Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Principiante Luglio 2021 Catania

Il vestito delle damigelle lo compra la sposa?

Rossella, il 19 Luglio 2020 alle 11:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao ragazze.

Ho proposto a mie quattro care amiche di fare le damigelle al mio matrimonio. Non so quale sia l usanza, se il vestito che propongo è a carico mio o devo semplicemente proporre loro il colore e la lunghezza. Il fatto si complica perché sarebbero due amiche di su ( veneto)e due di giù ( sicilia).
Pensavo di proporre loro un sito e fare in modo che scelgano il taglio, e il colore .Fatemi sapere come avete organizzato. Purtroppo ho notato che un vestito medio buono si aggira almeno intorno alle 150, 200 caduta. Se si compra in boutique anche mooolto di più.In alcuni siti è più basso, ma va ordinato prima per paura di ritrovarsi con delle cinesate!Fatemi sapere

17 Risposte

Ultime attività da Mary, il 22 Luglio 2020 alle 23:36
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto colore e chiesto se potessero farlo lungo, poi le ho accompagnate a sceglierlo e L hanno pagato loro
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrò 3 damigelle e ho deciso di regalare io il vestito... Ho imposto il colore ma ho cercato di venirgli incontro con un modello che potesse andar bene a tutte. Dopo svariate ricerche per negozi di ogni tipo sono approdata su Zalando, i prezzi sono ragionevoli (ho speso 110 euro ad abito), la qualità ottima e il reso è gratuito entro 100 giorni... Abitando lontane mi sembra la soluzione più adatta... Ti consiglio di guardare la linea MASCARA-ZALANDO che sono quelli che ho scelto per le mie damigelle
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da damigella ad una mia amica, che ci ha portato in un semplice negozio di abbigliamento, scegliendo lo stile che piaceva sia a noi che a lei, "imponendoci" solo il colore, che era blu elettrico perché quello era il fil rouge del suo matrimonio. Ma il vestito ce lo siamo pagate noi. Ci sono tanti negozi di abbigliamento, che magari vendono merce molto carina a prezzi ragionevoli e che tengono anche gli abiti da cerimonia... Tipo I negozi che hanno le pagine su Instagram, per intenderci! Noi l'avevamo pagato sulle 70/80€ se non ricordo male.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 3 damigelle, hanno pagato loro il vestito e ho scelto il colore, alcuni modelli e abbiamo scelto insieme.
    Non fare l'errore di scegliere il colore e poi lasciare carta bianca.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho scelto mia sorella come damigella d'onore e la mia migliore amica come damigella...il vestito l'ho comprato io a entrambe perché volevo un modello in particolare...l'ho comprato su asos in super offerta..nella sezione abito damigelle...per io pagetto anche me ne occuperò io mentre per le damine fortunatamente la loro nonna è sarta quindi ha scelto di occuparsene lei, devo solo inviarle la foto
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrò una damigella d'onore, una mia amica, oltre che la damina piccola ossia mia figlia di 4 anni...la mia amica penso comprerà da sola l'abito, totalmente scelto da lei, io le farò fare un bouquet di fiori 😊💐
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 3 damigelle bambine e saranno le mamme a comprare i vestitini per loro...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo!!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Maggio 2021 Pisa
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ho lasciate libere di scegliere ciò che volevano, abbiamo soltanto concordato assieme il colore, quindi pagano da sole il vestito. Tra l'altro non era in programma avere delle damigelle, è nato tutto da una battuta e loro si sono mostrate disponibili e super entusiaste a farlo. Ho comunque deciso che farò loro un piccolo regalino da indossare quel giorno, tipo una semplice collanina o dei fiori.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ne ho scelta solo una, la mia migliore amica. L'idea è di truccarla e scegliere insieme un trucco che poi potrà farsi riprodurre da una truccatrice per quel giorno, ma almeno già saprà i colori scelti, e in più da parte mia le regalerò il kit di emergenza, quindi rossetto che sceglieremo insieme, veline assorbenti e un piccolo fissante trucco 🥰 ho pensato che può essere una spesa raggiungibile per me e per lei una cosa che resta, ma che al tempo stesso le dia importanza, a partire dal pomeriggio che passeremo insieme! Vorrei fare la stessa cosa anche per mia sorella ♥️
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Personalmente io ho deciso di non avere "damigelle", però trovo che questo sia un ottimo consiglio! 🙂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho indicato il colore, poi loro hanno deciso questoIl vestito delle damigelle lo compra la sposa? 1

    Il vestito delle damigelle lo compra la sposa? 2
    Stesso vestito mille varianti di incrocio, è un modello che si trova su molti siti, anche su amazon o aliexpress. Considera che ho una damigella che ora vive in umbria, una negli usa, una a latina e solo una è rimasta a roma, farle incontrare sarebbe difficile, col covid poi... impossibile.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto su diversi siti che l'abito è a tuo carico solo se lo decidi tu per modello e per colore per ciascuna di loro. Se le lasci libere di scegliere, dando solo il colore come riferimento, la scelta e la spesa poi spetta a loro. In ogni caso la tua premura sarà il bouquet. Su un sito ho poi letto che se vuoi puoi regalare loro trucco e parrucco, ma è un optional 🥰 (a meno che non decidi tu l'acconciatura e il trucco per loro)
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Dal momento che io volevo che le testimoni fossero vestite uguali, ho comprato io l’abito per loro..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, se vuoi un abito particolare è giusto che paghi tu. Ma se dai solo una linea di colore non è obbligatorio pagare (anche perché è una bella spesa)
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Principiante Luglio 2021 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah.. quindi basta non imporre !.
    In effetti la mia amica mi ha detto di definire il colore e la lunghezza.
    So che hanno ottimi gusti!Lascerò fare.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 3 damigelle più una damigella d'onore. Visto che non impongo l'abito, ma solo il colore, lo pagheranno loro. Forse lo regalerò alla damigella d'onore, visto che il suo ovviamente dovrà rispettare diversi canoni (ad esempio, se il mio abito da sposa è con scollo il cuore il suo non potrà essere così visto che mi precede in chiesa)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione