Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli

In crisi promessa matrimonio

Anna, il 2 Aprile 2021 alle 13:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 40
Ciao a tutte le sposine. Oggi è una giornata tremenda , nulla mi è chiaro e ognuno mi dice una cosa diversa.

Chiamai tempo fa il comune di Forli dove abito, ma sono di Napoli, per chiedere come funzionava per la richiamo di pubblicazioni. Loro mi hanno detto che avrei dovuto portare i documenti, poi dovevamo aspettare l ok da Napoli, poi saremmo tornati per fare la promessa. Stamattina vado al comune, consegno i documenti e alla fine chiedo quando saremo dovuti tornare e loro mi dicono " ah no ma non devi tornare, tra un mese ci saranno le pubblicazioni". Io sbianco, cioè ho fatto la promessa da sola ???? Io avrei voluto "festeggiare" almeno con il mio compagno o con i genitori... Sono basita, non sono mai stata ad un matrimonio, non ho la minima idea di come funziona, ma a Napoli si festeggia un minimo, ci si veste carini e io invece ero completamente da sola

40 Risposte

Ultime attività da Sara, il 10 Febbraio 2022 alle 03:29
  • Sara
    Super Sposa Agosto 2023 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so come funziona mi sposo a giugno in ufficio quindi se qualcuno mi può dire , ad aprire ci saranno le pubblicazioni mi hanno detto venite quindi boh ma non andremo vestiti eleganti proprio perché non so se le pubblicazioni e promessa o meno
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito Smiley smile grazie
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, si torna dopo le pubblicazioni..
    Ma la promessa era la consegna dei documenti Smiley sad
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io mi trovo in una situazione simile Smiley sad l’impiegata del comune ha detto “tornerete dopo le pubblicazioni”..non ho ben capito cosa ha voluto dire..tu che ci sei già passata puoi illuminarmi *_* grazie
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono di Bologna, noi siamo andati a consegnare i documenti e a fissare la data del matrimonio, è entrato solo mio marito perchè per via del covid poteva entrare una persona alla volta e poi se non ricordo male sono entrata io per la firma e basta, ci hanno dato un modulo con la data fissata da rispedire un mesetto prima del matrimonio tramite fax e basta

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è che, semplicemente, il giorno delle "pubblicazioni" è il giorno della promessa? Nel senso che tu sei andata a consegnare la documentazione.. Ma poi loro la devono elaborare....quindi secondo me ti chiameranno per fissare appuntamento con entrambi gli sposi a fare la promessa, e conseguentemente le pubblicazioni, e potrai festeggiare quel giorno 😊
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente non so...ma mi dispiace perché a noi è importante perché uno fa la "promessa" che poi si sposerà in chiesa e quindi qnd si firma si feteggia...putroppo ormai è andata...potreste considerare un festeggiamento quando ritirate il foglio cosi l'iter burocratico è finito per il comune almeno....un grosso abbraccio
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente siiii❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È esattamente quello che avevano detto anche a me !! Dopo che avevo già consegnato tutto mi hanno detto " ci vediamo direttamente dopo le pubblicazioni" .. e io 😰😰😰😰
    Dopodiché ho avuto diverse conferme che per loro la promessa è questa , io bho Smiley sad
    Comunque una mia amica di Napoli mi ha confermato che la loro procedura è esattamente quella che mi hai detto tu adesso
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Xenia per il tuo conforto! Speriamo vada tutto bene
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo molti comuni sono incasinati😔tieni duro
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah strano...io sono di Napoli e abbiamo sempre festeggiato parenti e amici quando si firma quindi il giorno della promessa non quando ai vanno a ritirare le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è dal comune che ognuno fa diversamente...per esempio io ho fatto prima la promessa in chiesa e ci hanno rilasciato un foglio con questo foglio dovevamo andare al comune per fare richiesta della parola...vado al comune con questo foglio e mi danno un foglio da compilare e portare fotocopie di documenti nostri ect...allora decisi di compilarlo nel comune e nel frattempo fare le copie visto che stava anche il mio fid.consegnamo tutto e i fa allora rivenite tra un mese se sono arrivati tutti i documenti poi prendiamo appuntamento per firmare la parola... alla fin trascorso un mese abbiamo sollecitato i vari comuni perché i documenti nn arrivavano e alla fine siamo riusciti a prenotare la parola e l'abbiamo fatta il24 marzo e li consegnando marca da bollo abbiamo firmato...mi sembra strano.ma cmq ho notato che ad ogni comune fanno diversamente
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok ho cpt!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti! Per questo mi dispiace tanto . Ma qui non ma chiamano manco promessa, non si capisce niente, anzi forse io non capisco niente perché è tutto diverso rispetto a Napoli. Il comune ha chiesto semplicemente il documento in cui il sacerdote chiedeva le pubblicazioni. Il sacerdote ci ha dato sto documento e bona .
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La delega l'ho consegnata. Come dicevo nei precedenti commenti mi hanno detto che ci sarebbero stati due appuntamenti prima della pubblicazione e che questa era solo consegna documenti, per cui avevo la delega, ma pensavo fosse una esclusivamente per la consegna dei documenti ( come si fa per ogni pratica in cui si delega) e non per l'effettiva promessa.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esempio: io e mio marito qnd siamo andati a consegnare i documenti con la richiesta di pubblicazioni per la chiesa anche, ci dissero: portate tutto e poi potremmo avviare la procedura di pubblicazioni. Il giorno che siamo andati con tutto qnt sapevamo di fare la promessa prk il giorno prima l avevamo fatta in chiesa. Difatti siamo arrivati abbiamo consegnato e ci hanno fatto firmare! A me dispiace che tuo fm nn sia stato insieme a te per condividere quel momento. Prk e un passaggio dove si chiude l iter burocratico fatto cmq di stress soprattutto in qsto periodo e poi prk cmq si ha un emozione poiché è la promessa di futuri sposi!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma indipendentemente dalla tradizione, nel momento in cui si consegnano i documenti in comune, la firma è per la promessa di matrimonio, quindi di conseguenza si avviano le pratiche per le pubblicazioni che poi andrete a ritirare. Io però mi chiedo siccome ci vuole la la delega visto che il tuo fm nn era lì, te l' hanno chiesto mentre eri lì ??? O ti hanno fatto firmare in automatico?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ho anche chiamato due volte per essere sicura, il fatto è che c'è una tradizione diversa. Per loro non si chiama "promessa" o comunque non è motivo di festeggiamento . Mi dispiace davvero tanto per il mio FM che avrebbe voluto esserci e io ho fatto tutto da sola , è comunque una cosa che non ricapiterà Smiley sad
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qnd al comune consegni tutti i documenti si mette la firma per la promessa o di entrambi o uno solo con delega. E si avvia la pratica delle pubblicazioni. Probabilmente nn vi siete capiti con il comune, o loro nn si sono spiegati, a volte alcuni comuni fanno un po' di pasticci e nn si capiscono manco da soli🤦
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ha firmato la delega a questo punto la pratica è avviata... probabilmente c'è stata un'incomprensione ma ormai è fatta, comunque non sarebbe stato molto diverso anche se ci fosse stato lui, è solo la consegna dei documenti e un modulo da compilare. Pensa che sarebbe anche possibile delegare una terza persona a presentare la richiesta, c'è chi lo fa.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ! Si ha firmato la delega , ma come si firma ogni volta per portare dei documenti in qualsiasi ufficio pubblico, quindi per me non è stato un segnale di "allarme" , per me stavo semplicemente consegnando la documentazione. Comunque non è tanto il festeggiare, semplicemente anche lui avrebbe voluto esserci e mi dispiace che ci sia stata questa incomprensione, che lo ha escluso da una pratica che comunque "ufficializza" la volontà di sposarsi. ;(
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara, qui in Emilia Romagna quella che voi chiamate promessa è la richiesta delle pubblicazioni e nessuno la festeggia, però per fare la richiesta tu dovrai aver fatto firmare una delega al tuo fidanzato, perché altrimenti la richiesta non si può fare. Non ricordi se lui ha firmato qualcosa??? In tutti i casi, ormai non potete più fare nulla, se non festeggiare nel momento in cui portate il documento del comune al vostro parroco. Sono usanze diverse... quando abbiamo fatto noi la richiesta delle pubblicazioni siamo andati come per fare una normale pratica, qui nessuno la ritiene una cosa da festeggiare. Comunque adesso vi potrete sposare 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sei andata solo con i tuoi documenti,con quelli di entrambi..?per capire bene cosa hai fatto😅
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora se hai portato la delega ho paura che il momento della firma delle pubblicazioni già ci sia stato.
    Mi dispiace, però è assurdo che non ti abbiano spiegato con precisione ciò che stavi facendo.
    Con l’espressione “a tradimento” intendevo proprio questo, cioè che tu non fossi pienamente consapevole di ciò che stessi facendo. Comprendo il tuo rammarico, anche io un Brindisi vorrei concedermelo in questa situazione. Non potete recuperare magari con qualche giorno di ritardo? È importante celebrare anche i piccoli passi 💚
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho portato la delega del mio compagno, ma mi avevano detto che serviva per fare partire l'iter. Non dico che l'abbiano fatto a tradimento, secondo me avrò parlato con due persone diverse che mi hanno spiegato le cose in modo diverso . Qui non c'è proprio l'usanza del festeggiamento o dell'affiancamento dei parenti , è una semplice firma e sono d'accordo. Ma mi dispiace che non ci sia stato anche lui , tutto qui .. Smiley sad
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Elisabetta ho fatto la promessa da sola. Abito a Forlì e sono residente qui, ma vengo da Napoli. Quando ho chiamato per chiedere informazioni mi avevano detto che dovevo portare questi documenti per fare la richiesta di pubblicazione e che poi , una volta acquisiti i documenti che avrebbero inviato da Napoli, saremmo dovuti tornare e ci sarebbero state le pubblicazioni.
    Oggi ho fatto tutto l'iter , ho consegnato le carte e ho firmato e ho chiesto quando saremmo dovuti tornare e lei mi ha detto " tornerete dopo le pubblicazioni per ritirare il documento da portare al sacerdote" . Quindi ho fatto tutto da sola , non me ne frega nemmeno niente dei festeggiamenti, ma mi dispiace tanto che il mio FM si sia perso questo evento, importante anche per lui ovviamente.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, la stessa cosa che le ho chiesto io un attimo dopo 😅
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda è strano.
    Da come parli pare che tu abbia avviato solo la documentazione necessaria per le pubblicazioni.
    Non è possibile che te le abbiano fatte a “tradimento”, in quanto è necessaria la firma di entrambi i futuri coniugi. Anzi, qualora uno dei due non possa essere presente per svariati motivi, deve delegare l’altro affinché lo faccia al suo posto. Quindi magari ti consiglio di chiamare in comune e farti spiegare meglio l’iter 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, cerchiamo di capire: tu dove risiedi, a Forlì o a Napoli? Ti sposi in comune o in chiesa? E i documenti che hai portato in comune cos'erano? Per caso il tuo fidanzato ti ha firmato una delega? Così come scrivi non si comprende bene a che punto della pratica sei, se rispondi a queste domande ti potrò dire meglio
    • Rispondi
  • Cherry88
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbe firmare anche lui... è strano che abbiano fatto firmare solo te. In tal caso se fra un mese partono le vostre pubblicazioni, allora aspetta tranquillamente quella data e poi festeggia. Di nulla, figurati 🙂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho firmato! Ma in quel momento ero convinta che fosse appunto solo per la richiesta. Comunque se si festeggia dopo , mi sento meglio! Stavo ascoltando pareri discordanti e non ci sto capendo nulla . Grazie comunque
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione