Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

A
Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania

Il diritto ai matrimoni senza bimbi

Astrid, il 24 Febbraio 2016 alle 01:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 170

Buonasera sposine,vorrei sottoporvi una riflessione perché ho letto e continuo a leggere topic sui matrimoni children free.Premetto che noi amiamo i bambini,desideriamo diventare genitori e al nostro matrimonio avremo 2 bimbe,cuginetta e nipotina,che adoriamo,di 4 e 7 anni che ci faranno da...

Buonasera sposine,vorrei sottoporvi una riflessione perché ho letto e continuo a leggere topic sui matrimoni children free.Premetto che noi amiamo i bambini,desideriamo diventare genitori e al nostro matrimonio avremo 2 bimbe,cuginetta e nipotina,che adoriamo,di 4 e 7 anni che ci faranno da damigelle,ritengo che se una sposa preferisca organizzare il matrimonio senza di loro abbia tutto il diritto di farlo!E invece ogni volta che qualcuna affronta la questione viene prontamente insultata..!Gente che si offende e si scandalizza perché "I bambini simboleggiano la famiglia"..ma che discorso è?!Allora le coppie che desiderano figli e non possono averne non sono una famiglia?Scusate ma io divento una bestia su queste cose!Addirittura stimo molto di più una coppia che,in tutta franchezza,ammette di non volere bambini per X motivi piuttosto che i finti moralisti che sembra che per il figlio si ammazzerebbero e poi non perdono occasione per mollarlo da parenti e amici per farsi i week-end oppure,peggio ancora,lo trattano da adulto,facendolo partecipare a occasioni in cui un bambino è assolutamente fuori luogo (ad esempio uscite serali con tanto di ubriacatura degli adulti),senza rispettare i suoi tempi e i suoi ritmi,che sono diversi dai nostri (dico questa cosa perché conosco personalmente genitori così).Secondo me se si è genitori di un bambino piccolo e non si è parente degli sposi,è più opportuno semplicemente lasciarlo ai nonni o agli zii per qualche ora,se se ne ha la possibilità,ovviamente.Perchè obbligare un bambino a sorbirsi una cerimonia e un ricevimento di cui non gliene frega assolutamente niente,perché non capisce il significato di una cosa così importante,tenendolo in ballo tutta una giornata?Come minimo,ad una certa ora,giustamente stanco ed annoiato,inizierá a fare capricci per andare a casa..e non mi sembra molto educato nei confronti degli sposi andar via a metà ricevimento perché tuo figlio non ne può più e ripeto,ha tutte le ragioni!Ho sentito delle storie allucinanti dalle persone che stanno collaborando con noi per organizzare il matrimonio:ad esempio ci è stato raccontato che ad un matrimonio serale,nonostante ci fossero le animatrici,i bambini a una certa ora,si sono addormentati stremati (tutti ben agghindati ovviamente) letteralmente sul pavimento,mentre i genitori,completamente ubriachi,se ne sbattevano altamente..Ma perché?!?Non è molto più semplice lasciarli una giornata coi nonni e godersi la festa in pace?Inoltre,se vogliamo parlare di buona educazione,non tutti i bambini lo sono (ma la colpa è soprattutto dei genitori!),oltre al fatto che è proprio il galateo a chiudere i battenti ai bambini alle cerimonie (informatevi per credere).Noi non ce la sentiamo di non invitare i bambini,anche perché due di loro saranno protagoniste insieme a noi (le damigelle) e abbiamo 1 coppia con una bimba molto piccola (6 mesi)che,ovviamente,non può stare senza la mamma,ci mancherebbe,anche perché questi due ragazzi hanno le famiglie lontane da casa.Ma,francamente,le mie amiche che hanno bimbi dai 2 anni e mezzo in su e le famiglie disponibili,spero usino un po' di buon senso.Il nostro sarà un matrimonio di sera,ad un'ora da casa,in una location non adattissima ai bambini in quanto c'è una fontana molto grande e anche piuttosto profonda.E poi,a dirla tutta,mi dispiacerebbe davvero se fossero "costrette" ad andare via a metà cena perché le bambine rognano.Ad ogni modo,una ragazza aspetta il giorno del matrimonio per tutta la vita:sarà libera di organizzarlo come meglio crede,senza aver pure il pensiero della gente che si offende e la giudica in malo modo?

170 Risposte

  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non penserei mai al mio matrimonio senza bambini (sarà che li adoro e non per questo mi sto per laureare in infermieristica pediatrica!! Smiley laugh ) ma non siamo tutti uguali e la pensiamo allo stesso modo; Ti posso assicurare però che a tutti i matrimoni a cui ho partecipato (tutti napoletani, "famose a capì" come si dice a Roma, quindi dalle 10 del mattino fino alle 3 di notte e non esagero) c'erano bambini che si sono divertiti più degli adulti, questo è poco ma sicuro, ed a una certa ora se erano stanchi dormivano nei passeggini!

    E poi volevo dire che nonostante i bambini siano una parte importantissima della famiglia, prima di essere genitori, si è marito e moglie e bisogna alimentare l'amore passionale, intimo, coniugale o come lo si voglia chiamare che è differente da quello genitoriale, per questo qualche momento da soli non guasta anzi alimenta sempre di più l'unione! Smiley smile

  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno,ieri questo topic è stato chiuso dalle amministratrici e ora riaperto perchè qualcuna aveva alzato un po' i toni..Il tema è caldo e me ne rendo conto,ma ci si può confrontare senza insultarsi.Grazie a tutte e auguri per le vostre nozze Smiley smile

  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dipenda molto anche dall'età dei figli...di certo che se l'amica che si è sposata lo scorso anno mi avesse detto che mio figlio non era gradito al suo matrimonio, con tutto il rispetto per lei, io non sarei andata e non avrei mai lasciato mio figlio di 10 giorni.
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti ognuno la pensa come vuole Smiley xd l'importante è non essere costretti a fare quello che non si vuole fare tutto qua!

  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono d'accordo,scusami ma non la penso così.La famiglia è importantissima,ma uscire senza figli per mezza giornata non è certo un dramma!Ho poche amiche ma a cui voglio bene come sorelle,come fossero davvero la mia famiglia e di certo non considero il loro matrimonio una cosa frivola,come non penso lo sia una cena con loro ogni tanto.E credo che loro pensino lo stesso del mio.

  • RITA
    Sposa Precisa Maggio 2016 Mantova
    RITA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con te. Il matrimonio è il mio e si fa come dico io, il prossimo sarà il tuo e le regole le decidi tu...
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!! La penso esattamente come te!!
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. Io offro una festa e decido cosa mettere in questa festa..ragazzi dover pagare un animatore perchè I genitori non possono lasciare I figli mezza giornata è gravare sugli sposi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Mia nonna diceva "tacat ai guneli" ...attaccati alle gonnelle...se avessi un figlio la prima cosa che faccio quanfo ha l'etá della ragione è spedirlo in giro con gli scout. Mia nonna diceva anche "amarsi sempre e sposarsi mai" hahahaha dovrei ascoltarla forse.
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No Anna,scusa ma non sono d'accordo.Gli invitati non possono pretendere che gli sposi paghino l'animazione per i loro figli.Questo è a discrezione degli sposi,che hanno già tante spese..Scusa ma non esiste.

  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so a che matrimoni sei andata, ma I matrimoni cui sono andata io non sno state frivolzze con gente fatta, sono stati momenti imporanti seguiti dalla festa PER gli sposi. Nessuno dice di mettere la famiglia in secondo piano, ma a mio parere annullare qualunque esperienza esterna perchè "si fa tutto insieme" come se ci fosse la famiglia e null'altro fuori non è positivo. Anche "socialmente" la costituzione tutela la famiglia e le formazioni sociali, è fondamentale per se stessi e per un serenitá famigliare avere spazi e indipendenza. Ma non significa mettere in secondo piano la famiglia.

  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah Marco sei troppo forte!!
  • Caterina
    Sposa Master Maggio 2017 Bari
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ritengo che ognuno faccia le proprie scelte, gli sposi sono liberi di fare un matrimonio children free e gli invitati sono liberi di andarci o meno senza che nessuno se la prenda, poi magari ognuna delle parti fa le proprie scelte in base a quanto ci tenga ad invitare una determinata persona o a partecipare al matrimonio di una determinata persona. Detto questo io mi regolerei così, se ci tengo tanto a partecipare al matrimonio di un amico e quest'amico ha organizzato il matrimonio children free se ho dei figli cerco di organizzarmi di conseguenza, se poi non ho la possibilità di lasciarli a nessuno il mio amico lo capirà e non si offenderà visto che comunque ha fatto una scelta accettandone le conseguenze . Pensate a godervi il vostro momento baci a tutte!!! E w l'amore!!!
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh la penso esattamente come te *_*

  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sulla prima parte concordo sulla seconda assolutamente NO
    Ciao

  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silvia,la penso esattamente come te..poi ci lamentiamo degli uomini mammoni e che non si staccano dalla famiglia...bah!
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No hai ragione. L'importante è saperle queste cose, io almeno dai miei invitato vorrei saperlo, perchè se qualcuno è imprescindibile dai figli e ritiene che andare a un matrimonio senza sia una perdita di tempo non lo invitereo prorpio, nè genitori nè figli...per me non sono amici ecco.Cioè famiglia importante, ma ci sono anche altre cose. Ciao, grazie per gli auguri.

  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono 9 pagine di risposte :-D... troppe per leggerle tutte.

    Vorrei solo dire di fare molta attenzione a rispettare ogni idea di ogni utente e di tenere i toni ad un livello civile.

    Inoltre ricordo che la parola scritta può dare adito a malintesi, per cui leggete bene prima di cliccare su invia.

    Confido sulla vostra saggezza e maturità.

    [Messaggio promozionale per la salvaguardia degli Utenti Esperti. Proteggi anche tu un Utente Esperto dalla caccia ai post inadeguati. Adotta un Utente Esperto e nutrilo con amorevoli confetti]

  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Como
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono piene te d'accordo con te!
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E ognuno ha i suoi punti di vista !! Per me la cosa più importante è stare con la mia famiglia e quindi se mio figlio non è invitato non ci vado!! fine della storia ! il matrimonio altrui proprio perchè altrui per me e mio marito è meno importante della famiglia penso fosse ben chiaro il mio messaggio !
    ognuno fa le sua scelte come scrivevo inizialmente gli sposi fanno la loro giustissima scelta e gli invitati hanno il diritto di scegliere di non andarci senza giudizi senza restarci male...perchè alla fine sono scelte felice uno felici tutti ! ma bisogna saper rispettare le divergenze !!
    non devi scusarti della franchezza io sono stata franca nelle mie risposte tanto quanto te è giusto discutere sulle cose senza giudicarsi !! Auguri per il tuo matrimonio Smiley winking

  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah...mi spiace peró...cioè in fondo è una perdita di tempo andare ai matrimoni degli altri se non c'è la tua famiglia? Capisco che è il tuo punto di vista ma è un po' poco carino nei confroti degli sposi...capisco I conoscenti, ma gli amici stretti, le persone care..ecco io scusa ma questa cosa personalmente non la condivido, anche se a casa propria ognhno fa quro che vuole. Io se sapessi una cosa cosi preferirei che la famiglia non ci venisse proprio al mio matrimonio. Scusa la franchezza ma per me il matrimonio, mio e altrui è un momento importante.

  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sto applaudendo!!! Smiley laugh parole sante...
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di base penso che sia bene per dei genitori non vivere in simbiosi con I figli. Li aiuterebbe ance a capire che ci sono situazioni per adulti e per bambini, chr si può stare un po'senza papá e mamma senza che succeda nulla. Io sono del parere che avere una famiglia non significhi annullare tutto per I figli e che un aperitivo con le amiche, una cena o un cinema o un week end si possono tranquillamente fare senza bimbi. È un po' come le coppie che smettono di esserlo perchè ci sono I figli. Si è persone anche senza I bambini e I bambini sviluppano la loro personalità anche senza gli adulti. Quindi, parere mio, non capisco chi dice "io faccio tutto con I miei figli". I miei non l'hanno fatto e io gliene sono grata.
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh apputno io preferisco se i miei figli non sono invitati ...stare semplicemente stare con i miei figli invece che ad un matrmonio da sola con mio marito a vedere gente che si sbronza e fa trenini che tra l'altro detesto ....... sul rapporto affettivo io la vedo come una perdita di tempo con la mia famiglia dato che lavoro e già questo mi porta via tempo prezioso il mio tempo libero è condiviso con la mia famiglia tutto qua ^^ ..infatti quando è successo non ci siamo andati senza troppe polemiche Smiley xd ripeto ognuno la vede e la sente come vuole io la sento e la vedo cosi sia io che mio marito !

  • Serena
    Sposa Abituale Giugno 2022 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d' accordissimo con te!Ognuno deve essere libero di poter fare la propria scelta al suo matrimonio. Non vedo il non voler bambini di cattivo gusto, anzi i genitori avrebbero l' opportunità di passare un serata sereni e tranquilli, dato che raramente accade. Io, in qualità di figlia, sono contenta qndo i miei genitori mi dicono che passeranno una serata con amici, sapendo tutti i sacrifici che fanno per noi e penso sia pur giusto, vivendo con noi 24 h su 24, che ogni tanto si ritaglino degli spazi solo per loro. Inoltre, non penso che lasciare a casa un bambino con i nonni significhi ABBANDONARLO, piuttosto la vedo per il piccolo come una giornata alternativa.Detto ciò, sottolineo che, così come gli sposi hanno il diritto di invitare o meno bambini ,anche i genitori hanno diritto a risentirsi o meno..non riesco ad accettare, però, gli attacchi che spesso sono stati rivolti a molte sposina. Si può consigliare ed esprimere il proprio disaccordo anche con gentilezza ed educazione
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Peró dire "tempo passato con quattro amici ubriachi che poi non vedró più" non è propriamente lo spirito per andare a un matrimonio. Cioè io mi offenderei un po'sembra proprio che uno vada solo perchè è stato invitato. Io voglio bene agli amici di cui sono andata ai matrimoni e ci sono andata con piacere e penso che il tempo speso per loro sia stato tempo buono. Per il resto sono d'accordo. A parte sui parenti, I miei sono bravi e non rompono.

  • Sara.
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Modena
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto tutto!
  • P
    Sposa Novella Aprile 2016 Brescia
    Pilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se può consolare la sposa che ha chiesto ai genitori di non portare bimbi al proprio mstrimonio, io ho fatto lo stesso. Qualcuno mi ha criticato ma io me ne sono fregata. Il matrimonio è il mio e scelgo io. Non volevo scene di bambini che urlano in chiesa, corrono e aver l'ansia di amici che invece di godersi la serata visto che il matrimonio è alle 5, devono gestire bambini che come è giusto che sia alle 8 sono abituati ad andare a letto. In più ci sono scale e gli spazi sono piccoli...no no. Ovvio che se avessi avuto genitori in difficoltà sarei scesa a compromessi ma visto che sn tutti forniti di nonni o babysitter non credo che traumatizzeranno la vita dei propri figli a lasciarli una serata a casa.
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte. Matrimonio children free significa anche escludere delle coppie che non possono separarsi dai figli.
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che il diritto sia sacrosanto, così come il diritto all'aborto o alla fecondazione. I diritti sono tanti e come tale vanno rispettati.

    Se una sposa chiede qui il parere degli altri, però può aspettarsi di ricevere dei pareri contrari e non solo approvazioni e plauso generale. Il problema invece è che spesso qui si scrive solamente per sentirsi dire che stai organizzando il matrimonio del secolo, il migliore del mondo.

    E' giusto accettare le critiche, anche se, concordo con te, a volte si sfocia nell'offensivo.

    Tornando all'argomemento io credo che sia "poco elegante" che la sposa indichi ad una famiglia se portare o meno i figli, ma spetta ai genitori decidere cosa fare e come fare. Non sempre i nonni sono disponibili, e sopratutto non sempre i genitori sono disponibili a lasciare i figli. Spesso li lasciano per lavoro già tutto il giorno, magari vorrebbero passare le giornate libere con i propri bambini.

    E comunque se è vero che i genitori possono andare via prima perchè i bambini sono stanchi, è anche vero che potrebbero andare via prima perchè "hanno i bambini da recuperare", perchè sono in pensiero per i propri figli etc etc. O magari starebbero al telefono per accertarsi che tutto va bene.

    Il mio personalissimo pensiero è che i diritti sono diritti, ognuno ha il diritto di desiderare quello che vuole, ma da qui a imporre ad altri il proprio desiderio passa un abisso. La festa è degli sposi, è vero, ma è anche vero che la festa deve essere un momento di gioia per tutti, mettere gli "ultimatum" credo possa solo rendere meno gioioso l'evento.

  • M
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono pienamente d'accordo con te, io mi offenderei molto nel sentire una frase del genere riferita ad un giorno che viene una sola volta nella vita, così importante per gli sposi che si presuppone siano persone a te care, altrimenti mi viene da dire.. cosa ci vai a fare al matrimonio se non ti importa nulla del GIORNO di quelle persone?

Gruppi generali

Ispirazione