Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2020 Taranto

Il corredo matrimoniale

Confettina, il 30 Novembre 2019 alle 18:39

Pubblicato in Prima delle nozze 87

Buonasera little Brides! Riflettendo sui tempi e le usanze che cambiano, ho notato che nei preparativi per il matrimonio non si parla più di corredo matrimoniale. Eppure fino agli anni '70 era obbligatorio che la sposa portasse una dote composta principalmente da biancheria personale e per la casa....
Buonasera little Brides!


Riflettendo sui tempi e le usanze che cambiano, ho notato che nei preparativi per il matrimonio non si parla più di corredo matrimoniale.
Eppure fino agli anni '70 era obbligatorio che la sposa portasse una dote composta principalmente da biancheria personale e per la casa. E la si iniziava a ricamare già in tenera età.cfb_1527369.jpg
Addirittura nel '600 era consuetudine mettere per iscritto dinnanzi al notaio, anche per le famiglie più umili, l'elenco di oggetti o proprietà che la famiglia della sposa donava a quella della sposa. Negli archivi ci sono documenti in cui si specificano anche il numero di forchette donate o delle lenzuola.
Oggigiorno le cose sono cambiate. Si decide per un corredo semplice, senza pizzi e merletti, e sicuramente a pochi mesi dal matrimonio.
E voi avete rispettato le antiche tradizioni?

87 Risposte

  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho tutto il corredo in garage da 20 anni 😅
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comprato tutto il mese scorso. Ho scelto le cose che piacciono a me senza pizzi e decori particolari.
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre ha preparato il corredo per me e per le mie due sorelle ai tempi dell'asilo...infatti ora ci troviamo dei bei capi di qualità.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2020 L'Aquila
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il corredo serve, certo! Per quanto riguarda i gusti, quelli di oggi non sono quelli di 20 anni fa, figuriamoci le mode...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un applauso alla tua nonna attuale 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure io, ma mi dispiace buttare o non utilizzare decine di lenzuola o asciugamani pagate tanti soldi
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io e mia sorella abbiamo scritto l'elenco delle cose comprate sia per me che per lei 😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo.. Anche io ce l ho... È stupendo!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un totale rifiuto per ricamini, pizzi e simili nella biancheria, e pure per il bianco!! Tutte le nostre lenzuola sono iper colorate, così come gli asciugamani.. e ce li siamo comprati noi, avrei odiato avere cose imposte da mamme o nonne!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2020 L'Aquila
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricevuto da mia nonna ....e con mia sorpresa era tutto molto bello e moderno ❤️
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Settembre 2020 Palermo
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo di si ma in parte. Mia madre, innamorata del ricamo e delle antiche tecniche di tessitura, mi ha fatto fare diverse lenzuola di questo stile. Purtroppo crescendo mi sono resa conto che non mi piacciono. Sebbene abbiano un valore ed un determinato costo, io non le digerisco proprio. Mi piace il moderno, zero ricami, un corredo semplice,lineare e comodo. Quindi abbiamo ultimato il corredo secondo i miei gusti, ma questo non significa affatto che non sia importante averlo o che una piccola quantità sia sufficiente: canbiano i tempi ma non le necessità della casa! Secondo me è strettamente necessario partire con una buona quantità di corredo (da bagno,da letto, da soggiorno etc). Il gusto poi è un altra cosa.. Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2025 Messina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono tessuti raffinati e diversi da quelli di oggi, io li adoro proprio, figurati che mi sono fatta fare i centri natalizi all'intaglio e adesso io e mia mamma abbiamo ordinato ad una signora di fiducia e bravissima dei centri per la stanza da letto, li trovo molto eleganti e li userò tantissimo 🤩
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo nella stessa barca 😂 ho scovato delle cose davvero bruttissime.. Forse porterò a casa solo. Asciugamani, accappatoi e strofinacci... Ma le lenzuola proprio un disastro 😥
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che sarebbe la cosa più sensata da fare con le mode che cambiano 😁
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo ci siamo comprati tutto da noi, l unica cosa che mi ha regalato mia madre è stato un piumone rosso che adoravo
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho talmente tanta roba conservata da almeno 20 anni che secondo me ha cambiato colore 😅😅😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari avessero ragionato così anche mia nonna e mia madre 😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non dirlo a me! Mia nonna ha cominciato a farmi la dote che non ero ancora nata!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, nessuna tradizione.
    Le cose per casa me le sono comprate da sola ed a mio gusto.
    La trovo una tradizione superata, come molte altre, soprattutto se si parla di matrimonio.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a casa di mia mamma ho il corredo che mi aveva fatto mia nonna, ma credo resterà lì perché è indecente 😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2025 Messina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nella mia famiglia questa tradizione è ancora molto viva, però al giorno d'oggi non è tanto vista come la dote della sposa ma più che altro per preparare al meglio la casa per la vestizione del letto e per le occasioni speciali che verranno dopo il matrimonio come battesimi o comunioni. Io ho tanta biancheria già pronta perché appunto come hai detto tu l'hanno preparata già da quand'ero piccolissima, poi ho ereditato della biancheria da mia mamma che figurati per quanta ne hanno fatto all'epoca adesso ha i corredi pronti per tutte e tre i figli. Quindi si questa tradizione a casa mia si segue😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione