Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Settembre 2024 Roma

Info comune

Francesca, il 5 Agosto 2024 alle 22:19 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Buonasera spose e sposi!!
Mi sposerò in comune tra un mese circa e volevo sapere da chi c’è già passato qualche info.
Noi non vorremo dare così tanta importanza a quel momento, nel senso che lo scambio delle fedi e delle nostre promesse vorremmo farlo poi nel rito simbolico insieme a tutti gli altri.Mi sapete dire se invece ci verrà richiesto comunque di svolgere queste cose oppure si può avere un rito molto semplice, essenziale?

7 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 6 Agosto 2024 alle 08:39
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio delle fedi nel rito civile non è previsto, lo fa solo chi vuole. E nel momento in cui vi sposerete in comune dichiarerete di accettare gli obblighi previsti dal codice civile per le coppie sposate, il che, lasciamelo dire, vale molto di più delle promesse scritte da voi. Quindi nessuno vi chiederà di pronunciare altro. Il rito sarà molto semplice, ma è da quel momento che sarete sposati, in questo sta la sua importanza.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2025 Alessandria
    Chiara&Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati in comune e il prossimo anno faremo il rito simbolico come voi. A noi in comune non hanno detto nulla, quando siamo andati a pagare la marca da bollo e il resto abbiamo detto che ci saremo scambiati le fedi ma delle promesse non abbiamo detto nulla anche perché solitamente non lo fanno. Però se vuoi essere tranquilla mettiti d'accordo prima con il celebrante così sei tranquilla. Noi abbiamo fatto un rito molto semplice e veloce, diciamo che è stata una cosa burocratica e le fedi sono state un gesto per nostro figlio e basta, anche perché le vere fedi le avremo con il matrimonio del prossimo anno
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fa un rito semplice e veloce, sono gli sposi che se vogliono richiedono di fare qalcosa in più. Anche noi ci siamo sposati venerdi in comune e la domenica in location con cerimonia simbolica. In comune abbiamo fatto veloce, anche se subito avevamo deciso di non scambiarci le fedi e invece poi lo abbiamo fatto😉
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, in comune ciò che c'è di obbligatorio è sostanzialmente il fatto che diciate di sì davanti a dei testimoni facendo seguito alla lettura del vostro contratto matrimoniale con i relativi articoli di legge. Il resto è un di più che si può evitare.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla in comune non serve nulla di tutto ciò
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si confermo, nel rito civile in comune non sono previste le fedi a meno che uno non lo richieda, nè tantomeno promesso o altri riti. Si tratta solo di una lettura dei diritti e dei doveri, delle leggi e le firme vostre e dei testimoni. Qualcuno mi ricordo che mi disse che è “come firmare il rogito della casa” 😂 ovviamente se voi comunque desirate lo stesso aggiungere qualcosa potete richiederlo 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei sbagliarmi ma mi pare proprio che le fedi siano "obbligatorie" solo per il rito religioso.. quindi si può fare una cosa "easy" in comune anche se effettivamente è in quel momento che ti stai effettivamente sposando
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione