Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Curiosa Ottobre 2025 Trento

Il velo in comune

Vanessa, il 10 Febbraio 2014 alle 18:04 Pubblicato in Moda nozze 0 18

Ciao ragazze,

io ero convinta che il velo si mettesse solo in chiesa poi sabato sono andata per la prima volta in un negozio per cercare il mio abito e mi hanno messo un velo ed è stato amore a prima vista. Poi mi hanno detto che non è vero che si mette solo in chiesa ma che ogniuno sceglie cosa fare perchè comunque il mio sarà un matrimonio con tanti inviati con abito lungo bianco. La scelta del comune non è per il risparmio o perchè dopo lo faremo in chiesa ma perchè non siamo credenti. Quindi mi sono convinta velo si anche in comune. Secondo voi?

Vanessa.

18 Risposte

Ultime attività da Clara, il 11 Febbraio 2014 alle 11:03
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...quoto...

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2014 Modena
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che la convinzione del velo vietato in comune sia legato al fatto che fino a poco tempo fa ci si sposava con la cerimonia civile se erano seconde nozze oppure era considerato una procedura da fare prima di sposarsi in chiesa. Ora molte più coppie scelgono di sposarsi solo in comune perchè non credenti (personalmente, è una scelta di coerenza e di rispetto nei confronti di chi crede, e la sto percorrendo anche io). Così, diventa La Cerimonia, esattamente come quella in chiesa, nè più importante, nè più svilente, è l'unione di due persone che si impegnano davanti allo Stato. Se una sposa "civile" si vede con il velo è giusto che lo metta!

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piace. ... mettilo!!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa, io mi sono sposata in comune e non ho messo il velo! Forse perché non l'ho provato, forse perché non lo volevo io, ma sta di fatto che non l'ho messo. Questo ovviamente non vuol dire che mi sia sentita meno sposa di chi sceglie di mettere il velo, ultimamente i matrimoni civili sono aumentati, e non significa che bisogna rinunciare al velo solo perché non ci si sposa in chiesa! Sei liberissima di mettere il velo se a te piace e sarai comunque una sposa bellissima!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io voto per il velo! anche noi ci sposiamo in comune perchè non siamo cattolici cmq quando troverò l'abito giusto se ci starà bene anche io metterò sicuramente il velo lungo saremo bellissime Smiley winking

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con l'atelier !
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente non lo metterei, ma se a te piace e vuoi indossarlo perchè ti piace, non pensare ad altro e alle stupide credenze Smiley tongue

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sposerò in comune ed avrò un bellissimo velo in tulle di seta lungo fino ai piedi Smiley winking . Se ti fa sentire bella e felice non vedo il motivo per non metterlo!

• Rispondi
  • Desi
    Sposa Saggia Luglio 2014 Varese
    Desi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sposo in comune, perchè il mio fm è al secondo matrimonio. Non lo indosserò semplicemente perchè provandolo non mi aveva entusiasmato, ma se mi fosse piaciuto lo avrei messo eccome, chi se ne importa del galateo e quant'altro !!

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto Cinzia. Secondo me in comune stona, ma ognuno fa quello che piu gli piace!

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io mi sposerò al comune per il tuo stesso motivo e la pensavo come te riguardo al velo ma quando sono andata in atelier a scegliere il vestito mi hanno fatto cambiare idea... Per cui ottima scelta... Siiii al velo Smiley winking
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Agosto 2015 Vibo Valentia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica si è sposata solo in comune perchè entrambi non sono credenti, eppure ha avuto l abito da principessa col velo,e la sala era addobbata come una chiesa Smiley smile è il tuo giorno, per cui scusa,chi deve importi cosa fare? Se lo desideri mettilo!!
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lucca
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti piace, mettilo!!!!! Sii felice e segui il tuo cuore ed i tuoi gusti!!! L'unica cosa davvero importante in quel giorno siete tu e il tuo fm!!!!! Non lasciarti condizionare dal resto!!!!! Un bacio!!!!!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quotissimo!!!! Anch'io m sposo in comune ma nn x risparmio ma x la tua stessa motivazione.e pure io avrò il veloooo amore a prima vista.x me la sposa a 360 gradi deve avere il velo..indifferentemente se chiesa o comune.tra le mie foto lo vedi nn e' il classico bianco con pizzo...ottima scelta cmq!
    • Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione e con il vestito stava benissimo...quindi lo metto :-)

• Rispondi
  • V
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avevo guardato il galateo ho letto che è sconsigliato ma non vietato.

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti rende felice perchè no?! sei tu la sposa e decidi tu se metterlo o meno Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vanessa, il vero galateo dice che è out, quindi vietato MA nessuno ti impone di nn indossarlo se a te piace. Personalmente è un accessorio che amo follemente ma nn da vedere in "comune", ma è solo un mio pensiero :*

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione