Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Master Settembre 2011 Bologna

Il mio libretto messa

Viviana, il 10 Gennaio 2012 alle 14:21

Pubblicato in Cerimonia nuziale 547

Spero possa essere d'aiuto a qualche futura sposina... ovviamente noi siamo stati molto fortunati perchè il nostro prete ci ha fatto scegliere le letture e i canti, dandoci qualche indicazione e noi siamo stati ben felici di confrontarci comunque con lui e il suo 'sapere'! mi sono aiutata con...

Spero possa essere d'aiuto a qualche futura sposina... ovviamente noi siamo stati molto fortunati perchè il nostro prete ci ha fatto scegliere le letture e i canti, dandoci qualche indicazione e noi siamo stati ben felici di confrontarci comunque con lui e il suo 'sapere'! mi sono aiutata con libretti raccolti negli anni e il sito insiemeonline per la ricerca delle letture e salmo!

Se li trovate, potete ascoltare i canti (se non li conoscete) su youtube

Nella prima pagina (copertina) ovviamente c'è l'immagine che inizialmente era una bellissima con gli sposi e Dio che cuciva un cuore a mò di cartone animato, ma poi il mio hard - disk "ha fuso il motore" e ahimè non avevo più nulla di nulla di nulla (non voglio pensarci più!!!) e ho scelto, in un momento di disperazione, la cosa più semplice: fotografare il nostro portafedi

Libretto Messai nostri libretti Messa

E' realizzato in F/R con pagine bianche per dare un pò di armonia, ma qui ho dovuto eliminare spazi tra parole e pagine bianche, ho anche cancellato cognomi per privacy!

La poesia finale è stata letta da un'amica che ci ha messo così enfasi che ha fatto emozionare tutti, c'è stato un applauso finale... un momento bellissimo e riuscitissimo, contro ogni previsione!

Eccolo:

Quando amiamo, abbiamo un coraggio,

una pazienza, una gentilezza

e una intelligenza che vanno oltre la nostra natura.

Perché queste sono le qualità dell’amore:

L’amore è paziente, è benevolo;

l’amore non invidia;

l’amore non si vanta, non si gonfia,

non si comporta in modo sconveniente,

non cerca il proprio interesse,

non s’inasprisce, non addebita il male,

non gode dell’ingiustizia,

ma gioisce con la verità;

soffre ogni cosa, crede ogni cosa,

spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.

(1 Corinzi, 13:4-7)

Celebrazione del Sacramento

del matrimonio

Francesco e Viviana

Celebra

Mons. Santo ...

Alla presenza dei Testimoni

Marcello ... Emanuela ...

Chiara ... Maria Pia ...

Chiesa Santa Maria di Gesù

Caltagirone, 09 settembre 2011

Marcia nuziale

CANTO D’INGRESSO: Custodiscimi

RITI DI INTRODUZIONE

C .Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

A. Amen

C. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi

A. E con il tuo Spirito

MEMORIA DEL BATTESIMO

Fratelli e sorelle,

ci siamo riuniti con gioia nella casa del Signore nel giorno in cui Francesco e Viviana intendono formare la loro famiglia. In quest’ora di particolare grazia siamo loro vicini con l’affetto, con l'amicizia e la preghiera fraterna. Ascoltiamo attentamente insieme con loro la Parola che Dio oggi ci rivolge. in unione con la santa Chiesa. Supplichiamo Dio Padre, per Cristo Signore nostro, perché benedica questi suoi figli che stanno per celebrare il loro Matrimonio, li accolga nel suo amore e li costituisca in unità. Facciamo ora memoria del Battesimo, nel quale siamo rinati a vita nuova. Divenuti figli nel Figlio, riconosciamo con gratitudine il dono ricevuto, per rimanere fedeli all’amore a cui siamo stati chiamati.

Padre, nel Battesimo del tuo Figlio Gesù al fiume Giordano hai rivelato al mondo l’amore sponsale per il tuo popolo.

A. Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie.

Cristo Gesù, dal tuo costato aperto sulla Croce hai generato la Chiesa, tua diletta sposa.

Spirito Santo, potenza del Padre e del Figlio, oggi fai risplendere in Francesco e Viviana la veste nuziale della Chiesa.

Dio onnipotente, origine e fonte della vita, che ci hai rigenerati nell’acqua con la potenza del tuo Spirito, ravviva in tutti noi la grazia del Battesimo, e concedi a Francesco e Viviana un cuore libero e una fede ardente perché, purificati nell’intimo, accolgano il dono del Matrimonio, nuova via della loro santificazione. Per Cristo nostro Signore.

A. Amen

INNO DI LODE

CANTO: Gloria a Dio nell’alto dei cieli…

C. Preghiamo

Dio onnipotente, guarda con bontà Francesco e Viviana che oggi consacrano il loro amore e fa che crescano insieme nella fede che professano davanti a Te e allietino con i loro figli la Santa Madre Chiesa. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna per tutti i secoli dei secoli

A. Amen

LITURGIA DELLA PAROLA

Prima Lettura

Dal libro della Genesi (Gen 2,18-24) I due saranno una carne sola

Il Signore Dio disse: «Non è bene che l’uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all’uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l’uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. Così l’uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l’uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile. Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all'uomo. Allora l’uomo disse: «Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall’uomo è stata tolta». Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

Parola di Dio

A. Rendiamo grazie a Dio

SALMO RESPONSORIALE: dal Salmo 127

Rit. Ci benedica Dio, fonte dell’amore

Beato l’uomo che teme il Signore e cammina nelle sue vie. Vivrai del lavoro delle tue mani, sarai felice e godrai d’ogni bene. Rit.

La tua sposa come vite feconda nell’intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti d’ulivo intorno alla tua mensa. Rit.

Così sarà benedetto l’uomo che teme il Signore, Ti benedica il Signore da Sion! Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme per tutti i giorni della tua vita. Rit.

CANTO AL VANGELO

Alleluia, Alleluia

Se il Signore non costruisce la casa, invano faticano i costruttori

Alleluia, alleluia

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 7, 21.24-29) – Costruì la sua casa sulla roccia

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande». Quando Gesù ebbe finito questi discorsi, le folle restarono stupite del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità e non come i loro scribi.

Parola del Signore.

A. Lode a te o Cristo

LITURGIA DEL MATRIMONIO

C. Carissimi Francesco e Viviana, siete venuti insieme nella casa del Padre, perché la vostra decisione di unirvi in matrimonio riceva il suo sigillo e la sua consacrazione davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunità. Voi siete già consacrati mediante il Battesimo: ora Cristo vi benedice e vi rafforza con il sacramento nuziale, perché vi amiate l’un l’altro con amore fedele e inesauribile e assumiate responsabilmente i doveri del matrimonio. Pertanto vi chiedo di esprimere davanti alla Chiesa le vostre intenzioni.

Francesco e Viviana, siete venuti a celebrare il matrimonio senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione?

Sposi:

Siete disposti, seguendo la via del Matrimonio, ad amarvi e a onorarvi l’un l’altro per tutta la vita?

Sposi:

Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?

Sposi:

MANIFESTAZIONE DEL CONSENSO

Alla presenza di Dio e davanti alla Chiesa qui riunita, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso. Il Signore, inizio e compimento del vostro amore, sia con voi sempre.

Io Francesco, accolgo te, Viviana, come mia sposa.

Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Io Viviana, accolgo te, Francesco, come mio sposo.

Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

ACCOGLIENZA DEL CONSENSO

Il Signore onnipotente e misericordioso confermi il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e vi ricolmi della sua benedizione. L’uomo non osi separare ciò che Dio unisce.

A. Amen.

BENEDIZIONE E CONSEGNA DEGLI ANELLI

Signore, benedici questi anelli nuziali: gli sposi che li porteranno custodiscano integra la loro fedeltà, rimangano nella tua volontà e nella tua pace e vivano sempre nel reciproco amore.

Per Cristo nostro Signore.

A. Amen

Viviana, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Francesco, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

PREGHIERA DEI FEDELI E INVOCAZIONE DEI SANTI

Fratelli e sorelle, consapevoli del singolare dono di grazia e carità, per mezzo del quale Dio ha voluto rendere perfetto e consacrare l’amore dei nostri fratelli Francesco e Viviana, chiediamo al Signore che, sostenuti dall’esempio e dall’intercessione dei Santi, essi custodiscano nella fedeltà il loro vincolo coniugale.

Preghiamo insieme dicendo: Ascoltaci, Signore

- Perché Francesco e Viviana attraverso l’unione santa del Matrimonio, possano godere della salute del corpo e della salvezza eterna, preghiamo.

A. Ascoltaci, Signore

- Perché il Signore renda fecondo l’amore di Francesco e Viviana, conceda loro pace e sostegno ed essi possano essere testimoni fedeli di vita cristiana, preghiamo.

A. Ascoltaci, Signore

- Perché questi sposi sappiano accogliere con fede il dono e la responsabilità dei figli che vorrai concedere loro, perché con il Tuo aiuto sappiano crescerli ed educarli nella fede cristiana e siano dei genitori sempre presenti e portatori della tua parola, preghiamo.

A. Ascoltaci, Signore

- Per le famiglie degli sposi, che li hanno visti crescere e maturare, affinché con il loro affetto e la loro vicinanza siano per loro sostegno, guida e rifugio, preghiamo.

A. Ascoltaci, Signore

- Per noi qui riuniti nel nome del Signore, perché la Parola di Dio ed il pane eucaristico ci sostengano nelle difficoltà della vita, preghiamo.

A. Ascoltaci, Signore

C. Ora in comunione con la Chiesa del cielo, invochiamo l’intercessione dei Santi…

C. Effondi, Signore, su Francesco e Viviana lo Spirito del tuo amore, perché diventino un cuore solo e un’anima sola; nulla separi questi sposi che tu hai unito e, ricolmati della tua benedizione, nulla li affligga.

A. Amen

CANTO OFFERTORIO: Servo per amore

LITURGIA EUCARISTICA

C. Benedetto sei tu, Signore, Dio dell’universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane, frutto della terra e del lavoro dell’uomo; lo presentiamo a te, perché diventi per noi cibo di vita eterna.

A. Benedetto nei secoli il Signore

C. Benedetto sei tu, Signore, Dio dell’universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo vino, frutto della terra e del lavoro dell’uomo; lo presentiamo a te, perché diventi per noi bevanda di salvezza.

A. Benedetto nei secoli il Signore

C. Pregate, fratelli, perché il mio e vostro sacrificio sia gradito a Dio, Padre onnipotente.

A. Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio a lode e gloria del suo nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

C. Accogli, Signore, i doni e le preghiere che ti presentiamo per Francesco e Viviana, uniti nel vincolo santo: questo mistero, che esprime la pienezza della tua carità, custodisca per sempre il loro amore.

A. Amen

PREFAZIO

C. Il Signore sia con voi

A. E con il tuo spirito

C. In alto i nostri cuori

A Sono rivolti al Signore

C. Rendiamo grazie al Signore nostro Dio

A. E’ cosa buona e giusta

C. E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno. Tu hai dato alla comunità coniugale la dolce legge dell’amore e il vincolo indissolubile della pace, perché l’unione casta e feconda degli sposi accresca il numero dei tuoi figli. Con disegno mirabile hai disposto che la nascita di nuove creature allieti l’umana famiglia, e la loro rinascita in Cristo edifichi la tua Chiesa. Per questo mistero di salvezza, uniti agli angeli e ai santi, cantiamo insieme l’inno della tua gloria:

CANTO: Santo…

C. Padre, veramente santo, fonte di ogni santità, santifica questi doni con l’effusione del tuo spirito, perché diventino per noi il corpo e il sangue di Gesù Cristo tuo figlio e nostro Signore. Egli, offrendosi liberamente alla sua passione, prese il pane e rese grazie, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli, e disse: «Prendete, e mangiatene tutti questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi». Dopo la cena, allo stesso modo, prese il calice e rese grazie, lo diede ai suoi discepoli, e disse: «Prendete, e bevetene tutti questo è il calice del mio sangue per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati. Fate questo in memoria di me».

C. Mistero della fede.

A. Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua resurrezione, nell’attesa della tua venuta.

C. Celebrando il memoriale della…

A. Amen

RITI DI COMUNIONE

C. Prima di partecipare al banchetto dell’Eucaristia, invochiamo su questi sposi Francesco e Viviana la benedizione di Dio. Egli che oggi li ha uniti, li accompagni sempre con la sua protezione, preghiamo insieme come il Signore ci ha insegnato:

A. Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in Cielo, così in terra, dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

BENEDIZIONE DEGLI SPOSI

C. Fratelli e sorelle, invochiamo su questi sposi, Francesco e Viviana, la benedizione di Dio: egli, che oggi li ricolma di grazia con il sacramento del Matrimonio, li accompagni sempre con la sua protezione.

Padre santo, creatore dell’universo, che hai formato l’uomo e la donna a tua immagine e hai voluto benedire la loro unione, ti preghiamo umilmente per questi tuoi figli, che oggi si uniscono con il patto nuziale.

Scenda su Francesco e Viviana la ricchezza delle tue benedizioni e la forza del tuo Santo Spirito infiammi i loro cuori, perché, mentre vivono il reciproco dono di amore, siano esemplari per integrità di vita e genitori saldi nella virtù.

Ti lodino, Signore, nella gioia, ti cerchino nella sofferenza; godano del tuo sostegno nella fatica e del tuo conforto nella necessità.

Vivano a lungo nella prosperità e nella pace e, con tutti gli amici che ora li circondano, giungano alla felicità del tuo regno.

A. Amen

C. Liberaci, o Signore, da tutti i mali…

A. Tuo è il Regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

PACE

C. Signore Gesù Cristo che hai detto ai tuoi apostoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace, non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

A. Amen

C. La pace del Signore sia sempre con voi.

A. E con il tuo spirito

C. In Cristo, che ci ha resi tutti fratelli con la croce, cambiatevi un segno di riconciliazione di pace.

CANTO: Agnello di Dio...

COMUNIONE

C. Beati gli invitati alla cena del Signore. Ecco l’Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo.

A. O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma dì soltanto una parola e io sarò salvato.

C. Il Corpo di Cristo

A. Amen

CANTO DI COMUNIONE: Dolce sentire

LETTERA DI DIO AGLI SPOSI

(Scritta da Padre Giordano Muraro domenicano)

«La creatura che hai al fianco è mia. Io l’ho creata. Io le ho voluto bene da sempre. Per lei non ho esitato a dare la mia vita. Ho dei grandi progetti per lei. Te l’affido! La prenderai dalle mie mani e ne diventerai responsabile. Quando tu hai incontrato questa mia creatura, l’hai trovata bella e te ne sei innamorato. Sono le mie mani che l’hanno plasmata; è il mio cuore che le ha messo dentro la tenerezza e l’amore; è la mia sapienza che ha formato la sua sensibilità e tutte le belle qualità che tu hai trovato. Però non basta che tu goda del suo fascino… Ti renderai conto che ha bisogno di tante cose: casa, vestiti, serenità, gioia, equilibrio, affetto, tenerezza ecc. Ma dovrai renderti conto che ha bisogno soprattutto di Me e di quello che l’aiuta a incontrar Mi: la pace del cuore, la purezza dello spirito, la preghiera, la Mia Parola, il perdono, la speranza e la fiducia in Me, la Mia Vita. Dobbiamo fare un patto tra noi: l’ameremo insieme! Io la amo da sempre, tu hai incominciato ad amarla da qualche anno. Sono io che ho messo nel tuo cuore l’amore per lei: è stato il modo più bello perché tu ti accorgessi di lei, è stato il modo più bello per dirti “te l’affido”. Ti renderò capace di amarla come io l’amo! Dobbiamo metterci d’accordo: Non è possibile che tu l’ami in un modo e io in un altro… Molti si illudono di poter fare a meno di Me! Ma se Io non sono con voi nell’edificare la vostra vita e il vostro amore, vi affaticherete invano. Di più. Se vi amerete in questo modo diventerete forza anche per gli altri. Oggi si crede così poco all’Amore Vero! Si cercano le emozioni amorose più che l’Amore! Se voi saprete amarvi come Io amo, con una fedeltà che non viene mai meno, sarete una speranza per tutti, perché tutti vedranno che l’Amore è una cosa possibile! Facendo riferimento a Me, scoprirai quale sia il modo di amare e ti svelerò quale vita ho sognato per questa creatura che è diventata tua sposa, tuo sposo!»

ORAZIONE DOPO LA COMUNIONE

C. Preghiamo

O Signore, per questo sacrificio di salvezza, accompagna con la tua provvidenza la nuova famiglia che hai istituito: fa che Francesco e Viviana, uniti nel vincolo santo e nutriti con l’unico pane e l’unico calice, vivano concordi nel tuo amore.

A. Amen

RITI DI CONCLUSIONE

C. Dio, eterno Padre, vi conservi uniti nel reciproco amore; la pace di Cristo abiti in voi e rimanga sempre nella vostra casa.

A. Amen

C. Abbiate benedizione nei figli, conforto dagli amici, vera pace con tutti.

A. Amen

C. Su voi tutti, che avete partecipato a questa liturgia nuziale, scenda la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo.

A. Amen

C. Glorificate il Signore, con l vostra vita. Andate in pace

A. Rendiamo grazie a Dio

Durante la firma dei testimoni

CANTO: Io oggi ti accolgo

Spero di essere d'aiuto a qualcuno!!!

Baciozzi

547 Risposte

• Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto stampa in A4 e piegato a metà i fori, spero di sapermi spiegare, sono facilissimi da fare

pieghi il foglio e fori con la macchinetta a metà, lasciando mezzo attrezzo fuori dal foglio e mezzo sul foglio, tipo una mezza luna, mezzo cerchio insomma... non dall'interno a meno che hai attrezzo adatto! e poi il nastrino lo passi da dentro e leghi fuori...

non so se mi sono spiegata

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quindi il foglio A4 lo hai piegato a metà,e x attaccarlo con il fiocco hai forato tutti i fogli all'interno e li hai legati?

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La dimensioni della pagina?

ho usato il foglio A4 per poi piegarlo come l'interno

però, mentre le pagine interne sono quelle normali per stampa, la copertina è di una grammatura superiore, più rigida per intenderci ma non troppo, e colore differente

chiedi se non ho centrato la questione

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Viviana mi puoi spiegare come hai realizzato l'esterno?cioè dimensioni,tipo di cartoncino please!l'interno delle scritte cè l'ho xkè me lo ha dato il prete un vecchio libretto messa di sposi che si sono sposati a luglio

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati... sono contenta che ti sia d'aiuto!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa il ritardo nelal risposta ma non ci sono stata!

ho fatto la foto al nostro portafedi e poi l'ho messa su word!

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Aprile 2013 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che emozione!! mi venivano i lucciconi!! grazie mille ero già in palla perchè non sapevo come dovevano essere fatti dentro!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2012 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho una curiosità la foto della copertina l'hai scaricata e poi hai impostato la pagina?perché ho provato a guardare su siti per scaricare qualche modello ma sono troppo classici volevo QUALCOSA di diverso
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ihihihih meno male!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

WOW! Fosse così il prete della chiesa dove mi sposerò! Ma meno male che non sarà lui a celebrare messa! Smiley xd

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No! è solo un prete ultra moderno... ha 87 anni ma è stato sempre avanti!!!

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie assai! Smiley xd

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Miracolo! Non vedeva l'ora di andare a pranzare?!? Smiley xd

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo trovi qui... a pag. 6

https://community.matrimonio.com/forum/archive/i-particolari-del-nostro-matrimonio-9-9-11--t14827

comunque te lo posto qui

nella prima, seconda e quarta pagina racconto come ci siamo conosciuti, come siamo giunti al matrimonio e tutta l'organizzazione a distanza e con idee chiarissime!

la terza invece è tutta 'finta', copiata da internet perchè spiritosa...

avrei voluto farlo 8/12 pag. ma per problemi dell'ultimo minuto ho dovuto riscrivere tutto :-( quindi l'ho accorpato in 4 pagine!

giornale degli sposi1giornale degli sposi2-3giornale degli sposi4

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè il mio pretuzzo bello ha detto di non farla per non allungare troppo la Messa! :-)

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehm...Viviana perchè non hai la seconda lettura?

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E il giornale non lo posti? Ho visto quello di Alice ed è simpaticissimo!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me puoi mettere ciò che vuoi nel libretto... basta rispettare prima di tutto le cose religiose e poi puoi aggiungere quello che desideri!

io ho fatto il Giornale e li ho inseriti li

altrimenti l'idea di metterli nel libretto che si portano a casa è prorpio bella

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok. Bello anche il tuo! Ne uscirebbe un mix perfetto!

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E no! li abbiamo scritti sul libretto! il prete ha fatto la funzione e mia zia ci ha letto la lettura di Gibran!

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma i ringraziamenti li ha dtti il prete? O l'hai scritto solo sul libretto?

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava Giò! così possono prendere altri spunti!!!

• Rispondi
  • G
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tiè! becchete questo

Riti di introduzione

Sacerdote: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
    Tutti: Amen.

Sacerdote: La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio Padre e
    la comunione dello Spirito Santo, sia con tutti voi.
    Tutti: E con il tuo spirito.

Memoria del Battesimo

Sacerdote: Fratelli e sorelle, ci siamo riuniti con gioia nel giorno in cui Francesco e Giovanna danno inizio alla loro famiglia. In quest’ora di grazia siamo loro vicini con l’affetto e con la preghiera. Supplichiamo Dio Padre, per mezzo di Cristo Signore nostro, perché li benedica e, nella forza dello Spirito, li renda un cuore solo e un’anima sola. Invochiamo la benedizione di Dio nostro Padre, perché questo rito di aspersione ravvivi in noi la grazia del Battesimo, dal quale nasce l’impegno di vivere fedeli nell’amore.

Padre nel Battesimo del tuo Figlio Gesù nel fiume Giordano, hai rivelato al mondo l’amore sponsale per il tuo popolo.
    Tutti: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie.

Sacerdote: Cristo Gesù, dal tuo costato aperto sulla croce hai generato la Chiesa,tua diletta sposa.

Sacerdote: Spirito Santo, potenza del Padre e del Figlio, oggi fai risplendere in Francesco e Giovanna la veste nuziale della Chiesa.

Sacerdote: Dio onnipotente, origine e fonte della vita, che ci hai rigenerati nell’acqua con la potenza del tuo Spirito, ravviva in tutti noi la grazia del Battesimo e concedi a Francesco e Giovanna un cuore libero e una fede ardente perché, purificati nell’intimo, accolgano il dono del Matrimonio, nuova via della loro santificazione. Per Cristo, nostro Signore.

Colletta

Sacerdote: O Dio, che in questo grande sacramento hai consacrato il patto coniugale, per rivelare nell’unione degli sposi il mistero di Cristo e della Chiesa, concedi a Francesco e Giovanna di esprimere nella vita il dono che ricevono nella fede. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Liturgia della parola

Prima lettura
    Dal libro del Siracide (26,1-4.13-16)
    La bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa

Beato il marito di una donna virtuosa;
    il numero dei suoi giorni sarà doppio.
    Una brava moglie è la gioia del marito,
    questi trascorrerà gli anni in pace.
    Una donna virtuosa è una buona sorte,
    viene assegnata a chi teme il Signore.
    Ricco o povero il cuore di lui ne gioisce,
    in ogni tempo il suo volto appare sereno.
    La grazia di una donna allieta il marito,
    la sua scienza gli rinvigorisce le ossa.
    È un dono del Signore una donna silenziosa,
    non c’è compenso per una donna educata.
    Grazia su grazia è una donna pudica,
    non si può valutare il peso di un’anima modesta.
    Il sole risplende sulle montagne del Signore,
    la bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa.
    Parola di Dio.

Tutti: Rendiamo grazie a Dio.

Salmo responsoriale

Dal Salmo 111

Rit. Beato chi cammina nella legge del Signore.

Beato l’uomo che teme il Signore
    e trova grande gioia nei suoi comandamenti.
    Potente sulla terra sarà la sua stirpe,
    la discendenza dei giusti sarà benedetta.
    Rit. Beato chi cammina nella legge del Signore
    Onore e ricchezza nella sua casa,
    la sua giustizia rimane per sempre.
    Spunta nelle tenebre come luce per i giusti,
    buono, misericordioso e giusto.

Felice l’uomo pietoso che dà in prestito,
    amministra i suoi beni con giustizia.
    Non temerà annunzio di sventura.

Saldo è il suo cuore,confida nel Signore.
    Sicuro è il suo cuore, non teme,
    finché trionferà dei suoi nemici.

Egli dona largamente ai poveri,
    la sua giustizia rimane per sempre,
    la sua potenza s’innalza nella gloria.

Seconda lettura
    Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
    (8, 31b-35.37-39)
    Chi ci separerà dall’amore di Cristo?

Fratelli, se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come
    non ci donerà ogni cosa insieme con lui?
    Chi accuserà gli eletti di Dio?
    Dio giustifica. Chi condannerà?Cristo Gesù, che è morto, anzi, che è risuscitato, sta alla destra di Dio e intercede per noi? Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?
    Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore.

Parola di Dio.

Canto al Vangelo

R. Alleluia, alleluia.
    Chiunque ama
    è nato da Dio e lo conosce,
    perché Dio è amore.
    R. Alleluia.

Dal vangelo secondo Marco (10,1-12)
    All'inizio della creazione li creò maschio e femmina

Gesù si recò nel territorio della Giudea e oltre il Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli l'ammaestrava, come
    era solito fare.
    E avvicinatisi dei farisei, per metterlo alla prova, gli domandarono: «E lecito ad un marito ripudiare la propria moglie?». Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero:
    «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di rimandarla».
    Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto».
    Rientrati a casa, i discepoli lo interrogarono di nuovo su questo argomento. Ed egli disse: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio contro di lei; se la donna ripudia il marito e ne sposa un altro, commette adulterio».

Parola del Signore.
    Tutti: Lode a te, o Cristo.

Omelia

Liturgia del matrimonio

Sacerdote: Carissimi Francesco e Giovanna, siete venuti insieme nella casa del Padre, perché la vostra decisione di unirvi in Matrimonio riceva il suo sigillo e la sua consacrazione davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunità. Voi siete già consacrati mediante il Battesimo: ora Cristo vi benedice e vi rafforza con il sacramento nuziale, perché vi amiate l’un l’altra con amore fedele ed inesauribile e assumiate responsabilmente i doveri del Matrimonio.
    Pertanto vi chiedo di esprimere davanti alla Chiesa le vostre intenzioni.

Francesco e Giovanna:
    Compiuto il cammino del fidanzamento,
    illuminati dallo Spirito Santo
    e accompagnati dalla comunità cristiana,
    siamo venuti in piena libertà
    nella casa del Padre
    perché il nostro amore riceva il sigillo di consacrazione.
    Consapevoli della nostra decisione,
    siamo disposti,
    con la grazia di Dio,
    ad amarci e sostenerci l’un l’altro
    per tutti i giorni della vita.
    Ci impegniamo ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarci e a educarli secondo la Parola di Cristo
    e l’insegnamento della Chiesa.
    Chiediamo a voi, fratelli e sorelle,
    di pregare con noi e per noi
    perché la nostra famiglia
    diffonda nel mondo luce, pace e gioia.

Manifestazione del Consenso

Sacerdote: Se dunque è vostra intenzione di unirvi in Matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete davanti a Dio e alla sua Chiesa il vostro consenso.

Francesco:
    Giovanna,vuoi unire la tua vita alla mia,
    nel Signore che ci ha creati e redenti?

Giovanna:
    Si, con la grazia di Dio, lo voglio.
    Francesco, vuoi unire la tua vita alla mia,
    nel Signore che ci ha creati e redenti?

Francesco:
    Si, con la grazia di Dio, lo voglio.

Francesco e Giovanna:
    Noi promettiamo di amarci fedelmente,
    nella gioia e nel dolore,
    nella salute e nella malattia,
    e di sostenerci l’un l’altro tutti i giorni della nostra vita.

Accoglienza del Consenso

Il Signore onnipotente e misericordioso
    confermi il consenso
    che avete manifestato davanti alla Chiesa
    e vi ricolmi della sua benedizione.
    L’uomo non osi separare ciò che Dio unisce.

Benedizione e consegna degli anelli

Sacerdote: Signore,benedici questi anelli nuziali: gli sposi che li porteranno custodiscano integra la loro fedeltà, rimangano nella tua volontà e nella tua pace e vivano sempre nel reciproco amore. Per Cristo nostro Signore.

Francesco: Giovanna, ricevi questo anello,
    segno del mio amore e della mia fedeltà.
    Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Giovanna: Francesco, ricevi questo anello,
    segno del mio amore e della mia fedeltà.
    Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Sacerdote: Benediciamo il Signore.
    Tutti: A lui onore e gloria nei secoli.

Benedizione Nuziale

Fratelli e sorelle, invochiamo con fiducia il Signore, perché effonda la sua grazia e la sua benedizione su questi sposi che celebrano in Cristo il loro Matrimonio: egli che li ha uniti nel patto santo per la comunione al corpo e al sangue di Cristo li confermi nel reciproco amore.
    Tutti pregano per breve tempo in silenzio.
    Poi il sacerdote, tenendo stese le mani sugli sposi, continua:

O Dio, con la tua onnipotenza
    hai creato dal nulla tutte le cose
    e nell'ordine primordiale dell'universo
    hai formato l'uomo e la donna a tua immagine,
    donandoli l'uno all'altro
    come sostegno inseparabile,
    perché siano non più due,
    ma una sola carne;
    così hai insegnato
    che non è mai lecito separare
    ciò che tu hai costituito in unità.
    O Dio, in un mistero così grande
    hai consacrato l'unione degli sposi
    e hai reso il patto coniugale
    sacramento di Cristo e della Chiesa.
    O Dio, in te, la donna e l'uomo si uniscono,
    e la prima comunità umana, la famiglia,
    riceve in dono quella benedizione
    che nulla poté cancellare,
    né il peccato originale
    né le acque del diluvio.
    Guarda ora con bontà questi tuoi figli
    che, uniti nel vincolo del Matrimonio,
    chiedono l'aiuto della tua benedizione:
    effondi su di loro la grazia dello Spirito Santo
    perché, con la forza del tuo amore
    diffuso nei loro cuori,
    rimangano fedeli al patto coniugale.
    In questa tua figlia Giovanna
    dimori il dono dell'amore e della pace
    e sappia imitare le donne sante
    lodate dalla Scrittura.
    Francesco, suo sposo,
    viva con lei in piena comunione,
    la riconosca partecipe dello stesso dono di grazia,
    la onori come uguale nella dignità,
    la ami sempre con quell'amore
    con il quale Cristo ha amato la sua Chiesa.
    Ti preghiamo, Signore,
    affinché questi tuoi figli rimangano uniti nella fede
    e nell'obbedienza ai tuoi comandamenti;
    fedeli a un solo amore,
    siano esemplari per integrità di vita;
    sostenuti dalla forza del Vangelo,
    diano a tutti buona testimonianza di Cristo.
    Sia feconda la loro unione,
    diventino genitori saggi e forti
    e insieme possano vedere i figli dei loro figli.
    E dopo una vita lunga e serena
    giungano alla beatitudine eterna del regno dei cieli.
    R. Amen.

Preghiera dei fedeli e invocazione dei Santi

Fratelli e sorelle, consapevoli del singolare dono di grazia e carità, per mezzo del quale Dio ha voluto rendere perfetto
    e consacrare l'amore dei nostri fratelli Francesco e Giovanna, chiediamo al Signore che, sostenuti dall'esempio e dall'intercessione dei santi, essi custodiscano nella fedeltà il loro vincolo coniugale.

- Perché Francesco e Giovanna, attraverso l'unione santa del Matrimonio, possano godere della salute del corpo e della salvezza eterna,
    preghiamo.
    R. Ascoltaci, Signore.

- Perché il Signore benedica l'unione di questi sposi
    come santificò le nozze di Cana,
    preghiamo.
    R. Ascoltaci, Signore.

-Perché il Signore renda fecondo l’amore di Francesco e Giovanna, conceda loro pace e sostegno ed essi possano essere testimoni fedeli di vita cristiana,
    preghiamo.
    R. Ascoltaci, Signore.

-Perché il popolo cristiano cresca di giorno in giorno nella certezza della fede, e tutti coloro che sono oppressi dalle difficoltà della vita ricevano l'aiuto della grazia che viene dall'alto,
    preghiamo.
    R. Ascoltaci, Signore.

-Perché lo Spirito Santo rinnovi in tutti gli sposi qui presenti
    la grazia del sacramento,
    preghiamo.
    R. Ascoltaci, Signore.

Ora, in comunione con la Chiesa del cielo, invochiamo l'intercessione dei santi.

Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi
    Santa Maria, Madre della Chiesa, prega per noi
    Santa Maria, Regina della famiglia, pregate per noi
    San Giuseppe, Sposo di Maria, pregate per noi
    Santi Angeli di Dio, pregate per noi
    Santi Gioacchino e Anna, pregate per noi
    Santi Zaccaria ed Elisabetta, pregate per noi
    San Giovanni Battista, prega per noi.
    Santi Pietro e Paolo, prega per noi
    Santi Apostoli ed Evangelisti, pregate per noi
    Santi Martiri di Cristo, pregate per noi
    Santi Aquila e Priscilla, pregate per noi
    Santi Mario e Marta, pregate per noi
    Santa Monica, prega per noi
    San Paolino, prega per noi
    Santa Brigida, prega per noi.
    Santa Rita, prega per noi
    Santa Francesca Romana, prega per noi
    San Tommaso Moro, prega per noi
    Santa Giovanna Beretta Molla, prega per noi
    San Pio da Pietralcina, prega per noi
    Santi e Sante tutti di Dio, pregate per noi

Sacerdote: Effondi, Signore, su Francesco e Giovanna lo spirito del tuo amore, perchè diventino un cuore solo e un'anima sola: nulla separi questi sposi che tu hai unito e, ricolmati della tua benedizione, nulla li affligga. Per Cristo nostro Signore.
    Tutti: Amen

Liturgia Eucaristica

Orazione sulle offerte

Sacerdote: Accogli, Signore, i doni e le preghiere che ti presentiamo per Francesco e Giovanna, uniti nel vincolo santo: questo mistero, che esprime la pienezza della tua carità, custodisca per sempre il loro amore. Per Cristo nostro Signore.

In piedi

Sacerdote: Il Signore sia con voi.

Sacerdote: In alto i nostri cuori.
    Tutti: Sono rivolti al Signore.

Sacerdote: Rendiamo grazie al Signore nostro Dio.
    Tutti: È cosa buona e giusta.

Sacerdote: È veramente cosa buona e giusta,nostro dovere e fonte di salvezza rendere grazie sempre e in ogni luogo a te Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo, il Signore nostro. Tu hai stabilito con il tuo popolo un patto nuovo perché in Cristo, morto per la nostra redenzione e gloriosamente risorto, l’umanità diventi partecipe della tua vita immortale e coerede nella gloria dei cieli. Nell’alleanza tra l’uomo e la donna ci hai dato l’immagine viva dell’amore di Cristo per la sua Chiesa e nel sacramento nuziale rilevi il mistero inaffidabile del tuo amore. E noi, uniti agli angeli e ai santi, cantiamo senza fine la tua gloria.

Solenne benedizione dello sposo e della sposa

Sacerdote: Preghiamo il Signore per questi sposi, che all’inizio della vita matrimoniale si accostano all’altare perché con la comunione al corpo e sangue di Cristo siano confermati nel reciproco amore.

Padre santo, tu hai formato l’uomo a tua immagine: maschio e femmina li hai creati, perché l’uomo e la donna, uniti nel corpo e nello spirito, fossero collaboratori della tua creazione.

O Dio, per rivelare il disegno del tuo amore hai voluto adombrare nella comunione di vita degli sposi quel patto di alleanza che hai stabilito con il tuo popolo, perché, nell’unione coniugale dei tuoi fedeli, realizzata pienamente nel sacramento, si manifesti il mistero nuziale di Cristo e della Chiesa.

O Dio stendi la tua mano su Francesco e Giovanna ed effondi nei loro cuori la forza dello Spirito Santo. Fa, o Signore, che nell’unione da te consacrata, condividano i doni del tuo amore e, diventando l’uno per l’altra segno della tua presenza, siano un cuor solo e un’anima sola. Dona loro, Signore, di sostenere la casa che oggi edificano. Alla scuola del Vangelo preparino i loro figli a diventare membri della tua Chiesa.
    Dona a Giovanna benedizione su benedizione: perché, come moglie e madre esemplare diffonda la gioia nella casa e la illumini con generosità e dolcezza.
    Guarda con paterna bontà Francesco, suo sposo: perché, forte della tua benedizione, adempia con fedeltà la sua vocazione di marito e di padre.

Padre santo, concedi a questi tuoi figli che, uniti davanti a te come sposi, comunicano alla tua mensa, di partecipare insieme con gioia al banchetto del cielo.

Sacerdote: Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace”, non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

Sacerdote: La pace del Signore sia sempre con voi.

Sacerdote: Scambiatevi un segno della Sua pace.

Riti di Conclusione

O Signore, per questo sacrificio di salvezza, accompagna con la tua provvidenza la nuova famiglia che hai istituito: fa che Francesco e Giovanna, uniti nel vincolo santo e nutriti con l’unico pane e l’unico calice, vivano concordi nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Allora Almitra di nuovo parlò e disse: Che cos’è il Matrimonio, maestro?
    E lui rispose dicendo:
    Voi siete nati insieme e insieme starete per sempre.
    Sarete insieme quando le bianche ali della morte disperderanno i vostri giorni.
    E insieme nella silenziosa memoria di dio.
    Ma vi sia spazio nella vostra unione, e tra voi danzino i venti dei cieli.
    Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore:
    Piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime.
    Riempitevi l’un l’altro le coppe, ma non bevete da un’unica coppa.
    Datevi sostentamento reciproco, ma non mangiate dello stesso pane.
    Cantate e danzate insieme e state allegri, ma ognuno di voi sia solo,
    Come sole sono le corde del liuto, benché vibrino di musica uguale.
    Donatevi il cuore, ma l’uno non sia di rifugio all’altro,
    Poiché solo la mano della vita può contenere i vostri cuori.
    E siate uniti, ma non troppo vicini;
    Le colonne del tempio si ergono distanti,
    E la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro.
    Kahlil Gibran

Grazie Al Maestro Francesco Di Girolamo
    Per le musiche

Grazie alle Nostre Famiglie per averci guidato fino ad oggi…e perché continueranno a farlo. Perché ci hanno insegnato, con l’esempio, come amarci profondamente l’un l’altro.

Grazie a tutti per aver condiviso la nostra immensa Gioia.

La fede che porteremo al dito è un cerchio perché l’amore
    non ha mai un punto d’inizio e un punto d’arrivo.

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che puoi!!!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è normale...

• Rispondi
  • G
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fantastico! Davvero molto bello...non so se posso mettere anche il mio leggermente diverso dal tuo... per aiutare le atlre...boh!

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi è venuto da piangere solo leggendolo... Invece di leggere i vostri nomi mi venivano in automatico i nostri! :-)

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è il nostro porta fedi :-)) molto personalizzata

• Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2012 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piace molto la foto della copertina...me la mandi via mail? ************@******.**

grazie....sei proprio brava...

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uh per così pocoooo????

• Rispondi
  • D
    Monza e Brianza
    Dada ·