Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy
Sposa TOP Giugno 2015 Catania

I riti o cerimonie: della sabbia, della luce, della rosa! - Con testi

Rosy, il 29 Ottobre 2014 alle 12:50

Pubblicato in Cerimonia nuziale 592

Buongiorno a tutte le future sposine , e spose ,alle amministratrici e ad Aldo! Tengo fede ad una "promessa " fatta a me stessa,creando questo topic che spero troviate utile. Il Matrimonio o Rito Simbolico è una cerimonia con cui le coppie possono testimoniano la loro unione dinnanzi alle persone...

Buongiorno a tutte le future sposine , e spose ,alle amministratrici e ad Aldo!

Tengo fede ad una "promessa " fatta a me stessa,creando questo topic che spero troviate utile.

Il Matrimonio o Rito Simbolico è una cerimonia con cui le coppie possono testimoniano la loro unione dinnanzi alle persone più care ed importanti per loro, rendendole partecipi della loro volontà di essersi scelti come compagni di vita.La cerimonia simbolica è un rito che non ha alcun valore legale e giuridico per lo Stato ne sacramentale per la Chiesa. Qualora la coppia voglia che il matrimonio sia legalmente valido deve provvedere a unirsi con rito civile in comune e/o con rito religioso in Chiesa seguendo tutte le prassi necessarie.Il rito simbolico non ha regole rigide di svolgimento, tutto può essere personalizzato a seconda dei desideri o delle esigenze della coppia, a partire dalla scelta della location in cui tenere la cerimonia, dall'abbigliamento agli allestimenti, dalla presenza o meno degli invitati...

Proprio in tema di personalizzazione ,proponiamo il rito/cerimonia della sabbia,il rito/cerimonia della luce e il rito/cerimonia delle rose.

Rito della sabbia Sono sempre di più le coppie che, oltre allo scambio degli anelli del matrimonio civile, decidono di dare un tocco particolare alle loro nozze, celebrando un rituale di unione. La rito/cerimonia della sabbia rappresenta la vostra futura vita insieme, l'unione delle anime e degli sforzi che inizia dal momento in cui siete marito e moglie.

Cosa serve per realizzarla?
Due contenitori o fiale di vetro piccoli.
Un contenitore di vetro più grande, se possibile con coperchio.
Sabbia di quarzo cristallino di due (o più) colori.
In cosa consiste la cerimonia?
La sposa prenderà uno dei due contenitori con la sabbia di un colore, mentre lo sposo prenderà l'altro. Entrambi contemporaneamente verseranno la loro sabbia dentro il contenitore più grande in modo che si mescoli e formi delle onde.
Durante questo momento simbolico, chiedete a qualcuno di leggere un testo, di suonare una canzone speciale come sottofondo musicale oppure rimanete semplicemente in silenzio. Scegliete di fare qualcosa che abbia significato per la vostra coppia.
Potete scrivere un testo oppure cercarlo su internet. Anche in questo caso, decidete se leggere il brano così com'è oppure modificatelo a vostro piacimento.
Un'alternativa a quanto descritto sopra è di portare altri vasetti di sabbia, con altri colori, perché i vostri parenti o amici (che sceglierete voi) si uniscano alla cerimonia. Anche loro saranno parte della vostra nuova vita, come hanno fatto finora.
Alla fine potrete chiudere il contenitore grande e usarlo per decorare la casa. Vi resterà un importante ricordo del vostro matrimonio.
Officiante: "L'amore è la forza eterna della vita. L'amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l'incertezza con coraggio. Ma anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte. Coltivate e affermare le vostre differenze. Amatevi l'un l'altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, essere in salute e in malattia, felici e arrabbiati, condividere e crescere. Crescere a volte insieme, a volte separatamente.
Officiante: "A simboleggiare l'importanza dei singoli individui all'interno del matrimonio e l'unione di due vite in una sola entità, uniremo insieme 2 colori di sabbia."
(la sposa, lo sposo prendono ciascuno il suo vaso di sabbia).
Officiante: "Cominciamo con uno strato di sabbia che simboleggia il fondamento del matrimonio, versiamo i singoli colori, che rappresentano voi ....sposa....e ....sposo...., tutto quello che eravate, tutto quello che siete e tutto quello che potrete diventare. Questo simboleggia che il matrimonio si basa sulla forza degli individui".
(Gli sposi versano a turno una parte della loro sabbia)
Officiante "Ed ora uniamo i colori, a simboleggiare due vite unite insieme per sempre. I colori individuali non esisteranno più, ma saranno uniti insieme come una sola cosa. Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati così sarà il vostro matrimonio".
(Gli sposi contemporaneamente versano la loro sabbia residua)

Il rito delle candele

Il rito/cerimonia delle candele o della luce , estremamente emozionante , può essere praticato sia durante il matrimonio religioso che in quello civile, possiede una grande valenza simbolica.Gli sposi accendono alcune candele a dimostrazione che, attraverso il matrimonio, due persone si uniscono in una.

Cosa occorre? Come avviene?
Sono necessarie tre candele, di cui due più piccole ed uguali ed una decisamente più grande. Potrete disporle in forma circolare in modo che le due più piccole circondino quella grande, nel posto che maggiormente vi aggrada e decorando a vostro piacere con petali, fiori , drappi od altre candele.Ognuno dei due sposi al momento del proprio arrivo accenderà una delle candele più piccole.
Dopo lo scambio degli anelli verrà accesa la candela più grande attraverso la fiamma delle due candele già accese contemporaneamente dai due sposi.Durante questo gesto simbolico l'officiante spiegherà in cosa consiste e il significato di questo rituale: rappresenta l'unione dei due nubendi e il divenire, con il matrimonio, una sola persona.
Il momento potrà essere enfatizzato con l'accompagnamento di un brano musicale.
Vi sono due possibilità dopo aver acceso la candela grande: ognuno dei due sposi spegne la candela che lo rappresenta, lasciando ardere la candela grande a simboleggiare il divenire
unità; la seconda prevede che tutte e tre le candele restino accese a significare che nell'unione del matrimonio ognuno conserva personalità ed indipendenza.

Ecco il testo che può accompagnare il rito:

"Il celebrante: (nomi degli sposi) prendete ognuno la vostra candela e accendete insieme la candela centrale che simbolizza l'unità e l'impegno che vi promettete l'un l'altro. La luce della candela rappresenta l'unione della coppia, l'inizio di una nuova famiglia. Due individui che diventano uno attraverso il matrimonio.
La sposa: (nome dello sposo) questa fiamma rappresenta il mio amore per te. Con il mio cuore unito al tuo formeremo una nuova famiglia. I miei passi si uniscono ai tuoi per aprire nuove strade, per superare gli ostacoli, per schivare gli abissi. Sarò la tua spalla quando sarai stanco, la tua oasi quando il mondo ti fiaccherà, sarò il silenzio quando il rumore sarà assordante, sarò il tuo grido quando il silenzio ti opprimerà, sarò il tuo calmo approdo quando il mare sarà in tempesta. Sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice.
Lo sposo: (nome della sposa) il mio amore è rappresentato da questa fiamma. Ti consegno il mio cuore unito al tuo per far sì che il nostro sia più grande e sicuro. Mi impegno davanti a te per il tuo benessere. Sarò il tuo sostegno quando ti sentirai debole, sarò la tua fonte quando avrai sete, sarò riparo quando il freddo ti minaccerà, sarò la tua ombra quando il caldo ti soffocherà, sarò il sorriso quando il dolore ti farà soffrire, sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice."

Oppure.accompagnare il rito con la lettura (da parte dell'officiante o di un amico/a dalla voce carismatica) di una preghiera del sacerdote belga Phil Bosmans dal titolo "Ascoltate la preghiera del vostro matrimonio"
Eccone il testo:
"Nel giorno del vostro matrimonio lasciate che una candela bruci, è un simbolo che vi illumina e accompagna. Quando saranno passati alcuni anni vi ricorderà quello che vi siete promessi in questo giorno. La candela del giorno delle vostre nozze vi sussurra all'orecchio:
L'ho visto. La mia fiamma era presente quanto vi siete presi per mano e vi siete regalati i vostri cuori. Sono qualcosa in più di una semplice candela. Sono un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerò a vivere con voi. Nelle giornate di sole, quando sprizzate allegria, quando una bella stella brilla all'orizzonte delle vostre vite, non avrete bisogno di accendermi.
Accendetemi quando fa notte, quando la tempesta irrompe nelle vostre vite. Accendetemi quando dovete fare un primo passo e non sapete come, quando serve una spiegazione e non trovate le parole, quando volete abbracciarvi e vi sentite paralizzati, allora accendetemi.
La mia luce sarà per voi un segnale chiaro. Parlo la vostra lingua, la lingua che tutti capiamo. Sono la candela del giorno del vostro matrimonio. Lasciatemi bruciare quando è necessario, affinché tutti e due, guancia a guancia, possiate spegnermi. Allora vi ringrazierò dicendo: alla prossima volta".

Il rito della rosa

Altro rito/cerimonia simbolico e suggestivo da realizzare è il rito/cerimonia della rosa.Necessita di una lettura speciale (che riportiamo sotto), per la quale avrete bisogno di due rose rosse e di un vaso, da collocare sull'altare.È dai tempi dell'Antichità che la rosa rossa è considerata un simbolo d'amore, e offrire una rosa ha avuto a lungo un unico significato: "ti amo". Per questo motivo, niente è meglio di una rosa rossa come oggetto del vostro primo regalo in qualità di marito e moglie.

"------- e -------", avete pronunciato i voti nuziali e abbiamo assistito allo scambio delle fedi. Questi anelli sono la prova del vostro amore e del vostro rispetto reciproco, oltre a essere una testimonianza pubblica della vostra unione. Da oggi potrete godere dello status di marito e moglie, la condizione più desiderata fra un uomo e una donna che si amano. È così giunto il momento di scambiarvi il primo regalo in quanto marito e moglie: una rosa rossa.

"------- e -------", scambiatevi ora il vostro primo regalo in qualità di marito e moglie (gli sposi si scambiano le rose). Forse vi sembrerà che non sia cambiato niente e che tutto sia immutato. Avevate in mano una rosa prima e avete una rosa in mano adesso. In un certo senso, è quello che accadrà con il vostro matrimonio. Sotto alcuni aspetti, infatti, domani non sarà diverso da ieri, eppure oggi, in questo preciso momento, avete ricevuto uno dei doni più belli della vostra vita, che ci auguriamo non dimenticherete mai: il dono dell'amore puro ed eterno.


"------- e -------", vi chiedo ora un piccolo favore. Quando entrate a casa, cercate insieme un luogo in cui mettere le vostre rose. Per il vostro anniversario di matrimonio, ogni anno, dovrete entrambi mettere una rosa in questo luogo, per rappresentare il rinnovo dei vostri voti e ricordarvi che il vostro matrimonio si basa sull'amore reciproco.

In tutti i matrimoni ci sono dei momenti in cui è difficile trovare le parole giuste. È facile ferire una persona che amiamo profondamente, proprio come è facile essere ferite dalla persona che si ama di più al mondo. Eppure, in alcune occasioni, è difficile dire al proprio marito o alla propria moglie 'mi dispiace', 'ti perdono', 'ho bisogno di te', o ancora 'sto soffrendo'.

Se vi troverete in questa situazione e non riuscirete a trovare le parole per esprimervi, lasciate semplicemente una rosa rossa in quel luogo, affinché parli per voi. Questa rosa dirà 'ti amo ancora'. Lui o lei accetterà questa rosa, consapevoli che in essa risiedono tutte le parole che non avrete saputo dire. Questa rosa vi ricorderà l'amore e la speranza che avrete condiviso il giorno del matrimonio.


"------- e -------", se c'è una cosa di cui dovrete ricordarvi di questo giorno è che è l'amore che vi ha portati qui, entrambi, oggi, che è l'amore che farà trionfare la vostra unione e che è l'amore che farà in modo che il vostro matrimonio duri nel tempo.

Qual'è il rito che ritenete più suggestivo,quello che vorreste realizzare per il vostro matrimonio,o che vi tocca di più???

Un abbraccio forte a tutte .....buona giornata ,Rosy :Smiley heart



592 Risposte

  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Pordenone
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze....io vorrei fare il rito della sabbia , ma vorrei farlo in 5! Io porto in dote un bel bambino di 7 anni, oltre ad avere una bimba di 3 anni col mio Fm. Mio figlio adora il mio Fm e il mio Fm adora mio figlio. Siamo molto fortunati....spesso mio figlio chiede "quando ci sposiamo" xchè vede il matrimonio nostro (2) come il matrimonio di tutti e 4! Ed è una cosa bellissima.......vorrei fare una sorpresa soprattutto ai piccoli....qualcuna ha il testo che fa al caso mio?Grazie a tutteSilvia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piacerebbe fare il rito della rosa, visto che la prima volta che l'ho visto aveva in mano un mega mazzo di rose rosse... Ma anche il rito della sabbia mi sembra molto bello!

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2017 Foggia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Ho deciso...rito della sabbia durante il mio matrimonio (civile) sulla spiaggia!!!!!! ...Mi sembra perfetto e moooolto romantico :Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Missy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woooow sono stupendo questi riti!!! Se nella parrocchia in cui mi sposerò me lo faranno fare farò qll delle candele cke non credo che qll della sabbia sia possibile..
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rito civile...e faremo il rito delle candele... :Smiley heart

    • Rispondi
  • Jlenia
    Super Sposa Agosto 2016 Lecco
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò il rito della sabbia

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Bari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il 19 dicembre faremo il rito delle candele:Smiley heart e non vedo l'oraaaaaaaa
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley cry sono bellissimo ne parlerò con il parroco se dovesse dirmi fi no farò quello della sabbia al ristorante ma di può fare alla promessa????
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *****.*******@******.**
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Alessandria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    certo, volentieri!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti mandarlo per mail, se per te non è un problema?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Alessandria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    allora: scambio anelli, rito della luce, isola dei sentimenti e conclusione con firme.

    si si ho fatto il libretto xke vorrei rendere partecipi gli invitati.... i riti civili, almeno i 2 che ho visto io, sono stati piuttosto impersonali e frettolosi e cosi ho deciso di fare questo piccolo cambiamento

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gentilissima!!!! E a che punto del rito l'hai inserita? Hai fatto un libretto?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Alessandria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    figurati! se posso permettermi visto che farai come me il matrimonio simbolico, se nn l hai gia letta, dai un'occhiata al racconto "l'isola dei sentimenti", secondo me è stupenda infatti noi abbiamo deciso di inserirlo nella cerimonia. :-)

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Alessia Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Alessandria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ciao guarda io avevo salvato questo:

    OFFICIANTE: "L'amore è la forza eterna della vita. L'amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l'incertezza con coraggio. Ma anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte. Coltivate e affermare le vostre differenze. Amatevi l’un l’altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, essere in salute e in malattia, felici e arrabbiati, condividere e crescere.Crescere a volte insieme, a volte separatamente.

    Officiante: "A simboleggiare l'importanza dei singoli individui all'interno del matrimonio e l'unione di due vite in una sola entità, uniremo insieme 3 colori di sabbia."

    (la sposa, lo sposo e l’officiante prendono ciascuno il suo vaso di sabbia).

    Officiante: "Cominciamo con uno strato di sabbia che simboleggia il fondamento del matrimonio. (Officiante versa la sabbia)

    Officiante: "Poi versiamo i singoli colori, che rappresentano voi ...nome Sposa e ...nome sposo, tutto quello che eravate, tutto quello che siete e tutto quello che potrete diventare. Questo simboleggia che il matrimonio si basa sulla forza degli individui”.

    (Gli sposi versano a turno una parte della loro sabbia)

    Officiante "Ed ora uniamo i colori, a simboleggiare due vite unite insieme per sempre. I colori individuali non esisteranno più, ma saranno uniti insieme come una sola cosa. Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati così sarà il vostro matrimonio”.

    (Gli sposi contemporaneamente versano la loro sabbia residua)

    l'aveva messo una ragazza tempo fa sul sito. spero che vada bene!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao....anche io farò il matrimonio con rito simbolico in barca e vorrei fare il rito della sabbia.Sono però in crisi perché non riesco a trovare cosa far leggere durante lo svolgimento del rito.Potete aiutarmi?!?
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Luglio 2016 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono bellissime tutte e tre, sarei indecisa tra il rito della luce e della rosa Smiley heart

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Principiante Giugno 2017 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me e' fattibile se la location effettua il rito non ufficiale.

    non so pero' se sai i prezzi, a me hanno chiesto 700 solo con la struttura e 900 allestita sono rimasta di stucco.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no!! È una cosa molto particolare, non la fanno in molti e penso che in tanti rimarrebbero affascinati da questa cosa. Anch'io voglio farlo, devo parlarne con fm... Se la cose gli piace... Beh, io lo farò di sicuro!!
    • Rispondi
  • Nina89
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bari
    Nina89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici che sarebbe troppo ?? Gli invitati si annoierebbero ?
    • Rispondi
  • Nina89
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bari
    Nina89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il tuo consiglio. Non appena mi recherò in location proverò ad esporre il nostro desiderio e vedremo cosa ci propongono .. Vi aggiorno in seguito! A noi piacerebbe tanto farlo..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Principiante Giugno 2017 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze che emozione io piangevo leggendolo come potro' non farlo in quel giorno? complimenti a te che l'hai scritta

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero...Carmela...molto molto emozionanti Smiley winking
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Finalmente oggi sono riuscita a scrivere il testo per la cerimonia della sabbia e della rosa.... mi date un vostro parere???!!!???

    • OFFICIANTE: I nostri sposi Elena e Fabrizio oggi hanno voluto riunire amici e parenti per celebrare il loro matrimonio e lo vogliono fare attraverso la cerimonia della sabbia con la partecipazione dei loro testimoni.
    Testimoni della sposa: Francesca e Giacomo versate la vostra sabbia come simbolo dei ricordi di come siete cresciuti insieme. (i testimoni a turno versano la sabbia)
    Testimoni dello sposo: Stefano e Roberto, versate anche voi la vostra sabbia come simbolo dei ricordi dei tempi passati insieme. (i testimoni a turno versano la sabbia)
    Elena e Fabrizio, ora tocca a voi: versate i vostri colori che rappresentano tutto quello che eravate, tutto quello che siete e quello che potrete diventare. (gli sposi a turno versano la loro sabbia)
    Ora uniamo i colori delle vostre sabbie, come simbolo di due vite unite insieme per sempre, proprio come questi granelli di sabbia che non potranno mai essere separati, insieme anche a vostri testimoni come per testimoniare la vostra unione.


    (SCAMBIO DELLE PROMESSE E DELLE FEDI Smiley smile
    SPOSA: "Fabrizio, con il mio cuore unito al tuo formeremo la NOSTRA famiglia, i miei passi si uniscono ai tuoi per aprire nuove strade e superare gli ostacoli. (scambio fede)
    SPOSO: "Elena sarò il tuo sostegno quando ti sentirai debole, ............................... (scambio fede).


    Elena e Fabrizio avete pronunciato le vostre promesse e scambiato le fedi; questi anelli sono la prova del vostro amore e del vostro rispetto reciproco. Da oggi potrete codere dello status di marito e moglie, la condizione piu desiderata fra un uomo e una donna che si amano. (bacio )
    é così giunto il momento di scambiarvi il primo regalo in quanto marito e moglie: UNA ROSA ROSSA. (gli sposi si scambiano le rose)
    Forse vi sembrerà che non sia cambiato niente. Avevate in mano una rosa prima e avete una rosa in mano adesso. In un certo senso, è quello che accadrà con il vostro matrimonio. Sotto alcuni aspetti, infatti, domani non sarà diverso da ieri, eppure oggi, in questo preciso momento, avete ricevuto uno dei doni più belli della vostra vita, che vi auguriamo non dimenticherete mai: il dono dell' amore puro ed eterno.
    Quando entrate a casa, cercate insieme un luogo in cui mettere le vostre rose. Per il vostro anniversario di matrimonio, dovrete entrambi mettere una rosa in questo luogo, per rappresentare il rinnovo dei vostri voti e ricordarvi che il vostro matrimonio si basa sull' amore reciproco.
    In tutti i matrimoni ci sono dei momenti in cui è difficile trovare le parole giuste. é facile ferire una persona che amiamo, proprio come è facile essere ferite della persona che si ama di piu al mondo. Eppure, in alcune occasioni, è difficile dire al proprio marito o moglie "mi dispiace", "ti perdono", "ho bisogno di te"... Se vi trovate in questa situazione e non riuscite a trovare le parole per esprimervi, lasciate semplicemente una rosa rossa in quel luogo, affinchè parli per voi. Questa rosa dirà "ti amo ancora". Lui o lei accetterà questa rosa, consapevoli che in essa risiedono tutte le parole che non avrete saputo dire. Questa rosa vi ricorderà l' amore e la speranza che avrete condiviso il giorno del matrimonio.
    Elena e Fabrizio, ricordatevi di questo giorno e l' amore che vi ha portati qui,entrambi, oggi, e che l' amore duri nel tempo.

    Devo ancora trovare le promesse dello sposo, ma come testo cosa ne dite????

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te Daniela...sono il massimo soprattutto durante il rito civile Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie infinite Rosy per questo topic!!!!... sono tutti e 3 molto emozionanti!!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2019 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che emozione solo a leggerli! Mi piacerebbe tantissimo il rito della sabbia! Devo necessariamente proporlo al Fm! Sarebbe una cerimonia davvero diversa ed evocativa e renderebbe certamente meno freddo il rito civile! Grazie!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me Nina,puoi realizzarlo tranquillamente ...crea un momeno e fai in modo che chi gestisce l'animazione attiri l'attenzione dei tuoi invitati nel posto giusto,al momento giusto Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse poi è troppo secondo me basta solo la cerimonia in chiesa e poi divertimentoooo
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero Serena,ma deve esserci quello che parla particolarmente ai vostri cuorI.... Smiley winking in bocca al lupo per la scelta !
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla...è un piacere Stefania Smiley kiss
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione