Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa VIP Settembre 2024 Vercelli

Info Cresima

Ilenia, il 23 Gennaio 2024 alle 17:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Ciao a tutt*
Qualcuno di voi ha dovuto fare la cresima da adulto?
Hanno chiesto a fm di fare da padrino a giugno e lui non ha la Cresima quindi dovrebbe farla..Ma vorrei capire se sia un percorso veloce o piuttosto impegnativo soprattutto sotto gli ultimi preparativi del matrimonio! Grazie a chi mi dirà la sua esperienza ☺️

17 Risposte

Ultime attività da Ilenia, il 25 Gennaio 2024 alle 14:09
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ma il battesimo sarà in un’altra regione e per di più non sanno ancora dove celebrarlo (se dove sono nati o dove vivono ora) quindi non è possibile confrontarsi nemmeno con la loro chiesa di riferimento perché ancora non lo sanno nemmeno loro 😅
    Andremo a chiedere al parroco del nostro paese (che tra l’altro è difficilmente reperibile da quanto ne so😅) e vedremo.. se è fattibile bene, se è troppo impegnativo lascia perdere, più che altro perché abbiamo 10000 cose da fare per il matrimonio e metterci un altro impegno per 10 settimane o più non mi sembra il caso!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Felice che il mio post ti sia stato utile😂
    Sono quelle cose a cui non pensi mai e dici “ma si tanto c’è tempo” e invece è bene muoversi perché sono un po’ rognose!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi provare anche a chiedere al parroco della chiesa dove si cresima la persona che ha scelto tuo fm come padrino se gli permettono di fare il padrino anche mentre segue il corso, o se chiudono un occhio sul fatto che non ce l'abbia. Mio fratello, anni fa, fece da padrino (non ricordo se per battesimo o cresima) pur non avendo nemmeno la prima comunione Smiley laugh

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla. Dipende sempre dalla chiesa ❤️
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti questo poco preavviso mi ha un po’ destabilizzato, soprattutto perché questi saranno i mesi più caldi per l’organizzazione del matrimonio e avere un impegno del genere sinceramente mi manda un po’ in crisi…
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dicono a fm di dover fare 12 domeniche di catechismo penso che piuttosto rinunci a fare il padrino🤣
    Grazie comunque per l’info!
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia, dipende dalla chiesa io ho fatto un corso per 12 domeniche se nn erro prova a chiedere info in chiesa
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti conviene chiedere tutte le info alla chiesa in cui dovrà fare da padrino, sapranno darti tutte le info 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando feci il corso, prevedeva 12 incontri, uno alla settimana. Ma dovresti informarti con la chiesa. Ognuna lo struttura con tempistiche diverse e soprattutto, deve svolgersi nel periodo che serve a voi, e non è detto che ce ne sia uno disponibile nell'immediato.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 Io ho fatto un corso serale, era di 7 sabati mi pare, 1 ora a sabato 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2024 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla chiesa, provate a sentire la vostra le tempistiche x la cresima esprimendo la necessità ma potete farla anche in altre parrocchie
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2024 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio FM non l'aveva e lo scorso febbraio si è inserito nel corso con altri adulti, nel giro di 2/3 mesi ha fatto la cresima
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dAlla chiesa tipo io quando ho battezzato mio figlio il prete ha chiuso un occhio che il padrino non aveva la cresima
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia, mi hai aperto gli occhi 😅
    Il mio fm a ottobre sarà padrino del nostro nipote che fa la cresima e lui non ce l'ha. Sinceramente non ci ho pensato fino ad ora, anche perché per il matrimonio puntiamo a farlo solo civile quindi mi son detta se cambiamo idea e vogliamo farlo anche in chiesa mi informerò tanto c’è tempo ma così la cosa cambia.
    Anche per non mi sono mai chiesto se per la cresima chiedano i documenti dei padrini
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io scorso anno ho iniziato a gennaio e terminato a maggio
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno lo ha appena iniziato e finisce ad aprile per fortuna così dopo ci pensa alla casa e matrimonio

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è successo a me otto anni fa. Dovevo farlo anche io in pochi mesi per lo stesso motivo. All'epoca abitavo a Roma fuori sede, andai dal parroco della mia parrocchia nella mia città che voleva indirizzarmi a fare il corso in una chiesa dall altra parte di Roma. per i miei impegni era veramente impossibile. Andai da un altro parroco che conoscevo che fu gentilissimo ci accordammo per fare degli incontri con una mia conoscente che aveva insegnato al catechismo per tanti anni. Sicuramente come prima cosa andrei a parlare con il parroco della sua parrocchia e spiegherei la situazione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione