Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

A
Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania

Il diritto ai matrimoni senza bimbi

Astrid, il 24 Febbraio 2016 alle 01:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 170

Buonasera sposine,vorrei sottoporvi una riflessione perché ho letto e continuo a leggere topic sui matrimoni children free.Premetto che noi amiamo i bambini,desideriamo diventare genitori e al nostro matrimonio avremo 2 bimbe,cuginetta e nipotina,che adoriamo,di 4 e 7 anni che ci faranno da...

Buonasera sposine,vorrei sottoporvi una riflessione perché ho letto e continuo a leggere topic sui matrimoni children free.Premetto che noi amiamo i bambini,desideriamo diventare genitori e al nostro matrimonio avremo 2 bimbe,cuginetta e nipotina,che adoriamo,di 4 e 7 anni che ci faranno da damigelle,ritengo che se una sposa preferisca organizzare il matrimonio senza di loro abbia tutto il diritto di farlo!E invece ogni volta che qualcuna affronta la questione viene prontamente insultata..!Gente che si offende e si scandalizza perché "I bambini simboleggiano la famiglia"..ma che discorso è?!Allora le coppie che desiderano figli e non possono averne non sono una famiglia?Scusate ma io divento una bestia su queste cose!Addirittura stimo molto di più una coppia che,in tutta franchezza,ammette di non volere bambini per X motivi piuttosto che i finti moralisti che sembra che per il figlio si ammazzerebbero e poi non perdono occasione per mollarlo da parenti e amici per farsi i week-end oppure,peggio ancora,lo trattano da adulto,facendolo partecipare a occasioni in cui un bambino è assolutamente fuori luogo (ad esempio uscite serali con tanto di ubriacatura degli adulti),senza rispettare i suoi tempi e i suoi ritmi,che sono diversi dai nostri (dico questa cosa perché conosco personalmente genitori così).Secondo me se si è genitori di un bambino piccolo e non si è parente degli sposi,è più opportuno semplicemente lasciarlo ai nonni o agli zii per qualche ora,se se ne ha la possibilità,ovviamente.Perchè obbligare un bambino a sorbirsi una cerimonia e un ricevimento di cui non gliene frega assolutamente niente,perché non capisce il significato di una cosa così importante,tenendolo in ballo tutta una giornata?Come minimo,ad una certa ora,giustamente stanco ed annoiato,inizierá a fare capricci per andare a casa..e non mi sembra molto educato nei confronti degli sposi andar via a metà ricevimento perché tuo figlio non ne può più e ripeto,ha tutte le ragioni!Ho sentito delle storie allucinanti dalle persone che stanno collaborando con noi per organizzare il matrimonio:ad esempio ci è stato raccontato che ad un matrimonio serale,nonostante ci fossero le animatrici,i bambini a una certa ora,si sono addormentati stremati (tutti ben agghindati ovviamente) letteralmente sul pavimento,mentre i genitori,completamente ubriachi,se ne sbattevano altamente..Ma perché?!?Non è molto più semplice lasciarli una giornata coi nonni e godersi la festa in pace?Inoltre,se vogliamo parlare di buona educazione,non tutti i bambini lo sono (ma la colpa è soprattutto dei genitori!),oltre al fatto che è proprio il galateo a chiudere i battenti ai bambini alle cerimonie (informatevi per credere).Noi non ce la sentiamo di non invitare i bambini,anche perché due di loro saranno protagoniste insieme a noi (le damigelle) e abbiamo 1 coppia con una bimba molto piccola (6 mesi)che,ovviamente,non può stare senza la mamma,ci mancherebbe,anche perché questi due ragazzi hanno le famiglie lontane da casa.Ma,francamente,le mie amiche che hanno bimbi dai 2 anni e mezzo in su e le famiglie disponibili,spero usino un po' di buon senso.Il nostro sarà un matrimonio di sera,ad un'ora da casa,in una location non adattissima ai bambini in quanto c'è una fontana molto grande e anche piuttosto profonda.E poi,a dirla tutta,mi dispiacerebbe davvero se fossero "costrette" ad andare via a metà cena perché le bambine rognano.Ad ogni modo,una ragazza aspetta il giorno del matrimonio per tutta la vita:sarà libera di organizzarlo come meglio crede,senza aver pure il pensiero della gente che si offende e la giudica in malo modo?

170 Risposte

  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ogni famiglia la pensa a modo suo e ogni bambino è fatto a modo suo, ci sono coppie che escono ogni sabato lasciando i bambini alla Tata e coppie che non fanno un passo senza bambini... Così come alcuni bambini si adattano a tutto e altri non sopportano nemmeno di stare un paio d'ore fuori casa; io non giudico perché le situazioni famigliari sono diverse e sta ai genitori decidere secondo la loro abitudine e mentalita'... Gli sposi possono chiedere di lasciare i figli a casa e i genitori possono decidere se andare o meno al matrimonio

  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dimenticato di scrivere,che il commento "ne riparliamo quando avrai dei figli" scritto da una ragazza,non era diretto a me,ma ad una che diceva di non avere figli per il momento ma quando ne avrà lo porterà con lei in ogni occasione.Leggi bene
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono scelte di ognuno...e come tali andrebbero rispettate a prescindere, ma non sempre è così...noi siamo obbligati dal fattore economico a non avere bimbi, e per me è stato un colpo al cuore...so che avrebbero menu a parte ecc, ma 60/70 bambini per noi diventerebbero una spesa insostenibile dato che ci paghiamo tutto da soli...per questo motivo abbiamo deciso di invitare solo i nipoti e i miei cugini, che saranno in totale 10 bambini...neanche la figlia della mia testimone verrà, e sarà la mia damigella in chiesa...quando ne parliamo con gli invitati, semplicemente spieghiamo la situazione esattamente così com'è..se vogliono capire e sono d'accordo, perfetto...altrimenti non obbligo nessuno a venire contro la propria volonta...ma le personoe con cui ho parlato fino ad ora, dei miei invitati intendo, nessuno ha avuto da ridire...sarò impopolare, ma purtroppo già ci sono molte spese quel giorno, e mi tocca tagliare il tagliabile...è un discorso orrendo da fare, ma è così purtroppo, almeno per me...scusate se mi sono dilungata!

  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto e x tutto con quelli che hai scritto e sicuramente non è un delitto non volere bambini, nè in futuro nè al proprio matrimonio...e le tue considerazioni sull'inopportunità di costringere i bimbi a orari assurdi sono giustissime. Il fatto è che a mio avviso la scelta se portare o no i propri figli a un evento dovrebbe essere lasciata ai genitori, se non altro x ragioni puramente pratiche: e se non si ha nessuno di fiducia a cui ladciarli, bisogna sentirsi costretti a rinunciare a partecipare al matrimonio di una persona cara? I bambini non sono tutti uguali e solo i genitori possono decidere quale soluzione dia meglio x loro...ovviamentd presupponendo che i genitori in questione siano ragionevoli e responsabili (ma su questo ci si può far poco)....
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma hai letto il mio topic o no?Al mio matrimonio i bambini CI saranno,li ABBIAMO invitati,VENGONO,come devo dirlo?Ho anche parlato di situazioni di bambini neonati che ovviamente sarebbe impensabile dire ai genitori di non portarli,così come alle coppie che non hanno la possibilità di lasciarli a nessuno!Il mio post voleva sottolineare semplicemente che ogni sposa ha il diritto di organizzare il matrimonio come meglio crede,senza il timore di essere insultata.Poi ovvio,dicendo di non volere i bambini si corre logicamente il rischio che qualche genitore decida di stare a casa.Secondo me l'unica regola è il buon senso da parte di tutti.Gli sposi non dovrebbero arrivare a richieste del genere,perché ci arrivano prima i genitori che se il matrimonio e di sera,il luogo non è adatto e i bambini sono piccoli e non parenti,se si ha la possibilità li si lascia a qualcuno e sottolineo SE SI HA LA POSSIBILITÀ!
  • Bride2016
    Super Sposa Luglio 2016 Messina
    Bride2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è dubbio che chi organizza il proprio matrimonio debba farlo come meglio crede. Detto ciò, è una questione di stile, di eleganza, di buon gusto, di rispetto, di sensibilità e di libertà non chiedere alle coppie con figli di lasciarli a casa perchè non sono graditi (perchè di questo si tratta, inutile parlare di altruismo nei confronti delle coppie in questione che così non avrebbero l'onere di pensare alle terribili creature durante la cena). Un conto è che siano i genitori a decidere liberamente di portare o meno i propri bambini; un altro è che questa venga posta come conditio sine qua non partecipare ai festeggiamenti. Personalmente, disserterei l'invito senza pensarci due volte. Poi, scusa, come ti regoleresti ad esempio nel caso delle coppie con figli delle quali inviti anche il resto della famiglia (quindi i loro genitori, fratelli, sorelle, nonni e zii)? Quei bambini con chi dovrebbero rimanere? O, ancora, nel caso di amici magari lontani da casa o in altre condizioni limitanti?Come ti hanno scritto altre ragazze, riparliamone quando avrai dei figli anche tu. Ammesso che sentirai di volerne avere.
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brescia
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ci sono età ed età Anch'io mi ricordo di essere stata ai matrimoni da ragazzina Onestamente mia figlia di 2 sarebbe impensabile portarla a meno che io abbia voglia di passare tutto il tempo a correrle dietro
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo,nonostante penso che gli sposi abbiano il diritto di scegliere gli invitati,trovo non sia bellissimo chiedere espressamente di non portarli.Non non l'avremmo mai fatto,anche perché,ripeto,le damigelle sono due bimbe (nostre parenti),Sta al buon senso dei genitori capire quando un evento è adatto o meno a un bambino.Il problema è che spesso,chi decide di andare ad un matrimonio senza suo figlio passa per genitore snaturato...assurdo!
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione,ma come può una sposa dire: Siete invitati ma non portate i figli. Io non andrei!! (non ho figli ancora). Seve essere la mamma a lasciarli da qualcuno,non obbligati.
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io l'estate scorsa ho partecipato a due matrimoni serali e in entrambi i cani ho lasciato mio figlio (nonostante ci fossero le animatrici) a casa con i nonni, perchè aveva 2 anni e non era il caso facesse tardi (alle 22 massimo la sera va a letto), si sarebbe stancato e sarebbe diventato isterico, ho portato invece l'altro che aveva solo 4 mesi (ma non potevo lasciarlo)...ma non credo sia bello invitare chiedendo espressamente di non portare i propri figli, quella deve essere sempre scelta e discrezione dei genitori, quando ritengono che un evento non sia adatto, portare o meno i propri bimbi (io conosco coppie che trascinano i figli di 2-3 anni in locali con musica assordante e dove si balla, e i bimbi stanchi e isterici ne combinano di ogni, per loro siamo antichi noi che decliniamo e preferiamo locali e orari più misura dei nostri figli) secondo me non sono i bambino a doversi adattare alle esigenze degli adulti, ma quando sono piccoli è il contrario...detto questo... al mio matrimonio ci saranno forse una ventina di bimbi dai 2 ai 12 anni, per loro 2 animatrici, gonfiabili e tavolo accanto all'area giochi (ovviamente visto che ci saranno anche i nostri figli non abbiamo previsto balli sfrenati dopo la torta, niente servizi fotografici estenuanti, ma alle 20 direttamente al ristorante e loro subito dopo il taglio della torta andranno via con i nonni e noi proseguiremo la serata)...
  • Elisa
    Sposa VIP Ottobre 2016 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima. .. anchr io la penso così ... fai bene ad informare chr non ci sarà il servizio baby sitter..
  • Nicoletta
    Sposa Abituale Giugno 2016 Varese
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara guarda io se mi facessero un discorso del genere non andrei al matrimonio noi siamo una famiglia e siamo tutti e tre ! Ogni cosa che facciamo da quando è nata Agnese è per tre e non la lascio a genitori e suoceri se non per lavoro..la lascio a genitori e suoceri già 10 ore al giorno tutta la settimana quindi per i propri impegni è rispettoso tenerli con se sia nei confronti dei propri figli che in quelli di chi te li cura! Premesso poi che uno conosce i suoi figli e sa il tempo di sopportazione l educazione e si deve regolare di conseguenza! Io ad agosto sono stata al matrimonio di due cari amici la bambina aveva 14 mesi , in chiesa era una trottola al ristorante un angioletto ha mangiato riposato giocato e noi alle dieci dopo il taglio della torta abbiamo lasciato la festa perché Agnese aveva sonno ma i miei amici non si sono offesi , sarebbe stupido ! E al mio matrimonio avrò una decina di bambini di età molto diverse compresa mia figlia , sono le famiglie dei miei amici e le rispetto perché tali , loro sono così quando usciamo siamo famiglie e per quel giorno saremo famiglie ! Naturalmente ogni pensiero è valido come su tutto si possono avere opinioni diverse!
  • Lina
    Sposa Master Luglio 2016 Catania
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con ogni singola parola che hai scritto nonostante io debba necessariamente prendere l'animazione, avrei una 20ina di bambini e almeno 5 neonati. La mia migliore amica che partorirà un mese prima del matrimonio mi ha già sapientemente detto che lei non porterà il bambino, le altre invece li porteranno. Io mi sposo al tramonto e avrei voluto fare la formula children free perché mi rendo conto che la location non è adatta ai bambini (cerimonia e ricevimento si svolgeranno su terrazzi e giardini che sono posizionati su diversi livelli e poi c'è una piscina non recintata) però non potrei lasciare mai mia figlia a casa, lei sarà protagonista insieme a me della serata. Chiamerò un servizio di animazione molto attrezzato che porterà materassini gonfiabili per i bambini che si addormenteranno e un fasciatoio per i più piccoli che portano ancora il pannolino!
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io concordo su alcune cose ma nn su altre! Sono sicuramente d'accordo sul fatto che un matrimonio per i bambini sia lungo e faticoso perché si sta in ballo tutto il giorno e kmq sono costretti a stare vestiti bene, in un luogo che nn è casa loro dove nn hanno le loro cose! I matrimoni sono faticosi per noi figurati per loro! Ma sono in disaccordo per il resto! Io ho avuto più bambini al mio matrimonio e nessuno è andato via a metà giornata.....i primi bambini erano i miei nipoti e nn avrei MAI immaginato il mio matrimonio senza d loro! Hai detto che tanto i bambini nn capiscono....fidati che i bambini capiscono tutto e di più! Anche se sono piccoli! E kmq nn tutti purtroppo hanno la possibilità d lasciare i bambini a casa anche se hanno i nonni a due isolati d distanza! Poi ognuno deve essere libero d organizzare il proprio matrimonio come meglio crede eh! Se uno crede che sia meglio nn avere bambini deve essere libero d dirlo agli invitati!
  • Debora
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma di una bimba di 4 anni....e mia figlia è sempre venuta cn noi da x tutto!!!! L abbiamo abituata a stare in tt I posti....ristoranti...ospedali...centri commerciali ecc...e lei è buonissima sa che nn deve fare i capricci e comportarsi bene....ansi si diverte anche ai ristoranti o centro commerciali....si porta tutte le sue cosine x giocare e via....siamo stati a comunioni e matrimoni....e si è divertita...ballava tutto il tempo....quindi sec me dipende molto dal bambino!!! È normale se lo lasci sempre a casa coi nonni zii ecc e nn lo Abitui mai a nessun altra situazione il bambino nn sa comportarsi poi qnd lo porti cn te in posti dv nn è mai stato!!! Qst è qll che penso io!!
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te... io ancora oggi ricordo con orrore quando i miei mi portavano con loro ai matrimoni. Giornate lunghe e noiose Smiley ups
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche noi abbiamo dovuto invitare una persona che non avevamo piacere ad avere.E non si tratta di un bambino.Non sai come mi innervosisca questa cosa perché,come ho scritto nel topic,"gli sposi hanno il diritto di organizzare il loro giorno come vogliono e scegliere chi invitare".Comunque,quando avrò un figlio,se sarò invitata ad un matrimonio e ci tengo ad andare,lasceró il bimbo ai miei genitori,fidati.
  • Fania
    Sposa Abituale Luglio 2016 Ravenna
    Fania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la penso proprio come te..il tuo è il pensiero di una donna senza figli ovviamente, Mia figlia è parte di me e non c'è gioia più grande che renderla partecipe anche di feste di questo genere, ovviamente andando via un po prima dalla festa, cosa che per me non è un peso e se gli sposi pensano che sia maleducato beh, forse non siamo così in confidenza e forse era meglio non essere invitata...sarebbe un bel pensiero egoistico. Scusa ma cosa facciamo adesso?facciamo matrimoni solo per gente giovane e carica???se hai parenti anziani non portarli, potrebbero dare fastidio visto che sono da seguire...magari fa anche caldo quindi si sentirebbero male ed apriti cielo!..se hai parenti disabili non portarli...potrebbero fare scenate inaspettate!...se hai amici a cui non piacciono le feste non invitarli...magari vanno via presto e sarebbero maleducati....boh, un matrimonio è una festa..da condividere con persone alle quali tieni particolarmente. Inoltre penso che chi ha figli sa benissimo che non è obbligatorio aspettarsi un servizio di intrattenimento, chi è genitore si organizza portando il proprio servizio completo...giochi da casa...giochi inventati....un bacio per i momenti di sconforto e di stanchezza...il passeggino per il pisolino....e tanta tanta pazienza, ma questa è anche la quotidianità.
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2016 Brescia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro i bambini, al mio matrimonio c'e ne saranno piu di 7 dal mese ai 9 anni e ho contattato un'animatrice x farli divertire e farli stare bene. Detto questo, il ragionamento non farebbe una piega: gli sposi invitano chi vogliono.Prima di tutto noi nn siamo riusciti ad invitare chi volevamo, obbligati moralmente abbiamo dovuto invitare qualcuno x forza, spero solo di non pentirmene troppo.Ma il fatto è un altro.. Se un domani non ti invitano spero x te che non ti ritroverai a lamentarti xk nn ti hanno invitata, potrai vedere il rovescio della medaglia: gli sposi hanno scelto cosi.
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io concordo con te! Se portarli o no dev'essere scelta dei genitori. Mia sorella si sposò 8 anni fa con gentile richiesta di lasciare i bimbi a casa x il semplice fatto che non avrebbe fornito il servizio babysitter. Da precisare che questa richiesta è derivata dal fatto che quando si sono sposati altri prima di loro hanno fatto la medesima richiesta. Io non dirò mai non portatili, né portateli assolutamente. Mi limiterò a precisare che non ci sarà il servizio babysitter, perché se tutti portassero i bambini, cmq sarebbero pochi e non converrebbe. E dell'età giusta x lasciarli con l'animatrice ne sarebbero giusto un paio dato che o sono troppo piccoli o abbastanza grandi e autonomi (mia nipote avrà 10 anni e già ora la lasciano cucinare da sola sotto il loro controllo ovviamente, ma figuriamoci se disturberebbe il ricevimento). Chi ha i figli, spetterà a loro decidere se lasciarli dai nonni o portarli, o se sono più di uno, portarne uno solo, quello più autonomo o più tranquillo.
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2016 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te. .... io avrò giustamente i nipoti che faranno da damigelle e paggetti e sinceramente spero che non ci siano altri bambini non credo ci saranno dato che quelli che lo hanno possono liberamente lasciarlo ai nonni che sono tutti on Buona salute ... visto che sarà un matrimonio intimo e per 50 persone sole.....e li amo i bambini.... ma sarebbe una tortura per loro!!!
  • Elisa
    Sposa VIP Ottobre 2016 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un figlio e sono delko stesso parere di Anna. Ci sono genitori che non sanno nemmeno cosa sia l'educazione !!!! I bambini non hanno colpe.. se sono maleducati è colpa di chi sta sopra!
  • Elisa
    Sposa VIP Ottobre 2016 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma e mio figlio non l'ho mai portato ad un matrimonio perché era snervante per lui..e rimango dell'opinione che per i bimbi i matrimoni sono snervanti..lo sono per gli adulti! Ma è sempre stata una mia scelta! !!!!! Secondo me chiedere ad una persona di non far venire qualcuno è da maleducati! Sono io a scegliere per me... se mi vuoi, se ci tieni a me, mi accetti per quella chr sono!!!Sta a me avere il buon senso di non far venire il bambino!!!! Sulla questione "famiglia" anche io la vedo come te e mi danno fastidio certi argomenti ... Ma ora... va bene che mi sposo, va bene che scelgo io gli invitati ... va bene tutto...ma essere maleducati quello no!!!!
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volentieri!! Io sono cresciuta con solo mia mamma nello stesso modo, e non ho avuto problemi io nè lei!! Siamo 4 figlie!
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brescia
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco figli ancora nn ne hai ..Poi ne riparliamo quando lo hai così vediamo se sei ancora dello stesso pensiero
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brescia
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna distinguere le situazioni
    1) una famiglia deve essere invitata al matrimonio al completo se si ha piacere di averla poi sarà discrezione degli adulti invitati portare o meno i figli
    2) se una coppia di sposi decide di estromettere i figli di una coppia può mettere in conto che potrebbe ritrovarsi senza invitati al matrimonio
    Ognuno è libero di fare ciò che vuole
    Io di figli ne ho 4 e ai matrimoni nn li porto perché non sono luoghi spesso adatti a loro Se nn posso lasciarli a casa rinuncio al matrimonio
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci tengo ai miei invitati ed il miglior modo x dimostrarlo è lasciarli liberi di scegliere se portare i pupi! Vanno via a metà pranzo? Almeno son.venuti!! Non saprei immaginarli senza bimbi! Però devo dire che ho amici x bene! Educati loro e i figli. Le sbronze abbandonate a 18 anni..
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo,ci mancherebbe ognuno ha le sue opinioni.Ad ogni modo,io ho portato un esempio che mi è stato raccontato,non è che a tutti i matrimoni ci si ubriaca grazie al cielo.Io sono astemia e gli ubriachi ai matrimoni li trovo tristissimi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente condivido il punto di vista di tutti.. Devo ammettere, però, che ad eccezione di situazioni assolutamente particolari o di lavoro, se vado al cinema o ad un matrimonio mio figlio viene con me, perché non è lui che deve adattarsi ai miei impegni ma io alle sue necessità, un bambino ha l'educazione che i genitori gli impartiscono, quindi dove c'è un bambino maleducato c'è un papà o una mamma come lui! Per concludere: penso che se avrò dei bambini, li metterò al mondo e li crescerò, condividendo il maggior numero di esperienze e momenti insieme!!
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma non la penso come te! Io non andrei a un matrimonio dove mi obbligano a lasciare a casa i miei figli, al massimo sono io che scelgo di farlo. È comunque io da bambina ai matrimoni mi sono sempre divertita tanto, sono sempre stati motivo di festa e i miei genitori non si sono mai ubriacati. Da come parli tu sembra che tutti i genitori al mondo ai matrimoni vadano solo x bere e per liberarsi della responsabilità dei figli. Se persone hanno detto la loro opinione come te, liberissime, ma nel momento in cui si scrive un topic bisogna anche accettare le opinioni altrui, a prescindere dal contenuto!
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei amici hanno figli. E i piccoletti fan parte della "compagnia", abbiamo un po' cambiato le abitudini noi grandi x far star bene i piccoli. Loro, dal canto loro, ci riconoscono come amici e come persone di fiducia. Per me gli amici sono un pezzo di famiglia! I loro figli pure! Al matrimonio ci saranno tutti. Perché una mamma col figlio vicino va via quando il pupo è stanco, una madre che ha lasciato il figlio ad altri passa la giornata al telefono a vedere come sta!!
  • T
    Sposa Saggia Marzo 2016 Roma
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono mai annoiata mi divertivo tanto e non vedevo l ora c'è ne fosse uno ed è rimasto così ed i miei figli sono uguali la prima cosa che mi dicono evviva c è la festa

Gruppi generali

Ispirazione