Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fernanda
Sposa TOP Giugno 2018 Varese

Incisione fedi, quale data?

Fernanda, il 1 Febbraio 2018 alle 16:54

Pubblicato in Prima delle nozze 101

Buon pomeriggio, eccomi tornata coi miei dubbi Ci sposiamo con Rito simbolico il tre giugno (con scambio delle fedi) e rito civile presso il nostro comune... ancora con data da stabilirsi (deve arrivare il mio certificato di nascita) e pensavamo di fissarlo o il 25 maggio o il 1 giugno (il 2 è...

Buon pomeriggio,

eccomi tornata coi miei dubbi Smiley xd

Ci sposiamo con Rito simbolico il tre giugno (con scambio delle fedi) e rito civile presso il nostro comune... ancora con data da stabilirsi (deve arrivare il mio certificato di nascita) e pensavamo di fissarlo o il 25 maggio o il 1 giugno (il 2 è sabato,ma è festa, presumo che non facciano cerimonie in questo giorno, o si?)

Nelle fedi che data facciamo incidere? quella dello scambio durante la cerimonia simbolica o quella del rito civile? c'è una "regola"?


101 Risposte

  • S
    Sposa Saggia Febbraio 2018 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda io avevo guardato diversi comuni della mia zona per il matrimonio e nessuno non sposava di domenica, ma solo magari alcuni avevano questa cosa del non sposare se non sono residenti, però diversamente non c'erano problemi... informativi e vedrai che risolverete sposandovi lo stesso giorno sia in comune che con il rito simbolico... Smiley smile

    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, domattina chiamo il comune e chiedo informazioni anche riguardo alle date se possono farlo di domenica... magari risolvo il problema!

    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley xd ahahhahahaSmiley laugh Fantastici!!! sto pensando che una soluzione potrebbe essere far fare l'incizione dopo. Aspettare di vedere quale delle due date risulterà più importante e poi passare in gioielleria a cose fatte.

    E poi penso:se avessimo voluto dare peso alle firme in comune, non avremmo fatto solo le firme, ma tutta la cerimonia....riflettiamo....Smiley amazing


    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Roberta anche per il tuo parere Smiley kiss

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei la data simbolica che sarebbe il giorno del matrimonio giusto? Non credo ci sia una regola anche perché potresti anche non metterla la data alcuni solo il nome o una frase... noi abbiamo scelto la data del matrimonio è il nome con un cuoricino 😊
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora poi facci sapere. Incrocio le dita per te
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, ho già visto che domattina sono aperti, non posso uscire che sono a casa in malattina, ma alle 9 chiamo suuuuuuubitissimo chiedo informazioni... e magari pure se la mia documentazione è arrivata.

    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai colto nel segno mi sa. Ma vuoi ridere? sai che gli ho proposto il 25 perchè gli ho fatto questo ragionamento: Amore 14 più 11 fa 25, scegliamo il 25 maggio, che poi 25 mi ricorda pure il giorno del compleanno di mamma. (spiegazione: 14 è il giorno del mio compleanno ad aprile e 11 il suo a maggio, 25 marzo quello di mamma) e lui se ne esce "eh se invece ragioniamo al contrario facciamo 5 meno 2 fa 3 che è il giorno in cui ci sposiamo con rito simbolico". Lo so. Lo so benissimo che non siamo normali ma capisci come ci completiamo in scemitudine? Smiley xd

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Facci sapere!!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2018 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei incidere quello del 3 giugno Smiley love


    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia sorella si è sposata con rito simbolico in location di pomeriggio, e di mattina cerimonia civile con genitori e fratelli/testimoni al comune. Così non hanno avuto problema di date, però era sabato. Prova a vedere nel tuo comune che politica attuano di domenica, magari riuscite anche voi 😊
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione Antonella, non so neanche se fm ci ha pensato a questa cosa della data, è preso dal trasloco del suo ex appartamento, è pieno di lavoro e stanchissimo povero. Appena torna domenica lo faccio riposare e poi sento che cosa ne pensa.

    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però forse ha ragione fm, nel senso che le firme sono solo l'aspetto burocratico e non facendo cerimonia in comune, si riduce ad una cosa fredda, alla firma di un contratto. Il rito simbolico invece mette in gioco le emozioni, dichiari davanti a tutti il tuo amore. Cioè, io se non fossi tanto fissata col 25 (che è la data del comune e giorno in cui avrei voluto fare anche il rito simbolico), non avrei il dubbio e metterei 27


    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    ... quello che dice il cuore insomma Smiley smile grazie Valentina.

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è senza nessun dubbio. E' lì che ci scambieremo le fedi (simbolo della nostra unione), le promesse. Per noi d' quella la data del nostro matrimonio se la guardiamo dal punto di vista spirituale.
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si è trasferito da me a dicembre, per cui... stesso comune Smiley smile

    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Elisabetta, è un buon consiglio e forse alla fine... è sempre il migliore

    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Antonella! stesso giorno nostro Smiley love avete deciso insieme per la data dell'incisione?

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io concordo con fm, noi abbiamo inviso la data del rito simbolico!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Como
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora per quanto sia più giusto mettere la data esatta del matrimonio, mettete quella che sentite di più come la vostra giornata.

    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Elsinore!! Sorella di dubbio Smiley xd eh io avevo lo stesso pensiero di tua mamma in pratica però se non mi faccio venire il tormentone... non sono a posto Smiley xd

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Febbraio 2018 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io mi sposo domenica 26/02 Smiley smile però anche questo potrebbe variare da comune a comune, siete residenti almeno uno dei due nel comune dove vi sposerete? Perché questo può essere un fattore discriminante!

    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah si hai ragione, da comune a comune purtroppo le cose cambiano anche di tanto, ho sentito di differenze di prezzo anche di 300 euro... solita burocrazia Smiley atonished

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sai mai qual è la scelta giusta ma seguito il vostro cuore
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Daiana, la scelta è stata fatta anche perchè il rito simbolico come idea ci è piaciuta di più e volevamo fare tutto nella stessa location.


    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 3 giugno con rito simbolico e metteremo le firme al Comune il primo giugno (stiamo andando adesso a fissare). Sulle fedi abbiamo inciso il 3 giugno Smiley heart Smiley ring
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhheh, stesso dilemma mio da quando abbiamo deciso di sposarci. Fm dice di mettere la data del rito simbolico perchè è il giorno dove i nostri cuori si stanno unendo, mia madre invece dice che la data del matrimonio è quella del comune, anche perchè tutti gli atti, riporteranno quella data. Soluzione? Bohhhhh


    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Titti!

    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se avete scelto di fare il doppio rito è perché per voi quello simbolico ha molto più significato. Se è così allora mettete il 3 senza dubbi. Comunque non c'è nessuna regola 😊
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Serena grazie, si infatti so che non c'è obbligatorietà nel rito civile sulle fedi.

    Essendo una domenica il comune può fare cerimonie? Noi sposandoci al pomeriggio se si potesse fare al mattino potremmo anche riuscirci, ho pure il comune praticamente di fianco casa Smiley xd

    Quando chiamo per sapere se i documenti sono a posto a questo punto mi tolgo il dubbio sulla domenica e sul giorno di festività.

    • Rispondi
  • Alexandro
    Super Sposo Giugno 2018 Modena
    Alexandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il costo è più elevato e questo lo sò anche io... ci sposiamo in comune diverso e chiedono il "pizzo" per l'affitto della sala più bella del comune.

    Un mio amico ha fatto il rito civile in una villa e il messo comunale anche se non era autorizzata li ha sposati lo stesso e il matrimonio ha valore... è arrivato con tutte le carte da firmare. forse dipende da comune a comune


    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è tutto soggettivo... io metterei la data del rito civile!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione