Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa Abituale Agosto 2015 Udine

Il vero valore del matrimonio

Tania, il 2 Ottobre 2014 alle 12:30

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 60

Salve a tutte! Oggi ho deciso di scrivere questo topic per avere dei "chiarimenti generali". Sono iscritta da poco ma passo ogni giorno sul forum a controllare le ultime novità. Leggo topic di ogni genere per farmi un idea generale, guardo gli abiti e così via. Mano a mano che apro i vari topic mi...

Salve a tutte! Oggi ho deciso di scrivere questo topic per avere dei "chiarimenti generali". Sono iscritta da poco ma passo ogni giorno sul forum a controllare le ultime novità. Leggo topic di ogni genere per farmi un idea generale, guardo gli abiti e così via. Mano a mano che apro i vari topic mi accorgo sempre di più di una cosa che sinceramente non mi piace molto, ovvero: la maggior parte delle domande che vengono fatte, dei "dubbi" per così dire, sono incentrate su delle cose più futili. Sembra quasi che il matrimonio sia ridotto ad una sposa esaurita che deve scegliere tutto da sola, preoccupata solo da "come sembrerà agli altri". Concentrate sulle scelte più banali, in poche parlano dell'unica scelta importante. È giusto scambiarsi consigli tra sposine, sull'organizzazione, sulla moda, sui capelli, su come risparmiare... Ma la maggior parte dei commenti volge sempre su aspetti mento importanti. Io penso che questo forum sia molto utile ma alla fine la scelta di fiori, fedi, cibo, deve essere fatta sia dalla sposa che dallo SPOSO. Non dimenticate che siete in due a fare questo passo. Dovete decidere tutto insieme e dovete scegliere le cose che piacciono a entrambi, che vi rappresentano e alla vostra portata economica, senza pensare in continuazione a cosa ne penseranno gli invitati, la nonna, il vicino di casa, il prete, il sindaco, la gente che potrebbe scambiare la fede in oro bianco per una fedina di fidanzamento solo perché non è gialla! Voi vi state sposando per amore spero, e tutta questa organizzazione non deve oscurare però l'obbiettivo finale! Sembra quasi che la maggioranza sia presa più dai preparativi, dai colori, dagli accostamenti, che dal fatto più importante! In quel giorno di celebra il vostro amore. Quindi voi dovete essere felici, non gli invitati!

60 Risposte

  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha! Di certo non mi sono preoccupata di cosa pensano gli altri! Sono molto nervosa anche io e anche io ho bisogno di consigli soprattutto sul budget! E infatti il sito mi è stato di grande aiuto perché sono riuscita a trovare ciò che cercavo! Qui sto facendo un altro discorso... Mi sa ancora che non hai capito molto bene! Certo leggetelo e se avete consigli grazie mille!! Apprezzo ogni dritta, soprattutto per risparmiare qualche consiglio. P.s. Mi sa che sei veramente un po' troppo nervosa, cerca di rilassarti per favore.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gentile! Grazie...!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda mi sposo tra 10 mesi e ho prenotato solo il ristorante e per meri motivi logistici, perchè so distinguere perfettamente quali sono le cose importanti...non sono una sposa pazza...sono sicuramente stanca dalle cose che ho da fare in genere...comunque dovresti provare a leggere meglio tu quello che scrivi...questo forum serve a far perdere meno tempo possibile...ti serve un fotografo?? chiedi qui e ognuna ti dice prezzi ecc., e idem sul resto, senza dover girare per tutta la città...e poi il fatto che a 33 anni devo stare qui a giustificarmi del nulla con te, mi manda ai matti...come dice Sheldon Cooper "in un mondo perfetto ti metterei ai ceppi sulla pubblica piazza, ma propabilmente ci vuole un permesso"!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahahah....pure io!!!

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sempre questo è scontato. Non avevo intenzione di fare la "maestrina" ma di dire ciò che sentivo. Il tuo intervento forse è più banale del mio perché il tuo pensiero (in forme un po' più cordiali) è stato già espresso. Forse tu ci tenevi a scriverlo comunque per darmi della "maestrina" e giudicarmi. Mentre io non ho giudicato nessuno e ho consigliato di concentrare i preparativi del matrimonio sulla coppia stessa e non sulla base dell'altrui pensiero visto che molte si sono poste il problema "e se non piace a...?" Detto questo buona giornata anche a te e buoni preparativi!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2014 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda a mio modesto parere trovo il tuo intervento "banalotto". Hai evenziato degli aspetti elementari del rapporto di coppia e al contempo ti sei messa sulla cattedra a fare la maestrina. Ovvio che ci si sposa per amore (e chi non lo fa non viene a scriverlo certamente su un forum), ovvio che le decisioni si prendono insieme, ovvio che la vita vera è data dalla quotidianità così come é altrettanto ovvio non dover stare a sottolineare queste cose ogni volta che si parla di fiori, abiti o capelli!!!

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tania,spero che si arrivi a questa conclusione alla fine o durante l'organizzazione (prima o dopo)...io e fm siamo partiti con l'idea che faremo il meglio per noi e per il nostro giorno! Smiley winking
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E buona fortuna soprattutto, che ne serve sempre un po!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo di aver detto questo... Forse dovresti leggere meglio. Comunque il tuo nervosismo potrebbe essere dettato dagli stancanti preparativi. Tutto ok non c'è problema! Non sono stata acida o cattiva ne tanto meno maleducata, ho espresso una mia opinione. Non c'è bisogno che tu reagisca così. Buona organizzazione a tutte.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2015 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tania, hai ragione, qui ci sposiamo tutte per capriccio. credo proprio tu sia la sola che si sposa per amore!!! io sto col mio fm per convenienza; sono solo interessata alla festa e mi sono anche fatta dare la sua carta di credito e faccio shopping sfrenato a sua insaputa scegliendo tutto da sola!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2015 Verona
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho 30 anni, fino a 2 mesi fa quando mi ha chiesto di sposarlo sorridevo pensando alle spose impazzite!

    che vuoi farci, anche la donna più cinica di fronte ad una promessa così bella cerca che sia tutto perfetto!

    Il fatto di partecipare ad un forum, chiedere consigli (che tra l'altro qui vengono elargiti nella maggior parte dei casi in modo socievole e disinteressato nonchè sincero) non è sinonimo di "faccio un sondaggio e quello che piace a 200 spose di matrimonio.com lo scelgo, chissefrega di quel che voglio"

    credo nasca semplicemente dal fatto che io agli uomini attribuisco un sacco di doti ma quella della praticità proprio no.

    se io dovessi assecondare il mio fm su ogni pazza (e graditissima) idea che ha, mi ritroverei a fare un matrimonio anni '20, ma con la carrozza, l'abito nero, lui in frac possibilmente in moto, al diavolo il tableau e se gli piacciono i colori bianco e rosso mi troverei con gli addobbi azzurri e neri.

    Ciò non vuol dire che io non passerei ore ed ore ad ascoltare le sue idee, ma la praticità e se vuoi anche il "buon gusto" non sono per niente dote sua! quindi il lavoro di una futura sposa è quello di conciliare idee strampalate e coerenza quel giorno, senza dover tralasciare la personalità degli sposi!

    ed è veramente un lavoraccio, ecco perchè è così bello condividerlo con qualcuno che sta affrontando il tuo stesso momento, perchè amiche, parenti etc possono essere al tuo fianco giorno per giorno, ma la tua frenesia non la capiranno mai, comprese quelle che ci sono già passate.

    Ergo, meno male che posso sfogarmi qui, alleviare dai costanti dubbi e dalle frequenti metamorfosi di quel giorno tutti quelli che mi sono accanto!

    Ah, e ringrazio tutte quelle spose che condivino files fatti da loro, usanza che trovo estremamente dolce e carina e che al mio arrivo sul forum pensavo fosse strano addirittura vedere così tanta condivisione!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le due domande non erano consequenziali....dubbi perche' per aprire un topic del genere forse vorresti confrontarti 'con noi'....comunque buona organizzazione del tuo... Smiley smile
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Agosto 2015 Udine
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 23 anni, di che dubbi parli? Bisogna per forza essere giovani per avere dei dubbi? Lo so che questo forum è molto utile (sono iscritta anche io infatti) e lo dico più volte qui sopra che scambiarsi informazioni, idee e altre cose "da donna" è bello e questo forum te lo permette. Mi sto riferendo a certi commenti che spesso leggo sotto alcuni topic. Mi hanno fatto un po riflettere e pensare sul modo di fare e di porsi nell'organizzazione del matrimonio. Questa è stata la mia impressione e ho voluto condividere ciò che ho pensato perché appunto non siamo tutte così e volevo avere dei pareri al riguardo. Non sto dicendo che bisogna parlare di sentimenti o che altro. Credevo di aver specificato più volte qui sopra che la scelta di tutto ciò che serve è importante e si hanno bisogno di idee per chi magari non sa che pesci prendere. Infatti questo non è il punto del mio discorso.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tania sei molto giovane vero? Forse hai dubbi?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te alessandra!! Penso che se siamo su questo sito tutto cio' che pone tania sia gia' ...per cosi dire 'metabolizzato'...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il tuo discorso lo condivido in parte,cioè è ovvio che ci si sposa x
    Altri motivi mica x scegliere i fiori,le bomboniere i vestiti ecc!però è bello anche confrontarsi con ciò che le altre future spose stanno scegliendo e organizzando alla fine questo è il lato femminile e divertente di un patto serio ed importante come
    Il matrimonio...non si discute l
    Importanza di esso cerchiamo solo di rendere la festa che ci sarà quel gran giorno PERFETTA Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo di non aver bisogno certo di un forum per dimostrare o approfondire l'amore che ho per lui... o quali siano le motivazioni per cui mi sposo!!! Questo é un posto divertente dove fare amicizia scambiare opinioni e confrontarsi su qualsiasi argomento! matrimoni figli convivenza... e se la vita di.coppia non la prendi anche un po' sul gioco sai che noia!!! Per carità di Dio!!! evviva matrimonio.com!!!
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che le varie spose sono solo molto prese dall'organizzazione e dal desiderio che sia tutto perfetto e questo forum è il posto ideale per scambiarsi opinioni e consigli. Capisco le tue considerazioni, a volte anch'io ho pensato che alcuni topic fossero esagerati, spesso sono concentrati sugli stessi temi (colore fedi, tema, colore del matrimonio etc) tutti dettagli frivoli probabilmente, ma che renderanno quel giorno unico per la persona che lo organizza. Non credo che le spose del forum siano pazze furiose che organizzano di nascosto dallo sposo, tante raccontano di come scelgono tutto insieme e di come lo sposo partecipa. Poi il mondo è bello perchè è vario! Personalmente sogno che quel giorno sia bello e speciale per noi, così come per gli invitati, ma la cosa che mi emoziona di più è pensare che dopo quel giorno saremo marito e moglie Smiley heart

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh Tania, da una parte sono d'accordo con te, dall'altra no. Mi spiego meglio:

    scrivo spesso alle sposine che sono disperate per il budget queste parole: "per un buon matrimonio è necessario un celebrante e due persone che si amano! Il resto è in più e deve essere ciò che piace a voi perché è il vostro giorno!" Sono cose che ripeto anche a me stessa, sono cose in cui credo fortemente ed infatti mi sento molto felice di ciò che sto organizzando, di ciò che STIAMO organizzando!

    Ecco un altro punto che attrae la mia attenzione, tu hai scritto "Non dimenticate che siete in due" ed hai assolutamente ragione, io condivido tutto con il mio fm, lui mi ascolta, mi consiglia e sceglie con me! Non dimentico però alcune sposine che chiedono consigli perché il loro fm non partecipa e non gl'interessa perchè è rimasto radicato il pensiero che alcune cose sono da donna o perchè il fm in questione non è affine a discorsi di organizzazione, colori, nastri, segnaposto, bomboniere ecc ecc.... in questo caso che si fa? Bisogna capire se si è disposte a sopportare questo difetto del proprio fm, io non potrei ma molte altre sì! Il mondo è bello perché è vario, non mi sento di giudicare una sposa che sceglie tutto da sola perché al fm non interessano certe cose...

    Altro punto: il matrimonio non è solo bomboniere, musica, foto... è vero, non è SOLO questo, è ANCHE questo! Io sono un po' maniaca del controllo, mi piace che le cose siano fatte come dico io, mi occupo personalmente di tutto ciò che riguarda il mio gran giorno e vorrei che tutto sia perfetto (o quasi!)! Penso che le spose più impegnate in domande che tu ritieni stupidaggini sono donne come me, che ci tengono al loro giorno, che vogliono sia fantastico proprio perché unico! Smiley smile

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me quello che scrivi è qualcosa di scontato, figuriamoci se non condividiamo le decisioni o i dubbi con chi abbiamo deciso di condividere la vita!
    Questo è un luogo virtuale, divertente e magari anche frivolo, dove se ho un dubbio lo esprimo per ascoltare un parere che magari è lontano dal mio essere e perche no aprirmi anche gli occhi su qualcosa alla quale io non ho pensato!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo forum nasce per confrontarsi sui preparativi per il grande giorno, se una si iscrive è ovvio che voglia sposarsi e dietro a tale scelta ci siano ragioni profobde Smiley winking insomma..è il filo conduttore di tutto! Ma non avrebbe senso aprire topic sulla profobdità dell'amore ogni volta..è giustto parlarne..ma questo sito offre fornitori e quant'altro proprio per chi si prepara al grande giorno, che sogna con la persona cheama..e quel che possono essere definite cavolate sono in realtà attenzioni chee si dedicano a far si che quella gironata, così ricca di significato perr la coppia, sia come un sogno..e i sogni di ognuna sono differenti ^^ ma il sentimento c'è sempre! Altrimenti non saremo iscritte qui!!
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso semplicemente che sia bello potersi scambiare idee sui preparativi.. e logicamente (parlo per me) la scelta di tutta l'organizzazione è stata fatta solo da me e dal mio fm, sà di questo sito, sa che pubblico immagini, per esempio le scarpe, la macchina, per chiedere dei pareri... anche se le mie scelte sono già state prese..

    Dovresti secondo me prenderlo con un pò più di leggerezza.. in tante mi hanno detto che il mio vestito non va bene per la chiesa, che la macchina non è bella per un matrimonio, ma io non cambio la mia organizzazione ma sono felice di "ascoltare" tutti i pareri belli e brutti che siano...

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non capisco sinceramente il bisogno di specificare una cosa del genere.
    Se uno frequenta un forum sul matrimonio è perché ha bisogno o semplicemente voglia di condividere esperienze, di aiutare o anche semplicemente ha bisogno di un posto dove poter sfogare la propria monotematicità.
    Altrimenti mi iscrivevo al forum dei dilemmi esistenziali, no?

    Poi è chiaro: c'è chi scrive con più enfasi come se quello fosse il problema più importante da risolvere sulla terra e chi è più moderato. Io stessa mi diverto a fare la "tragedia" in alcuni miei post! Ma è anche perché sul serio proprio non riesco troppo a prendermi.

    E' un po' come quando sul sito del corriere.it (faccio un esempio di quanto vedo) vengono fuori quelle notiziole stupide e c'è il commentatore di turno che sente il bisogno di scrivere sotto:"Eh, beh, certo, il corriere si preoccupa di queste cavolate quando ci sarebbe ben altro di cui preoccuparsi".

    Per il resto che dirti se non ben arrivata e buona organizzazione?

    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È verissimo quello che dici....ma credo anche che sia giusto scambiarsi idee, opinioni e consigli che magari dall'esterno non arrivano perchè nessuno sará mai coinvolto quanto la sposa! E questo è un forum dove tra di noi capiamo bene quando parliamo di ansie paure e gioie. Non tutti gli sposi contribuiscono nella preparazione o perlomeno nelle scelte più femminili! Ad esempio con il mio fidanzato abbiamo scelto insieme location, chiesa, fotografo...ma se gli parlo di tableau o centrotavola a lui non interessa perchè secondo il suo pensiero si potrebbe fare anche senza (questo è un esempio) ...quindi ci sono cose che si scelgono insieme e cose no....io personalmente ci tengo a organizzare il tutto nel miglior modo possibile, sia per una soddisfazione personale sia per rendere quel giorno gradevole e bello anche ai miei ospiti. A nessuno piace fare una brutta figura....è sempre un evento importante! Aldilá di tutto questo, resta di base l'amore che c'è e ci sará sempre e quel giorno sará ancor più bello proprio perchè celebrato come in una favola Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Novembre 2014 Milano
    Eli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io utilizzo questo forum proprio solo per i preparativi e le logistiche. non mi metto a parlare di sentimenti, non conoscete né me né lui. se posso essere utile a qualcuno (e viceversa) su cose burocratiche o preventivi, mi fa piacere.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Luglio 2016 Taranto
    Lorita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto bel topic
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2015 Benevento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto quello che dici tu........però almeno per quanto mi riguarda quando apro un topic non è per farmi aiutare a scegliere che ne so il colore delle fedi o altro ma per un consiglio su fiori addobbi o quant'ltro questo non toglie che sei sempre tu a decidere....altre persone possono consigliarti ma i veri protagonisti siamo noi........ io adoro questo sito mi piace vedere le ragazze che si scambiano le idee o aiutarsi a vicenda per esempio io ho aiutato una ragazza ieri a prendere appuntamento per una location e ti dico che essere di aiuto in alcuni casi è davvero gratificante.......noi stiamo cercando di fare tutto il possibile però non nego che qualche aiuto o parere lo desidero anch'io...........w l'amore w noi sposi

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione