Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Master Settembre 2019 Treviso

Il tradimento spiegato al corso prematrimoniale, sfogo molto lungo!

Anna, il 6 Novembre 2018 alle 00:08

Pubblicato in Prima delle nozze 119

Ciao sposine! Sarà un topic molto lungo! Avevo già aperto un topic tempo fa riguardo la mia perplessità di alcuni argomenti del corso prematrimoniale! Ieri l'argomento era il perdono, un argomento difficile! La questione che è sorta è :si perdona un tradimento?... La risposta di quasi tutti noi...
Ciao sposine! Sarà un topic molto lungo! Avevo già aperto un topic tempo fa riguardo la mia perplessità di alcuni argomenti del corso prematrimoniale! Ieri l'argomento era il perdono, un argomento difficile! La questione che è sorta è :si perdona un tradimento?... La risposta di quasi tutti noi ragazzi è stata no! La risposta molto scocciata allora di uno degli educatori è stata: "se non si accetta il matrimonio cristiano e il concetto di perdono e di chiedere aiuto a Dio, tanto vale sposarsi in comune!" E poi lui stesso ci ha detto che ha tradito la moglie, ma con l'aiuto di Dio si sono riconciliati!.. Benissimo, bravi! Se una coppia riesce a perdonarsi perché sinceramente pentita è ammirevole, ma ogni coppia è a sé stante!... E poi sono stufa di sentirmi dire : voi siete umani, dovete mettere la relazione nelle mani di Dio perché questo è il matrimonio cristiano, altrimenti andate in comune!!.... ma sarò libera di decidere IO cosa fare nella mia vita!? Conta il mio parere nella mia vita???? Contano la mia felicità, il mio pensiero, i miei principi morali?
Io sentirei la mia dignità di donna distrutta e diventerei una persona peggiore se dovessi essere obbligata a ricostruire un rapporto in cui non credo più, non accetterei mai di vivere ancora in casa con chi è andato con un'altra, con chi ha preferito un'altra a me! Io posso perdonare, non porto rancore a nessuno, non odio nessuno,perdonerei mio marito, ma devo allontanarmi, non devo sentirmi obbligata a ricostruire nulla, senza fedeltà e fiducia io non vado avanti, così la pensa anche il mio ragazzo e al corso è stato ripreso per il suo pensiero!
il brutto è che non posso nemmeno esprimermi come voglio , altrimenti mi sento dire sposati in comune!.... Che ne pensate?

119 Risposte

  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente nella Bibbia c'è scritto che l'unico motivo per cui Dio può accettare la fine di un matrimonio è il tradimento!!! Non mi pare molto esperto e preparato questa persona che ha portato la sua esperienza!!! Può leggere genesi, Matteo, levitico e sono solo alcuni dei libri della bibbia dove parla del tradimento inaccettabile agli occhi di Dio nel matrimonio e che può distrugge la famiglia!! Ovviamente se chi viene tradito può perdonare , vs benissimo ma è una scelta personale!!! Anche questo c'è sulla bibbia 😁😉io comunque non credo perdonerei soprattutto perché l'armonia si è rotta ..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto!

    Come scrive Manita, il perdono va visto da due prospettive, quella di chi lo concede, e quella di chi dovrebbe guadagnarselo, e questo è uno dei casi in cui apprezzo molto la saggezza buddista .

    L' "educatore traditore", invece di invitarvi a sposarvi in comune, avrebbe dovuto spiegare su quali basi lui e la moglie stiano ricostruendo il rapporto, e cosa abbia fatto o stia facendo lui per recuperare la piena fiducia della sua dolce metà.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto Manita!☺️ Parliamo di persone, con sensibilità diverse, emozioni diverse, con una ferita dovuta al tradimento che non è facile da riparare! E il traditore deve riguadagnarsi la fiducia col tempo, ma non è detto che ce la faccia! Quindi la loro semplificazione che dio aiuta a perdonare, mi sta bene,è quello che dice la religione! ma non mi sta bene che non rispetti il mio pensiero e che mi giudichi e mi dici che è meglio sposarmi in comune se non la penso esattamente così! Dio non giudica e non allontana nessuno, perché devi farlo tu che non mi conosci e non sai perché voglio sposarmi in chiesa e che bisogno ho di sposarmi li!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se capitasse ai suoi figli?... La risposta per ogni cosa è : Ci affidiamo al signore e andrà tutto bene! è il concetto base di ogni cosa per i cristiani! E invece io penso che Dio ci ha voluto intelligenti per agire e pensare, puoi affidarti a Dio, ma bisogna che le cose partano da noi, sempre! .. E sono d'accordo con te! Do il perdono, ma in che situazione lo do? Ad un uomo pentito che ama alla fine la moglie o a uno che pensa guarda sta ingenua, domani vado a letto con un'altra! Posso perdonare mio marito, ma perdonerò mai me stessa di essermi capestata, di avermi voluto così poco bene da passare la vita con uno che mi tradisce e non mi ama?
    • Rispondi
  • Manita
    Super Sposa Settembre 2019 Latina
    Manita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao tesoro,sono di un paesino della provicnia di latina....
    Il mio buddismo (perche ce ne sono tanti) è filosofico si concentra sulla persona stessa quindi sono discorsi profondissimi e per comprenderli pratichiamo e studiamo tantissimo.
    Non tutti perdonano un tradimento,dipende come viene fatto,cosa senti quando vieni tradita e cio che avverti dall altra persona.
    A volte in queste situazioni possiamo prendere decisioni completamente assurde lontane da cio che immaginavamo,io ad esempio ti direi
    NON LO SO SE PERDONO UN TRADIMENTO,forse si forse no,mi risulterebbe difficilissimo,ma non per questo bisogna giudicare,abbiamo le nostre emozioni le nostre sensibilità e quando qualcuno tradisce significa che FA DEL MALE e bisogna rispettare anche IL DOLORE CHE SENTE LA PERSONA FERITA.
    Io aggiungerei che sta ansi! Nella capacità di chi HA TRADITO di arrivare a guadagnarsi il perdono! Nel modo piu veloce!
    Perché bisogna evidenziare anche che ci vuole il perdono deve saperselo guadagnare.
    Poi se parliamo di un perdono persona,tra noi ed il nostro cuore,allora credo che le tempistiche possano essere piu lunghe e penso sia anche giusto cosi.
    • Rispondi
  • Casabella
    Super Sposo Aprile 2019 Trapani
    Casabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco.. Ma purtroppo i preti hanno un unico paraokki.. Preti o ki ne fa le veci al corso.. Tu alla fine x quieto vivere abbozzerai su tt.. Cm molti di noi stiamo facendo x qst benedetto corso
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah! Ma speriamo di no! ... Nemmeno a noi piace parlare dei fatti nostri, ci sforziamo un sacco!... Poi litighiamo anche poco, a differenza loro che litigano per motivi per me sbagliatissimi, anche li le loro esperienze di litigio sono perle rare, potrei scrivere un libro!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Manita! Sei di religione buddista, interessante! Di dove sei originaria? ☺️ Non ho capito tutto del tuo discorso, ma sono d'accordo sostanzialmente con te! Il perdono viene dal cuore ed è una cosa seria, il discorso cristiano è che Dio aiuta ad affrontare il tradimento e ti aiuta a perdonare! Può essere, ma per come sono io, mi sentirei umiliata come donna e non avrei più fiducia nel mio ragazzo e un matrimonio cristiano si basa sulla fedeltà!... Poi che mi dicano sposati in comune perché non sono d'accordo al 100% con i loro concetti è da maleducati, oltre al fatto che un buon cristiano non giudica
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2019 Novara
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci credo. A prende male perché vogliono farti parlare ed a entrambi non piace raccontare la nostra vita privata, ci hanno già anticipato che ci chiederanno come litighiamo e ci perdoniamo 😣spero non vorranno sapere che metodi contraccettivi usiamo 😂😂
    • Rispondi
  • Manita
    Super Sposa Settembre 2019 Latina
    Manita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ansi! Hai bisogno della chiesa e di Dio ancora di piu se perdonare ti risulterebbe complesso!
    Quindi avvicinerei alla chiesa un soggetto piu colleroso verso il tradimento,invece di invogliarlo a sposarsi al comune😏
    • Rispondi
  • Manita
    Super Sposa Settembre 2019 Latina
    Manita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non sono di religione cristiana ma buddista e ho un pensiero totalmente diverso e molto intenso rispetto a tutto questo,intanto proprio specchiarsi dentro e capire cosa scaturisce un tradimento e quanto mettersi in discussione,ma il compromesso imposto tra chiesa e comune,solo perché il pensiero morale è differente,non va bene,suonerebbe come ricatto,sarebbe come dire ad un barbone ti do 1€ se però........
    La benedizione che avrete davanti a Dio è a prescindere dal perdono,piu che altro dovrebbe dire:

    NON TRADITE COSI IL PERDONO COSI COMPLESSO NON DEVE ESSERCI,ma appunto,è possibile subire un tradimento cosi come subire un mancato perdono.
    Il perdono è una cosa seria,parte dal cuore e spesso neanche i preti nel loro passato hanno perdonato veramente,chissà!
    Eppure con la chiesa ci praticano mille volte di più.
    Essere devoti a Dio o a qualsiasi religione non significa torturarsi,ma cercare di migliorare.
    Se il perdono ti risulta difficile,avrai bisogno di pregare più del solito,ma non allontata dalla chiesa invogliandotiper per un matrimonio al comune!
    Il discorso sarebbe davvero lungo😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, tutto sta nella coppia! Loro dovrebbero insegnare le basi di un buon matrimonio, ma io non credo di avere mai avuto così tanti dubbi se sposarmi in chiesa, capisco il tuo allontanamento, ho fatto anche io un periodo così, solo che poi mi sono riavvicinata( a Dio, non alla chiesa in quanto istituzione) ! È davvero una esperienza poco gradevole! Cambierei corso, ma ormai abbiamo pagato pure 60€ per farlo!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo.

    Probabilmente io sarò anche una pessima cristiana, e sarà meglio che eventualmente al corso mi morda la lingua per evitare di aprire bocca ed essere troppo sincera, ma in effetti sarebbe piaciuto anche a me sentire il parere di questo educatore poco educato, se quello tradito fosse stato lui.

    Capisco bene che la Chiesa non possa impartirti altri principi se non i propri, ma è anche vero che finchè non ci si trova in una determinata situazione non la si può comprendere, e non si può sapere come si reagirà.

    Non è detto che non si riesca a perdonare un marito o una moglie che ti ha tradito, ma è anche vero che la fiducia in lui, o in lei, potrebbe venire meno, e che senso avrebbe portare avanti un rapporto con qualcuno di cui non ci si fida più?

    E poi, io posso perdonare, ma dall'altra parte questo perdono come viene interpretato? Come atto di generosità e grandezza d'animo che va ripagato col massimo rispetto e la voglia di recuperare il rapporto, o come forma d'ingenuità da parte di un/una partner innamorato/a, che quindi probabilmente mi perdonerebbe anche se lo rifacessi?

    Che fiducia si può continuare ad avere in qualcuno che, dopo aver promesso davanti a Dio di esserti sempre fedele, a un certo punto invece ti tradisce? Dove bisogna trovare quella forza di perdonare che ti porta a decidere di andare avanti insieme? Forse sarebbe stato istruttivo se a questo avesse risposto la moglie.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2021 Foggia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono cresciuta in una famiglia credente e praticante, ho frequentato la chiesa dai miei primi giorni di vita, in un certo periodo della mia vita (da adolescente, il che non è nemmeno facile) mi sono avvicinata particolarmente alla chiesa e alla religione. Da piccola i miei mi trovavano con il rosario in mano a pregare, ogni notte non mi addormentavo se non dopo aver fatto le mie preghiere. Da allora però sono passati svariati anni, ho studiato e mi sono interrogata su dubbi esistenziali soliti di una ventenne (credo) e questo mi ha portato ad allontanarmi radicalmente dalla chiesa e da ogni tipo di credo. Non mi reputo nemmeno atea, perché significherebbe comunque credere nel non credere. Penso che la vita matrimoniale sia qualcosa che nessuna religione possa insegnare, non ci sarà parroco che ci possa indottrinare a perdonare, a non tradire, a non ferirci e a porgere l’altra guancia. Quotidianamente la vita è un’altra cosa, e nessuno si aspetta come sarà, perché bisogna viverla per poter tirare le somme.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai centrato il punto Maby! Un'altra educatrice quando una ragazza è intervenuta e ha detto che la parola perdono è pericolosa e si porta un messaggio sbagliato nel caso di violenza femminile; questa educatrice ha detto che é giusto allontanarsi ma poi se si fa un percorso terapeutico va bene, nel caso di suoi conoscenti, un anno di terapia di coppia e si risolve! Seri? Di fronte alla violenza come minimo denuncia e restrizione nei miei confronti, se non riesco a spedirlo in galera!... Non ci arrivo proprio, è più forte di me, capisco il loro punto di vista, che dovrebbe essere anche il mio perché sono credente, ma la mia moralità e dignità mi impedisce di accettarlo!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, sarebbe stata una buona domanda, probabilmente avrebbe risposto che l'avrebbe perdonata, ma secondo me gli avrebbe roduto parecchio!... Auguri per il tuo corso, spero ci siano educatori un po' più concilianti!! 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2021 Foggia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IX Comandamento: Non desiderare la donna d’altri
    L'obiettivo del comandamento è la fedeltà reciproca tra uomo e donna nel matrimonio, la loro fedeltà sarà completa solamente se sapranno essere fedeli l'uno all'altra nel pensiero e nel desiderio, e sapranno giungere a una trasparenza totale tra di loro.”

    La religione è fortemente in contraddizione quando ammette che l’adulterio sia un peccato, ma ammette anche il perdono. Perdonare poi non significa ricominciare insieme, una persona può perdonare ma sentire il bisogno di allontanarsi da quella persona che ha peccato e di cui non ha più fiducia, base essenziale in un matrimonio.

    Ognuno, quindi, si comporta come meglio crede, sbaglia però a parlare appellandosi a “canoni” religiosi solo perché messo a fare un corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io avrei gli stessi dubbi...perdono ok e se poi la rifa?si vive con l’ansia e si rovina ancora di più il rapporto 🙁 capisco anche io il concetto del matrimonio Cristiano e del perdono di Dio...però quando si tradisce sono d’accordo con te nel dire che il legame con Dio si rompe!
    Ti dirò come andrà a menil giorno che toccheremo lo stesso argomento...la persona che fa il corso poteva trovare parole diverse...ovviamente loro devono spiegarti il legame che si crea con Dio e quanto sia importante perdonare ma mi chiedo come ci si comporta quando si passa da traditori a traditi?mi piacerebbe chiederglielo...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so che dirti Valentina! Loro sono obbligati a dire così, capisco il concetto di perdono e matrimonio cristiano, ma non lo approvo per niente😔 poi dipende dalle situazioni, uno è sinceramente pentito o lo rifà nel giro di qualche mese? Fin dove arriva il perdono e quando darlo? Per me la fanno facile...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, se ci arrivo a sposarmi in chiesa! Un'altra parola fuori posto e non mi danno nemmeno l'attestato, sempre se non cambio idea prima io! Anche io avrei il pensiero costante che lo possa rifare...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, come sempre sei molto esaustiva e saggia!grazie per la tua risposta! Io sono d'accordo sull'unione davanti a Dio, sul perdonarsi e volersi bene, ma il tradimento non lo capisco,perché è come se la promessa fatta davanti a dio e tra di noi si rompesse! Ok, c'è il perdono e Dio aiuta ad andare avanti, il matrimonio bisogna pensarlo come una relazione a tre, non a due, lo capisco, io sono cristiana e credo in Dio, ma a quanto pare non sono adatta! io non ce la faccio a perdonare un tradimento, starei male ogni singolo giorno! Così come si crede nel paradiso e che tutto avviene per una ragione, ma io la ragione che mio padre è morto non me la faccio! Perché sono così, per loro è tutto facile, per me non lo è e a questo punto mi chiedo se sono una buona cristiana o solo una buona persona, probabilmente la seconda opzione, da quando ho iniziato il corso mi trovo in disaccordo su tante cose! 😔
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che potrei anche non iniziare il corso venerdì ahahahahaha
    scherzi a parte la penso come te...sul perdonare magari sono più rancorosa però non accetterei mai il tradimento...Toccare questi argomenti in ambito Cristiano è come parlare di politica...purtroppo nascerà sempre qualche discussione spiacevole ma alla fine non cambiamo etica morale solo perché la pensiamo in modo diverso...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Credo che se la reazione sia stata proprio brutalmente "sposati in comune"- bhe, forse forse chi tiene questo corso dovrebbe se non altro rivedere i modi di esprimersi. Dall'altra parte non ha nemmeno nemmeno tutti i torti...
    Lascia stare la chiesa che a volte dice per conto suo cose... qui però non è la chiesa che se lo è inventato, ma è proprio il fondamento della fede cristina: il perdono. Dio perdona tutto, gli sposi, partendo dal rapporto personale che hanno con Dio, rendono visibile la Sua immagine nel rapporto con l'altro (cosa che dinon base è chiesta a ogni battezzato) e in questo caso l'altro è il coniuge. Il matrimonio cristiano chiama gli sposi ad essere felici, ad avere una vita piena, ad aiutarsi e a perdonarsi.
    In effetti non è come nel matrimonio civile, dove l'infedeltà è una causa lecita di separazione. Il matrimonio cristiano dice e chiede proprio una cosa diversa. Ti dice che sposandoti in Chiesa tra marito e moglie c'è Dio a cui si affida la propria vita di coppia.
    Non ce n'è uno più importante di un altro. Sono proprio due discorsi diversi. Come parlare di pizza e cemento.
    Non è in dubbio il valore del bene che si vogliono gli sposi!!! Si amano in tutti e due i casi.
    Il cammino del corso prematrimoniale serve anche agli sposi per chiarire questi punti, prima di tutto se si è proprio convinti (😉😉) e poi se si è proprio convinti di farlo nella Chiesa.
    Ps. Personalmente riterrei utile una preparazione al matrimonio anche civile!
    😘😘😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione