Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Super Sposa Giugno 2014 Roma

Il taglio del nastro

Valentina, il 15 Novembre 2013 alle 17:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5

E’ un rito che può essere svolto sia nel corso del matrimonio civile che di quello religioso, perché non ha una particolare collocazione. Questo gesto si può svolgere in due momenti: al momento dell’uscita della sposa dalla propria casa natia, si mettono degli alberelli fuori dal portone decorati da nastri bianchi e ai quali viene attaccato il nastro da tagliare. Inoltre, la sposa durante il taglio in questo caso dovrebbe essere accompagnata da 2 donne nubili per seguire la tradizione; il tessuto del nastro non è importante, può essere velo oppure tessuto lucido (sicuramente più affascinante). In questa occasione si può anche decidere di seguire il percorso fino all’uscita dal portone con degli alberelli verdi decorati da nastri bianchi o anche fiori bianchi che sicuramente diventerà una bellissima fotografia da mettere nell’album. Un’altra occasione in cui viene fatto dopo la celebrazione del matrimonio in chiesa o in comune, e qualcuno si occupa di allestire il nastro fuori dal luogo della celebrazione, viene tagliato insieme dalla coppia di novelli sposi come inizio della loro vita insieme e, di solito si lanciano anche dei palloncini in aria esprimendo un desiderio per la loro nuova vita insieme... Nel primo caso il nastro deve essere sorretto da due donne nubili, nel secondo caso invece da due donne sposate. Io da convivente credo che farò come nel secondo caso ovvero fuori dalla chiesa insieme al mio maritozzo!

Taglio del nastro

5 Risposte

Ultime attività da Sposa, il 8 Settembre 2015 alle 17:42
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo anche io lo farò

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa solo il nastro da tagliare all'uscita da casa della sposa, e di solito viene retto dai bambini...e la sposa esce di casa accompagnata dal papà Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello anche io volevo farlo..ma non sapevo che si potesse fare all uscita..opterò per questa opzione..grazie
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto all'uscita da casa al mattino!

    a diore il vero lo abbiamo organizzato all'ultimo minuto (grazie alla mia parrucchiera che me l'ha ricordato!!) e sono uscita con mio papà e lo ha tagliato lui....un bel momento e anche emozionante!

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi è sempre piaciuta l'idea del nastro fuori dalla chiesa/comune.
    In un paese vicino a quello dove ho vissuto è tradizione che la sposa faccia il giro delle case del quartiere: ogni casa (o due) allestisce un banchettino all'esterno, magari con qualche stuzzico ed un nastro. E lei lì deve salutare e tagliare ogni nastro.
    Una processione in pratica, fattibile per i paesi piccolissimi, dove si conoscono tutti, ma suggestivo!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione