Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Novella Settembre 2024 Parma

Idee ricevimento

Michela, il 3 Gennaio 2024 alle 16:48 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 7

Ciao a tutti,

a settembre 2024 mi sposo!! (fa ancora un certo effetto scriverlo, devo ancora realizzare)

Vorremmo tenere i costi i più contenuti possibili per alcuni motivi familiari e vorremmo tenere tutto molto sul semplice.

Secondo voi è possibile affittare un luogo post cerimonia in chiesa e avere il cibo cucinato da diverse persone? O per via di intolleranze, allergie ecc questo non è possibile?

Grazie mille a tutte in anticipo!

Michela

7 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 4 Gennaio 2024 alle 09:34
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata a un matrimonio in cui Gli sposi hanno affittato la sala parrocchiale e il cibo era tutto cucinato in casa dalle famiglie (mamme nonne zie...). Era tutto a buffet ed è stato molto divertente . Secondo me le cose da considerare è che ci siano tavoli e sedie per tutti, per mangiare comodamente. Per le tovaglie e tovaglioli se volete tutto di stoffa e volete risparmiare potete prenderle ai mercatini dell' usato o portare tutto da casa , mettendo però in conto che qualcosa potrebbe andare perso o rovinato. I miei amici non avevano fatto allestimenti o decorazioni ... sinceramente non li vedo come indispensabili, non li ho fatti nemmeno io.
    Per il discorso allergie a mio parere è tutto molto relativo, nel senso che sarebbe la stessa situazione in cui la persona allergica va a cena a casa di amici... ovviamente bisogna sapere se ci sono persone con esigenze particolari e capire qual è la loro situazione, ci sono allergie normali per cui è sufficiente che nella pietanza non sia presente il cibo incriminato e situazioni in cui la persona non può stare nemmeno accanto ad un piatto in cui è presente quel cibo, oppure è necessario usare stoviglie distinte o preparare in aree della cucina non contaminate, come nel caso dei celiaci.
    Un ristorante ti sa dare un certo tipo di servizio... anche se è tutto molto relativo...Potreste intanto informarvi sulle esigenze degli invitati e magari o evitare di usare quegli ingredienti oppure prevedere alcuni piatti "sicuri" e in generale se è un buffet mettere un biglietto visibile in cui sono elencati tutti gli ingredienti utilizzati per cucinare quel piatto.È una festa privata per cui non avete obblighi, diventa come il pranzo di natale in cui ognuno porta qualcosa.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, secondo me la cosa migliore, se vuoi fare un ricevimento informale, è contattare le associazioni che organizzano feste tipo sagre o eventi di beneficenza. Magari hanno spazi che affittano anche per eventi privati. Oppure chiedete al vostro parroco, ho amici che hanno organizzato rinfreschi in sale parrocchiali dopo il matrimonio. Io, tanti anni fa, all'epoca del mio primo matrimonio, affittai la sala da ballo del paese in cui ci siamo sposati, i proprietari ci organizzarono anche un buffet stile sagra paesana e fu una festa molto divertente. Non so se potrebbe funzionare il fai da te col cibo, lo vedo un po' impegnativo ma dipende da quanti invitati pensate di avere. Comunque è tutto fattibile, basta avere un po' di fantasia e tanta allegria 😉
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, intanto auguri!

Secondo me molto dipende da quanti siete e anche che stile cerchi. Mi spiego se ci tieni che l'atmosfera sia comunque "da matrimonio" quindi per dire tavola apparecchiata come si deve, qualche fiore, camerieri vestiti bene, menu di un certo tipo, allora secondo me rischi di spendere parecchio e a quel punto forse meglio cercare un agriturismo un po' vecchio stile in cui comunque si mangia bene e si spende un po' meno. Se invece non ti interessa questo aspetto è non siete troppi, puoi anche semplicemente vedere le sale dei preti tipo oratorio o similare e un catering alla buona oppure qualche ragazzo magari di vostra conoscenza che venga a fare il cameriere pagato per la serata, può venire bene comunque e molto conviviale per quanto più alla buona.
    Per dirti, una mia amica ha festeggiato così i 70 di sua madre, erano 60 invitato e decisamente NON ha speso come un matrimonio, anzi! E l'atmosfera era divertentissima!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti consiglio di cercare un agriturismo.. perché secondo me affitto location + catering spendi come in una villa.. perlomeno nelle mie zone sarebbe così!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Settembre 2024 Parma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Michela
    Che bello 😍😍
    Grazie di cuore per la tua risposta

Si esatto l'idea sarebbe quella.Però in realtà non ho idee di posti privati, devo fare qualche ricercaE capire se effettivamente conviene dato che avremmo da organizzare cibo+decorazioni+camerieri o se invece a livello di spese andremmo a spendere meno con il catering
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela intanto tanti auguri! anche io sposa di settembre 2024Smiley love comunque se intendi affittare un luogo privato credo proprio che puoi fare come vuoi, senso non esistono regole! magari chi ha allergie, visto che parli di portare cose cucinate dalle persone possono pensarci in autonomia, tipo se sono celiaca preparo qualcosa per celiaci! non ti dico di affittare un posto e prendere un catering perchè credo andresti a spendere +/- gli stessi soldi che ti chiede una villa (dovendo anche affittare tavoli etc).

Io magari opterei più per prendere qualcosa di cucinato da qualche parte, assumere magari dei ragazzi che vi aiutino per il servizio... tipo un pò festa a buffet ma organizzata da Voi. (se ho capito bene)

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non ho capito: vuoi renderla tipo apericena in cui ognuno porta qualcosa? In quel caso se non siete tanti puoi raccogliere in anticipo le esigenze alimentari in modo che tutti siano informati, ma se ci sono allergie e simili starei molto attenta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione