Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

A
Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania

Il diritto ai matrimoni senza bimbi

Astrid, il 24 Febbraio 2016 alle 01:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 170

Buonasera sposine,vorrei sottoporvi una riflessione perché ho letto e continuo a leggere topic sui matrimoni children free.Premetto che noi amiamo i bambini,desideriamo diventare genitori e al nostro matrimonio avremo 2 bimbe,cuginetta e nipotina,che adoriamo,di 4 e 7 anni che ci faranno da...

Buonasera sposine,vorrei sottoporvi una riflessione perché ho letto e continuo a leggere topic sui matrimoni children free.Premetto che noi amiamo i bambini,desideriamo diventare genitori e al nostro matrimonio avremo 2 bimbe,cuginetta e nipotina,che adoriamo,di 4 e 7 anni che ci faranno da damigelle,ritengo che se una sposa preferisca organizzare il matrimonio senza di loro abbia tutto il diritto di farlo!E invece ogni volta che qualcuna affronta la questione viene prontamente insultata..!Gente che si offende e si scandalizza perché "I bambini simboleggiano la famiglia"..ma che discorso è?!Allora le coppie che desiderano figli e non possono averne non sono una famiglia?Scusate ma io divento una bestia su queste cose!Addirittura stimo molto di più una coppia che,in tutta franchezza,ammette di non volere bambini per X motivi piuttosto che i finti moralisti che sembra che per il figlio si ammazzerebbero e poi non perdono occasione per mollarlo da parenti e amici per farsi i week-end oppure,peggio ancora,lo trattano da adulto,facendolo partecipare a occasioni in cui un bambino è assolutamente fuori luogo (ad esempio uscite serali con tanto di ubriacatura degli adulti),senza rispettare i suoi tempi e i suoi ritmi,che sono diversi dai nostri (dico questa cosa perché conosco personalmente genitori così).Secondo me se si è genitori di un bambino piccolo e non si è parente degli sposi,è più opportuno semplicemente lasciarlo ai nonni o agli zii per qualche ora,se se ne ha la possibilità,ovviamente.Perchè obbligare un bambino a sorbirsi una cerimonia e un ricevimento di cui non gliene frega assolutamente niente,perché non capisce il significato di una cosa così importante,tenendolo in ballo tutta una giornata?Come minimo,ad una certa ora,giustamente stanco ed annoiato,inizierá a fare capricci per andare a casa..e non mi sembra molto educato nei confronti degli sposi andar via a metà ricevimento perché tuo figlio non ne può più e ripeto,ha tutte le ragioni!Ho sentito delle storie allucinanti dalle persone che stanno collaborando con noi per organizzare il matrimonio:ad esempio ci è stato raccontato che ad un matrimonio serale,nonostante ci fossero le animatrici,i bambini a una certa ora,si sono addormentati stremati (tutti ben agghindati ovviamente) letteralmente sul pavimento,mentre i genitori,completamente ubriachi,se ne sbattevano altamente..Ma perché?!?Non è molto più semplice lasciarli una giornata coi nonni e godersi la festa in pace?Inoltre,se vogliamo parlare di buona educazione,non tutti i bambini lo sono (ma la colpa è soprattutto dei genitori!),oltre al fatto che è proprio il galateo a chiudere i battenti ai bambini alle cerimonie (informatevi per credere).Noi non ce la sentiamo di non invitare i bambini,anche perché due di loro saranno protagoniste insieme a noi (le damigelle) e abbiamo 1 coppia con una bimba molto piccola (6 mesi)che,ovviamente,non può stare senza la mamma,ci mancherebbe,anche perché questi due ragazzi hanno le famiglie lontane da casa.Ma,francamente,le mie amiche che hanno bimbi dai 2 anni e mezzo in su e le famiglie disponibili,spero usino un po' di buon senso.Il nostro sarà un matrimonio di sera,ad un'ora da casa,in una location non adattissima ai bambini in quanto c'è una fontana molto grande e anche piuttosto profonda.E poi,a dirla tutta,mi dispiacerebbe davvero se fossero "costrette" ad andare via a metà cena perché le bambine rognano.Ad ogni modo,una ragazza aspetta il giorno del matrimonio per tutta la vita:sarà libera di organizzarlo come meglio crede,senza aver pure il pensiero della gente che si offende e la giudica in malo modo?

170 Risposte

  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io porto i miei figli ovunque, dormono pure con la musica alta, secondo me bisogna vedere com'è il proprio figlio.

  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo, e poi la bambina non sapra' mai cos'è il matrimonio Smiley smile

  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognnuno fa quello cge vuoke. C'è da dire che al mio si sono divertiti moltissimo con la baby sitter, in seguito, ovviamente, ma verso le undici e mezz mezzanotte, quando in realta se ne sono andati tutti , sono andati anche loro insieme ai genitori perfettamete sobri. Insomma non ho visto scene apocalittiche.
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo.

  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ha il passeggino e dorme lì, i miei figli sono abituati.

  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello sicuramente. ....
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma questa è una situazione particolare,il tuo bambino non stava bene e hai fatto benissimo a comportarti come hai fatto.Quando c'è di mezzo la salute è ovvio,sarebbe stata superficiale la tua amica ad arrabbiarsi,ci mancherebbe.In una situazione normale,un "andiamo via subito o quasi perchè il mio bambino è stufo" è da maleducati,secondo me.Pensaci prima.O forse non tieni così tanto al mio matrimonio.

  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma non sono d'accordo,o almeno non sono d'accordo in tutto.I bambini fanno parte della famiglia ed escluderli dall'evento non mi sembra proprio carino.Anche perché a prescindere dalla possibilità o meno,io personalmente non mollerei mai i miei figli a mia madre o ai suoceri per tutto il giorno.Non tanto per l'apprensione,ma perché i bambini non sono palle al piede delle quali liberarsi quando si vuole vivere una giornata spensierata.Tu sei la sposa e hai diritto ad organizzare la tua cerimonia come l'hai sempre sognata..ma è impossibile che nessuno si offenda di fronte a questa tua esigenza. D'altro canto,condivido il pensiero riguardo bambini stanchi e annoiati,che fanno baccano o corrono in giro.Qui ti appoggio,perché so che i genitori non sempre li tengono sotto controllo e ci sarà sempre il bambino che corre pericolosamente intorno alla torta nuziale,o quello che durante il ballo sarà schiacciato dalla folla.per risolvere,ho fatto un tavolo a parte per i bambini...tutti...Sarà messo lateralmente e in fondo è ci saranno due baby sitter che si occuperanno di loro.In questo modo magari il caos sarà più contenuto...poi mi sposo di giorno,il rischio che dormano nel mio caso è basso...
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A proposito di andar via prima del taglio della torta... Io personalmentw come sposa non me la prenderei se un invitato o coppia di invitati x necessità legate ai figli, dopo aver trascorso ore al mio matrimonio x starmi vicino, se ne andasse un pò prima... E ti dico un'altra cosa. Anni fa una mia carissia amica si è sposata e ha invitato al matrimonio (di giorno) me e mio figlio (al tempo ero ancora una mamma single)... Sfortuna vuole che la sera prima del matrimonio a mio figlio venga 39 di febbre... A quel punto cosa avrei dovuto fare? Appiopparlo x tutto il giorno alla nonna e andare a divertirmi altamente fregandomene della sua salute e del suo bisogno di essere accudito da me? O rinunciare del tutto a partecipare alla gioia della mia amica? Ho scelto la soluzione intermedia: sono andata alla cerimonia e al pranzo, sono rimasta un ppò di tempo x gli auguri e i festeggiamenti del caso, sempre con il pensiero un pò al mio bimbo a casa con la nonna, e poi nel pomeriggio ho salutato e mi sono scusata con gli sposi, "scappando" prima del dolce e del lancio del bouquet. La mia amica capiva la situazione, non si è offesa e anzi è stata contenta di avermi cmq avuto con lei quel giorno. Morale: gli sposi se davvero tengono ai loro ospiti, capiscono le loro necessità particolari e non pretendono che tutto il resto del mondo si fermi o venga dimenticato solo xché quello è il loro grande giorno!
  • Luigia
    Sposa Master Luglio 2017 Pisa
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    TI STIMO ABBESTIAAAAAAA!!!!!
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    è una bellissima idea.. ripeto io non avrò tanti bimbi..ce ne saranno 2 di 7mesi, uno di 2anni, 3 che fanno le elementari e poi tutti gli altri sono già in età scuole medie/prima superiore....cosa organizzo??

  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brescia
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora vedila così Tu hai famiglia se qlq ti invita al suo matrimonio e esclude i tuoi figli vuol dire che può stare benissimo anche senza di te
    Chi tiene a te inviterà anche loro
  • Loriana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Varese
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni persona è libera di pensarla come vuole.. Sono stata a diversi matrimoni con bambini sia con animatrici che senza e devo dire che non ho mai visto situazioni di genitori stressati o bambini nevrotici forse perché il buon senso ha sempre prevalso.. Cioè penso che i genitori che erano lì con i loro pargoli sapevano che i loro figli potevano reggere il matrimonio e viceversa chi sapeva che i figli si saprebbero trasformati in pesti li hanno lasciati dai nonni. Io ho una bimba di 2 anni e mezzo e al nostro matrimonio ci saranno 20 bambini, visto che i nostri amici hanno almeno un bimbo a coppia e metterò un'animatrice per qualche ora ma lascerò decidere ai genitori e nel loro buon senso.
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso non fa una piega sono pienamente d'accordo infatti spero anch'io che degli amici del mio fm che hanno figli non li portino
  • Gaia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Varese
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo pienamente!!

  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli amici di dm hanno quasi tutti figli di varie età, quelli più grandi è probabile che non li portino perché sono grandicelli e magari si annoiano. In genere ho visto che chi li ha piccoli non li lascia a casa ma ci pensano loro. Non è cattiveria ma io non mi sento di pagare centinaia d'euro per qualcuno che li guarda e li fa divertire, che tanto per i piccolini i genitori starebbero a turno sempre lì a guardare e vigilare, senza contare che un animatore li distrae ma non si prende responsabilità se litigano tra loro o se giocando si fanno male.considerando anche che dopo un po i bimbi si stancano e vorrebbero tornare comunque dai genitori.. Preferisco mettere quei soldi sul matrimonio, viaggio o foto che restano! Per i bimbi organizzerò un tavolo con libri da colorare e colori, così per un po si possono distrarre, lasciando un po di respiro ai genitori. A un matrimonio anni fa ho visto un tavolo organizzato tipo così e ho visto che è andata benissimo.
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    concordo pienamente con te..io non ho previsto l'animazione per i più piccoli (ce ne saranno cmq pochi al mio matrimonio) e ho dato piena libertà ai miei invitati di decidere se portarseli dietro oppure no..

  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è degli sposi e decidono loro se e chi invitare perciò non giudico nessuno. Io lascerò liberi gli invitati di decidere se portare o meno i loro figli, naturalmente se li guardano nel caso decidono di portarli. Credo e spero che i genitori conoscano bene i propri figli e le loro esigenze tanto da capire se sia il caso di portarli, tipo se hai un bimbo tranquillo o uno che dopo un ora ti costringe a partire.
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    sono scelte dei genitori come si fa a decidere per gli altri io ho un paio di amiche che porteranno le loro bambine (6 mesi e 1 anno) e un'altra che mi ha già detto che la lascerà ai nonni perchè vuole stare tranquilla...Io rispetto le loro decisioni non ho nessun problema al riguardo

  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che davvero sia un diritto decidere se avere o meno i bambini al proprio matrimonio, come per qualsiasi altro invitato. Ma da mamma penso anche che sia un diritto declinare l'invito. Ho soltanto un giorno libero a settimana, lavoro anche il sabato e la domenica, perciò il giorno che sono a casa voglio stare con lui, e un matrimonio non conterebbe per me quanto una giornata passata con lui.

  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono del parere che gli sposi debbano invitare chi vogliono.

    Siamo grandi e vaccinati, le nostre responsabilità ce le prendiamo, per cui. Non voglio bambini al matrimonio, Ok. Voglio bambini al matrimonio, Ok.

    I bambini sono maleducati, sberla sul coppino ai genitori!

  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze,una cosa che non so se è stata capita da tutte è che io nel mio post volevo difendere,soprattutto i diritti degli sposi di organizzare il loro giorno più bello come preferiscono,ma anche i diritti dei bambini di essere trattati come tali rispettando i loro ritmi.

    Sono d’accordissimo,come qualcuna di voi ha scritto,che sia poco carino da parte degli sposi chiedere espressamente di non portare i bambini perché ogni situazione è a se:noi,come già detto avremo due damigelle piccole,che sono parenti (4 e 7 anni):non potrei mai immaginare il mio matrimonio senza di loro!In più abbiamo amici con bambini molto piccoli (di pochi mesi) che OVVIAMENTE non possono staccarsi dalla mamma,oltre al fatto che,in più,questi ragazzi hanno le famiglie lontane.Sarebbe davvero inopportuno da parte nostra fare una richiesta del genere!Per questi motivi,abbiamo scelto di invitare TUTTI i bambini di parenti e amici,nessuno escluso.

    Ritengo,però,che in certe situazioni,ci voglia del buon senso da parte di tutti:gli sposi non dovrebbero arrivare a formulare una richiesta simile perché i genitori dovrebbero arrivarci da soli.Se si è amici degli sposi e non parenti,se si sa che il matrimonio è di sera,magari un po’ lontano da casa e si hanno i bambini di 2,3,4,5 anni,se SI HA LA POSSIBILITA’ penso sia giusto lasciarli a casa con i nonni o chi per essi,per il bene di tutti.Dei bambini in primis,ma anche per rispetto agli sposi.Non sono d’accordo con chi dice “se ti offendi perché vado via prima per mio figlio son problemi tuoi”.Se ti ho invitata,vuol dire che per me è importante che tu ci sia.E’ il mio giorno e non il tuo e di tuo figlio.Nessuno è obbligato a star li fino alle tre del mattino,ci mancherebbe,ma andar via prima del taglio della torta trovo sia maleducato.Poi ovvio,ognuno ha il suo parere,ci macherebbe altro..

  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be certo dalla parrucchiera è tutt altra cosa..ma a un matrimonio se tu non li vuoi portare è un altro discorso..ma che qualcuno imponga al proprio matrimonio che non debbano essere portati no..non sono mica animali
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ehm...appunto...grazie Gaia Smiley winking

  • Angelica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 27 anni..e un bimbo di tre. Lavoro full time, e quasi tutte le domeniche, perciò già lo vedo poco,di conseguenza quando non lavoro evito ogni occasione che non includa lui. Se mi invitassero ad un matrimonio e mi chiedessero di non portare mio figlio, non parteciperei. Non tanto perchè mi sentirei offesama perchè mi sentirei in torto con mio figlio. Io l'ho portato a un matrimonio a 2anni..si è divertito e quando si è stancato si è addormentato in braccio a me e poi sul passeggino. Subito dopo il taglio della torta siamo tornati. Lui è stato bene e non l'ho privato dei suoi genitori.
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brescia
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare i figli e' ben altro
    Se vado dalla parrucchiera e ci devo stare 3 ore cerco di non portarla perché non sarebbe un luogo idoneo per lei
    Al matrimonio quante volte ti capita di andarci ?A me forse una all'anno quindi per quella giornata loro stanno in un posto più consono
    Tutti stiamo bene e nessuno e' scontento
    Io non esco mai in settimana vado in ufficio ho scelto in part Time per seguirli al meglio Anzi oggi mi hanno pure licenziato perché ho un part Time e ho 4 figli che non mi permettono di andare per lavoro due settimane via da casa
    Quindi se al matrimonio non porto i miei ragazzi lo faccio per me ma pure per loro
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè fare i figli comporta anche questo..troppo comodo sennò
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco. Noi non abbiamo posto limitazioni, ma abbiamo fatto presente che non ci sarà animazione, che si tratta di pranzo seduti, in un luogo che poco si addice ai bimbi. Poi spero che il bel tempo permetta ai più piccoli di correre nel parco e sfogarsi un po, ma se piove , io alla loro età mi sarei annoiata a morte. Diversi ci hanno risposto che lasceranno i piccoli dai nonni proprio per approfittare della occasioni per godersi una festa da adulti. Siamo gli ultimi a sposarci, tutti hanno già figli e ad altri matrimoni spesso uno dei due genitori non era al tavolo per stare col figlio piangente e per loro stessa ammissione ci hanno detto se riescono questa volta li lasciamo a casa. Del resto con bambini di 1 o 2 anni che animazione vuoi fare? Dopo un po si stancano e come mamma e papà non c'è tata che tenga. poi se non possono lasciarli a casa non ne faccio certo un dramma, e non vogliamo che si sentano fuori luogo o indesiderati.

  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini non sono animali,e i matrimoni non sono festini in night per ubriaconi,quindi i bambini possono tranquillamente partecipare..e i genitori se ne prenderanno cura..ma stiamo scherzando?se una mia amica mi invitasse con questo obbligo me ne starei a casa felice e contenta coi miei bimbi con un amica in meno.
  • Gaia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Varese
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra che Astrid sia d'accordo con te.... Lei stessa invita dei bambini, non li ha banditi dal matrimonio. Smiley smile
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ci sposeremo la nostra bimba avrà 1 anno e mezzo. Certo lei sarà protagonista e abbiamo organizzato il tutto cercando di rispettare anche le sue esigenze (ad esempio abbiamo scelto una location con un grande parco e il matrimonio sarà di giorni). A parte lei ci saranno 3-4 bimbi tutti sotto l'anno di età, non avremo un'animatrice ma sto pensando di portarci dietro la baby sitter che magari durante il pranzo si occupa di giocare con loro perché sarà un po noioso. Capisco cmq la scelta di chi non vuole bimbi, ognuno fa qullo che vuole e obiettivamente i bimbi ai matrimoni si annoiano!Il tutto sta nei genitori e in come li hanno abituati. La mia bimba ama stare in compagnia e spesso viene con noi al ristorante o a feste (in casa e senza gente ubriaca o che fuma in cass ovviamente) o a eventi all'aperto ma ognuno i figli li educa a modo suo...
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo

Gruppi generali

Ispirazione