Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina Pensato
Sposa Novella Dicembre 2011 Catania

Il matrimonio se è assente la figura paterna per la sposa!!

Valentina Pensato, il 26 Marzo 2011 alle 11:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 53

Sono nuova e magari uso una formula impropria ma volvo chiedervi una cosa che mi preme più di tante altre.Come si può attenuare emotivamente a me futura sposa e diretta interessata oltre ai miei parenti, se esiste un modo , la pesante assenza di mio padre,tipo l'ingresso in chiesa,e ancora l'assenza in sala nel momento in cui la sposa balla col padre e lo sposo con la madre.........momenti forti il secondo lo si può evitare lo so,ma non voglio privare mia suocera di questa gioia........!!

53 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 24 Marzo 2017 alle 16:10
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    cara ti capisco, io nn avevo mio papà con me..avevo una sua picola foto nel bouquet e su quelle scale mentre scendevo al braccio del mio amico per raggiungere mio marito son certa che fosse acccanto a me..e mi ha dato serenità..nn avere paura

    • Rispondi
  • Valery87
    Sposa Abituale Settembre 2017 L'Aquila
    Valery87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero soltando di non pensare a mio padre quel giorno. Mi farebbe star male come sto male adesso. Spero solo che mi faccia lo stesso regalo che mi ha fatto durante la cerimonia di laurea: non palesarsi nei miei pensieri. Sembra terribile ma è l'unico modo che ho per viverla felicemente.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2015 Udine
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho il papà come te... All altare mi farò accompagnare da un ragazzino di 13 anni che per me è come un fratello ( lui è emozionantissimo) per quanto riguarda il ballo non ci avevo pensato sicuramente le danze le apriremo io e il mio fm poi lui ballerà con la mamma e io vedrò di convincere sempre il mio piccolo grande ometto... Smiley winking su questo non so se ne sarà felice Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Giugno 2014 Cosenza
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati il 15 Giugno, io non ho più il papà e mio marito la mamma...sono entrata in chiesa al braccio di mio fratello (che adoro ed avrei cmq preferito a mio padre in ogni caso! ) mente mio marito accompagnato da una zia a cui è molto legato...la " triste" scena del ballo l'abbiamo evitata...abbiamo aperto noi le danze ed ognuno ha ballato con chi peferiva!Smiley winking
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata da poco ad un matrimonio con la stessa situazione. La sposa è entrata con la madre. Invece quando si sono spisati i miei genitori, dato che i miei nonni paterni non c'erano più, sono entrati insieme.
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto...vedi il tuo cuore ke dice!
    • Rispondi
  • Soniale88
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Soniale88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me accomoagnerà mia mamma.. e il ballo lo farò col mio padrino di battesimo nonché fratello di mio padre...
    • Rispondi
  • Stefyna
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Stefyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla fine com'è andata? Smiley smile

    • Rispondi
  • Stefyna
    Super Sposa Aprile 2016 Cagliari
    Stefyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io non ho più il papà e capisco bene, come tutte voi, la pesantezza della sua assenza.. quel giorno sarà il più bello e, contemporaneamente, uno dei più tristi..

    forse pure io chiederò a mia madre, visto che mia sorella sarà la mia testimone..

    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Oceano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Darei la mia vita per poterlo stringere forte a me anche solo per 2 minuti.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il marito di mia cugina ha perso la mamma l'hanno prima di sposarsi, per l'ingresso in chiesa ha voluto farsi accompagnare da suo padre e da suo fratello, tutti e due insieme, io l'ho trovata una bella cosa... potresti optare per farti accompagnare da tua mamma... o se c'è da un fratello... so che non è la stessa cosa e so che non sostituiscono la figura di tuo papà.. però sono comunque persone importanti della tua famiglia...

    oppure potreste optare per l'ingresso in chiesa insieme ovvere tu e tuo fm a braccetto... l'ho anche già visto fare...

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2015 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa bellissima...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco bene queste sensazioni....Sono sicura però che dall'alto ci guardano e possono aiutarci e starci vicini molto più di quanto potevano fare quando erano sulla terra.... Quel giorno come tutti gli altri giorni saranno li a sorriderci....Se solo potremmo vederli almeno una volta o telefonare
    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Oceano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sempre a lui e mi manca ogni giorno di più nonostante sono passati tre anni e mezzo da quando non c'è più. Anch'io mi sento in colpa perché tra due anni mi sposeró e lui non ci sarà e sto cercando di fare tutto come lui voleva e quel giorno porterò o faró portare un mezzo di fiori come il mio bouquet al cimitero. .SSpero che mi guiderà anche quel giorno come ha sempre fatto.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bolzano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io mi farò accompagnare all altare dal compagno di mia mamma che conosceva bene il mio papà e dal migliore amico di mio papà.
    Al ricevimento al nostro tavolo ci saranno 2 posti vuoti, uno per mio papà e uno per la nonna del.mio Fm che è morta pochi mesi fa. Sarà difficile senza di lui ma mi guarda da la su.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il giorno del matrimonio i nostri papà ci mancheranno tanto più degli altri giorni, non perché qual giorno lo vorremmo bene di più ma perché saranno molti i momenti che ci ricorderanno che non sono più con noi...Il momento in cui il padre accompagna la figlia all'altare e' un momento speciale di orgoglio se cosi possiamo dire e purtroppo fisicamente non potranno esserci...Molte volte mi ritrovo a sentirmi in colpa a pensare al mio matrimonio, a pensare di dover essere felice e lui non ci sarà... A voi non sono mai capitati questi strani sensi di colpa? Ci guarderanno dall'alto e saranno gioiosi per noi!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono fortunata perché il babbo ce l'ho ancora però concordo per il fatto di entrare accompagnata da qualcuno che sai che ci sarà comunque sempre. Noi per ricordare i cari scomparsi utilizziamo delle candele al momento dell'offertorio con su le loro fotografie

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2014 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è venuto a mancare il mio papá e so che ci teneva tantissimo a portarmi all'altare, ma so anche che il rapporto che lo legava a mia mamma era unico e speciale, facevano tutto insieme..quindi so che vorrebbe fosse mia mamma ad accompagnarmi..e anche a lei farebbe un immenso piacere..quindi entreremo io e la mia mamma e penserô che ci sia anche l'altra parte della famiglia in quel momento speciale..
    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che attenuare la sua assenza sia impossibile!!!! Io ho deciso di andare all'altare con il mio fm che mi aspetterà fuori, e il ballo nn ci sarà...mia suocera è più contenta così.
    il momento del ballo è quello che sopporto meno, perché in ogni occasione festiva io ballavo sempre con il mio papà se doveva ballare un lento era con me nn con mamma!!!credo che nel mio nn ci sarà proprio, nn riuscirei a sopportarlo :-(
    Cmq nn pensare a lui quel giorno è impossibile, quindi quel che farò, nonostante il mio matrimonio è dedicato interamente a lui (infatti come data ho scelto il 20/06 la data delle loro nozze *_*) quel giorno lo ricorderò sopratutto in chiesa xkè lo voglio fare ma nel momento del ricevimento cercherò di non marcare e lasciare che le persone si divertino il più possibile...quel ke farò per lui nelle scelte lo saprò solo io è basta!!!
    Abbraccio tutte le ragazze del topic, è così difficile pensare a quel giorno senza loro, ma i nostri padri ci saranno lo stesso e ci vorrebbero raggianti come nn mai!!! Accontentiamoli ^_^ Smiley heart
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2014 La Spezia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mi accompagna mio nonno Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, sono nuova del forum e stavo giusto cercando consigli su questa triste situazione che ci accomuna. Ora che sto organizzando il mio matrimonio sento più che mai la mancanza del mio adorato papà. Sarò tradizionalista ma il padre che accompagna la figlia all'altare è l'emozione più bella che ci sia!e la parte più bella é quando le alza il velo e la mette nelle mani del futuro marito. Io oltre a non avere più il papà non ho ne fratelli, ne cugini..a parte uno di secondo grado a cui però non sono legata. Siccome con il mio futuro suocero ho un rapporto bellissimo (lui ha due figli maschi e mi tratta come fossi sua figlia) ho deciso che chiederò a lui di accompagnarmi..non perché possa sostituire mio padre, lui sarà presente con il suo spirito e il suo amore da lassù, ma perché entrare con qualcuno che ti voglia un bene immenso è tutta un altra cosa!
    Qualcuna di voi ha chiesto al futuro suocero di farvi l'onore di portarvi all'altare?
    Ciao ragazze, in bocca al lupo a tutte!!!!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    : )

    • Rispondi
  • Valentina Pensato
    Sposa Novella Dicembre 2011 Catania
    Valentina Pensato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dico che sarebbe una bellissima idea farti accompagnare da un bambino.......il mio bagettino è mio nipote e opto per lui.........io ho dovuto scartare il mio F.M: perchè nn voglio togliere il piacere a sua madre............altrimenti avrei deciso di entrare con lui..............64 giorni e poi ti dirò cm è andata ok? baciiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! grazie a tutteeeeeeeeeeeeee

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Principiante Luglio 2012 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vale,

    anch'io tra circa un'anno avrò lo stesso problema... francamente non so ancora come lo gestirò e sono certa che la lacrima ci scenderà... al solo pensiero di que momento già mi commuovo ora anche perchè mio padre era davvero una persona solare, ma la vita prende strade che non ci aspettiamo e così è la vita.. i cari che non ci sono più ci vorrebbero felici.

    Ora, poichè penso che nessuno possa fare le veci di mio padre, neanche mio suocero, penso che due saranno le opzioni che vaglierò:

    1) il mio fm mi aspetta all'ingresso ed entriamo insieme

    2) mi faccio accompagnare da un paggetto maschio fino all'altare (un bambino intendo!)

    Voi che ne dite?

    • Rispondi
  • Valentina Pensato
    Sposa Novella Dicembre 2011 Catania
    Valentina Pensato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carissime grazie a tutti................ 80 giorni all'alba e domani le attese pubblicazioni e prima prova.............dell'abito..e sì ho deciso.......................vado con il mio adorato papà..............nel cuore e nell'anima...preceduta da damigelle e nipotino............bagettino.....in o0gni caso avrò sempre mia madre!!!!!! dovessi avere un mancamento!!!!!!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Simona mi spiace molto.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2012 Parma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse arrivo un pochino tardi...comunque anch'io ho perso mio papà da pochi mesi e pensare che l'anno prossimo quando mi sposerò lui non sarà con me, rende tutti i preparativi meno "entusiasmanti". Per l'ingresso in chiesa ho deciso che sarà mio cognato a portarmi e poi più avanti vedrò come organizzarmi con i tavoli.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Aprile 2012 Lecce
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Valentina,

    mi dispiace, ma l'assenza di una persona cara, credo, non si possa attenuare affatto!

    Io ho sofferto la mancanza di mio padre semplicemente immedesimandomi nella sposa: ero al matrimonio, invitata, il padre della sposa le sollevò il velo, poco prima di uscire di casa, per andare in chiesa, e disse a tutti: -Fatemi guardare quanto è bella mia figlia!

    Pensai che mai avrei io sentito quelle parole, che mai mio padre avrebbe potuto accompagnarmi all'altare, che non avrebbe saputo più di me, dei miei figli...

    Ora credo che lui sia accanto in ogni momento, come un angelo veglia sulle mie scelte, mi protegge dagli errori e mi guiderà all'altare, come lo avrebbe fatto se fosse stato vivo...

    Ti auguro di avvertire la sua presenza, che fisicamente nessuno potrà mai sostituire.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Novella Giugno 2012 Rimini
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina,

    mi sono iscritta solo ieri al forum ed oggi ero già alla timida ricerca di una risposta ad una problematica simile alla tua...

    che decisione hai preso?

    Sai, io ci penso spesso a come affronterò la cosa.... Vedi.... io il papà ce l'ho ma... .a causa di forti vicende ho dovuto chiudere i rapporti tanti anni fà, la paura di riaprire le porte si scontra continuamente con il desiderio di riavere il mio papà. E' difficile..

    Poi non ho veramente nessuno che può sostituilo... fratelli zii nonni cugini... nessuno! Infatti poi a catena mi faccio problemi ache sul fatto che lo sposo avrà tanti parenti e io riempirò appena un tavolo.

    Io pensavo al padre del mio fm ma non so neanche se si può...

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Settembre 2011 Roma
    Puccola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, purtroppo anch'io sono da poco rimasta senza il mio papà e verró accompagnata all'altare da mio fratello! In realtà io non volevo che papà fosse sostituito da nessuno e quindi avrei chiesto al mio f.m. Quando poi mi sono resa conto che questa scelta rendeva ancora più incolmabile il senso di vuoto lasciato da papà ( e quindi dolore o dispiacere anche per gli ospiti) ho scelto col cuore chi poteva "meritarsi" questo ruolo e non ho avuto dubbi che -nel mio caso- spettasse a mio fratello! Al momento non ho ancora con il mio fm se fare o meno il ballo, ma se sarà sceglieró ancora una volta col col cuore, mio fratello! Cara valentina quel giorno deve essere magico per te e per gli ospiti, non ci devono essere ombre d'imbarazzo... non lo vorrebbero i nostri papà che sicuramente continuano ad illuminarci in tutte le nostre scelte! Come hanno scritto anche le altre ragazze, la persona che più senti vicina a te è la persona giusta e potrebbe essere anche uno tra i tuoi amici invitati il fortunato primo ballerino!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Febbraio 2019 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina, anche mio padre non ci sarà il giorno del mio matrimonio perchè prtroppo è mancato tanti anni fa, all'inizio ho pensato di farmi accompagnare da mio fratello, poi da mio cugino che per me è stato come un fratello e poi alla fine ho deciso che non mi farò accompagnare da nessuno, Marco(mio futuro marito) ed io entreremo insieme in chiesa e cammineremo fino all'altare insieme, credo che anche se non rientra nella tradizione sia cmq una cosa molto bella, la vedo un pò come il nostro cammino verso il nostro matrimonio (non voglio sembrare banale o sdolcinata). per quanto riguarda il ballo beh.. prova a pensare a quale figura per te è molto importante e chiedigli di ballare con te, anche se non è tuo padre è cmq una persona molto legata e penso che possa essere una cosa molto carina cmq non trovi?? tanti auguri

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Maggio 2012 Ravenna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una mia amica, siccome la madre dello sposo è mancata anni fa, ha scelto che si accompagnassero l'un l'altra....quindi hanno aspettato all'ingresso della chiesa e sulla marcia nuziale sono entrati loro due mano nella mano...può apparire strano, ma è stato davvero molto molto dolce.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione