Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina Pensato
Sposa Novella Dicembre 2011 Catania

Il matrimonio se è assente la figura paterna per la sposa!!

Valentina Pensato, il 26 Marzo 2011 alle 11:27

Pubblicato in Cerimonia nuziale 53

sono nuova e magari uso una formula impropria ma volvo chiedervi una cosa che mi preme più di tante altre.Come si può attenuare emotivamente a me futura sposa e diretta interessata oltre ai miei parenti, se esiste un modo , la pesante assenza di mio padre,tipo l'ingresso in chiesa,e...

Sono nuova e magari uso una formula impropria ma volvo chiedervi una cosa che mi preme più di tante altre.Come si può attenuare emotivamente a me futura sposa e diretta interessata oltre ai miei parenti, se esiste un modo , la pesante assenza di mio padre,tipo l'ingresso in chiesa,e ancora l'assenza in sala nel momento in cui la sposa balla col padre e lo sposo con la madre.........momenti forti il secondo lo si può evitare lo so,ma non voglio privare mia suocera di questa gioia........!!

53 Risposte

• M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao valentina,

non sò se il mio consiglio ti può essere utile, anche a me non mi accompagnerà mio padre all'altare, ma non perchè non ci sia più, è vivo e vegeto ma purtroppo sia per me che per lui, non ha mai fatto il padre.

mi avrebbe fatto piacere farmi accompagnare da mia madre, ma avrei messo in imbarazzo mia suocera, allora ho pensato a mio zio il fratello di mamma che per me è sempre stato una figura maschile molto importante, e con lui farò tutto ciò che una sposa di solito fà con il padre compreso il ballo.

è questo il mio consiglio fermati un momento a riflettere e pensa a qual'è la figura maschile nella tua vita che ha provato a farti sentire di meno la sua mancanza, può essere il tuo sposo, tuo suocero, un fratello, uno zio...

il gesto del padre che porta all'altare la sposa è il simbolo del passaggio di responsabilità prima della sposa si occupa il padre e lui con questo gesto autorizza lo sposo a prendere il suo posto, pensa a questo e ti assicuro che magicamente ti verrà dal cuore la persona giusta...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Valentina, è un po' che non ci si sente. Novità? Come va l'organizzazione? Dicembre arriva prima che ce lo si aspetti!

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina!
    Purtroppo nn ho letto le altre risposte ma posso cmq dirti come ho fatto al mio matrimonio visto che anche io nn ho + il papà.

All'altare mi ha accompagnato mio fratello (fossi stata figlia unica mi sarei fatta accompagnare da mia madre).

Il ballo con i genitori ovviamente nn l'ho fatto... Nn mi pareva una cosa essenziale e nn ho fatto manco il primo ballo con il mio maritino (meno male xchè siamo scarsi entrambi).

L'unica cosa su cui ho puntato è stato il tavolo. Ho voluto fare un tavolo con i miei suoceri e con mia mamma visto che vanno molto d'accordo.

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2011 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina,ho letto il tuo post e le risposte di tutte....penso tu faccia bene a seguire il tuo cuore,il tuo istinto e da lì partirà la risposta tanto attesa...Anch'io ho perso il papà da 8 anni ormai....e il fatto che non sia lui a portarmi all'altare e che non sia presente fisicamente a uno dei giorni più belli della mia vita, mi addolora profondamente,so che lui sarà comunque al mio fianco e accanto al mio cuore anche se non visibilmente...ho deciso che ad accompagnarmi all'altare sia il compagno di mia suocera,splendida persona,attenta e premurosa già da tempo nei miei confronti,se mi avesse portato all'altare mia mamma,avrei sofferto ancora di più la mancanza di mio padre e non avrei fatto altro che piangere tutto il giorno,lei ci sarà lo stesso ovviamente, ma ha apprezzato la mia scelta senza problemi!!!

Tanti cari auguri!!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

: ))))))))))))))))))))))))))))))))))))

• Rispondi
  • Valentina Pensato
    Valentina Pensato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie MOnica,sai il mio secondo nome è Monica,non c'entra nulla ma volevo scrivertelo,mi scendono le lacrime nel leggere le tue profonde righe, ed hai ragione in cuor mio so già chi voglio che mi accompagnerà............,"Mio Padre"............l'unico che può sostituirlo è il suo spirito che sento con me,pensa l'ho proprio sognato stanotte.........era lì anch se non lo vedevo nella giornata dove lui insieme a me ed il mio futuro marito vivrà quel giorno importante,,,, ho deciso arriverò con mia madre in chiesa e dopo andrò con lui e il mio amore mi accompagnerà da lì in poi..............grazieeeeeeeee mi hai riempito di gioia!!!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Monica, bellissimo il tuo commento.

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Luglio 2012 Bologna
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina,

arrivo un po' lunga e magari hai già deciso, ma ho visto questo topic solo ora....

Anche io come ho perso mio padre, che è sempre stato per me una figura fondamentale nella mia vita, quindi ti capisco,e capisco che mai come quel giorno sentirai la sua assenza ancora di più.

Ho parlato spesso di questa con lui, del mio dispiacere in questo senso, e lui un giorno mi ha detto "Ti porto io all'altare....ti vengo a prendere sulla porta della chiesa e percorriamo la navata assieme; tuo padre è a me che ti affidata e quindi adesso sono io che devo prendermi cura di te".

Ci credi se ti dico che mentre ti sto scrivendo ancora mi scendono le lacrime?

Per me, ripeto per me, è stata l'unica alternativa che avesse un senso. Si sono proposte una sacco di persone di accompagnarmi quel giorno, e le ringrazio tutte di cuore, ma io penso che quel giorno quell'incarico è troppo importante e non può essere affidato a chiunque....

Tutto questo per dirti che, se posso consigliarti, decidi tu COL CUORE e non con la testa. Quel giorno e forse quel momento in particolare te le ricorderai per tutta la vita e tu, sono sicura, che in cuor tuo, un'idea di chi ti terrà il braccio e ti porterà fino lì ce l'hai già.....

In bocca al lupo!

P.S. Scusa la lunghezza ; D

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vale, alla fine hai deciso di andare da sola?

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2011 Pisa
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio cugino aveva più o meno il tuo stesso problema, cioè non aveva più la mamma e decise di farsi accompagnare all'altare da nostra nonna, che quando era piccolo le fece da mamma!!

• Rispondi
  • Tania
    Sposa Saggia Giugno 2011 Torino
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, anche io ho il tuo stesso problema, ma alla fine mi farà accompagnare dalla mia mamma...

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Ottobre 2011 Sondrio
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina!Benvenuta!Anch'io come già ti hanno detto altre ragazze ti consiglio di farti accompagnare da una persona a te cara,e in primis potrebbe proprio essere tua mamma o chi vorresti sentire vicino quel giorno che possa almeno in parte colmare il vuoto dell'assenza di tuo papà,o in alternativa entrate tu e lo sposo insieme...ti faccio tanti tanti auguri!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati, è stato un piacere.

Facci sapere cosa decidi.

• Rispondi
  • Valentina Pensato
    Valentina Pensato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille,anch io avevo sicuramente pensato a mia mamma,ma la verità è che io ho scelto quella chiesa prchè ho sentito una forte scossa al cuore e mi è saltata subito l'idea di attraversarla sola fisicamente ma con lo spirito di mio padre,so che sarà un'impresa ardua e tutti me la sconsigliano,ma sento sempre più forte dentro di me qusta volonta e nessun altra,forse perchè nessuno può sostituirlo in questo ruolo,mia madre è la persona che amo più al mondo e lo sa ma lei stessa capisce la mia scelta e non ne ha a male,pr lei ho in serbo altre idee emozionanti in quel giorno,chissà forse man mano qualcosa mi farà cambiare idea, anche le vostre idee mi stanno aiutando. per questo vi ringrazio e prometto di pensarci.Grazie

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Valentina, io mi farei accompagnare dalla mamma.. oppure da un fratello se ce l'hai.. altrimenti opterei direttamente per lo sposo.. fallo aspettare davanti alla Chiesa così l'entrata la fate assieme! Smiley winking Auguri

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina e benvenuta!

Prima di leggere la risposta di Vanessa anche io ho pensato subito a tua madre... invece di andare sola... poi è una nostra idea, ma sei qui per sentirne qualcuna, no?! Come diceva mio nonno... tutti i consigli devi ascoltare, ma il tuo non lo devi lasciare!

Bellissima la Cattedrale di Acireale... e il paesaggio del catanese, bè che dire ti giri a 360° e hai tutto, montagna e mare...

In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina e benvenuta!

Ho assistito a un matrimonio poco tempo fa in cui lui, orfano di madre, è stato accompagnato dal padre, e lei, orfana di padre, è stata accompagnata dalla madre. Nessuno ha fatto una piega.

Credo che per tua madre sarebbe un enorme piacere. Ad ogni modo il nipotino ti potrebbe precedere lo stesso!!!

Un abbraccione

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Settembre 2011 Udine
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati Valentina.So cosa vuol dire e so quante cose ti stanno passando ora per la testa.Cerca solo di rilassarti.Se non hai una figura maschile o valuti d'entrare con tua madre...o valuti d'entrare con il tuo futuro suocero(se avete un bel rapporto).....oppure entrare da sola....oppure cosa molto bella....tuo marito ti aspetterà all'entrata della chiesa e entrerete insieme....

Vedrai che una soluzione si trova!!!Sii forte.

Ti abbraccio

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè non farti accompagnare da tua madre? Penso sia la persona che ne ha più diritto dopo il papà....usciamo dai soliti schemi, ormai non siamo più nell'epoca del si fa perchè si deve, io trovo più giusto fare perchè si vuole, perchè il tuo cuore vuole così...

Il primo ballo? Fate il primo ballo entrambi con le mamme...tutti o nessuno!

• Rispondi
  • Valentina Pensato
    Valentina Pensato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che dire le tue parole mi sono state di grande conforte,e ti ammiro per la grinta che ci stai mettendo,ma io non ho ti giuro nessuna figura maschile che mi ispiri quello che tu hai scritto precedentemente sicuramente andrò da sola.........certo fisicamente ma non spiritualmente..........ho deciso che mi precederà il mio nipotino ultimo piccoletto arrivato che stranamente ne ha tantissimo di mio padre e magari smorzo i toni che dici può essre un'idea?

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Settembre 2011 Udine
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina e Benvenuta!!!!!!!!!

anche io mi trovo nella tua stessa situazione...che oserei dire non facile...

Dopo averci riflettuto parecchio.......ho preso la decisione di farmi accompagnare all'altare da mio cugino...che è come se fosse mio fratello.....abbiamo la stessa età e siamo cresciuti insieme.....

Ovvio ripeto non è facile e cmq ogni volta che ci penso....mi vengono le lacrime e so che quel giorno dovrò combattere anche con questo "problema".... però cerca di trovare una persona a cui tieni molto e prendila come punto di riferimento...come io ho fatto con mio cugino....anche se ovviamente lui per quanto possa fare non sostituirà mai una figura paterna.

Ti abbraccio e per qualsiasi cosa scrivimi pure!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione