Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Luglio 2020 Rimini

i prezzi ai privati si fanno iva inclusa x legge!

Valentina, il 30 Gennaio 2020 alle 10:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 14

Mi urge sfogarmi!

Ma quanto danno sui nervi i fornitori che aggiungono l'iva in un secondo momento???

Per legge l'iva ai privati va inclusa nel prezzo finale proposto dal fornitore,non so se a voi è capitato di aver organizzato tutto e poi alla fine quando si chiedono i dati per il bonifico ci si sente dire:" a se fate il bonifico bisogna aggiungere l'iva al 22% allora"! Ma stiamo scherzando????? Già parliamo di cifre non proprio economiche quanto ci si rivolge al mondo del wedding e danno anche per scontato che paghiamo in contanti??? Noi siamo una coppia di sposi giovani ma non siamo mica scemi!! Spose non fatevi prendere in giroooooo, il prezzo va incluso iva altrimenti si rischia una bella denuncia,i favori ai fornitori GRATIS anche NO.

14 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 31 Gennaio 2020 alle 22:41
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in contanti abbiamo dato solo gli acconti
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ci chiedono cosa chiedere a un fornitore diciamo sempre “iva inclusa?”
    Perché ci si rimane veramente male
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è successo con il ricevimento.. il giorno prima del matrimonio abbiamo fatto i conti per fargli il bonifico ed è saltato fuori che a tutto il servizio, il menu e le altre cose che avevamo scelto in location andava aggiunta l’IVA del 10%
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito deve essere comunque specificato! Quando c'è una cifra si scrive o IVA inclusa o + IVA.

    Non può assolutamente essere una sorpresa!! Occhi aperti!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi per fortuna nonostante tutto fatturato o cmq con ricevuta è sempre stato con iva compresa.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, sì, verrebbe logico pensarla così... io però ho sempre richiesto tutte le fatture perché un matrimonio è un evento e i controllo possono succedere... se ti capita di non avere una fattura, sono guai...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oppure vuoi che ti pago in contanti? va bene ma mi fai un ulteriore sconto..perchè per te fornitore non emetti fattura e non dichiari e quindi non ci paghi le tasse..

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Proprio così: essendo l'IVA una parte di denaro che va allo Stato, c'è chi si sente in diritto di usarla come "scontistica".

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo sono d'accordo con te. I bonifici sono tracciabili... È una specie di ricatto che si verifica spesso: tu paghi in contanti, noi non emettiamo fattura e quindi evadiamo l'Iva....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per questo Post, non sapevo di questa legge
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna i nostri fornitori sono stati chiari fin dal principio, ma visto che faccio un lavoro di ufficio e ho a che fare tutti i giorni con la fatturazione, iva e no iva, ho sempre chiesto! Purtroppo chi non è molto pratico rischia di farsi "fregare" da questo giochetto, parliamo di cifre non indifferenti

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio adesso mi hai messo in crisi 😱😱😱 poi controllo tutti i contratti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina,

    a noi è successo col catering, che ci aveva dato il prezzo iva esclusa. Quando abbiamo chiarito l'equivoco, abbiamo chiesto di darci i prezzi tutti già ivati, e comunque l'IVA era al 10%.

    Se posso, probabilmente vi hanno fatto quel discorso in maniera non corretta, perché se pagate con bonifico sono costretti a emettere fattura, mentre se pagate in contanti possono omettere l'emissione, e ovviamente parliamo di evasione fiscale...

    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'unico che mi aveva detto il prezzo senza iva è stato il dj però me lo ha detto subito e c'è scritto aanche sul contratto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione