Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

A
Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania

Il diritto ai matrimoni senza bimbi

Astrid, il 24 Febbraio 2016 alle 01:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 170
Salvato

Buonasera sposine,vorrei sottoporvi una riflessione perché ho letto e continuo a leggere topic sui matrimoni children free.Premetto che noi amiamo i bambini,desideriamo diventare genitori e al nostro matrimonio avremo 2 bimbe,cuginetta e nipotina,che adoriamo,di 4 e 7 anni che ci faranno da damigelle,ritengo che se una sposa preferisca organizzare il matrimonio senza di loro abbia tutto il diritto di farlo!E invece ogni volta che qualcuna affronta la questione viene prontamente insultata..!Gente che si offende e si scandalizza perché "I bambini simboleggiano la famiglia"..ma che discorso è?!Allora le coppie che desiderano figli e non possono averne non sono una famiglia?Scusate ma io divento una bestia su queste cose!Addirittura stimo molto di più una coppia che,in tutta franchezza,ammette di non volere bambini per X motivi piuttosto che i finti moralisti che sembra che per il figlio si ammazzerebbero e poi non perdono occasione per mollarlo da parenti e amici per farsi i week-end oppure,peggio ancora,lo trattano da adulto,facendolo partecipare a occasioni in cui un bambino è assolutamente fuori luogo (ad esempio uscite serali con tanto di ubriacatura degli adulti),senza rispettare i suoi tempi e i suoi ritmi,che sono diversi dai nostri (dico questa cosa perché conosco personalmente genitori così).Secondo me se si è genitori di un bambino piccolo e non si è parente degli sposi,è più opportuno semplicemente lasciarlo ai nonni o agli zii per qualche ora,se se ne ha la possibilità,ovviamente.Perchè obbligare un bambino a sorbirsi una cerimonia e un ricevimento di cui non gliene frega assolutamente niente,perché non capisce il significato di una cosa così importante,tenendolo in ballo tutta una giornata?Come minimo,ad una certa ora,giustamente stanco ed annoiato,inizierá a fare capricci per andare a casa..e non mi sembra molto educato nei confronti degli sposi andar via a metà ricevimento perché tuo figlio non ne può più e ripeto,ha tutte le ragioni!Ho sentito delle storie allucinanti dalle persone che stanno collaborando con noi per organizzare il matrimonio:ad esempio ci è stato raccontato che ad un matrimonio serale,nonostante ci fossero le animatrici,i bambini a una certa ora,si sono addormentati stremati (tutti ben agghindati ovviamente) letteralmente sul pavimento,mentre i genitori,completamente ubriachi,se ne sbattevano altamente..Ma perché?!?Non è molto più semplice lasciarli una giornata coi nonni e godersi la festa in pace?Inoltre,se vogliamo parlare di buona educazione,non tutti i bambini lo sono (ma la colpa è soprattutto dei genitori!),oltre al fatto che è proprio il galateo a chiudere i battenti ai bambini alle cerimonie (informatevi per credere).Noi non ce la sentiamo di non invitare i bambini,anche perché due di loro saranno protagoniste insieme a noi (le damigelle) e abbiamo 1 coppia con una bimba molto piccola (6 mesi)che,ovviamente,non può stare senza la mamma,ci mancherebbe,anche perché questi due ragazzi hanno le famiglie lontane da casa.Ma,francamente,le mie amiche che hanno bimbi dai 2 anni e mezzo in su e le famiglie disponibili,spero usino un po' di buon senso.Il nostro sarà un matrimonio di sera,ad un'ora da casa,in una location non adattissima ai bambini in quanto c'è una fontana molto grande e anche piuttosto profonda.E poi,a dirla tutta,mi dispiacerebbe davvero se fossero "costrette" ad andare via a metà cena perché le bambine rognano.Ad ogni modo,una ragazza aspetta il giorno del matrimonio per tutta la vita:sarà libera di organizzarlo come meglio crede,senza aver pure il pensiero della gente che si offende e la giudica in malo modo?

170 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 23 Maggio 2016 alle 14:37
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono pienamente d'accordo con te. Io adoro i bambini e non veedo l'ora di diventare mamma ma sono stata più che felice di avere solo due bambini al mio matrimonio (mio nipote di tre anni e il cucciolo di dua amici di un anno appena).

    Sabato sono stata ad un matrimonio dove di bambini ce n'erano di più... e non ho fatto altro che vedere mamme disperate correre a destra e a sinistra per cercare di tenere "a bada" i propri figli. Con il risultato che erano sempre di intralcio ai camerieri e che non si sono godute un istante del ricevimento.

    Sono scelte; ed è giusto rispettarle, sempre!

  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    si concordo anke io!!

  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti, soprattutto quando ti kiedono tipo tra i 50 e i 100 euro ogni tot di bambini. io consiglierò di non portarli, xkè è una cerimonia non adatta ai bimbi xkè si fa tardi e i bambini giustamente si stankeranno, però se vogliono portarli, ci penseranno i genitori a guardarli.. niente animazione..

  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    No ma non hai capito:io i bambini li ho invitati.Tutti.Abbiamo due damigelline piccole,quindi figurati.Il post era solo per difendere coloro che preferiscono festeggiare il loro matrimonio senza bimbi.Insomma,viene una volta nella vita,potrò organizzarlo come preferisco?Poi,penso anche io che non sia bellissimo dire ai genitoi "Tuo figlio non è invitato",anche perchè ci sono alcune coppie che,in effetti,non hanno magari la possibilità di lasciarlo a nessuno.Sono i genitori,secondo me,che dovrebbero avere un po' di buon senso e,se i loro figli non sono parenti degli sposi e possono lasciarli a nonni/zii,organizzarsi in merito,soprattutto se hanno un bambino molto vivace.I genitori che si offendono e dicono:"Se mio figlio piange è un problema mio,me lo gestisco io"...non è così vero,perchè se tuo figlio urla in Chiesa o al ristorante,disturba tutti,sposi compresi che hanno tutto il diritto di godersi il loro matrimonio in santa pace!

  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anke io farò senza bambini come te!! non lo scriverò sulla partecipazione, ma consiglierò a voce ke la festa è x adulti e non ci sarà nessuna animazione!

    poi se proprio vogliono portarseli xkè non sanno a ki darli, e se li guardano loro e la cerimonia sarà da adulti, cioè di sera e finirà tardi, quindi sono poi saranno problemi loro come gestirli..

  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido in toto il tuo pensiero. Bisogna ammettere che le cerimonie, soprattutto quelle lunghe come un matrimonio serale, sono occasioni impegnative per i più piccoli. I quali, probabilmente, sarebbero più contenti se non fossero costretti a partecipare. Ho visto matrimoni di ogni genere, diurni, serali, con o senza animazione, e tutti finivano con bimbi (e genitori) stravolti.

    Personalmente, non me la sarei sentita di non invitare i bambini, però capisco benissimo e rispetto il pensiero di chi preferisce non coinvolgerli. E, contemporaneamente, mi domando se il mio testimone riuscirà a rimanere fino al taglio della torta, considerato che la sua bimba alle 8 di sera crolla dal sonno Smiley tongue

  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei pagato per animatori per poi magari vedere i bambini appiccicati ai genitori... O li si lascia a casa o li si guarda; non è bello però dire "i tuoi figli non li voglio"
  • Rebecca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Parma
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono perfettamente d'accorodo con te.. al mio matrimonio ci saranno 15 bambini tutti parenti e per me i parenti sono sacri,.. poi i miei nipotini mi faranno da damigelle e paggetti ed è ovvio che la loro presenza sia fondamentale, senza tralasciare l'amore nei loro confronti.. inoltre, ho un paio di coppie di amici con dei neonati che non possono stare lontani dalle mamme.. e così, per far godere un po' della serata ai genitori, abbiamo deciso di chiamare l'animazione.

    Ma se non avessi avuto bambini parenti e i bambini fossero stati di amici, avrei specificato negli iniviti SOLO i nomi dei genitori. In questo modo è più che comprensibile che l'invito è rivolto solo a loro. Ognuno è libero di fare quello che vuole: io posso decidere chi invitare al mio matrimonio, così come i genitori possono decidere anche di non venire per stare con i bambini. Sono scelte, e tutte le scelte vanno rispettate per quanto uno non le possa condividere...

  • Eliana
    Sposa Precisa Aprile 2017 Brescia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posto che in linea di massima sono d'accordo col tuo pensiero, nel mezzo ci sono mille sfaccettature da considerare.. Io ad esempio a Luglio ho il matrimonio di mia cugina, mia figlia (farà 2 anni la settimana dopo) porterà le fedi insieme ad un coetaneo perciò ovviamente verrà al matrimonio e al ricevimento. Il problema è che il ricevimento comprenderà pranzo e cena a 45 Min da casa, i parenti saranno tutti lì perciò mia figlia deve venire per forza.. Penso già a come farò a tenerla in ballo tutto il giorno,dovrò per forza andare via ad una certa ora ma non posso farci nulla, una bimba di 2 anni non resiste più di tanto! LL'anno prossimo ci sposerò noi e abbiamo già deciso di fare solo la cena non troppo lontano da casa e con limite orario in modo da venire incontro a nostra figlia e gli altri bimbi presenti. Se poi una coppia con prole vuole andare via prima nessun problema, nessuno si offende anzi! Se ci fosse un po' di buon senso generale non esisterebbero questi problemi

  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era esattamente ciò che volevo dire col post.Hai centrato in pieno Martina!Concordo in tutto!Smiley winking
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D'accordissimo con il post, non è colpa dei bambini e nessuno li odia, ma il matrimonio si spera capita una volta nella vita e io quella volta voglio essere tranquilla e non sentire pianti e grida varie, mi dispiace ma no. E non assolutamente vero che se un bambino piange o da fastidio è un problema solo dei genitori, è un problema di tutte le persone circostanti che devono sorbirsi la lagna. Inoltre credo ci sia un problema di fondo se un figlio non può stare qualche ora senza i genitori, mi sembra un po' poco sano non riuscire a stare in pace con se stesso con i nonni o con un altro adulto di fiducia, mi sa di rapporto morboso poco sano. Poi, opinione mia da esperienze con cuginetti e bimbi in generale che senza la madre che versa loro da bere nel bicchiere fanno i capricci anche a 12 anni e altri bimbi che invece se i genitori hanno un impegno in cui il figlio starebbe solo male e creerebbe problemi lo possono lasciare tranquillamente dai nonni con grande gioia di tutti, dai nonni che stanno col nipote al bimbo che passa una giornata diversa ai genitori che possono essere più tranquilli.

  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Se gli sposi scelgono di prevedere un'animazione benissimo,ma non possono certo essere "obbligati" a pagare per intrattenere i figli degli altri secondo me.E' ovvio che ci vuole un po' di buon senso da parte di tutti,alcuni possono effettivamente non avere la possibilità di lasciare il bambino a terzi e quindi non è bello chiederlo.Noi i bimbi li abbiamo invitati tutti,nessuno escluso,ma spero che i nostri invitati abbiano un po' di buon senso.Di parenti abbiamo 3 bimbe,una di un anno e altre due che ci faranno le damigelle.I bimbi degli amici sono un bel po',sono molto piccoli (entro i 3 anni).Il mio sarà un matrimonio di sera,nella location ci sono fontane (anche piuttosto profonde).Mi è stato Sconsigliato dalla proprietaria dalla location di prendere un'animazione,visto che il matrimonio è di sera e i bimbi sono così piccoli.Dopo mezza giornata tutti agghindati saranno già isterici,quanto potranno stare con un'animatrice (che non conoscono,tra l'altro)?Un'ora,un'ora e mezza al massimo,poi cercheranno i genitori comunque.Non ho intenzione di buttare via i soldi,spiace.Chi vuole portarli benissimo,nessun problema,ma se li curano.

  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me basta un po di organizzazione da parte di noi sposi, non per tutti può essere carino il " niente bambini" e quindi magari potrebbe essere carino prendere animatori per intrattenere solo i bambini. In modo tale che il genitore è libero e spensierato, il bambino si diverte in sicurezza e il matrimonio procede senza intoppi. Una scelta democratica che fa contenti tutti. Oltretutto non è una spesa eccessiva.
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Daccordissimo con te! Io al mio matrimonio ho lasciato tutti liberi di portare i figli oppure no....così alla fine su 70 persone avremmo 10 bimbi di varie età (dai 3 ai 10 anni...) ma capisco chi preferirebbe non averli; così come capisco un genitore che declina l'invito perchè non sa a chi lasciare i figli, o non vuole lasciarli.....lo acceterei il no senza offendermi così come non mi offenderei di un invito solo x gli adulti se avessi figli. Ci vuole rispetto x le rispettive scelte da tutte e due le parti.

    ps: due coppie di miei amici lasceranno i figli di 1 e 3 anni a casa per essere liberi e per non stressare appunto i bambini con lunghe ore in un ambiente estraneo e scomodo per loro

  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2016 Lecco
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda sono completamente d'accordo con te, sono scelte che vanno rispettate ma l'unica cosa è che non tutti siamo uguali e c'è chi potrebbe offendersi o addirittura non venire al matrimonio perché i propri figli non sono stati invitati. Io son ben contenta di averli e sinceramente se si annoiano (pur avendo a disposizione l'animazione) sarà un problema per i genitori che non hanno avuto il buonsenso di lasciarli dai nonni,sicuramente io avrò aloro a cui pesame quel gIorio. .... Al mio matrimonio ci sono invitati che conoscendo i propri figli li lasceranno a casa e chi invece li porta.

  • A
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pavia
    Anto&ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley xd grazie Smiley catface
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    43 minuti di applausi per anto&ale!!!
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2016 Pavia
    Anto&ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Secondo me non è vero che si divertono sicuramente, io non li ho visti sempre divertirsi. Al nostro matrimonio non abbiamo fatto richieste di alcun tipo e sulla busta della partecipazione abbiamo scritto "Fam. tal dei tali", eppure diverse mamme ci hanno detto che i figli se ne starebbero stati a casa tranquilli e loro sarebbero venuti a divertirsi. Sono d'accordo che non è bellissimo dire a dei genitori "i figli lasciateli a casa", ma non capisco il demonizzare chi vuole un matrimonio senza bambini.

  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da mamma di due figli, se mi invitassero ad un matrimonio esplicitamente childfree, parteciperei molto volentieri: aggiungo che, se non mi viene chiesto altrettamento esplicitamente di portarli, con garanzia di intrattenimento per loro, li lascio a casa di mia iniziativa. Non ho problemi ad affidarli ai miei genitori, che li amano più di quanto amino me, e i miei figli, del resto, perdono la testa appena sentono nominare i nonni, proprio come capitava a me quando ero bambina.

  • Giusi
    Sposa Abituale Marzo 2017 Napoli
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti penso che la maggior parte delle mamme la pensano come noi,lascia poi che magari sono io che non voglio portarlo xkè mio figlio ha le sue abitudini e lo lascio io con i nonni ma no che me lo chiedono cosi no,e neanche io lo porterei sempre è mio figlio e si divertirebbe sicuramente
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem la penso come te perché ovviamente sono una mamma. Cmq io per esempio ho preso sia un mago che una ragazza che si occuperanno dei più piccoli al mio matrimonio proprio perchè so che i bimbi si annoiano ma basta che li fai divertire. Penso che si divertono di più così che stando a casa con i nonni... noi avremo 14 bimbi compresi i miei due... poi c'è chi preferisce un matrimonio più formale e non vuole bambini ma se a me direbbero che devo lasciare i miei figli a casa non solo non ci vado ma come dice anche giusy mi sentirei anche molto offesa...
  • A
    Super Sposa Maggio 2017 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se sarei invitata e mi kiedessero una cosa simile non ci andrei ... resterei con i miei figli ...
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa proprio che ti sbagli,non é il parere di tutte le mamme...Leggi qui,l'ho trovato su internet,è un articolo che si chiama "Il bon ton del matrimonio"...e non l'ho scritto io.

    Il diritto ai matrimoni senza bimbi - 1
  • Giusi
    Sposa Abituale Marzo 2017 Napoli
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma e sinceramente se a me mi inviterebbero al matrimonio e esplicitamente mi chiederebbero di rimanere mio figlio a casa io sicuramente non ci andrei anzi mi sentirei molto offesa,è un problema mio se mio figlio piange o vuole dormire me lo devo vedere io che centra la sposa mha poi sono bambini ed è normale che fanno capricci e piangono,se poi alla sposa darebbe fastidio penso che farebbe piú bella figura a non invitare proprio famiglie con i bimbi,ovviamente questo è un mio pensiero e probabilmente penso di tutte le mamme ...
  • Elfetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Elfetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è una questione di usanze, io da piccola andavo sempre ai matrimoni con i miei genitori e mi divertivo tantissimo a giocare con gli altri bambini, gli sposi conservano ancora negli album scatti di bambini che giocano felici. Magari io non trovo particolari restrizioni ai bambini proprio per questo, perché io andavo e mi divertivo e i miei li porto e si divertono. I "ghingheri" dei piccoli durano giusto il tempo della cerimonia, al ricevimento sono già tutti con cravattini snodati, acconciature smontate e qualcuno con ginocchia sbucciate. Negli ultimi quattro anni ho avuto almeno due matrimoni all'anno, nel 2015 anche tre, e in tutti era prevista animazione per i più piccoli. In questi mesi cercando la location per il mio di matrimonio ovunque andassi l'animazione era gratuita (pagano pure il pranzo all'animatore), solo in un ristorante mi hanno chiesto un tot minimo di bambini per averla in omaggio, altrimenti non superava comunque le 80/100 euro. Io piuttosto che sentirmi dire "non portare i bambini" preferirei un sincero "organizzati con le altre mamme e se volete portare i bambini vi metto in contatto con un animatore".Ripeto, magari dipende da usi e costumi dei luoghi, mai visto bambini lamentarsi o addormentarsi in terra costringendo i genitori ad andare via.
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Boh,io non sono mamma,ma penso sia piuttosto raro che un bambino si diverta a un matrimonio.Penso sarebbe molto più contento di passare una giornata coi nonni/gli zii/o chi per esso piuttosto che sorbirsi una giornata tutto vestito in ghingheri di cui non gli importa nulla.Io ricordo quei pochi matrimoni a cui sono stata portata da piccola:una noia mortale.Poi,ovvio,gli sposi devono tenere anche cono che ci sono coppie che non hanno la possibilità di lasciare il bambino a terzi,perchè magari hanno la famiglia lontana o altro.

    Secondo me,gli sposi non dovrebbero chiedere di non portare i bambini perchè sono daccordo che non è una cosa particolarmente simpatica...dovrebbero essere gli invitati che,se non sono parenti,ci arrivano da soli,a meno che gli sposi non tengano particolarmente alla presenza di tutti i piccini.

  • Elfetta
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Elfetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Ognuno è libero di festeggiare il suo matrimonio come crede e di invitare chi vuole, bisogna però anche pensare che se inviti una FAMIGLIA i figli ne fanno parte. I "ritagli" marito e moglie li faranno in occasioni importanti per la coppia e non per andare a mangiare e divertirsi in mezzo a decine e decine di persone lasciando i figli a casa. Scusate ma da mamma la vedo così.
  • F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avevamo solo unabimba di 7 anni che ' piu' educata di un adulto quindi nessun problema, tutti gli altri invitati hanno i figli maggiorenni o quasi quindi hanno potuto godersi la loro giortnata in santa pace senza figli al seguito. detto questo credo che ognuno sia libero di organizzare il rporpio matrimonio come meglio crede e in base alle proprie esigenze, quindi matrimoni bimbi free o non free e' una scelta che non ta a me giudicare.

  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2016 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco e sono veramente d'accordo con te. La mia personale esperienza è che i bambini ci saranno ma ho dovuto chiedere velatamente a una mia invitata di non portare suo figlio in quanto si comporta in maniera tremenda con lei e con gli altri bambini. Lei stessa se ne lamenta in continuazione... Però quando le ho detto "vorrei te e tuo marito al matrimonio" (nient'altro!) Lei si è offesa a morte e ha detto che loro si muovonono in tre (il ragazzino ha 12 anni!!) e quindi non vengono nessuno.
    Ora io adoro i bambini.. Bene educati come adoro gli adulti bene educati. Mi sembra un mio diritto decidere quali adulti e quali bambini possano partecipare senza essere linciata..
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D'accordo al 110% io ho provato ad affrontare l'argomento in un post e mi sono presa dell'insensibile, egoista, senza cuore, maleducata, cafona e chi più ne ha più ne metta...ma per cosa? Per aver espresso una mia opinione?? Ma anche no, l'educazione è alla base di tutto e spero che i figli di costoro non prendano da loro in quando educazione e rispetto!

  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono daccordissimo con te,i genitori è importante si ritaglino del tempo per loro ogni tanto.Proprio per questo andare ad un matrimonio senza i bambini non lo vedo così un dramma e non capisco cosa ci sia da offendersi.Anzi,secondo me gli si fa un favore..
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha il diritto di fare ció che vuole,io peró se,ad esempio,verrei invitata ad un matrimonio dove i miei figli non sarebbero graditi non ci andrei assolutamente..non ce la farei a stare una giornata senza di loro e loro senza di me!..e poi sinceramente io a qualsiasi matrimonio sono andata i bambini li ho sempre visti divertirsi e mai addormentati per terra,poi comunque il tutto dipende dal tipo di matrimonio che si vuole fare,a che ora e dai genitori.

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione