Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Agosto 2019 Crotone

Il mutuo e il stipendio 1300€..

Sposa2019, il 23 Giugno 2018 alle 11:52 Pubblicato in Vita di coppia 0 26
Ciao a tutti, ho bisogno di voi.. noi siamo calabresi, giovani io ho 21 anni e lui 25 anni. Entrambi lavoriamo ma io guadagno solo 300€ (lavoro solo per 3 ore in 4 giorni alla settimana) mentre lui 900/1000€ (lavora solo mattina e tempo indeterminato, ha solo la busta paga però). Quindi abbiamo 1200/1300€ In tutto... Il mio fm ha già una casa che gli hanno regalato i suoi, che però è troppo piccola e nemmeno una stanza per bimbi😩 E quindi stiamo già pensando di comprare una casa appartamento che qui costano al massimo 70.000€ già pronte tranne mobili. Come funziona il mutuo? secondo voi si può fare con 1300€? La banca c'è li darà? Se un giorno l'accettano noi magari diamo al mutuo 300/400€ e il resto 800 o 900€ c'è la faremo con la spesa le bollette??

Ps: quando avremo i figli cioè a carico la famiglia, il lavoro di fm ci darà altri soldi ovviamente

26 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 23 Giugno 2018 alle 18:01
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Guarda tutto molto soggettivo in base al periodo e in base al tipo di banca a noi per esempio il mio FM aveva uno stipendio di 1150 quando abbiamo preso il mutuo e abbiamo preso un mutuo per per €100000 euro ci hanno chiesto un garante è la nostra roba per 27 anni era di €520 con tasso variabile ( a cap francese ) Infatti adesso siamo arrivati a 480...
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda prima di tutto dipende dal fatto se hai una busta paga, quindi se i tuoi 300 euro "compaiono".. poi dipende molto anche dal posto di lavoro, se lui lavora in un posto "affidabile" magari glielo danno (tipo mio fratello con la sua sola busta paga l'ha preso perché l'officina in cui lavora è molto conosciuta e quindi affidabile come posto di lavoro)... comunque 70mila nn sono tanti, se fai un mutuo per 30 anni pagherai sulle 300 euro, credo ve li diano dai!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che possiate pensarci in seguito a comprare casa ...in ogni caso la banca il mutuo lo dá in base al tipo di contratto che si ha (indeterminato ci sono vari tipi ) e anche il ruolo che si copre.
    Il mio compagno non ha avuto difficoltà ad averlo però ha un lavoro da quasi 10 anni e il suo contratto indeterminato è quello di vecchio stampo ,molto molto differente da quello di oggi .
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno suggerito rimanete nella casa seppur piccola ci si sta bene. Anche con i figli. Fate finta di avere un mutuo e quei soldi li mettete via dopo un tot di anni avrete qualcosa da dare come caparra. Es se metti via 400€ x 5 anni sono 24000€ e una soluzione ottimale visto che non dovete pagare affitto o mutuo. Non mettetevi addosso ora delle spese. Tra bollette benzina spesa arriverete con l'acqua alla gola e si arriva poi al crollo della coppia. Ascoltate i suggerimenti di chi c'è già passato
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente! Quando arriveranno i figli, ci penserete
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2019 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo in ballo ora con il mutuo, 100% non se ne parla per via dei tassi.. facendo 80% vuol dire aver un bel mucchietto da pare.. oltre al mutuo, che calcolano facendo anche la percentuale di quanto vi resta al mese per poter vivere, e se vi resta poco non ve lo passano.. ci sono le spese di agenzia, istruttoria banca, perito, notaio, piccole spese per i vari documenti che ti richiedono.. insomma non è solo la rata da calcolare 😅 io vi consiglieri di aspettare un po’ e cercare di risparmiare ok più possibile.. magari nel frattempo anche tu riesci a trovare un lavoretto full time e quindi ci sarebbe più disponibilità e possibilità.. 😊
    • Rispondi
  • Bibiana
    Super Sposa Maggio 2019 Bergamo
    Bibiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina io vi do un consiglio.. per adesso cercate di mettere via più soldi possibile e quindi già che avete una base di cui partire è ottimo così non vi trovate in difficoltà... Almeno di avere da parte una buona parte per pagare notaio, tasse di prima casa per te e seconda per lui se è in testata a lui la casa che ha gia, dovrà pagare parecchio... Te lo dico perché noi abbiamo acquistato casa adesso e ci vogliono tantissimi soldi solo per l'anticipo, notaio e tasse.. difficilmente danno il 100% di mutuo..
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alexia! Io vi consiglierei di sistemarvi provvisoriamente nella casa del tuo fm, per quanto piccola, vi permetterebbe di risparmiare qualcosina. 1200/1300 euro non sono pochi ma nemmeno tantissimi, provate prima a vedere quante spese fisse avrete e quanto vi rimarrà per vivere. Per un eventuale figlio, non è questo gran problema, noi abbiamo avuto una stanza da letto sola per i primi due anni di nostro figlio.
    • Rispondi
  • Esposito
    Sposa Abituale Luglio 2021 Potenza
    Esposito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi siamo nella stessa situazione ti spiego...il mio ragazzo lavora da 2anni a tempo indeterminato in ufficio prende 1180€ e vuole di benzina 20€al giorno per arrivare nella città dove lavora...io fino al mese scorso lavoravo in un negozietto non in regola da 4anni "aimé"prendevo 500€ ora sono a casa non vado più tutti i giorni ma solo 2volte a settimana quindi 225€al mese...appena mi ha dato la notizia sono stata malissimo, sono entrata in crisi xké anche noi abbiamo preso casa a dicembre abbiamo fatto il mutuo, abbiamo preso un appartamento di 120.000€ abbiamo la macchina da finire di pagare e in tutto ciò è per fortuna ci sposeremo nel 2020 quindi spero di trovare al più presto qualcosa...cmq ci sono volte che penso che non c'è la faremo mai xké togliendo tutte le spese uno.stipendio è pochissimo e altre Volte dico che se dovremo stringere stringeremo confido nell'amore....i soldi non sono tutto nella vita però ci vogliono anche per andare avanti in bocca al lupo anche a Voi speriamo in un futuro migliore 😍
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora che comunque come dici tu siete giovani e non avete ancora figli io ti consiglio di usare la casa che avete già a disposizione e mettere via quello che potete per avere una stabilità in più in futuro...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza personale ti dico che 800 per spesa e bollette si arriva a starci dentro al pelo ... Ma ci sono tanti inconvenienti che possono succedere... Visite mediche, automobile rotta... Vi consiglio, se come dite avete una casetta, di stare dove siete e mettervi più soldi che potete da parte...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mutuo viene concesso solo fino a un massimo di 1/3 della somma degli stipendi, ma ovviamente cambia da banca a banca e idem le condizioni.. per il momento forse vi conviene rimanere una quella casa e risparmiare il più possibile per comprarne una più grande quando arriverà il bimbo.. 😊
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo la mia esperienza con 800/900€ al mese si ci arriva tranquillamente, però ovviamente bisogna saperci fare e non avere troppi vizi. Per quanto riguarda il mutuo non sono esperta però se avete un anticipo piuttosto che chiedere l'intera copertura del costo e un garante indubbiamente sarà più facile richiederlo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah é vero dipende dal reddito, scusa non ci avevo pensato! In ogni caso guardando così di sfuggita le fasce in ogni caso sono un aiuto sicuramente ma neanche più di tanto!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Maggio 2019 Piacenza
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Casa piccola e già arredata ? Almeno avrete una sistemazione per il momento, appena avete qualcosa da parte potrete acquistarne una vostra .... per arredare una casa ci vogliono abbastanza soldini da parte 😅
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Marzo 2019 Salerno
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio darvi degli incoscienti ma fare un mutuo con solo 1000 euro fissi lo è quasi, tu non hai un contratto e se dovessi rimanere incinta lo sai che comunque non potrai usufruire di maternità ? E quindi anche la tua entrata andrebbe via...
    Siete giovani e cercate piuttosto di mettere da parte dei soldi magari affittate l'appartamento che avete e andate in affitto e vi pagate con quelli una parte dall'affitto di una casa con due stanze..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se prendi 40 euro vuol dire che hai un reddito annuo parecchio alto.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli assegni per un figlio ( con minimo reddito) sono circa 130 euro. Ma non potete vendere la casa piccola di fm?
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto che oltre al mutuo dovete prevedere notaio, agenzia e altre spese come gli allacci selle utenze.. il mutuo è al massimo il 33% dello stipendio mensile è quello lo calcolano con buste paga e cud. Tenendo conto che lui è già proprietario di casa o la vendete o lui risulterebbe proprietario di due case e quindi perdereste le agevolazioni prima casa. Vendendo la casa avrete però un bel gruzzoletto da dare come anticipo quindi secondo me ce la fate alla grandissima
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Aprile 2019 Pistoia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente non concedono finanziamenti se non la quota mensile supera il 30% dello stipendio se non sbaglio...per i mutui comunque dovete avere qualcosa da parte per l anticipo...tu non riesci a trovare un lavoro che ti permetta di avere qualche “ingresso” in piu?
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo nella vostra situazione qualche anno fa! Durante il mio ultimo anno delle superiori eravamo già andati a convivere con il suo solo stiperndio in affitto e pagavamo 380€ al mese più bollette e spesa... ce la si fà! Magari si tira un po la cinghia ma riuscirete benissimo! qualche anno dopo, avevo la tua età 21, abbiamo trovato una casetta all'asta (piccolina ma con una cameretta mini) a 40000 € e ci siamo buttati! Io ero ancora in apprendistato e prendevo 400€ al mese, mio marito (allora fidanzato) aveva appena aperto la p.iva da giardiniere quindi c'erano dei mesi in cui entravano bei soldini e dei mesi in cui ne entravano davvero pochi (d'inverno soprattutto)... il mutuo in totale l'abbiamo richiesto di 55000€ (così pagavamo anche il notaio e un po di arredamento) e visto che il valore della casa é stato stimato dal perito della banca sui 95000€ ci é stato concesso (in teoria la banca non da mutui superiori all'80% del valore della casa, quindi per una casa non all'asta è consigliabile avere da parte qualcosa!) Quando abbiamo fatto il colloquio per la richiesta di mutuo ricordo che il banchiere ha proprio riso quando gli abbiamo detto "bhe io lavoro in questo studio in apprendistato e lui ha aperto p.iva da 4 mesi"... poi però gli ho proposto di stimarci il prezzo mensile del mutuo (15 anni) E quando ha visto che venivano circa 400€ al mese ha cambiato espressione, gli abbiamo detto che erano già 3 anni che pagavamo un affitto di 380€ al mese e ha capito che avremmo potuto farcela! Ovviamente con un garante, senza é impossibile che ce lo davano vista la situazione! Ora sono già 5 anni che lo paghiamo, io adesso lavoro in collaborazione con lo studio in cui avevo fatto apprendistato e lui si é fatto i suoi clienti quindi ora possiamo anche godercela un po' di più! Comunque potreste andare a vivere nella casetta di fm e risparmiare qualcosina cosi quando sarà troppo piccola avrete via qualcosa in modo da fare un mutuo più basso! in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2019 Crotone
    Sposa2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari mettere in vendita, se non la vogliamo se la prenderà la mia cognatina piccola nel futuro.. ok ci proveremo 😊 Speriamo bene
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Principiante Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dpvete iniziare con quello che avete e mettere da parte qualcosina per quando sara. Anche io e il mio fm abbiamo fattp cosi anche perche a noi non hanno dato l ok per il mutuo.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considereranno solo lo stipendio di lui perché solo lui ha busta paga. Per capire se ce la fa col suo stipendio, deve cominciare a fare simulazioni con le banche e che requisiti chiedono per l'ottenimento.

    Siete giovani e vi consiglio sinceramente, se non avete ancora figli, di stare nella casa che ha già lui in attesa di sistemazioni lavorative piú stabili e soddisfacenti per entrambi.
    Oppure di mettere in vendita questa per acquistare una casa piú grande, facendo cosi il mutuo solo per la differenza di costo.

    In alternativa, affittare quella che già ha e pagare in quel modo il mutuo di una nuova casa....Fate piccoli passi possibili ragazzi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara la banca vi da il mutuo con una rata al massimo pari ad 1/3 del vostro stipendio! Avendo una busta sola comunque vi chiederanno di sicuro un garante! comunque 70.000 un appartamento è buonissimo, qui con quei soldi purtroppo compriamo un monolocale sgangherato se ci va bene! 😭
    per quanto riguarda l’aumento con i figli non pensare sia chissà quanto, io mi sono fatta un calcolo, dovrei prendere 40 euro al mese quando sarà, manco una pizza!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione