Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariana
Sposa Master Luglio 2025 Salerno

Il delfino apribottiglie o del ninnolo

Mariana, il 20 Agosto 2024 alle 15:27

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 55

Un altro sfogo, lo so, ma ripenso ancora alle parole di Enzo Miccio. La bomboniera non mi è mai piaciuta e mai sarà la "mia tazza di tè". Un oggetto indigesto, che con difficoltà sgomita per farsi spazio nei sovraccarichi ripiani di case sempre più ingombre. Il luccicante gingillino, come si dice...

Un altro sfogo, lo so, ma ripenso ancora alle parole di Enzo Miccio.
La bomboniera non mi è mai piaciuta e mai sarà la "mia tazza di tè". Un oggetto indigesto, che con difficoltà sgomita per farsi spazio nei sovraccarichi ripiani di case sempre più ingombre. Il luccicante gingillino, come si dice dalle mie parti "è trasuto 'e stritto e s'è mise 'e chiatto" . E se talvolta vengono fuori anche cose di artigianato carine ma costose, nella maggior parte dei casi, gli sposi, ai quali comunque va riconosciuta una certa caparbietà e devozione nei confronti dei propri invitati, optano per oggetti apparentemente utili ma più spesso ridondanti, se non, in alcuni casi, aberranti. Il tagliere, l'apribottiglie, il profumatore... cose utilissime, che nella maggior parte dei casi... già possediamo! E allora l'utile dov'è? L'apribottiglie è utile ma chi a casa non ne ha già uno o due?L'oggetto nel momento stesso in cui entra nelle nostre abitazioni, nella maggior parte dei casi, le affolla.Io invece mi sento Burri, sempre pronta al riutiluzzo dei materiali di scarto. Sarò forse un'egoista a lasciare l'ospite senza il prezioso gingillino, a preferire un prodotto tipico, oppure la donazione a un ente benefico, ma almeno sono fedele a me stessa, senza lasciarmi cadere in due vortici: il profumatore e l'albero della vita (ovunque 😳!). Citando Rocky Balboa "Perché puzzava? Casa mia puzzava?!".Vi lascio al mio "trauma sponsale" infantile.cfb_2068251.jpg

55 Risposte

• Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io capisco il tuo pensiero quello che mi spiace ( e non riferisco solo al post al in questione ) è il dover per forza snobbare le scelte altrui, soltanto perché diverse.
    Ripeto parlo in generale, ho letto delle vere e proprie offese, ma che tristezza non saper esprimere il proprio parere senza fare paragoni o senza offendere
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non capisco a quale risposta in merito ai regali ti riferisci e dubito che tu possa aver capito come vivo la questione soldi e risparmio da un commento sotto un post 😅. Comunque non ho mai detto che la tua scelta della donazione è data da un voler risparmiare, assolutamente! Per rinuncia intendo che la donazione può essere fatta con i soldi destinati ad altro (come appunto fiori o decorazioni) e non condivido il volerlo fare con quelli che dovrebbero essere spesi per fare un regalo agli ospiti. Tutto qua, è proprio un concetto diverso da come viene intesa la bomboniera. La donazione potresti farla comunque e regalare comunque qualcosa ai tuoi ospiti.. non è una questione di soldi e che tu proprio non ami la bomboniera in generale in quanto oggettistica, quindi non la faresti a prescindere anche senza donazione probabilmente. Il punto di vista che non condivido io è la scelta della donazione AL POSTO della bomboniera. Perché non è una bomboniera. Se proprio vogliamo fare un atto d'amore verso gli altri allora perché non devolvi parte dei regali? Tempo fa avevo visto un servizio a un tg che raccontava di una coppia di sposi che invece di fare le bomboniere ha regalato un parco giochi al giardino pubblico della città..bel gesto sicuramente ma non è una bomboniera, sarebbe più corretto dire che hanno scelto di fare un regalo alla comunità e NON hanno fatto le bomboniere. Io la vedo così e ovviamente è una personalissima opinione.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io detesto e contesto in sé l'oggetto, sì, è vero.
    Ovviamente mi piacciono gli oggetti d'arte ma quelli per casa mia li scelgo io perché conosco io il mio stile e quello della mia casa. Io non sono pro tradizione se questa non si sposa con il mio pensiero che sia ben augurante oppure no. La tradizione ad esempio può volere tutti i lanci del bouquet di questo mondo ma secondo il mio gusto è una cafonata. Ovviamente la mia è solo un'opinione non il Verbo.
    Io non riesco proprio a concepire cosa tu intenda per "rinuncia". La rinuncia fa pensare a qualcosa di negativo, collegato al senso di perdita. Io invece non rinuncio a nulla perché la bomboniera in quanto oggetto non mi piace. A mio avviso, il dono più grande è donare agli altri ciò che non si possono permettere. Lo vedo come grande atto d'amore, quindi assolutamente connesso al matrimonio. Questo è il messaggio che vorrei dare agli ospiti attraverso la MIA "bomboniera".Io non ho di certo fatto del risparmio in merito a questo, se ho ben capito cosa tu intendi, perché non spendo né più né meno di quanto spendono mediamente gli altri. O meglio ho fatto del risparmio ma riguardo qualcosa che interessava me, come ad esempio il video (quella lo vivo effettivamente come è una perdita), preferendo pagare l'albergo per i molti invitati che vengono da fuori regione.Ho letto la tua risposta in merito alla questione regali ai matrimoni e ho capito che tu te la vivi molto così, come un voler risparmiare o lesinare, ma ad essere sincera io a queste questioni economiche, proprio per formazione mia personale, bado poco, soprattutto quando si tratta degli altri.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣 fai proprio bene!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già….impresa ardua 😅🙃🙂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia devi aver ricevuto delle bomboniere davvero orrende negli anni per viverle così male 😂
    "La bomboniera (contenitore di "bon-bon") è un tipo di oggetto augurale, in genere contenente confetti, che tradizionalmente si regala in occasioni importanti e ai convenuti presenti ad una cerimonia festosa o celebrativa." Quindi è ovvio che facendo una donazione viene meno il concetto di bomboniera, o meglio non è affatto una bomboniera. Mi dispiace ma io proprio non condivido la donazione, non la capisco proprio in questo contesto, non vedo il nesso con il matrimonio, ma soprattutto non condivido il farla al posto delle bomboniere. Ma com'è che non c'è mai nessuna coppia di sposi che rinuncia ai fiori, ai centrotavola o ai fuochi d'artificio, alle fontane fredde, o all' abito da migliaia di euro per fare la donazione oppure che scelgono di devolvere una parte dei regali a qualche associazione? Ci sono migliaia di possibilità di oggetti da regalare, dall' enogastronomia, alle piantine, agli oggetti da cucina, al semplice barattolo/scatola di confetti o come dice Roberta degli oggetti fatti da qualche associazione di beneficenza. A casa mia non abbiamo una sola bomboniera che si sia ripetuta, alcune ci sono piaciute più di altre ma tutte sono state scelte con l'intenzione di lasciare un ricordo quindi a me fa sempre piacere riceverle. Ma poi non capisco questo disprezzo verso i soprammobili definiti ormai negativamente prendipolvere, alcuni oggetti sono davvero ben fatti e belli e arredano la casa. Detto ciò quel delfino apribottiglie effettivamente è..."particolare" 🫣 mentre il profumatore accanto lo trovo carino!
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto! Era questo il mio problema. Però devo dire che è reciproco perché anch'io snobbo abbastanza loro 😁✌️
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono certa che piacerà, l'importante è che sia la scelta giusta per voi anche perché è impossibile accontentare tutti.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare una donazione è una cosa meravigliosa! I miei le hanno fatte per i nostri battesimi e le comunioni! Non capisco perché la gente le snobbi tanto
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto in parte del bene, (perché parte del ricavato andrà in beneficenza) in parte scegliendo una piantina green, plastic-free….con frasi carine sul porta vasetto….😅non so se piacerà ma a noi l’idea è piaciuta molto 😃😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello… sia il gesto che il pensiero, davvero❤️
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene❤️
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io su l'enogastronomico sono andata per la laurea, per il matrimonio preferisco donare all'associazione che sostengo da anni, Emergency.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono d’accordo! Alla fine è un ricordo che portano a casa ma poi utilizzano e fanno sparire 😂 odio oggetti e oggettini vari
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella infatti ha senso! Io ho fatto così per la laurea comprando delle marmellate di un famoso produttore locale segnalato da slow food.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena, anch'io so che la mia donazione verrà criticata ma la verità è che non me ne può importare di meno. Io devo solo essere fedele al mio pensiero.
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti quello sostenevo, noi faremo una donazione a Emergency e consegneremo la pergamena di donazione.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace un saaaaccoo il tuo modo di scrivere!! E il tuo pensiero anche ovviamente 😂 abolite proprio fosse per me. Ma un pensiero lo stesso è da lasciare e andremo quasi sicuramente di qualcosa di enogastronomico e confetti
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo per la bomboniera enogastronomica.. la portano a casa e la consumano 😂❤️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche secondo me questa è una buona opzione
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariana!
    Io la penso proprio come te! Noi abbiamo già scartato il classico ninnolo prendi polvere a priori. Io vorrei fare qualche bulbo o o seme, impacchettato e personalizzato da noi. Quando lo dico in giro ricevo solo critiche e mi viene detto che è una "poracciata".
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco assolutamente il tuo pensiero😘 Magari per poter lasciare comunque un regalo di ringraziamento ai propri ospiti si puo optare per qualche associazione: fareste un qualcosa di utile donando a chi ne ha bisogno.. e al tempo stesso potrete dare una sorta di bomboniera a parenti e amici.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la bomboniera non la faccio Smiley tongue

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione