Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2017 Verona

Info morfologica

Elisa, il 1 Agosto 2018 alle 14:22

Pubblicato in Future mamme 58

Buongiorno a tutte…. Questa mattina sono andata in ospedale per la morfologica, non mel'hanno fatta perché era troppo presto (18+3) ma d'altronde era l'unico appuntamento che ad agosto ero riuscita a rimediare e mi avevano detto di provare lo stesso, l'alternativa era andare privatamente altrimenti...

Buongiorno a tutte….

Questa mattina sono andata in ospedale per la morfologica, non mel'hanno fatta perché era troppo presto (18+3) ma d'altronde era l'unico appuntamento che ad agosto ero riuscita a rimediare e mi avevano detto di provare lo stesso, l'alternativa era andare privatamente altrimenti sempre in ospedale il 13 settembre (troppo tardi). Morale della storia sono riusciti a trovarmi un buco per l'8 agosto quindi tutto ok.

LA DOMANDA E' : il mio medico di base sull'impegnativa alla voce -esenzione- ha segnato -non esente- e quindi ho dovuto pagare intorno ai 41 euro che poi mi hanno rimborsato per la mancanza della visita. Ma l'ecografia morfologica non rientra negli esami GRATUITI???

58 Risposte

• Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la morfologica e esente con codice m20 quindi devi farti fare la richiesta con questa dicitura....
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Questa sera proverò a sentire quel cervellone del medico..

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non so se funziona allo stesso modo in tutti gli ospedali.. a Savona funziona così..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mercoledì prossimo sarò a 19+3...quindi non avrò comunque l'esenzione?

• Rispondi
  • Asia88
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Asia88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo la.stessa cosa è successa a me... la devi far rifare e far mettere dove ha messo nn esente... deve scrivere m22. qsto è gratis..t i tocca
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma cavolo….se non te ne intendi di gravidanza passami ad un altro medico, ce ne sono 3 dove vado, di cui una è donna...mandami da lei! BOH

• Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' capitata la stessa cosa a mio marito, la sua dottoressa gli ha preparato delle impegnative per delle visite ma senza inserirgli il codice di esenzione dell'Inail (mio marito è in infortunio sul lavoro, perciò tutte le visite sono passate dall'Inail gratuitamente), e ci siamo ritrovati a pagare una marea di soldi per poi scoprire che erano tutte passate dall'Inail e non dovevamo pagare niente, tutto perché la dottoressa è svampita... Perciò dai, ti capisco!

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La morfologica rientra negli esami gratuiti se ti fai fare l'impegnativa con indicazione della 20ma o 21ma settimana.. altrimenti si paga.. a me in ospedale avevano spiegato così e lo stesso fece il medico di base..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io so che ci sono tre ecografie esenti da ticket: prima ecografia, morfologica e ultima ecografia del terzo trimestre. Quindi sono tutte e tre gratuite. Io l’ho fatta privatamente perché non ho trovato posto in ospedale.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come esami del sangue rispetto a quelli prescritti inizialmente in esenzione risulta solo la toxo, mentre urine, emocromo e gli altri sono a pagamento.
    La morfologica rientra tra le eco in esenzione, ma l'esenzione dipende dalle settimane di gestazione. Ogni settimana o giù di lì cambiano gli esami da fare. Segui le linee guida della gazzetta ufficiale o quelle del sito del governo della salute http://www.salute.gov.it/portale/esenzioni/dettagliocontenutiesenzioni.jsp?lingua=italiano&id=1016&area=esenzioni&menu=vuoto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ovvio hai pienamente ragione!! con tutte le spese che ci sono, e tutte le tasse che paghiamo almeno quando abbiamo diritto a qualcosa dobbiamo farci valere

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No zero….mi è venuto in mente di guardare le altre impegnative tornata a casa con l'incazzatura a mille e su tutte c'è scritto -non esente-, onestamente gli ultimi esami del sangue li ho pagati sui 12/13 euro (urine, toxo etc) ma ripeto...è una cavolo di questione di principio!!

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La morfologica anche si. Io so che in molte regioni ormai non è più gratuita l'eco di accrescimento o quella del terzo trimestre e so che in molti posti non la fanno neanche più...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maaaaa anche gli esami non metteva esenzione?!? io l'unico che pago è il citomegalovirus perchè non rientra negli esami esenti

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fatti rifare la ricetta con l'esenzione... teoricamente è gratuita :-)

• Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è proprio un genio! 🤐 😡
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti stasera vado a farmela rifare e devo farmi prescrivere anche curva glicemica e gli esami del sangue mensili che oltretutto ho sempre pagato, tipo urine, toxo etc...perché sto…….medico poco informato…..mi ha sempre scritto -non esente-

• Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque sei ancora in tempo per farti modificare l'impegnativa e l'8 sarai a posto
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infattiiiiii….mio marito era nero! Non tanto per i 40 euro ma perché è proprio una questione di principio e di professionalità!!!! Questa sera vado a parlarci e gliene dico 4!

• Rispondi
  • Daiana
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La morfologica fa parte delle tre ecografie gratuite, il tuo medico deve semplicemente scrivere sulla richiesta M + le settimane di gravidanza, quindi nel tuo caso M18 . Se lui non si fa convinto diglielo tu stessa, non vedo perché pagare un servizio previsto
    • Rispondi
  • Feddy
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Https://www.nostrofiglio.it/gravidanza/esami/gravidanza-esami-gratuiti

Leggi qui, danno ottimi spunti!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco appunto...immaginavo! Erano anni che volevo cambiare medico ma non avendone mai avuto bisogno ho sempre portato pazienza per quelle rare volte che mi serviva. Adesso che purtroppo mi serve spesso va male

• Rispondi
  • Feddy
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che il problema stia tutto li, il medico quando ti fa la richiesta deve segnare un codice di esenzione che sanno loro e la settimana di gravidanza a cui ti trovi, in modo che chi ti prenoterà la visita sappia che non deve metterti il ticket da pagare.

• Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La translucenza, la morfologica e l'accrescimento sono tutti e tre gratuitiSmiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sapevo che la prima eco, la morfologica e l'ultima eco sono gratuite infatti questa mattina prima di andare in ospedale non mi è nemmeno venuto in mente di controllare, quando sono arrivata in accettazione e mi hanno chiesto i soldi sono venuta giù dalle nuvole e mio marito chiede -ma la morfologica non è gratuita?- e la segretaria risponde -il vs medico ha messo che non siete esenti, io non posso farci nulla purtroppo- ecco fatto…….parlando con la dottoressa che avrebbe dovuto farmi la morfologica anche lei ci ha detto che è gratis….

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito sì...però non so come funziona dove abiti, da noi c'è il libretto della gravidanza che contiene una serie di impegnative diverse dalle classiche, quindi automaticamente non ci fanno pagare nulla...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione