Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vera
Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini

Idee per la funzione simbolica?!?

Vera, il 12 Agosto 2020 alle 18:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25
Ciao a tutte!!

Io ed il mio compagno ci sposeremo con rito civile, ma la funzione non può essere svolta nella Villa che abbiamo scelto, per cui ci sposaremo ufficialmente il giorno prima in Comune ed in Villa faremo una funzione simbolica con promesse personalizzate. Avrei bisogno di un vostro consiglio, soprattutto se ne avete esperienza o se avete optato per la stessa nostra modalità: il cerimoniere simbolico...cosa dovrà dire?!? 😅
Help me!

25 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 28 Settembre 2020 alle 18:19
  • Camilla
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, per caso hai il testo che il celebrante ha letto per introdurre il ring warming? Mi piacerebbe farlo, ma non so bene come spiegarlo.. Grazie

    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vista in questo modo..è addirittura meglio della cerimonia tradizionale! 😂😘❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii! Vedrai, non ti accorgerai nemmeno di aver fatto il civile in un altro giorno... il simbolico davvero è emozionante!


    Anche se ammetto che firmare davanti alla legge è altrettanto romantico, pensavo mentre firmavo “ecco! Adesso siamo per tutto il mondo marito e moglie” 🥰
    Beh insomma, hai dei momenti mozzafiato che puoi vivere due volte Hihihi ❤️😋
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia! 😍 Noi, purtroppo, non riusciremo a fare tutto nello stesso giorno, ma sono sicura che il rito simbolico sarà molto emozionante! 🥰
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!


    Noi abbiamo avuto in villa sia la cerimonia civile che quella simbolica e le abbiamo distinte: per tutti la cerimonia simbolica all’aperto e solo per noi sposi, testimoni e genitori all’interno della villa la cerimonia civile mentre gli invitati iniziavano già l’aperitivo. È piaciuto molto a noi ed anche agli invitati che si sono risparmiati le lunghe letture degli articoli e le firme.

    In verità le firme ci sono state anche nel rito simbolico perché le abbiamo volute noi come ricordo sul libretto e sebbene i testimoni civili fossero solo i nostri fratelli la firma simbolica è stata estesa alle cognate ❤️ è stata bravissima la nostra celebrante che lo fa di mestiere a suggerircelo! Una cerimonia toccante e ben riuscita, oltre alle promesse lette abbiamo scelto i riti simbolici del ring warming, handfasting e lettura di 3 poesie da persone speciali.

    Mille e mille volte ancora così e con la nostra celebrante! Ci ha seguito molto, ascoltato, consigliato e ha reso il momento davvero unico e commovente!!

    Qui sul sito di matrimonio.com trovi sicuramente dei celebranti professionisti nella tua zona 😊

    La cerimonia simbolica con la celebrante professionista:
    Idee per la funzione simbolica?!? 1
    La cerimonia civile col funzionario comunale:
    Idee per la funzione simbolica?!? 2

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego 😊 ☺️😊☺️😊☺️😊☺️
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!! 😍❤️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara, basta chiedere. Siamo tutte qui per avere e dare informazioni e sostenerci in tutto 🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    In alto a destra (anche in questa pagina) trovi la lente d’ingrandimento. Serve per fare le ricerche tra i topic 😉😉😉
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono molto pratica del sito, quindi..non l'ho pensato e non so dove cercare!!! Ma l'avrai capito!!! 😂
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì. Poi se vuoi puoi sempre fare una ricerca tra i topic già pubblicati. 😉😉😉😉😊😊😊😊😁
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Li leggero sicuramente! Grazie!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ai vostri consigli mi sto facendo un'idea...e sono meno preoccupata! 😊😘
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di leggere questi articoli/topic


    https://www.matrimonio.com/articoli/matrimonio-simbolico--c334

    https://www.matrimonio.com/articoli/matrimonio-simbolico--c334

    https://www.matrimonio.com/articoli/rito-simbolico-di-matrimonio--c4397

    https://www.matrimonio.com/articoli/riti-simbolici-per-matrimonio--c5716
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bello della cerimonia simbolica è che puoi organizzarla come vuoi. Sia per i testi. Sia per la scaletta sia per il tipo di rito simbolico.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che vuole! 😂
    Noi abbiamo avuto come cerimonieri mio fratello e un amico di famiglia e loro hanno introdotto la cerimonia, fatto dei bei discorsi.. ma poi hanno parlato anche genitori e testimoni, non solo loro..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati!! Mi fa molto piacere 💕 vedrai che troverete quello che fa al caso vostro! Tantissimi auguri!!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che carina a condividere le tue scelte! 😍Seguirò i tuoi consigli! Grazie mille! 😘
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh ti dico noi il nostro sindaco lo conosciamo... Siamo un paese piccolo. conosce bene la mia famiglia ecc. Quindi è stato molto carino ad accettare di farci la lettura. Ma appunto uno può scegliere chi preferisce! 😊 Cerca online proprio "testi per cerimonia simbolica" escono un po' di idee. Se ti interessa noi avremo "Crescendo impari" tratto dal "il gabbiano Jonathan Livingston". E poi alla fine la benedizione apache per gli sposi. Ce ne sono tantissime comunque!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiederò in Comune quando andremo per le Pubblicazioni!! Ad ogni modo credo che li faremo leggere, perché il giorno prima andremo solo con testimoni e rispettivi genitori 😊 grazie mille per i consigli 😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2020 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio adesso mi fai venire un dubbio Smiley smile non so se vanno letti per forza in modo tassativo e obbligatorio 😅 alla fine essendo un rito simbolico penso tu possa anche dire non voglio che si leggano . Il nostro cerimoniere ci ha detto che si leggeva il “ brogliaccio “ del comune e a noi è andata bene anche perché quando ci siamo sposati in comune ( 13/07/2020) potevano salire solo sposi e testimoni per cui era un modo per simulare con tutti gli invitati il rito del matrimonioSmiley smile sicuramente il cerimoniere saprà come consigliarti sanno tutto e sono super organizzati Smiley smile tanti tantissimi auguri ❤️
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente brancolo nel buio per eventuali testi in prosa..consigli su dove trovarne qualcuno per farmi un'idea?!? 😅
    Da noi il Sindaco non è disponibile e, comunque, essendo simbolica..molto meglio un amico o un parente! 😉😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi faremo la stessa identica cosa. Rito legale il giorno prima e il 19.09 quella simbolica. Da noi verrà il sindaco a ripetere il rito civile. Abbiamo scritto per lui una piccola introduzione molto semplice e poi abbiamo inserito un testo in prosa molto bello che leggerà mio fratello. Dopodiché lettura articoli, scambio promesse e scambio fedi, proclamazione e infine la mia testimone leggerà la formula per il rito della sabbia 😊 per finire un altro piccolo testo, sempre letto da lei. Non abbiamo fatto fare tutto al sindaco ecco ci sembrava più carino lo facessero due invitati. Il bello delle cerimonie simboliche è che poi farle proprio come vuoi!!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Abituale Giugno 2021 Rimini
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia al mare! 😍 Sono sicura sia stato emozionante!! Io mi sto già preparando per cercare di non piangere a fiumi nel leggere la promessa personalizzata...e non l'ho ancora scritta!! 😂
    Quindi gli articoli civili vanno letti! Grazie ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2020 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il rito simbolico al mare bellissimo ❤️ Il cerimoniere fa quello che vuoi. Legge sicuramente gli articoli del codice gli stessi del comune e poi puoi arricchire come vuoi. Promosse poesie quelli che ti piace . Io personalmente ho fatto leggere 2 poesie una a mia figlia e una a una testimone di mio marito . Molto emozionante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione