Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa Abituale Agosto 2015 Udine

Il vero valore del matrimonio

Tania, il 2 Ottobre 2014 alle 12:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60

Salve a tutte! Oggi ho deciso di scrivere questo topic per avere dei "chiarimenti generali". Sono iscritta da poco ma passo ogni giorno sul forum a controllare le ultime novità. Leggo topic di ogni genere per farmi un idea generale, guardo gli abiti e così via. Mano a mano che apro i vari topic mi accorgo sempre di più di una cosa che sinceramente non mi piace molto, ovvero: la maggior parte delle domande che vengono fatte, dei "dubbi" per così dire, sono incentrate su delle cose più futili. Sembra quasi che il matrimonio sia ridotto ad una sposa esaurita che deve scegliere tutto da sola, preoccupata solo da "come sembrerà agli altri". Concentrate sulle scelte più banali, in poche parlano dell'unica scelta importante. È giusto scambiarsi consigli tra sposine, sull'organizzazione, sulla moda, sui capelli, su come risparmiare... Ma la maggior parte dei commenti volge sempre su aspetti mento importanti. Io penso che questo forum sia molto utile ma alla fine la scelta di fiori, fedi, cibo, deve essere fatta sia dalla sposa che dallo SPOSO. Non dimenticate che siete in due a fare questo passo. Dovete decidere tutto insieme e dovete scegliere le cose che piacciono a entrambi, che vi rappresentano e alla vostra portata economica, senza pensare in continuazione a cosa ne penseranno gli invitati, la nonna, il vicino di casa, il prete, il sindaco, la gente che potrebbe scambiare la fede in oro bianco per una fedina di fidanzamento solo perché non è gialla! Voi vi state sposando per amore spero, e tutta questa organizzazione non deve oscurare però l'obbiettivo finale! Sembra quasi che la maggioranza sia presa più dai preparativi, dai colori, dagli accostamenti, che dal fatto più importante! In quel giorno di celebra il vostro amore. Quindi voi dovete essere felici, non gli invitati!

60 Risposte

Ultime attività da Mariarosa, il 3 Ottobre 2014 alle 19:35
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero...
    L'intimo e intrinseco VALORE del matrimonio lasciamolo alla coppia nella loro personalissima condivisione a meno che qualcuno abbia il desiderio di esternarlo ad altri in un forum, perchè no?
    Poi è ovvio che le scelte siano di coppia, ma a quanti vostri fidanzati interessa se il colore del fiocchetto sará bianco o avorio???

    Poi è ovvio che le scelte le si faranno con i futuri mariti, ma a quanti u
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Milano
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia! Penso proprio che questo sito sia nato come scambio tra le future e le neo spose, è normale parlare anche dell'aspetto organizzativo ecc e penso proprio che OGNUNA di noi condivida il VALORE del matrimonio, non saremmo qui altrimenti!!
    Rilassiamoci un pò e le maestrine lasciamole a scuola, anzi, essendo un'insegnante anche no a scuola delle persone così!!
    Smiley tongue Smiley smile Smiley tongue
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tania, quel che dici é vero ma, se solo ti fermi a pensare un secondo che questo sito ti permette di interagire con persone che hanno idee diverse, gusti differenti e budget più o meno limitati puoi trovare tre grandi vantaggi dal fatto di essere,in questo istante, ferma davanti ad uno schermo e leggere quello che sto per dirti. A mio avviso i tre vantaggi sono:

    -valutare "se la spesa vale l'impresa": in quanto non tutti abbiamo lo stesso budget però fai conto che ti piace quel particolare che già sai che ti farà sforare ma che vorresti far diventare parte del vostro giorno....Grazie ai consigli che si trovano in questo sito, tramite la community, riesci a dare forma alle tue idee e realizzare ciò che vorresti anche con budget minimi.

    - avere un giudizio sincero sulle tue scelte: anche se sei convinta di ciò che vorresti, possono nascere molti dubbi mentre organizzi il matrimonio, anche su cose di "poco valore" ai fini dell'unione solenne tra due anime, ma...pensi veramente che quando esponi i tuoi dubbi le persone che sono al tuo fianco ti danno un consiglio sincero? sei pronta ad avere al tuo matrimonio un imprevisto e sentirti dire "te l'avevo detto"? Non hai nessuno che vorrebbe imporre le sue idee per il tuo matrimonio che paghi con i tuoi soldi?... Bene, se non é così allora questo per te potrebbe non essere un problema ma rimane comunque il vantaggio di avere un consiglio spassionato che ti viene dato da persone che neanche conosci, che nella vita reale non frequenteresti mai e che nemmeno vorresti mai conoscere... Però ricevere consigli INCONDIZIONATI sul fatto che quella location la stai pagando troppo per quello che ti offre, per dirti che le bomboniere che hai confezionato con tanta fatica non sono il massimo, per dirti che hai avuto un'idea geniale però sarebbe opportuno pensare anche al brutto tempo....beh mia cara, sono consigli che ti fanno riflettere e che possono schiarirti le idee... Consigli che non DEVI seguire ma PUOI prendere come spunti.

    -terzo vantaggio é quello di rendere il tuo giorno UNICO: sbirciare per ideare novità...non mi dire che ti piace essere "una tra tante" per il tuo dolce amore...quindi anche il vostro giorno dovra' essere unico...grazie a questo sito la tua fantastica idea, che magari hanno già avuto in tante, potrebbe divenire unica aggiungendo o togliendo particolari.

    Questo é solo il mio punto di vista, e rimane il mio punto di vista, che puoi cestinare oppure cogliere o solamente apprezzare il fatto che sto scrivendo a questo post che, a mio avviso, hai scritto in un sito poco attinente.

    Le ritieni cose futili, é vero, tali sono ma vorrei portarti al punto che sei iscritta ad un sito dedicato all'organizzazione del matrimonio e non volto alla condivisone dei sentimenti!!!

    Non so se esiste ma, un sito in cui si parla di MATRIMONIO come SACRAMENTO o come UNIONE DI SENTIMENTI ed ANIME non ha senso di esistere... L'amore non ha bisogno di siti per scambiarsi idee, l'amore é quel sentimento che porti dentro e che condividi ogni giorno superando difficoltà, apprezzando le farfalle nello stomaco quotidianamente e vedere la luce negli occhi che ti guardano.

    LOVE

    VERONICA

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proverò!! Smiley smile grazie e buona organizzazione anche a te!
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che nell organizzazione di un matrimonio ogni dubbio è concesso e che se qualcuno scrive un topic vuoi per uno sfogo, vuoi per condividere un momento felice, non c'è niente di male....anzi...adesso sono io che do un consiglio a te....prova a scioglierti un pò anche tu....io qui ho l impressione di stare in una grande famiglia e sinceramente l idea mi piace....sciogliti un pò e cerca di avere meno paura, sii ottimista e pensa che quel giorno andrà tutto alla perfezione...buona organizzazione! !!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigli, non giudizio. Pensiero, non lezione. Personale, quindi non oggettivo. Non ho offeso, ne sminuito... Semplice constatazione. Anche io sto compiendo le medesime decisioni con Stefano e anche io ho le mie paure personali. Soltanto che vivo la felicità di questi giorni senza preoccuparmi del fatto che ciò che scegliamo è solo nostro, e che le critiche che riceveremo (perché sicuro che ad un matrimonio qualcuno si lamenta) non ci toccano nemmeno da lontano! Smiley smile
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ognuno organizza il proprio matriminio come gli pare....e se qualcuno ha dubbi sulla fede perché può sembrare una fedina a te che ti frega....se non vuoi fare la "maestrina" evita di dare giudizi....nel tuo precedente topic hai scritto che avevi mille paure per il giorno del tuo si eppure nessuno ti ha chiamata complessata...quindi continua ad organizzare il tuo matrimonio a modo tuo senza goidicare le altre...grazie :-)
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quotooooooooo
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diana, ti quoto in pieno Smiley smile !!!!

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Litigano anche con il proprio fm perché magari le cose non vanno come devono durante l'organizzazione... Mah! Non le critico per carità solo che non mi sembra sensato... Insomma si celebra l'amore non gli acidi di stomaco! E ne ho viste parecchie e non solo su un forum!
    • Rispondi
  • Aleva
    Super Sposa Agosto 2016 Modena
    Aleva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza offesa Tania ma questo forum penso sia nato proprio per scambiarsi idee,opinioni sull'organizzazione del proprio matrimonio,e quindi per parlare anche di "sciocchezze" quali colori,fiori e soldi! Poi chi ti dice che non teniamo in considerazione il nostro fm,a me è stato proprio lui a farmi conoscere questo forum,e ad iscrivermi per avere aiuto e prendere spunti! Le prediche sul vero amore le lascerei al prete,leggendo i topic non mi sembra ci siano prersone che si sposano contro voglia od obbligate da qualcun'altro...suppongo lo facciano tutte/i per amore
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda avrò migliaia di critiche per quanto sto dicendo, ma io mi sono iscritta a questo forum solo per avere delle idee, poi il senso del matrimonio ecc lo conosco già, altrimenti non avrei deciso di sposarmi, tra l'altro a togliermi dei dubbi circa l'amore e il matrimonio ci pensa il corso pre matrimoniale, o i miei genitori o quanti possano darmi un esempio concreto, di certo non uno scambio tra donne che si accingono a sposarsi...tra l'altro estranee tra loro. poi io i fatti miei sicuramenti non li dico su un forum...tra l'altro non ho postato volutamente foto nè le posterò...io qui sono solo per un fine prettamente materiale

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole! Io rabbrividisco quando sento donne insultare fm che non vogliono vedere la 20ima location, o che ai loro uomini non importa se il colore sarà rosa cipria o rosa chiaro, che pretendono siano fatte spese folli per l'anello o per il tableau abbinato al nastro per confetti... Boh.. Sarà che per me e il mio ragazzo dovrà essere il giorno in cui diremo al "mondo" che ci siamo scelti per la vita ma anche per me troppe superficialità.. Il mondo è bello perché è vario no?!?
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Luglio 2016 Torino
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia normale soffermarsi sulle cavolate perché sono quelle che fanno la differenza , poi ogni uno di noi sa già come vuole il proprio matrimonio , il sogno c'è l'abbiamo un po' tutte !!!!! Poi se ci sposiamo e perché l'amore c'è e xke ci crediamo in quel legame altrimenti io parlo x me sarei rimasta a convivere a vita ma seccome ci credo in Qst sacramento anzi ci crediamo vogliamo fare Qst grande passo .... Naturalente voglio tutto perfetto dalle partecipaZionj alle bomboniere voglio che i miei invitati siano a loro aggio !!!!
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Valeria l'ho letto anche io il suo topic dopo aver commentato questo...coerenza pari a 0

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa una domanda ma tu ti sposi senza invitati fiori partecipazioni ecc....? Non credo quindi penso che anche tu penserai ad un abbinamento di colori e cose varie e certo deve piacere a voi due ma non ceredo che tu NN chieda pareri e consigli a nessun'altro. E non penso proprio ke nessuna di noi si sposi tanto X fare! Solo ke vorremmo ke quel gg fosse assolutamente perfetto e ke tutti fossero contenti come i due sposi x tutto quello ke abbiamo deciso di organizzare. E se chiedere pareri anche su cose X TE futili può far star meglio alcune di noi non capisco perché tu debba criticare!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Hai ragione! Mi riferivo anche a un topic dove una sposina si preoccupava perche voleva le fedi in un certo modo ma aveva paura che poi gli altri pensassero fossero solo da fidanzamento per esempio... Questo secondo me è sbagliato perché devi cambiare le fedi che vi piacciono per il parere altrui? Non conta! Cioè non lo capisco...
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io infatti non so quale ha scelto! Ha scelto solo lo stilista e la collezione grazie a matrimonio.com, e io ero con lui dietro lo schermo... Quindi non so che modello, sarà una sorpresa!!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che diavolo vuol dire DOVETE FREGARVENE di quello che pensano gli altri? Che mi sposo a fare con gli invitati?
    Tanto vale che in chiesa vado solo con lo sposo e i testimoni e tanti saluti.. È una festa e come ogni festa deve essere fatta affinché tutti si divertano ( o per lo meno ci provi) o sbaglio?
    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non parteciperò alla scelta del suo abito non voglio!!!!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo per amore, eccome se mi sposo per amore ma il matrimonio lo organizzo io.
    Sai perché? Perché al mio fidanzato non frega NULLA dell'organizzazione in se.
    bomboniere? Inutili
    Fiori? Inutili
    Inviti? Non puoi chiamarli?
    Fotografo? Non bastano gli amici con gli smartphone?

    È vero che è la celebrazione dell'amore ma quello è già scontato e assodato senno non saremmo qui a parlare sul forum no?

    Mi sembra un intervento banale il tuo e poi posso essere onesta?
    Che diavolo vu
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo per amore, eccome se mi sposo per amore ma sto organizzando tutto io tranne data e l
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2015 Udine
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahhhahahaha Smiley smile
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravi...! Immagino che il ricordo che resterà per sempre è quello degli occhi emozionati quando dici "si lo voglio"... Non vedo l'ora che tocchi a noiiiii!!!!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tania! Ho letto con piacere il tuo topic, mi ha fatto sorridere e sostanzialmente io la penso come te. Ormai è passato più di un anno dal mio matrimonio e tutto il periodo organizzativo è ormai solo un un ricordo (per fortuna e portruppo per certi aspetti).

    E' chiaro che ogni coppia vive questo periodo pre-nuziale alla sua maniera. Io e mio marito, per esempio, non siamo mai stati particolarmente coinvolti, abbiamo fatto le cose che dovevamo fare in base ai nostri gusti ma non ricordo di essermi mai posta la maggior parte delle questioni che hai citato tu (es. non ho nemmeno mai pensato che la mia fede in oro bianco potesse sembrare una fedina di fidanzamento! Smiley winking ).

    Comunque alla fine penso che anche chi si preoccupa di cose, diciamo, futili non abbiam dimenticati i veri motivi per cui si sposa!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tania! Ho letto con piacere il tuo topic, mi ha fatto sorridere e sostanzialmente io la penso come te. Ormai è passato più di un anno dal mio matrimonio e tutto il periodo organizzativo è ormai solo un un ricordo (per fortuna e portruppo per certi aspetti).

    E' chiaro che ogni coppia vive questo periodo pre-nuziale alla sua maniera. Io e mio marito, per esempio, non siamo mai stati particolarmente coinvolti, abbiamo fatto le cose che dovevamo fare in base ai nostri gusti ma non ricordo di essermi mai posta la maggior parte delle questioni che hai citato tu (es. non ho nemmeno mai pensato che la mia fede in oro bianco potesse sembrare una fedina di fidanzamento! Smiley winking ).

    Comunque alla fine penso che anche chi si preoccupa di cose, diciamo, futili non abbiam dimenticati i veri motivi per cui si sposa!

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più zucchero nel caffè!! Buona giornata!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2014 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vabbè è inutile, facciamo così ti "aspetto al passo" quando anche tu ti preoccuparai del colore delle bomboniere e magari, da comune mortale come tutte noi, ti preoccuperai se la cena piacerà ai tuoi invitati e se i capelli si abbinano al vestito!!! E se così non sarà pazienza, vorrà dire che sei mooooolto saggia e potrai consigliarci un corso di meditazione zen!!!! Clap clap per te!!!

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Anche noi facciamo così! Non stavo dicendo che il forum o i topic sono stupidi, al contrario ho ribadito che sono utili! Noi siamo riusciti a trovare l'abito per lui!!!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni! Non importa se non mi sopporti, non si può piacere a tutti in fondo! Ognuno ha il proprio pensiero e questo era il mio! Tu hai detto il tuo, l'unica cosa é che sembri un tantino troppo aggressiva. Non sono su un pulpito ma sul divano, comunque la penso uguale! Smiley winking e non ho "mandato al ceppo nessuno"...
    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ho trovato utile il forum e i vari topic anche i più stupidi xke alla fine mi fanno riflettere e ho trovato tantissimi spunti!!io mio fidanzato viene aggiornato di tutto non avendo tempo di sbriciare xke lavora io ho un'intera giornata a disposizione quindi scelgo un po' di cose poi le valutiamo insieme il mio fidanzato mi ha dato il lascia passare sui dettagli a lui non interessano x lui basta che abbiamo scelto insieme chiesa fotografo e location poi mi ha detto fai tu io ti aiuterò cn i fai da te xo vedi tu che hai tempo di guardare!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2014 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara mi sono già sposata pertanto ho superato la fase (splendida) dei preparativi e sono tranquillissima. Detto ciò, prescindendo da tutto, sono poco abituata a puntare il dito sugli altri e molto concentrata su me stessa. Non soppporto però chi lo fa, dispensando consigli come dal pulpito, per poi rispondere non ho fatto nulla di questo! Volevo solo farti notare la banalità di quanto da te espresso sul rapporto di coppia, sul vero senso del matrimonio (?) e sull'utilizzo di uno strumento, leggero ma utile, come un questo forum. Take it easy Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione