Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa VIP Luglio 2021 Rimini

Il prete può rifiutare la data da me scelta?

Serena, il 3 Gennaio 2020 alle 13:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Buongiorno sposine e buon anno Smiley heart

domanda: io ho già deciso la data del mio matrimonio, chiamando il prete mi ha detto che è presto fermare la data per il 2021 ( abito in un piccolo paesino) e che ci potevamo risentire a Luglio.

Il problema è che io ho già fermato diverse cose (calcolate che ho 230 invitati quindi mi sono dovuta muovere molto in anticipo)

Lui può rifiutarsi di sposarmi nella data scelta?

Grazie

17 Risposte

Ultime attività da Rosjana, il 5 Gennaio 2020 alle 01:28
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi essere brava ad essere la prima a bloccare la data quando aprirà per le “prenotazioni”, perché in caso di prenoto qualcuno prima di te hai due possibilità: cambiate data o cambiare chiesa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra ti stia spostando la data... Semplicemente per lui è presto. Anche io ho avuto la stessa risposta dal mio ma sapevo, abitando anche in un piccolo paese ed essendo attiva in parrocchia, che di problemi non ne avevo. Chiaro che prima di bloccare definitivamente la data della location ho chiesto a lui conferma (11 mesi prima).
    Capi la tua preoccupazione ma stai tranquilla! Vedrai che andrà bene
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che sia una questione puramente organizzativa della chiesa... Magari hanno molte cose da fare e smaltite quelle prenderanno altro impegni, come fissare la data del tuo matrimonio. Finora ho notato che le chiese sono l'elemento più tranquillo nella organizzazione del matrimonio... Location, fotografi e quant'altro sono più complessi da gestire!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco ha segnato la data ad agosto 2019 per giugno 2021. Abito al nord e a Marzo andrò in puglia e mi accetterò che abbia trascritto dell'agenda 2020... non ci saranno cmq problema perché mi ha risposto che in chiesa ci sono pochi matrimoni purtroppo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì può rifiutarsi se è più di un anno prima, pensa che a Roma il più delle chiese non prendono prenotazioni prima dello scoccare del 365° giorno.

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sposerò in un piccolo paesino ed ho prenotato a giugno del 2019 per settembre 2020 ed il sacerdote mi aveva detto che era molto presto e non aveva l'agenda dell'anno nuovo (lo ha scritto come promemoria sulla vecchia agenda) poi adesso a dicembre mi ha chiamata per confermare il tutto ma noi nel frattempo abbiamo fermato location, fiori, fotografo e musica. Nel tuo caso si tratta di un anno e mezzo prima, penso che poi stare tranquilla fare le tue cose ed a inizio luglio recarti dal sacerdote per formalizzare la data.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si sò che non me là stà rifiutando, ma non vorrei che poi mi rifiuti la data e ha luglio avrò fermato molte cose
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l altro anche fortunati era l unica data disponibile in quel mese
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho bloccata l anno scorso x settembre 2020
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È semplicemente presto 😊 puoi tornare da lui a luglio quando ti ha consigliato.. Se poi il paese è piccolo non dovresti avere problemi di altri matrimonio lo stesso giorno.. Vai serena
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non te la sta rifiutando semplicemente è presto 😉 stai tranquilla andrà bene 😘
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti tanti non prendono impegni un anno prima...riprovaci a giugno però secondo me😉😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si sta rifiutando, ti ha solo che è presto ed in effetti è vero.. Molti parroci lo dicono se si supera 1 anno..
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io come te abito in un paese molto piccolo. Si sposerà 1 persona all'anno, forse due. Il vero "problema" è che lui ha 3 parrocchie e, se da un lato è vero che sono piccole e non si sposa mai nessuno, dall'altro la sfortuna ci vede benissimo e magari altri potevano sposarsi (infatti poi il caso ha voluto che lo stesso mese ci siamo sposati in 3!) Anch'io ho contattato presto il parroco ma per lui era troppo presto..in più non mi dava molta retta perchè io mi sono sposata nella parrocchia dove sono nata (ora abitiamo altrove) ma lui all'epoca non era parroco lì quindi io non sono mai stata una sua parrocchiana. A novembre (noi ci siamo sposati a inizio giugno) ancora non mi voleva dar conferma allora mi sono arrabbiata e gli ho detto che io avevo parenti che venivano da lontano (non è vero) e dovevo dar loro le partecipazioni. Quindi dovevo essere certa. Lì mi ha detto di sì...poi non ti dico per farmi fare il certificato (perchè altre pratiche lui non le ha fatte) un incubo! Alla fine non ho neppure voluto che mi sposasse ho chiesto il permesso per farlo fare ad un altro parroco.

• Rispondi
  • Eugenia
    Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho bloccata ad agosto 2019 x maggio 2021
    Nn m ha fatto storie. Anzi era già preparato cn l agenda e tt...
    Stagli addosso prima k ti occupa la data cn altri impegni
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di certo se ha altri impegni può dirti che la data è già occupata, ma rifiutarsi senza ragione non credo. Quello che ti ha detto è normale, in genere non bloccano le date più di un anno prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo si stia rifiutando, semplicemente soprattutto in alcuni paesini le agende per le prenotazioni delle chiese vengono aperte non molto tempo prima. Non ti resta che informarti sulla data di apertura e aspettare. Appena sarà aperta prenoti😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione