Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Master Settembre 2019 Treviso

Il tradimento spiegato al corso prematrimoniale, sfogo molto lungo!

Anna, il 6 Novembre 2018 alle 00:08

Pubblicato in Prima delle nozze 119

Ciao sposine! Sarà un topic molto lungo! Avevo già aperto un topic tempo fa riguardo la mia perplessità di alcuni argomenti del corso prematrimoniale! Ieri l'argomento era il perdono, un argomento difficile! La questione che è sorta è :si perdona un tradimento?... La risposta di quasi tutti noi...
Ciao sposine! Sarà un topic molto lungo! Avevo già aperto un topic tempo fa riguardo la mia perplessità di alcuni argomenti del corso prematrimoniale! Ieri l'argomento era il perdono, un argomento difficile! La questione che è sorta è :si perdona un tradimento?... La risposta di quasi tutti noi ragazzi è stata no! La risposta molto scocciata allora di uno degli educatori è stata: "se non si accetta il matrimonio cristiano e il concetto di perdono e di chiedere aiuto a Dio, tanto vale sposarsi in comune!" E poi lui stesso ci ha detto che ha tradito la moglie, ma con l'aiuto di Dio si sono riconciliati!.. Benissimo, bravi! Se una coppia riesce a perdonarsi perché sinceramente pentita è ammirevole, ma ogni coppia è a sé stante!... E poi sono stufa di sentirmi dire : voi siete umani, dovete mettere la relazione nelle mani di Dio perché questo è il matrimonio cristiano, altrimenti andate in comune!!.... ma sarò libera di decidere IO cosa fare nella mia vita!? Conta il mio parere nella mia vita???? Contano la mia felicità, il mio pensiero, i miei principi morali?
Io sentirei la mia dignità di donna distrutta e diventerei una persona peggiore se dovessi essere obbligata a ricostruire un rapporto in cui non credo più, non accetterei mai di vivere ancora in casa con chi è andato con un'altra, con chi ha preferito un'altra a me! Io posso perdonare, non porto rancore a nessuno, non odio nessuno,perdonerei mio marito, ma devo allontanarmi, non devo sentirmi obbligata a ricostruire nulla, senza fedeltà e fiducia io non vado avanti, così la pensa anche il mio ragazzo e al corso è stato ripreso per il suo pensiero!
il brutto è che non posso nemmeno esprimermi come voglio , altrimenti mi sento dire sposati in comune!.... Che ne pensate?

119 Risposte

• Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

No scusa, magari mi sono espressa male, io non penso proprio questo, mai ho detto che tradire va bene e perdonare è obbligo. Ho solo detto che la chiesa ha le sue regole e che se dici a un cristiano di voler divorziare la risposta non sarà mai "certo, vado a cercarti il numero dell'avvocato", ma sempre "qualunque sia il problema se hai fede e sai perdonare lo puoi risolvere e andare avanti". Anche perché, come sicuramente sai, se una coppia sposata in chiesa divorzia per la chiesa rimane comunque sposata. Ed è esattamente il mio caso. Io sono divorziata per lo stato ma sposata con il mio ex per la chiesa. Perché il matrimonio religioso è un sacramento indissolubile. Quindi mai e poi mai potrei dire che condivido.

Posso invece dire che se per loro è inconcepibile il divorzio religioso è anche inconcepibile che tu che vuoi sposarti in chiesa potresti prenderlo in considerazione in caso di tradimento.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aghiacciante anche la tua esperienza! Eh purtroppo c'è questo stereotipo in alcuni, l'uomo comanda e fa certi lavori, la donna cura la casa, molto pericoloso!.. Proprio ultima giornata ho shockato un'educatrice perché stava dicendo la solita sfilza di stereotipi, e ad un certo punto chiede : chi è in casa che cuce? Si aspettava che dicessi io! Invece ho detto, lui cuce con ago e filo, io non ne sono capace e io invece faccio anche i lavori pesanti, i mobili li sposto da sola, taglio la legna e mi faccio la benzina da sola! Tutti esempi che lei aveva portato dicendo che chiedeva al marito gentilmente davanti ad una tazza di caffè se poteva farli nel corso della giornata, perché erano compiti suoi! C'è rimasta male! Ma dico io! Emencipazione femminile, questa sconosciuta! Io lotto a lavoro ogni giorno in un ambiente maschile e queste persone che hanno pensieri simili non le sopporto
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nel corso che sto seguendo io si è toccato questo argomento più tanto altri che mi hanno trovato in disaccordo (per esempio secondo loro prendersi spazi solo per se stessi allontana la coppia e non andrebbe fatto perché nel matrimonio si deve condividere tutto Smiley atonished ). Secondo me chi tradisce è il primo ad infrangere il voto di fedeltà. Se dobbiamo proprio andare ad analizzare la cosa in maniera logica un voto infranto non ha più valore. Quindi sarebbe una mia decisione quella di perdonare e ricostruire il matrimonio o meno. Il discorso poi sarebbe così vasto che se ne potrebbe parlare per ore senza arrivare mai ad una verità assoluta.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti! E questo è un prete, loro sono dei ragazzi sui 30/40 anni !voglio anche io parlare col tuo prete! ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ci sfoghiamo tra di noi, una coppia li con noi quando lui stava per parlare, lei gli ha tirato una gomitata per farlo stare zitto😂! Però non è giusto, bisognerebbe avere un confronto civile e non ne sono capaci
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nono, ne è stato parlato e in modo sbagliato, se vai a rileggerti i post sotto, purtroppo!... Nessuno ha cacciato nessuno, sia chiaro! Ma se dei ragazzi ai quali stai insegnando, eravamo in 5 ad esprimere perplessità ,non sono d'accordo con quello che dici e cercano di avviare una discussione pacifica , non puoi rispondere in modo cattivo o accetti di perdonare o tanto vale che ti sposi in comune!... Capisco che è il matrimonio cristiano, ha delle regole alla base, ma tu sei il primo che ha cornificato la moglie, non venire a dire a me sposati in comune, stai proprio zitto! È questo porsi a esempio che da fastidio, quando esempio non sei! Come un' altra educatrice che dice che una coppia violenta dove lei veniva picchiata ora hanno fatto un anno di terapia e si stanno sistemando e perdonando! Dove sta l'amore nella violenza e nel tradimento? Non ci siamo! E non lo capisco, è un mio limite, ma non lo capisco!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo.. Anche perché ogni coppia è diversa...
    Mi sa che dovrai tapparti la bocca in molte occasioni e sfogarti con il tuo fmSmiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancbe io come te Lea, sto soffrendo parecchio perché sento troppi luoghi comuni
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ilenia, nessun dibattito, tranquilla, c'è ancora questa concezione, ho sentito molti luoghi comuni durante il corso che stavo male a sentirli, che vuoi che ti dica, nemmeno io so se riuscirei, starei male ogni singolo giorno! Ma é il matrimonio cristiano, ilbperdono è la base, altrimenti non sposarti in chiesa, questa è la loro soluzione! Io vorrei solo più elasticità
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, ogni percorso e ogni scelta è personale, per ne dire perdonare a priori è sbagliato, ci sono un sacco di variabili! Tipo, sono entrambi pentiti e hanno desiderio di riprovare? È pentito solo uno e l'altro ci ricasca? Uno dei due sta male con se stesso perché non perdonerà mai? Suvvia... Ora capisco perché la mia insegnante di psicologia era atea convinta! Se usi la razionalità, non riesci a ragionare in nome della fede come vogliono loro
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia! Siamo nella stessa situazione, anche io mi sposo in chiesa ma mi trovano in disaccordo! Eppure certi preti sono più liberali, diciamo così, un prete ha consigliato alla mia vicina di casa di lasciare il marito dopo anni e anni perché la tradiva!... Altri invece le dicevano di sopportare e andare avanti perché era suo marito, ma lei stava male e stava cadendo in depressione! E qui mi chiedo, il rispetto delle regole vale la felicità propria?... Io se posso evito le regole che trovo sbagliate per seguire la mia morale, non posso mettere a tacere la mia coscienza! È difficile
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aveva una faccia! Comunque in quel caso specifico aveva anche lei le sue colpe.. ad ogni modo credo sia una delle cose più difficili da superare come coppia..
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo pensiero, fai bene ad esprimerlo, è lo stesso loro pensiero. Io invece penso che in questo modo allontani le persone e non credo che Dio voglia questo, accoglieva ogni genere di peccatori! non credo che Dio voglia dei robottini perfetti, ma delle brave persone che sanno amare e che credono in lui, penso sia sufficiente e penso anche che in quanto uomini come me non abbiano il permesso di giudicare se delle coppie sono degne di sposarsi o meno perché non conoscono il vissuto delle persone che hanno davanti, il percorso che hanno fatto e la loro anima e quanto hanno da dare!... Io posso rifletterci sul perdono, lo sto facendo, ma non metterò mai le corna a chi amo perché la mia morale lo vieta, a differenza di uno che mi dice sposati in comune ma che non ha esitato a tradire la moglie, è amore questo?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Non ho mai sentito parlare di questo ente! la tradita non sembrava convinta forse perché non era convinta😂😅 è difficile, in quel momento si rompe qualcosa, ci vuole tempo perché si sistemi
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dani, non ricordavo che sulla bibbia fosse scritto così, anche io credo sia inaccettabile, proprio perché hai rotto una promessa di fedeltà davanti a Dio, non vale nulla quella? Devo leggere questi pezzi e prossima volta gli cito
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per questo motivo non mi sposo in chiesa (non giudico chi lo fa, anzi) ma ci vuole troppa pazienza, il pensiero cristiano non lo condivido assolutamente.. secondo me sono principi vecchi, prima le donne erano a casa a badare ai figli e alla casa e quello era il loro ruolo, secondario nella coppia (mio pensiero, non voglio aprire dibattiti)

ma ora la donna è emancipata, ha lo stesso valore dell'uomo.. se mio marito mi tradisse non potrei mai fidarmi di lui nuovamente!

se è andato con un'altra donna vuol dire che manca qualcosa nel rapporto e alla debolezza scusatemi non ci credo!!! se uno non vuole non vuole!!

• Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando ho fatto il corso prematrimoniale mi innervosivo a tutti gli incontri, il prete faceva discorsi sessisti su come la donna deve essere angelo del focolaio, stare a casa a procreare mentre l'uomo deve lavorare e dar da vivere alla famiglia, insomma siamo quasi nel 2019 ma la mentalità della chiesa è rimasta ferma all'anno zero. mi sono sposata in chiesa perchè sono credente ma non condivido tutta la "struttura chiesa"

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che certi argomento fanno abbastanza ridere in un corso prematrimoniale.. io non accetto un tradimento e non lo perdonerei.... ok forse dovrei trovare in dio la forza per perdonarlo.. ma lui avrebbe dovuto trovare la forza in dio per non tradirmi quindi per me è un discorso senza senso quello che fanno.. e mi sono sposata comunque in chiesa ma ammetto che certi argomenti e certe loro affermazioni non le ho condivise.. come quelle sul sesso...

loro spingono al perdono e a non divorziare, forse sarebbe strano se dicessero "non perdonare, divorzia"

• Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si anche io non ero molto d'accordo su quel punto...Però oh..ci siamo sposati lo stesso!

• Rispondi
  • Starla
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo che nessuno abbia cacciato nessun altro. Tra parentesi, non è che chi si sposa in comune vale meno di chi si sposa in chiesa... queste è una delle cose che mi fa più irritare.
    Io sono stata sposata in chiesa e ho divorziato, eppure per la chiesa sono ancora la moglie del mio ex marito. Abbi pazienza Manuela, ma se la chiesa non concepisce il divorzio, che vuoi che ti dicano quando gli dici che sei disposta a divorziare? "Okay, brava, ti fornisco il numero dell'avvocato"? Ovvio che rispondano che il perdono è l'unica via, perché in effetti il matrimonio cristiano non si può cancellare e non si può tornare indietro. A meno che non venga annullato ma devono comunque esserci quelli che per loro sono validi motivi.

• Rispondi
  • Ester
    Sposa Saggia Agosto 2019 Vercelli
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma della promessa che si fa davanti a Dio della fedeltà "di esserti fedele sempre nella gioia e nel dolore, in salute ed in malattia, in ricchezza e povertà" questa conta o è acqua fresca? No per capire.... (io non ho ancora iniziato il corso prematrimoniale....prevedo grandi polemiche 😀 )
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2020 Tenerife
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo sono concetti duri a morire,e soprattutto maschilisti... se l uomo tradisce la moglie allora la moglie deve perdonare..ma se fosse la moglie a tradire il marito si parlerebbe ancora di perdono?? non saprei.

Concordo con te sul fatto che magari dopo un brutto periodo e un tradimento certe

coppie si "ritrovano" e stanno insieme felici per gli anni seguenti,ma sicuramente non sono coppie che si sono sentite "in obbligo" di continuare, non funziona cosi.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito la pensiamo.esattamente come te e..pure il nostro prete! Al corso matrimoniale è stato un grande in tutti i temi. In quello riguardante il perdono ha detto esattamente quello che dici tu: perdonare sempre è importante, ma per noi stessi, non per l'altro, e comunque non è detto che questo porti poi la.coppia a continuare a stare insieme..meglio essere felici separati che insieme. Quindi vedi, per fortuna ci sono persone dentro la.Chiesa che stanno cambiando!
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco uno dei mille motivinper cui non mi sono sposata in chiesa. Credo in Dio, ma la chiesa è fatta di uomini, spesso e volentieri con un bigottismo assurdo. Vorrei vedere se fosse stata la moglie a tradirlo, l'amore di Dio li avrebbe comunque riconciliati? Ma va! Pura ipocrisia.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Agosto 2019 Frosinone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, secondo me hanno fatto un errore a monte. Nel matrimonio si promette fedeltà, per cui se non c'è quella, di che parlano??
    Il tradito deve perdonare perché questo impone la chiesa, l’altro invece può essere infedele e va tutto bene?! Ma anche no 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia! Agghiaccianti... Sai che cosa c'è? Vale sempre una frase che dice mio marito :"Ognuno dal cor suo l'altrui misura". E questa tua esperienza lo dimostra. Io non riesco a capire perché anziché donarci perle per una scelta così elevata, ci devono far credere che il matrimonio sia un continuo sbattere la faccia nella polvere. Io credo che un traditore sia tale a prescindere, si nasca traditori e non lo si diventi. Non voglio negare che esistano mariti e mogli fedifraghe, ne ho conosciuti, ma non è la norma. Mi chiedo perché siano obbligatori questi corsi che non sembrano servire a nulla perché nessuno possiede la ricetta del matrimonio perfetto che non passi da un amore fedele. Fuori dalla fedeltà non può esistere un matrimonio felice perché io devo prendermi cura di chi ho accanto e non è cosa complicata, se lo amo e lo rispetto. Mica siamo esseri irrazionali! I preti che hanno tenuto il nostro corso dicevano uno che matrimonio significhi vivere con le puzze dell'altro, un altro che l'altro si può amare solo sulla croce del sacrificio (Maremma! Che depressione!) e ci impartiva consigli per essere sempre belli per il nostro sposo, oltre a sottolineare che in casa comanda l'uomo. Io sono felicissima di far comandare mio marito,se un giorno dovremo prendere una decisione importante, perché è una persona saggia e lungimirante, quindi lascerei sempre a lui l'ultima parola, mi fido del suo giudizio, ma è pericoloso diffondere fra i "machi" che ho conosciuto al corso una simile, retrograda filosofia di pensiero.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, non ti racconto la mia esperienza perché sarebbe troppo lungo... purtoppo anche a me la chiesa ha deluso e fatto sentire esclusa, molto spesso i catechisti sono persone esaltate poco inclini all'accettazione del diverso ed a dubbi ovvi, che qualsiasi persona dotata di intelletto avrebbe, rispondono in maniera vaga, tautologica, e con la presunzione di essere un esempio. Credo che se davvero incontrassimo nella nostra vita persone che meritano di essere considerate cristiane le riconosceremmo senza che parlino o dicano tutta questa marea di cavolate proposte come panacea di ogni male (separazioni, divorzi etc, perché lo scopo è questo). Il fatto che tu abbia dubbi non ti fa essere meno credente, se Dio ci avesse voluto pecore che seguono senza raziocinio certi predicatori non ci avrebbe dotato di intelletto e senso critico. Il dubbio è già di per se' fede ☺! Ps il diritto canonico ammette che dopo un tradimento possa esserci l'allontanamento dalla casa coniugale, magari dovrebbero solo studiare di piu prima di parlare.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2019 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto avrei risposto al tipo che ha tradito la moglie che se fosse stato un vero Cristiano come vuole far credere, avrebbe chiesto a Dio la forza di non cadere in tentazione e non sarebbe andato con un’altra... però quando si tratta di perdonare bisogna chiedere a Dio le forze per farlo??? Ma che ipocrisia è questa??? E poi io penso che sia davvero tutto sbagliato. Sai, io ho frequentato la chiesa (non cattolica però) per mooooolto tempo, si parlava tanto di sacrifici e di amore, poi un bel giorno ho aperto gli occhi e ho capito che Dio non vuole il sacrificio da noi... c’e già stata una persona che si è sacrificata per noi, e cioè Gesù, Lui da noi vuole che lo amiamo e che amiamo noi stessi e gli altri tanto quanto lui ama noi... stop, tutto il resto viene da se... è inutile nascondersi dietro a un dito e dire “eh ma se sei un vero Cristiano si fa così”, neanche loro lo fanno quindi che insegnamento vogliono dare??? Detto questo (e mi scuso per lo sfogo personale) io non mi sposerò in chiesa per mia scelta, ma comunque credo in Dio e io ti consiglio di seguire il tuo cuore anche su questa parte più religiosa del tuo matrimonio... non ti soffermare troppo su queste cose e vai avanti per la tua strada!
    • Rispondi
  • Starla
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che i dogmi cristiani sono difficilissimi da seguire e che, in effetti, se non si è disposti a provarci nel modo in cui insegnano loro conviene davvero sposarsi al comune... forse sono dura ma se ci sono delle "regole" andrebbero almeno condivise, non so se mi spiego
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, gioia!
    Siamo umani!
    Se fosse facile per noi perdonare saremmo Gesù, ma si è già incarnato una volta 😉😉
    Non dico nemmeno io che sia facile perdonare, io non ci riesco per molto meno 😂
    Forse è nella mostra consapevolezza di essere limitati che entra la fede e ci fa essere grandi. Il Vangelo ci dice che anche se noi non perdoniamo, Dio ci perdona lo stesso. Eh, fossimo bravi noi, saremmo dio, ma no, grazie, troppa responsabilità 😂
    Non farti schiacciare dai dubbi, anzi!!! Usali come punti di partenza per te!!! 😘😘😘😘😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che ho frequentato un oratorio in cui ero catechista ed educatrice per 20 anni, e che poi ci ho messo una croce sopra e non mi sono mai nemmeno più avvicinata ad una chiesa o una parrocchia, ti porto l’esempio dei miei genitori. Mio padre ha tradito mia madre per tutta la vita, a un certo punto ha avuto proprio una relazione parallela con un’altra donna, sposata anche lei, per quasi 10 anni. Mia mamma ha chiesto la separazione, poi si sono riconciliati, lui ci è cascato di nuovo e hanno divorziato. In tutto ciò gli amici di vecchia data, quelli che tutt’oggi frequentano la chiesa e sono sempre lì con i crocifissi al collo e pieni di tante belle parole vuote, hanno attaccato non lui, ma lei, per aver osato chiedere il divorzio. Lei, perché avrebbe dovuto stare zitta e subire tutto per il bene della famiglia. Con lui sono tuttora amici, escono insieme e tutto, a lei non la salutano neanche se la beccano per strada.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. purtroppo temo che i vostri educatori non siano molto adatti.. al nostro corso la prima cosa che ci hanno detto è stata che ognuno avrebbe potuto esperire il suo pensiero, anche discordante, purché espresso in maniera rispettosa, senza quindi andare ad attaccare ciò o colui che aveva appena parlato.. detto questo noi più che affrontare il tradimento in sé abbiamo fatto una serata su retrouvaille che è quell’ente riconosciuto dalla chieda che ha lo scopo di riavvicinare coppie cristiane in crisi per vari motivi..quindi abbiamo sentito la testimonianza di una coppia e trattato il tema dello sposo scapolo e ciò il marito che ad un certo punto e per vari motivi inizia a comportarsi come se fosse ancora single.. da qui i vari segnali per riconoscere la cosa ed intervenire prima che avvenga il fattaccio..ovviamente la cosa vale anche a parti inverse.. poi se il fatto accade e la coppia entra in crisi e vuole provare ad uscirne c’è appunto retrouvaille.. però ad essere sincera la moglie tradita nn mi pareva tanto convinta 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione