Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

A
Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania

Il diritto ai matrimoni senza bimbi

Astrid, il 24 Febbraio 2016 alle 01:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 170

Buonasera sposine,vorrei sottoporvi una riflessione perché ho letto e continuo a leggere topic sui matrimoni children free.Premetto che noi amiamo i bambini,desideriamo diventare genitori e al nostro matrimonio avremo 2 bimbe,cuginetta e nipotina,che adoriamo,di 4 e 7 anni che ci faranno da...

Buonasera sposine,vorrei sottoporvi una riflessione perché ho letto e continuo a leggere topic sui matrimoni children free.Premetto che noi amiamo i bambini,desideriamo diventare genitori e al nostro matrimonio avremo 2 bimbe,cuginetta e nipotina,che adoriamo,di 4 e 7 anni che ci faranno da damigelle,ritengo che se una sposa preferisca organizzare il matrimonio senza di loro abbia tutto il diritto di farlo!E invece ogni volta che qualcuna affronta la questione viene prontamente insultata..!Gente che si offende e si scandalizza perché "I bambini simboleggiano la famiglia"..ma che discorso è?!Allora le coppie che desiderano figli e non possono averne non sono una famiglia?Scusate ma io divento una bestia su queste cose!Addirittura stimo molto di più una coppia che,in tutta franchezza,ammette di non volere bambini per X motivi piuttosto che i finti moralisti che sembra che per il figlio si ammazzerebbero e poi non perdono occasione per mollarlo da parenti e amici per farsi i week-end oppure,peggio ancora,lo trattano da adulto,facendolo partecipare a occasioni in cui un bambino è assolutamente fuori luogo (ad esempio uscite serali con tanto di ubriacatura degli adulti),senza rispettare i suoi tempi e i suoi ritmi,che sono diversi dai nostri (dico questa cosa perché conosco personalmente genitori così).Secondo me se si è genitori di un bambino piccolo e non si è parente degli sposi,è più opportuno semplicemente lasciarlo ai nonni o agli zii per qualche ora,se se ne ha la possibilità,ovviamente.Perchè obbligare un bambino a sorbirsi una cerimonia e un ricevimento di cui non gliene frega assolutamente niente,perché non capisce il significato di una cosa così importante,tenendolo in ballo tutta una giornata?Come minimo,ad una certa ora,giustamente stanco ed annoiato,inizierá a fare capricci per andare a casa..e non mi sembra molto educato nei confronti degli sposi andar via a metà ricevimento perché tuo figlio non ne può più e ripeto,ha tutte le ragioni!Ho sentito delle storie allucinanti dalle persone che stanno collaborando con noi per organizzare il matrimonio:ad esempio ci è stato raccontato che ad un matrimonio serale,nonostante ci fossero le animatrici,i bambini a una certa ora,si sono addormentati stremati (tutti ben agghindati ovviamente) letteralmente sul pavimento,mentre i genitori,completamente ubriachi,se ne sbattevano altamente..Ma perché?!?Non è molto più semplice lasciarli una giornata coi nonni e godersi la festa in pace?Inoltre,se vogliamo parlare di buona educazione,non tutti i bambini lo sono (ma la colpa è soprattutto dei genitori!),oltre al fatto che è proprio il galateo a chiudere i battenti ai bambini alle cerimonie (informatevi per credere).Noi non ce la sentiamo di non invitare i bambini,anche perché due di loro saranno protagoniste insieme a noi (le damigelle) e abbiamo 1 coppia con una bimba molto piccola (6 mesi)che,ovviamente,non può stare senza la mamma,ci mancherebbe,anche perché questi due ragazzi hanno le famiglie lontane da casa.Ma,francamente,le mie amiche che hanno bimbi dai 2 anni e mezzo in su e le famiglie disponibili,spero usino un po' di buon senso.Il nostro sarà un matrimonio di sera,ad un'ora da casa,in una location non adattissima ai bambini in quanto c'è una fontana molto grande e anche piuttosto profonda.E poi,a dirla tutta,mi dispiacerebbe davvero se fossero "costrette" ad andare via a metà cena perché le bambine rognano.Ad ogni modo,una ragazza aspetta il giorno del matrimonio per tutta la vita:sarà libera di organizzarlo come meglio crede,senza aver pure il pensiero della gente che si offende e la giudica in malo modo?

170 Risposte

  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora io penso che sia una questione di rispetto e di intelligenza da parte di chi legge i topic rispondere.

    1 non sei lo sposo o la sposa quindi a decisione rispetti perchè ognuno al proprio matrimonio ha il diritto di fare le sua scelte , cosi come tu invitato hai il diritto di poter declinare , hai due possibilità vai senza figli o non ci vai perchè la loro scelta non ti sta bene ( io sono stata invitata ad un matrimonio children free e non ci sono andata perchè senza i miei figli non vado da nessuna parte , siamo stati invitati ad un matrimonio a Lecce iniziato alle 8 e finito alle 2 di notte nostro figlio ha ballato e tenuto fino a mezzanotte aveva 3 anni , il tempo passato con mio figlio vale più di 4 amici ubriachi che poi non vedrò più ^^ ... ...è anche questione di come uno educa i figli , quindi personalmente la mia opinione resta e sarà semrpe questa a prescindere da ciò che voi scrivete...ma non ne faccio una questione di stato si risponde Si o No con rispetto e basta )

    auguri a tutte !

  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però dire che un matrimonio, che è il giorno più importante della vita di una persona cara, non vale mezza giornata passata con il figlio mi sembra un po' forte sinceramente. Si tratta di qualche ora passata con gli amici cui vuoi bene, non toglie nulla a tuo figlio...una mezza giornata...che potrebbe passare a una festa o con I nonni o con gli amichetti.
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad ogni modo se una mia amica mi dicesse: non so dove lasciarlo, posso portarlo, le direi "certo". Mica uno che non invita I bimbi è qualcuno che non capiscr che la gente puó avere delle esigenze di vita o degli imprevisti. Solo che non muoiono se stanno a casa per una volta.
  • Angelica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che la pensiamo uguale. Io lavoro tutti i giorni su turni,compresa la domenica. Dovessi sceuere tra lui e un matrimonio sceglierei mille volte lui!!!
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Como
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si beh poi si valuta anche quanto il bimbo è vivace xo comunque è una libera scelta per fortuna siamo ancora liberi di scegliere....

  • P
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ora esattamente non ricordo il post,ma ricordo che aveva chiesto cosa doveva scrivere sulla busta o una cosa del genere e io avevo risposto alla sua domanda esplicita,ma poi avevo letto un sacco di insulti...Le parole son sempre fonte di malintesi,purtroppo...Per questo io mi limito solo a rispondere senza commentare,non voglio offendere o ferire nessuno
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Sposina1982 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da mamma di un bimbo di 1 anno e mezzo penso che se ricevessi una richiesta del genere (cioe di nn portarlo) valuterei in base a se ho qualcuno a cui lasciarlo senza problemi, di sicuro non penserei per ripicca di non andarci, anche xche e' vero che un figlio fa parte della famiglia ma non casca il mondo se un giorno sta coi nonni..anzi non condivido quelli che dicono il figlio l hai voluto mo' te lo porti sempre dietro....mi pare esagerato...a volte stare senza i genitori x qualche ora fa bene sia al bambino che ai genitori!!! io ho invitato tutti i bambini e se vengono tutti sono circa una trentina ma se qualcuno non lo porta va bene uguale!insomma massima liberta!!
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda magari I tuoi sono bravi..all'ultimo matrimonio cui sono andata una ragazza si è portata il figlio (ha nonni zii e cugini) e questo ha passato metá della cerimonia a saltare su una panca della chiesa. Lui è un bambino ci mancherebbe ma I genitori sono maleducati talvolta. Gli amici dovrebbero capire che è la festa degli sposi. Poi se un giorno non si sta insieme non cade il mondo, anche se ci si vede poco. Il mio fm lo vedo u n'ora alla sera e spesso è via per lavoro, ma se invitano me al matrimonio, come é successo, ci vado da sola
  • Claudia
    Super Sposa Aprile 2016 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te...soprattutto per quanto riguarda il discorso capricci e maleducazione....
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, gli sposi fanno una festa, se per una volta gli amici stanno con loro a festeggiare senza l'esigenza di tornare a casa per I bimbi mi sembra carino
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Como
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una ripicca ma siccome tra lavoro e tutto si passa già troppo poco tempo con i figli preferisco passare una giornata con loro che lasciarli ai nonni ecc... Si tratta di un matrimonio e degli essere umani non di un evento in cui i bambini potrebbero creare problemi.... Xché a volte ai matrimoni non sono i bambini a creare fastidi ma persone immature che si sbronzano ecc...comunque ripeto ognuno è libero di fare ciò che vuole cme chi non invita i bambini e chi non accetta di andare senza tutto qui
  • Viviana
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Roma
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di cattivissimo gusto mancare de rispetto a chi sceglie di nn avere bimbi il giorno delle nozze..! Io personalmente ho tanti bambini tra quelli due sono miei figli è non mi permetterei de giudicare chi sceglie di averli o meno quel giorno
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire il tuo punto di vista ma io e il mio fm abbiamo un'idea diversa di famiglia....noi facciamo sempre tutto insieme tutti e 4 e se io vado ad un matrimonio le mie figlie vengono con me e quando saranno stanche andremo a casa....non capisco cosa c'è di offensivo ad andar via ad un certo orario....
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente in tuo diritto, anche se lo troverei una sorta di ripicca più che una scelta dettata da un'esigenza vera.
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Como
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo x come la penso io.... Se dovessero invitarmi dicendo di non portare i miei bambini semplicemente rinuncerei ad andare al matrimonio tutto qui...
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se gli sposi non invitano i bambini avranno le loro ragioni. In ogni caso puoi sempre chiedere agli sposi se puoi portarlo, saranno loro a dirti di si considerate le particlari esigenze. In ogni caso non credo tutti facciano sempre tutto con I figli: cena con le amiche, hobby..non é che uno smette di essere una famiglia.
  • Sposina
    Sposa Saggia Gennaio 2017 Palermo
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è molto carino dire ai genitori di non portare i bambini, noi avremo circa 30 bambini di varie età, saranno gli stessi genitori a valutare se è il caso o meno di portarli chiederemo la conferma della presenza prima come per gli altri invitati!
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'animazione é fondamentale in tal senso! Sono di parte perché ho un'agenzia di animazione per bambini. Al mio matrimonio ci saranno le mie animatrici, formate e addestrate da me, per cui dormo sogni tranquilli perché sono sicura che i bambini rimarranno con loro per tutta la cerimonia e i genitori non li vedranno proprio! E a fine festa i bambini saranno più arzilli dei genitori e non vorranno andar via!
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Como
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente la trovo una cosa di cattivo gusto, io non lascerei i miei bambini dai nonni o zii per andarmi a divertire e non chiederei ai miei invitati di lasciare a casa i propri digli... Loro sono parte della famiglia e in quanto non adulti hanno il diritto di stare con i genitori e di essere invitati
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè alcune delle mamme al mio matrimonio non sono come te? Vuoi venire al mio matrimonio??!! :Smiley heart a me un amico, quando ho detto che avrei invitato solo I genitori, motivando anche (anche se non ne ero tenuta) ha risposto "io non sono d'accordo".
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque astrid, io ti dò ragione su tutta la linea. Ti dirò di più, io ho messo solo il nome dei genitori sugli inviti qualcuno si è anche permesso di dire qualcosa e la mia risposta è stata "il matrimonio è il mio e decido io chi invitare. E poi ridimmi quanti bambini c'erano al tuo?" Risposta:nessuno. "Ah ecco".
  • P
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello sicuramente,ma nessuno ha il diritto di criticare le scelte di una persona o di rilasciare commenti negativi...se uno vuole avere una festa "per soli adulti",liberissimo di richiederlo.Che sia di cattivo gusto o meno non è affar nostro.Io personalmente credo che i bambini debbano fare cose da bambini.Non è di alcuna utilità per il bambino essere portato ad una festa dove starà in ballo tutta la giornata, e si stancherà e non potrà nemmeno riposare in pace e tranquillità.È una cosa che detesto,io ho visto bambini di 1 mese ad una festa della birra,con musica a palla e gente intorno,perchè?,perchè i genitori hanno voluto portarselo dietro a tutti i costi.Va bene che hai fatto un figlio,va bene che deve seguirti e che non puoi mollarlo ogni volta,ma quando è troppo è troppo,un bambino ha bisogno di tranquillità...Mia figlia ha 8 mesi,l'altra sera siamo stati invitati ad un compleanno,si aspettavano di vederla ma noi l'abbiamo lasciata a casa,perchè la bambina dopo mangiato va a letto presto e se l'avessimo portata non avrebbe dormito e sarebbe stata noiosissima e una volta tornati a casa ci avrebbe messo molto tempo per addormentarsi. Ma noi siamo comunque tornati appena terminata la cena,perchè comunque avevamo il pensiero di lei a casa,anche se con la nonna.E se dovessero invitarmj e chiedermi esplicitamente di non portare bambini di certo non mi offenderei,perchè io per prima non ce la porterei.
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vogliamo farne una questione di educazione e galateo, il galateo dice che ai matrimoni non si invitano I bambini.
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo sia a discrezione del genitore. Se sull invito ci sono I nomi degli amici e non quelli dei bambini significa che sono invitati I genitori. Saranno I genitori a chiedere, nel caso abbiano problemi, se possono portare il bambino. Discrezione dei genitori è quella di decidere se venire o no se non hai invitato I figli, ma francamente, se qualcuno si offende perchè ho pensato che 20 bambini al mio matrimonio fossero troppi, può stare a casa, chi é amico capisce. Mi sembra inutile fare delle formalità sull'invitare tutta la famiglia quando tutti I genitori dotati di buonsenso I figli li lasciano a casa. Perchè I bambini ai matrimoni si stancano e non capisco perchè gli sposi dovrebbero accollarsi l'ulteriore spesa di una baby sitter o di un'animatrice...gli sposi offrono una festa e penso che l attenzione di tutti debba essere su di loro, non sui bambini degli altri.
  • Debora
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti....Smiley winking la pensiamo uguale!
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto. Smiley smile

  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedo che ti trovi d'accordo con me quando dico che è a discrezione del genitore, ogni bimbo è diverso dall'altro come anche ogni genitore, da qui scelte diverse.

  • Maria
    Sposa VIP Novembre 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo pienamente sul non giudicare e attaccare xk è giusto che ognuno abbia la propria opinione! Però nemmeno obbligare un genitore a non portarsi i figli è molto carino xk magari ci sono genitori che non possono lasciarlo a nessuno e prendere un estraneo e pagarlo x tenergli i figli quel giorno (a mio parere) è un po eccessiva come pretesa! Cmq dico sempre rispetto ma non condivido..ma bisogna sempre rispettare! Smiley winking
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto.

    Io sono sempre andata ovunque con i miei figli, tanto avevano il passegggiino e sono abituati a dormire pure con il baccano! E non me ne sono mai andata via prima del taglio della torta, quello sì che lo trovo irrispettoso! Smiley smile

  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo.

  • P
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo,ognuno è libero di fare quello che vuole
  • Debora
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava...mia figlia già sa tutto ahahha è più esperta di me...e cmq esistono i passeggini x farli dormire qlk ora x una volta nn succede niente!!

Gruppi generali

Ispirazione