Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli

In crisi promessa matrimonio

Anna, il 2 Aprile 2021 alle 13:23

Pubblicato in Prima delle nozze 40

Ciao a tutte le sposine. Oggi è una giornata tremenda , nulla mi è chiaro e ognuno mi dice una cosa diversa. Chiamai tempo fa il comune di Forli dove abito, ma sono di Napoli, per chiedere come funzionava per la richiamo di pubblicazioni. Loro mi hanno detto che avrei dovuto portare i documenti, poi...
Ciao a tutte le sposine. Oggi è una giornata tremenda , nulla mi è chiaro e ognuno mi dice una cosa diversa.

Chiamai tempo fa il comune di Forli dove abito, ma sono di Napoli, per chiedere come funzionava per la richiamo di pubblicazioni. Loro mi hanno detto che avrei dovuto portare i documenti, poi dovevamo aspettare l ok da Napoli, poi saremmo tornati per fare la promessa. Stamattina vado al comune, consegno i documenti e alla fine chiedo quando saremo dovuti tornare e loro mi dicono " ah no ma non devi tornare, tra un mese ci saranno le pubblicazioni". Io sbianco, cioè ho fatto la promessa da sola ???? Io avrei voluto "festeggiare" almeno con il mio compagno o con i genitori... Sono basita, non sono mai stata ad un matrimonio, non ho la minima idea di come funziona, ma a Napoli si festeggia un minimo, ci si veste carini e io invece ero completamente da sola

40 Risposte

• Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hanno detto che non è da festeggiare ora perché si festeggerà nel momento in cui firmerete entrambi… Però ancora non so bene questa cosa
    • Rispondi
  • Cherry88
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le pubblicazioni partono quando tu e il tuo ragazzo firmate il documento conclusivo. Lui ha firmato qualcosa? Perché mi sembra di capire che per ora tu abbia consegnato solo la documentazione. Io feci lo stesso. Portai i documenti e poi alla data stabilita, andai in comune con lui a firmare e lì facemmo un brindisi con pochi presenti. In ogni caso la festa si fa sempre dopo le pubblicazioni e non durante. Quindi se le hai fra un mese, non devi festeggiare adesso
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio! Qualcuno mi stava dicendo che la promessa è il momento in cui si consegnano i documenti. Quando tra un mese torneremo le pubblicazioni saranno già state fatte, quindi torniamo per il "ritiro" , di solito è lì che si festeggia?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basita perché ovviamente anche il mio compagno voleva esserci, e se avessi saputo che erano le pubblicazioni vere e proprie avrei concordato un giorno in cui poteva esserci anche lui. Avendomi detto che era solo la richiesta , l'ho fatta tranquillamente
    • Rispondi
  • Cherry88
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà tu hai solo consegnato i documenti. Fra un mese devi tornare a firmare col tuo compagno. Quelle sono le pubblicazioni. Ti danno una data per andare insieme al comune e mettere la firma. Da quel momento partono le "promesse" e potete festeggiare. Non ti hanno spiegato nulla, ma stai serena. Hai solo avviato le pratiche. Non si festeggia quando si portano i documenti
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi farti spiegare bene cosa intendano... Da quello che capisco tu hai fatto richiesta di pubblicazioni. quindi non si tratta di matrimonio civile né altro, è solo una richiesta. Di solito si torna per firmare le avvenute pubblicazioni, in due oppure soli con delega del futuro coniuge. Forse in quel caso qualcuno festeggia, ma anche in quel caso non siete ancora sposati. Non so perché ma molti hanno idea che da quel momento si è legalmente sposati, ma non è così. Il matrimonio civile o concordatario è altro, e si fa con i testimoni presenti perché sia valido.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non hai fatto un matrimonio,erano le pubblicazioni...io sono della prov.di Bologna,qui non si usa,l'impiegata non ci avrà nemmeno pensato ad avvisarti,sicuramente era convinta che tu sapessi cosa stavi facendo...basita ora mi sembra un pó eccessivo sinceramente...poi se vuoi festeggiare nessuno ti vieta di fare una bella cena a sorpresa,magari romantica,col tuo compagno!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Forlì-Cesena
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni dovreste essere almeno tu e il tuo fidanzato perché vanno firmate assieme. Comunque in Romagna non si usa festeggiare le pubblicazioni, te lo dico da Cesenate ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione