Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariana
Sposa Master Luglio 2025 Salerno

Il delfino apribottiglie o del ninnolo

Mariana, il 20 Agosto 2024 alle 15:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 55

Un altro sfogo, lo so, ma ripenso ancora alle parole di Enzo Miccio.
La bomboniera non mi è mai piaciuta e mai sarà la "mia tazza di tè". Un oggetto indigesto, che con difficoltà sgomita per farsi spazio nei sovraccarichi ripiani di case sempre più ingombre. Il luccicante gingillino, come si dice dalle mie parti "è trasuto 'e stritto e s'è mise 'e chiatto" . E se talvolta vengono fuori anche cose di artigianato carine ma costose, nella maggior parte dei casi, gli sposi, ai quali comunque va riconosciuta una certa caparbietà e devozione nei confronti dei propri invitati, optano per oggetti apparentemente utili ma più spesso ridondanti, se non, in alcuni casi, aberranti. Il tagliere, l'apribottiglie, il profumatore... cose utilissime, che nella maggior parte dei casi... già possediamo! E allora l'utile dov'è? L'apribottiglie è utile ma chi a casa non ne ha già uno o due?L'oggetto nel momento stesso in cui entra nelle nostre abitazioni, nella maggior parte dei casi, le affolla.Io invece mi sento Burri, sempre pronta al riutiluzzo dei materiali di scarto. Sarò forse un'egoista a lasciare l'ospite senza il prezioso gingillino, a preferire un prodotto tipico, oppure la donazione a un ente benefico, ma almeno sono fedele a me stessa, senza lasciarmi cadere in due vortici: il profumatore e l'albero della vita (ovunque 😳!). Citando Rocky Balboa "Perché puzzava? Casa mia puzzava?!".Vi lascio al mio "trauma sponsale" infantile.Il delfino apribottiglie o del ninnolo 1

55 Risposte

Ultime attività da Mariana, il 22 Agosto 2024 alle 01:25
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so🤦🏻‍♀️, però non si terrorizza così chi odia l'oggettistica dozzinale da matrimonio 😂😂😂! Comunque apprezzeremmo certamente il gesto, noi, proprio per evitare, abbiamo deciso di inserire l'iban sul sito del matrimonio, in modo che chi dovesse accedere potrebbe valutare una nostra eventuale preferenza, altrimenti ben venga qualsiasi tipo di regalo 😊.
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vogliamo insinuare nella tua mente dei pensieri diabolici... Pensa ad eventuali regali di nozze che potresti ricevere e che non rientrano in una vostra lista di nozze Smiley surprise

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo dubbi 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, è stata apprezzata in effetti ❤️
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra proprio una bellissima idea, Stefania! ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo piantato una foresta virtuale su Treedom e regalato agli invitati un bigliettino con dedica e link dell'albero da poter seguire
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che di tutti avrei apprezzato solo i prodotti gastronomici, ma non perché non penso che dietro ci sia un pensiero carino (il pensiero l'avrei ovviamente apprezzato), solo che se vi dovessi elencare quanti pezzi ho di tutte queste cose non finirei più. Basti pensare che il portachiavi di E.T. che ho regalato ad Alvise giace da qualche parte nel comodino 🥲, mentre le mie chiavi hanno così tanti portachiavi intorno che non entrano più in tasca😂.
    Io ho proprio un senso di vertigine e soffocamento appena penso ad altri oggetti che entreranno a casa non per mia scelta.
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariana,

la BOM BO NIE RAAAAAAAAAAAAAA Smiley xd . I TheJackal dovrebbero farci una parodia.

Eccoti un elenco di "bomboniere" ricevute negli ultimi anni e loro utilizzo:

- apribottiglie: nella borsa frigo;

- profumatori per ambienti (gusto mojito, brezza marina, agrumi): sparsi per i vari locali della casa;

- miele, confetture, olio, liquori e altri prodotti alimentari: slurp mangiati e bevuti;

- mini notes con biro da borsetta: viene utile all'occorrenza;

- coperchio personalizzato per lattina: utile;

- portachiavi in argento con stella marina: i portachiavi servono sempre;

- telo mare in cotone: utilissimo.

Finora devo dire che non ricordo bomboniere che non abbia gradito.

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo! Mia cugina ha fatto lo stesso, con le medesime motivazioni.
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Abituale Agosto 2024 Reggio Emilia
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per una scatola di confetti con donazione ad AIRC, un gesto per ricordare che il mio papà ♥️

L’unica cosa che le ho fatte io, perché le scatole dirette sul loro sito, mi sembravano un po’ spoglie!Dentro c’è il classico cartoncino della donazione e il tulle con i confetti. Il delfino apribottiglie o del ninnolo 2

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la donazione ci stava secondo l'idea che ho del matrimonio come esemplificazione dell'amore che ci circonda. La tradizione purtroppo raramente fa per me.
    Comunque la bomboniera enogastronomica secondo me è un ottimo compromesso, soprattutto se si tratta di un prodotto di qualità.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo all'estero e ai matrimoni in cui sono stata qui (3) abbiamo ricevuto o nulla oppure degli oggetti comprati in negozi tipo minimarket cinesi. Non è una battuta, è realmente così: tipo agendina normale da 2 euro, una minitorcia, saponette di cattiva qualità... non un solo oggettino ma vari. Spesso regalano anche un pacchetto di sigarette (in confezione personalizzata con adesivo sposi). Non ho ancora capito se è un'usanza di questa città, del Paese in generale o è stato un caso, mio marito (che è straniero) non mi ha saputo dire.
    La prima volta sono rimasta così 😯, molto meglio non ricevere niente che un oggetto così, che comunque si butta sicuramente.
    Noi al nostro (ci siamo sposati all'estero) abbiamo fatto una piccola bomboniera gastronomica, che qui è risultata originalissima, gli invitati di qui sono andati in estasi (ci credo... se sono abituati a una minitorcia 😆)Comunque anche io sono dell'idea che o gastronomiche o niente
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Elisabetta, la tua scelta mi sembra molto raffinata. Io ho dato un'opinione generale poi ovviamente ci sono le eccezioni, penso che avrei apprezzato molto la tua "bomboniera".
    In linea generale resto sulla mia linea di pensiero.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piccola storia di una donna che si è sposata due volte 😁 la prima volta (eravamo nel secolo scorso...) le bomboniere erano dei semplici sacchettini di confetti. Noi avevamo scelto di farle a mano, ricamate con le nostre iniziali, perché a me piace ricamare. Conclusione: fatti i sacchettini, ben disposti in una cesta di vimini... tra un ballo e l'altro ci siamo dimenticati di consegnarli 🙈🙈🙈 alla fine della giornata le bomboniere fai da te erano tutte lì nella loro cesta. Nessuno dei nostri amici ci ha tolto il saluto per questo 😅 la seconda volta, vista la prima esperienza, avevamo proprio deciso di non farle. Poi, poco prima del matrimonio, ho fatto vedere a una mia amica un opuscolo di "per nozze", ossia un catalogo di immagini antiche che venivano stampate in occasione di matrimoni di nobili o ricchi borghesi, di cui avevo curato la pubblicazione per motivi di lavoro. Alla mia amica piacque molto, per cui mi venne l'idea di usare le copie che mi erano rimaste come "bomboniera". Non erano minimamente personalizzati, non c'erano data né i nostri nomi, ma erano di argomento nuziale. E così ho fatto
    Non credo si possano definire "oggetti utili", ma almeno occupano poco spazio e in tutti i casi ai miei trenta invitati sicuramente interessavano. Conclusione: per la mia esperienza, le bomboniere non servono a nulla, ma se proprio si vogliono fare bisogna regalare qualcosa che non assomigli neanche lontanamente a una bomboniera 🤣
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, perdonami, già mi ero scusata, e, come leggerai, già ti avevo risposto 😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'olio?? Ma di questi tempi è come se stessi regalando oro puro (semi ironia, lo specifico perché non vorrei essere fraintesa)! È veramente un bel dono. Io non apprezzo l'oggetto non l'enogastronomia. Poi capisco molto bene il valore che gli attribuisci. Mi viene in mente la canzone Ad esempio a me piace il sud, nella strofa che parla del vino.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che devi rileggere quello che ho scritto 😅😅😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta, è il tuo pensiero. Ormai lo specifico perché poi rischio di essere poco chiara.
    Secondo me invece è un modo per dire cosa significa per noi donare.
    • Rispondi
  • Cami&Gio
    Sposa Principiante Aprile 2026 Pescara
    Cami&Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me le donazioni sono da fare in via riservata senza darne notizia agli altri
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimmi che pensi della mia idea scritta nel commento successivo. Giusto per sapere vista la tua avversione 😂😂😂
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un pò crudo il tuo post ma altrettanto vero 🤣 io non le farei semplicemente perchè ormai è diventato un oggetto di poca importanza, o per lo meno di importanza solo dal punto di vista di piacere non piacere a quanto pare. Tra l'altro stai già "regalando" una cena/pranzo, un momento felice insieme ad amici o se vogliamo anche l'onore di considerarle tra le persone più importanti al punto da averle al proprio matrimonio. Io le farò come tradizione vuole e sto pensando di dare qualcosa ai miei invitati che sia il più gradito possibile (per il motivo specificato nelle prime righe), ma soprattutto vorrei donare qualcosa che ricordano perchè io stessa ho dato un valore a quella determinata cosa. Infatti sto pensando di regalare delle bottiglie di olio prodotto nella nostra campagnia che in genere non vendiamo ma sappiamo il sacrificio che c'è dietro la produzione e soprattutto la qualità. Non resta perchè verrà consumato, ma per lo meno non sarà buttato e magari lo ricorderanno proprio per questo o per la sua bontà, per essere una cosa diversa (io non ho mai ricevuto bomboniere alimentari)
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, io ad esempio provo molta nostalgia quando vedo le foto, a quelle per esempio non riuscirei a rinunciare. Per me non fare il video ammetto che è una spina nel cuore.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come vedi per esempio anche io le conservo ancora. Il delfino credo sia del '98. Solo che proprio l'oggeto in sé, come bomboniera, a me non piace
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non dico che volevi giudicare gli altri assoluto era per spiegarti il motivo per cui sono apprezzate da molti ed è forse il motivo per cui ora hai la casa piena
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, macché sono nostalgica anch'io ma non rispetto alle bomboniere. Sarà che proprio non riesco a digerirle, è deformazione personale non voglio giudicare gli altri.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia carattere... mi spiace che li apprezzi così poco sicuramente i vari sposi te li hanno donati con affetto ma immagino che questo lo sai...io giusto oggi sono passata davanti alla mia bomboniere della cresima (nulla di bellissimo dei ferma libri in ceramica a forma di tartarughe) e mi sono venuti alla mente bei ricordi rievocati per caso perché mi si è soffermato lo sguardo,probabilmente queste cose a te non capitano però ripeto è questione di carattere io forse sono particolarmente nostalgica
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me riguardo alla non rinuncia dei fiori, centro tavola ecc. rispetto alla bomboniera, è solo perchè ormai le bomboniere si buttano o perchè sono tutte uguali o perchè non piacciono quindi automaticamente è uguale a spendere soldi inutili non essendo per un motivo o per un altro apprezzato. Io ho ricevuto tante bomboniere che non sono secondo i miei gusti o anche con lo stesso scopo, ma francamente non mi sogno di buttarle, le conservo chissà un giorno mi torneranno utili o mi piaceranno.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Stefania, mi ero persa la parte sul generale. Purtroppo non ricordo nello specifico a cosa ti riferisci, io sicuramente sono molto decisa nell'esprimere il mio parere ma il mio intento non è mai offensivo, è solo quello di dare un parere schietto. Purtroppo non so fare buon viso a cattivo gioco. Però se qualcosa dovesse offenderti basterà segnalarmelo perché io corregga il tiro.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente sì! 😂😉❤️
    • Rispondi
  • Cami&Gio
    Sposa Principiante Aprile 2026 Pescara
    Cami&Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi regaleremo un tappo per bottiglie con cappuccio in rame rivestito argento 999/1000, produzione italiana. Viene 11 euro completo della scatolina ma senza scritte personalizzate. Prima o poi un tappo torna utile

Il delfino apribottiglie o del ninnolo 3

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici di aver letto delle offese nel mio post? Io mi riferivo solo al mio pensiero e ai miei gusti, come ho più volte specificato. Per quanto riguarda il commento sullo snobbare, se ti riferisci a quello, è una risposta ironica a un commento precedente, riguardo a quanti invece snobbano la donazione. Speravo fosse chiaro invece forse no e me ne scuso.
    Altre offese sinceramente non ne vedo.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda la questione economica mi riferivo a un tuo commento sotto un post di ieri che concerneva quei regali considerati "tropo economici"ai matrimoni. Per cui quello che ho pensato è relativo solo alla questione "fare economia" durante i matrimoni, non ad altro perché non ti conosco.
    Come dici tu io sono proprio contraria alla bomboniera, per me non ha nessun significato. È che proprio abbiamo idee diametralmente opposte di quello che deve essere il dono agli altri, che cosa debba rappresentare la bomboniera. Come ti dicevo io in questo caso mi discosto dalla tradizione, tu no ed è giustamente una tua scelta.
    Io non ho bisogno di donare i soldi dei regali che mi vorranno fare (e se decideranno di farli) infatti per me non conta neanche la cifra, dato che io faccio beneficenza normalmente senza bisogno di destinare soldi di altro tipo. Per me la donazione non è il ripiego è il mio dono. Potrà piacere o non piacere, proprio come la bomboniera.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione