Questa settimana e il turno del viso tondo come riconoscere un viso tondo?l viso rotondo è caratterizzato da una distanza più o meno uguale tra il mento e la parte alta della fronte, e tra un lato e l’altro all’altezza degli zigomi. Si differenzia dai visi quadrati per la sua rotondità e per l’assenza di tratti spigolosi della mascella e della fronte. Questa forma tende a essere più larga all’altezza delle guance, con begli zigomi che donano un’aria angelica e infantile. Di natura dolce e piacevole.
I punti che caratterizzano un viso tondo sono essenzialmente questi:
Occhi: dato che il viso tondo non si sviluppa ne in orizzontale ne in verticale, assume spesso una forma schiacciata, gli occhi automaticamente possono sembrare più lontani di quanto non siano effettivamente. Per questo è bene tener conto di tale aspetto se hai un viso tondo ed eseguire un trucco degli occhi che punti a scurire l’angolo interno dell’occhio per cercare di riavvicinare gli occhi.
Zigomi: nel caso di un viso tondo gli zigomi sono larghi e nascosti dalla rotondità del volto, che li maschera e li rende meno visibili. Dovete quindi agire utilizzando insieme fard, illuminanti e terre che vi aiuteranno a scolpire i vostri lineamenti.
Mascelle: anche le mascelle hanno un andamento ben arrotondato e spesso finiscono per creare nella parte inferiore il doppio mento su chi ha un viso tondo. Anche per questa zona puoi lavorare scurendo le parti troppo prominenti sia con una terra, che con un fondotinta di mezzo tono più scuro di quello che utilizzi normalmente.
Per prima cosa la zona su cui devi lavorare sul viso tondo sono gli zigomi. Poggia la mano sulle guance: sentirai l’osso dello zigomo sotto le tue dita. La terra abbronzante o il fondotinta, di un colore appena più scuro della tua pelle, deve essere applicato proprio sotto quest’osso ed essere ben sfumato, in modo da dare l’illusione di un viso più scavato e definito. Inizia dalla parte vicino all’attaccatura dell’orecchio per finire all’altezza della punta del naso, ovvero poco sopra la bocca. Cerca di creare delle ombre anche sulle tempie: questo ti aiuterà moltissimo nel truccare il tuo viso tondo.
Dopo gli zigomi la parte del viso tondo che devi assottigliare è sicuramente quella del sotto mento e del collo: qui è meglio procedere con un fard o una terra, sempre nei colori naturali e non rosati, piuttosto che utilizzare un fondotinta che si noterebbe troppo. Sfina quindi i lati del collo, sotto il mento e l’attaccatura del collo.
Ora che avetemim etizzato le zone che rendono il viso tondo troppo poco definito, potete passare ad evidenziare alcune parti, che creeranno un contrasto con le zone d’ombra e daranno al viso un aspetto più marcato. Il punto a cui devi dare maggiore risalto con l’illuminante è quello sopra gli zigomi, in modo da “rialzare” otticamente . Se vuoi puoi passare l’illuminante anche su mento e dorso del naso, ma questo è meglio farlo quando il trucco che stai realizzando è da sera.altri consigli
- Come dicevamo prima anche il trucco degli occhi serve a rendere il tuo viso tondo meno paffuto. Scurisci leggermente l’angolo interno e allunga l’occhio verso l’esterno aiutandoti con matite e ombretti.
- Le sopracciglia non devono mai essere troppo arrotondate, ma avere una forma “ad ala di gabbiano” tendente verso l’alto.
- Scegli rossetti nei toni naturali e non troppo accesi, illuminando con un gloss più chiaro la zona centrale del labbro inferiore.
e invece per l'acconciatura
PER I VISI ROTONDI
Se si tratta di un viso rotondo, fare un semi raccolto che lascia leggermente scoperta la nuca. In questo modo si affinano le gote, si ingrandiscono gli occhi e si allunga il collo, ottenendo un effetto sfilato. Se invece la sposa ha il viso rotondo peró é magra e bassa, la cosa migliore é pulire il viso, guadagnando in altezza.
Lo chignon é una delle opzioni piú eleganti, anche se é un’arma a doppio taglio per le ragazze rotondette. Un errore comune per questo tipo di viso é fare delle pettinature molto tirate perché non fanno altro che togliere luce al viso e chiamare l’attenzione sulla parte del volto che invece si vuole nascondere.