Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Master Settembre 2019 Treviso

Il tradimento spiegato al corso prematrimoniale, sfogo molto lungo!

Anna, il 6 Novembre 2018 alle 00:08

Pubblicato in Prima delle nozze 119

Ciao sposine! Sarà un topic molto lungo! Avevo già aperto un topic tempo fa riguardo la mia perplessità di alcuni argomenti del corso prematrimoniale! Ieri l'argomento era il perdono, un argomento difficile! La questione che è sorta è :si perdona un tradimento?... La risposta di quasi tutti noi...
Ciao sposine! Sarà un topic molto lungo! Avevo già aperto un topic tempo fa riguardo la mia perplessità di alcuni argomenti del corso prematrimoniale! Ieri l'argomento era il perdono, un argomento difficile! La questione che è sorta è :si perdona un tradimento?... La risposta di quasi tutti noi ragazzi è stata no! La risposta molto scocciata allora di uno degli educatori è stata: "se non si accetta il matrimonio cristiano e il concetto di perdono e di chiedere aiuto a Dio, tanto vale sposarsi in comune!" E poi lui stesso ci ha detto che ha tradito la moglie, ma con l'aiuto di Dio si sono riconciliati!.. Benissimo, bravi! Se una coppia riesce a perdonarsi perché sinceramente pentita è ammirevole, ma ogni coppia è a sé stante!... E poi sono stufa di sentirmi dire : voi siete umani, dovete mettere la relazione nelle mani di Dio perché questo è il matrimonio cristiano, altrimenti andate in comune!!.... ma sarò libera di decidere IO cosa fare nella mia vita!? Conta il mio parere nella mia vita???? Contano la mia felicità, il mio pensiero, i miei principi morali?
Io sentirei la mia dignità di donna distrutta e diventerei una persona peggiore se dovessi essere obbligata a ricostruire un rapporto in cui non credo più, non accetterei mai di vivere ancora in casa con chi è andato con un'altra, con chi ha preferito un'altra a me! Io posso perdonare, non porto rancore a nessuno, non odio nessuno,perdonerei mio marito, ma devo allontanarmi, non devo sentirmi obbligata a ricostruire nulla, senza fedeltà e fiducia io non vado avanti, così la pensa anche il mio ragazzo e al corso è stato ripreso per il suo pensiero!
il brutto è che non posso nemmeno esprimermi come voglio , altrimenti mi sento dire sposati in comune!.... Che ne pensate?

119 Risposte

  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma penso che a 30 anni tutti sappiamo come si fanno i bambini e ovulazione e ciclo 😂 mio marito è artigiano, poverino sa quando inizia e non quando finisce, perché visito la crisi economica che c’è preferisce non rifiutare lavoro.... diciamo che non sta in officina a grattarsi, se è la è x portare a casa dei soldini che servono per pagare le bollette, il mutuo e ora anche i pannolini visto che attendiamo una bimba 😂 ma allora dicono tutti le stesse cose 😍😂😂😂 ovviamente l’obbiettivo ora è lavorare meno e stare più tempo con la bimba... però non mi devo sentire meno cristiana o meno miglie se sto un ora in più a lavoro, se decido di prendere la pillola.. e comunque il giorno delle nozze diciamo “prometto di esserti fedele sempre!” questa promessa è importante tanto da esser detta durante i voti nuziali... non dicono “perdonerò tradimenti e mancanze di rispetto” 😂 certo ci sono casi e casi...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come funziona il corpo è una parte che ho sentito anche io, ho ascoltato e mi sono girata dall'altra parte, perché anche la sessualità è una sfera troppo personale e ogni donna deve proteggersi come sente di farlo! Per lo straordinario non mi esprimo, anche io vorrei non poterli fare, ma se sei obbligata che devi fare? Anche queste sono scelte economiche personali, non se ne dovrebbe parlare
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eli, sei davvero mega fortunata! Anche io avrei voluto trovare una persona così! Sono argomenti delicati e non abbiamo trovato le persone giuste
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è molta differenza secondo me un quello che è Dio è quello che l'uomo racconta su Dio. Se il Dio della nostra religione ha potuto perdonare un ladrone, una prostituta e tutti gli uomini che hanno crocifisso suo figlio Penso che potrebbe perdonare anche un divorziato. Io credo in dio ma non sono dio. Perdonare davvero qualcuno che ci ha ferito è un'impresa enorme ma soprattutto deve venire dal cuore. Non sarei una buona cristiana se fingessi di perdonare per non divorziare.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Marzo 2019 Pavia
    Eli.io ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il carattere che ho io se mi fossi sentita dire "o perdoni le corna o ti sposi in comune" ne sarei andata. Certo che perdonare è cristiano, ma le dinamiche di una coppia sono così articolate e personali che nessuno estraneo alla coppia dovrebbe giudicare e sentenziare. Ci sono corna e corna. Ci sono tradimenti che possono essere perdonati ed altri no. Ci sono traditori seriali ed altri che incappano nel tradimento per sbaglio e poi sono devastati dai sensi di colpa. Quando e se perdonare spetta solo a chi ha subito il tradimento. Nessuno si sposa, ancora di più in chiesa, pensando che un giorno tradirà o sarà tradito. Ci sposiamo in chiesa perché vogliamo che il nostro amore sia benedetto da Dio, perché in questo crediamo, perché Gesù Cristo unisca le nostre anime e i nostri corpi e ci dia la grazia quotidiana di amarci e rispettarci con i nostri pregi e difetti. E perché non venga meno la promessa di amarci e rispettarci ogni santo giorno. Non credo sia impossibile se si tiene fede alla promessa, la fedeltà è una scelta, non mancanza di occasioni. Ma nessuno a parte noi stessi può permettersi di giudicare chi inciampa in un tradimento e/o chi non ha la forza del perdono. I corsi prematrimoniali sono spesso pura teoria, è raro trovare persone che ti diano spunto per serie riflessioni. Io per esempio lo sto facendo sola con il mio fidanzato a tu per tu con il prete perché abitiamo lontani e io vado da lui nel weekend. È un sacerdote molto curioso e particolare con cui più che altro chiacchieriamo, talvolta sembra cercare apposta lo scontro ideologico ma io gli tengo testa e finiamo anche per ridere. E spunti di riflessione ce ne offre molti, convincendoci sempre di più dell'amore di Dio per noi. Dovrebbe essere così sono fortunata.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque a volte ai corsi prematrimoniali dicono certe cose che trovano molto disappunto nelle coppie di futuri sposi, e sono gli educatori a dirle non i preti, mio marito si era un po "alterato" quando un educatore ha detto che "bisognerebbe fare un ora in meno di straordinaria e dedicare quell'ora alla famiglia e alla fede" cosa giustissima per carità, ma se faccio un ora di straordinaria è perchè ne ho bisogno, mica mi diverto a lavorare.. altro discorso che non mi è piaciuto oltre al fatto del tradimento è quello sul sesso, no preservativo, come funziona il corpo, lezione con la sessuologa.. ecco per me quelle sono state ore "sprecate" che potevamo usare per approfondire la questione sacramento, fede..

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Manita! Grazie per la tua risposta e di avere portato ik tuo pensiero, molto interessante! Quando si parla di morale è un argomento molto molto vasto e difficile, se ne potrebbe parlare per ore😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordissimo con te Tania! ❤️Purtroppo non c'è stato molto modo di discutere, vedremo se le prossime volte ci ritorniamo su, perché é un argomento molto difficile! Purtroppo ci siamo sentiti giudicati tutti quanti noi ragazzi, siamo 4 coppie, ma andiamo avanti, non importa,hai detto bene, saremo giudicati in base all'amore, alla fine dei conti è l'amore la cosa più importante
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Anna, tutti siamo in cammino e nessuno ha la verità in tasca. Si prende il Vangelo a modello e si va avanti ognuno nel suo, con Dio nel cuore. Non sentirti sbagliata se non ti ci senti, prendi il bello che puoi da questa esperienza e il resto lo poni a discernimento. Questo è ciò che conta: saremo giudicati solo sull'amore che avremo dato. Scandalizzarsi per fraintendimenti o posizioni diverse non serve. Provate magari a riprendere il discorso in privato per capire meglio cosa intendeva o far capire a lui cosa intendevate voi...e poi tirate le somme.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tania! Lo conosco bene il vangelo, ero educatrice acr e mi sono sempre sentita figlia di Dio! Ma io ho un'altra idea a riguardo, penso che il perdono va sempre dato, ma che il matrimonio va interrotto in alcuni casi, ti spiego! Se la coppia capisce gli errori, ha sensi di colpa e cerca il perdono e chiede aiuto a Dio, va benissimo! Se io invece lo cerco ma l'altro mi cornifica ripetutamente o peggio, parlando di situazione estreme usa violenza su di me, io ho il diritto e il dovere di allontanarlo dalla mia vita e divorziare,perché ho il diritto di essere felice! Dio ci vuole felici, non sofferenti! Io non accetto al 100% i dogmi della chiesa, ma non per questo mi sento in difetto o una cattiva cristiana, sono in cammino, e un educatore che dice a dei ragazzi andate a sposarvi in comune, non conoscendo la motivazione e l'anima o il percorso di ciascuno di noi è un cattivissimo esempio, eppure si è presentato come il perfetto cristiano praticante! Io non giudico nessuno, non vedo perché devo essere giudicata e devo sentirmi sbagliata o non degna di sposarmi in chiesa! Va contro ogni insegnamento di Cristo! Tutto questo è sbagliatissimo
    • Rispondi
  • Manita
    Super Sposa Settembre 2019 Latina
    Manita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso dire solo una cosa😊 sono fiera di essere buddista (uno in particolare) dove si lavora poco sugli altri e tanto su se stessi.
    Senza imposizioni scritte senza sensi di colpa!
    Non sono riuscita mai a trovare un nesso tra me e la religione cattolica proprio per questo motivo.
    La libertà di pensiero è ridotta,la mentalità ristretta!
    Quando si passa un periodo difficile siamo tutti diversi e generalizzare non è mai la cosa giusta!
    Esiste una mente un corpo e le proprie esigenze che possono essere illusioni oppure no,ma ognuno di noi merita di analizzarsi profondamente in modo libero per arrivare alla propria felicità.
    Imporre qualcosa tramite un senso di colpa e un martoriare come
    Mia culpa
    Mia culpa
    Mia grandissima culpa
    Non mi ha mai avvicinato alla religione cattolica
    • Rispondi
  • Manita
    Super Sposa Settembre 2019 Latina
    Manita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto anna,loro sono comunque esseri umani,come tali ragionano a loro modo anche loro! Tu devi sentire te stessa e la tua vocazione,non la loro!
    Ognuno con la propria religione ed il proprio Dio sente cose diverse e compie percorsi diversi,questo è il tuo percorso personale! Nessuno puo dirti quello che è giusto e quello che è sbagliato quando si hanno degli ideali e una morale propria!
    Si arriva alle conclusioni con le esperienze e pregando.
    Ascolta te stessa e non preti suore ecc...loro parlano sulla base della LORO!STORIA! Del LORO!VISSUTO! Non il tuo!.bacione cara
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nel passo che mi hai indicato non parla di adulterio!!!!😁😁😁 è il discorso che stiamo facendo è proprio su questo! Cioè perdonare o accettare il tradimento, è logico che in generale non bisogna rompere un matrimonio ma nel caso di tradimento non è obbligatorio perdonare per la bibbia! Poi ognuno fa come vuole ma tu dicevi che solo in quel passo parla di accettare il tradimento e non mi pare 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Calma, una frase estrapolata può dire tutto e niente. Nel passo che ti hp detto parla esplicitamente dell'indisponibilità del matrimonio.
    Poi, anche la chiesa permette l'annullamento, non dimentichiamolo.
    Ora non riesco, ma poi mi guardo meglio ciò che mi hai suggerito. Grazie!
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Permette di fare la comunione anche ai divorziati nel momento in cui la persona divorziata è single e non ha una frequentazione in atto !
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😉😉😉ottimo 🤗
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma in Marco 10 .1 non parla di adulterio!!! Quindi non c'è collegamento col discorso che stiamo facendo.. 😅cosa c'entra? Parliamo di separazione nel caso di adulterio.... Anzi dice proprio che chi ripudia commette adulterio e se leggi Matteo 19 . 9 dice esplicitamente che chiunque divorzia non per adulterio è adultero , ma se il divorzio è per adulterio è accettabile agli occhi di Dio. leggi Matteo 5 .32 !poi ce ne sono altri ma adesso non ho molto tempo 😉

    Il tradimento spiegato al corso prematrimoniale, sfogo molto lungo! 1

    Il tradimento spiegato al corso prematrimoniale, sfogo molto lungo! 2
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, in realtà è già possibile, ma non a tutti indistintamente, dopo un cammino o un colloquio, ogni situazione è a sé e dovrebbero farne una specie di valutazione, non so dieti però come funzioni
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il corso l’ho frequentato per comodità in in altra parrocchia, devo però dire che questi argomenti li abbiamo affrontati con le coppie e non con il prete che devo dire è stato molto bravo... non sono tutti uguali, ci sono quelli comprensivi e quelli più rigidi che non battezzano un bambino se i genitori non sono sposati per esempio... alla base di ogni rapporto ci dev essere rispetto, sono d’accordo con te, non farti il sangue amaro perché alla fine nessuno può dire come vivere... io mi reputo fedele, non so se perdonerei un tradimento non mi trovo nella situazione e non riesco a giudicare totalmente.. se devo trovare io la forza in Dio per perdonare dovrebbe trovarla anche chi tradisce...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ero dimenticata di risponderti! ☺️Grazie Alessi Di dubbi sono piena! Quindi sicuramente ci rifletteró su, ultimamente rifletto molto!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Vangelo predica il perdono....sempre. Il matrimonio è un percorso a vita di 2 singoli e gli errori,i litigi,le incomprensioni possono essere tanti. E possono esserci anche tradimenti purtroppo ma fa parte della nostra umanità,un lavoro costante affinché questi non capitino e ce lo auguriamo tutti. Ma se hai deciso di sposarti davanti a Dio e in Chiesa va da sé che accetti la legge dell'Amore sopra ogni cosa...perché l'Amore perdona, non guarda il proprio bene ma soprattutto il bene dell'altro,del matrimonio,dei figli. Non si può divorziare o separarsi alla prima occasione...bisogna lottare e portare avanti il matrimono e questo è possibile solo col perdono reciproco e costante!
    Sposarsi in Chiesa significa far entrare Dio nella vostra relazione e Dio chiede questo.
    Se non lo accetti forse non conosci la bellezza del Vangelo e del sentirti figlia di Dio...perdonata continuamente. Perché da Lui siamo continuamente perdonati. Altrimenti lo sposarsi in Chiesa non ha assolutamente nessun senso.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi permetteranno di fare fare la comunione ai divorziati? Si parla anche di questo?
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella bibbia è trattato molte volte l'argomento dell'adulterio;!!! Ora non ho molto tempo per leggere i versetti che mi hai mandato ma ti ringrazio e li leggero stasera appena possibile, poi ti indico dove ne parla chiaramente 😉
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che la questione “per sempre” sia da commisurare alla Storia: quando è stata scritta la Bibbia, l’aspettativa di vita media era intorno ai 40/45 anni... Certo, si sposava a 14/15 (a volte anche prima), ma un conto è un “per sempre” che dura 30 anni quando dura tanto, ben altro l’attuale concetto di “per sempre” che può durare tranquillamente il doppio..!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel Vangelo l'argomento è trattato una sola volta, in quel caso.
    Sì, nell'at si da la possibilità dilel ripudio, ma i cristiani hanno come ultima parola quella di Gesù, non di Mosè.
    Cmq marco 10,1-12 e il parallelo matteo 19,1-11 😉
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione è molto lungo da spiegare adesso e in questa sede ma la moglie che tradisce può essere allontanata come il marito esclusivamente per il tradimento!!! Forse ti riferisci a un episodio in cui non c'è adulterio.. se vuoi tu posso elencare dei passi in cui parla esplicitamente di questo. Se mi dici il verso a cui ti riferisci posso capire il contesto , così estrspolato può significare tutto e niente!!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti per fortuna su questo si sta lavorando!!! Papa Francesco ha dato una bella svolta alle persone che predicano tanto ma poi fan tutt'altro!
    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E infatti i divorziati non possono fare la comunione...

    Io sono credente, però è impossibile pensare che se fai un errore e sposi la persona sbagliata poi te la devi tenere per sempre. Probabilmente sarò una peccatrice per tutta la mia vita (anche perché se risulto sposata significa anche che adesso che sto con un altro uomo sto tradendo), però sono sicura che un giorno Dio giudicherà anche tutto il resto, la persona che sono, le cose buone che faccio. Il fatto che non sono scesa a compromessi nel mio primo matrimonio e ho scelto di volermi bene e amare me stessa prima di tutto.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il discorso sarebbe un po' lunghetto, ma no, veramente credo tu non abbia ragione. Proprio in Matteo Gesù riprende chi chiede se sia lecito ripudiare la moglie e lui risponde che Mosè lo ha permesso per la loro durezza di cuore,ma che nel disegno originario (genesi2) non si "torna indietro" dall'essersi uniti con l'altro...
    Sarebbe un po' lunghetto da scrivere, ma questa può essere una sintesi...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahn ho capito! Non avevo capito il tuo pensiero, scusami cara! Cavolo, non ci avevo riflettuto, è vero, tu divorzi ma per la chiesa sei ancora sposata! Nel mio paese alle donne divorziate non era permesso durante la celebrazione fare la comunione. E qui il perdono non interviene? Ho sempre trovato una cosa sbagliata e discriminatoria anche questa! Ci sono regole, io faccio fatica a capirle e fanno a pugni col mio sistema di pensiero e la mia coscienza! Tutto il tempo! Infatti ci sto riflettendo molto a riguardo
    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vivo nel mondo reale pure io e pure io non capisco. Forse hanno sbagliato proprio a mettere sta gente come esempio. Quando io ho fatto il corso prematrimoniale le coppie erano molto tranquille e "umane" anche negli errori, anche perché "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Dico solo che non ti puoi aspettare che ad un corso religioso ti dicano che il divorzio è la soluzione. Andrebbero contro tutto quello in cui credono.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia sono anche giovani....questo prete é un grande!grazie a lui ci siamovediamo molto riavvicinati alla Chiesa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione