Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2017 Verona

Info morfologica

Elisa, il 1 Agosto 2018 alle 14:22 Pubblicato in Future mamme 0 58

Buongiorno a tutte….

Questa mattina sono andata in ospedale per la morfologica, non mel'hanno fatta perché era troppo presto (18+3) ma d'altronde era l'unico appuntamento che ad agosto ero riuscita a rimediare e mi avevano detto di provare lo stesso, l'alternativa era andare privatamente altrimenti sempre in ospedale il 13 settembre (troppo tardi). Morale della storia sono riusciti a trovarmi un buco per l'8 agosto quindi tutto ok.

LA DOMANDA E' : il mio medico di base sull'impegnativa alla voce -esenzione- ha segnato -non esente- e quindi ho dovuto pagare intorno ai 41 euro che poi mi hanno rimborsato per la mancanza della visita. Ma l'ecografia morfologica non rientra negli esami GRATUITI???

58 Risposte

Ultime attività da Serena, il 6 Agosto 2018 alle 13:14
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì!!!! Non devi pagare nulla... è un esame del libretto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho chiesto alla ginecologa e lei me l ha fatta con l'esenzione m36..sempre scritta a penna però.. poi sono andata al CUP e l ho prenotata per ottobre..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io voglio andare a fare il colloquio con l'anestesista….come devo procedere? Chiedo al medico l'impegnativa e poi chiamo? Sono alla 19esima

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi..ho prenotato con la ricetta per avere un appubtamento con la mutua..se no dovevo prenotare in libera professione..e questa me la eviterei.. in previsione dell' epidurale..il il cesareo programmato non saprei dirti..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bisogna avere l'impegnativa anche per la visita con l'anestesista quindi?? Non pensavo… credevo si potesse prendere appuntamento anche senza..

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa mi fa le ricette rosse a mano..cosi segna la settimana giusta.. solo così posso prenotare tramite CUP anche nel mio ospedale a Milano.. sempre che ci sia posto cmq.. x tampone e visita dall' anestesista ho prenotato a 24sett x la 36esima..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Familiarità..!

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo cio' che hanno scritto Daniela e Ilaria; la morfologica non si paga solo se viene indicato il codice M20 per cui la ginecologa mi ha suggerito di farmi emettere una ricetta intanto con indicate le settimane in cui sono attualmente e poi di andarla a variare nella settimana 2o.

Per la cronaca comunque il medico di famiglia puo' forzare il sistema e indicare le settimane di gravidanza che gli suggerisci tu.

Con la prima gravidanza ho pagato praticamente quasi tutte le eco ma stavolta mi sono mossa per tempo.

Per la morfologica sono dovuta andare per conoscenze altrimenti avrei dovuto pagarla pure questa volta e non mi sembra giusto con tutte le tasse che paghiamo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come vengono determinate queste “persone a rischio”?sovrappeso e familiarità?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quello che so la curva è gratis solo per chi è a rischio di diabete gestazionale..

• Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa è successa a me per la curva glicemica..credevo di non pagarla perche è gratuita in gravidanza ma essendomela fatta prescrivere prima di una settimana ovviamente non lo era!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze,sono seguita dal mio medico di base che mi conosce da quando ero bambina (ho 41 anni!) e mi ha già salvato la vita una volta,e da un'ottima ginecologa. Mi hanno informata loro e ci siamo informati anche io e fm su altri canali oltre che attaccarci al telefono e a internet per rimediare più numeri di cup possibili da poter chiamare.

Io vi ringrazio dei vostri consigli,ma di fatto nella realtà non ci manca né pazienza e né tenacia; semplicemente ci stiamo scontrando con un sistema difficile e paradossale e,soprattutto,con tante impossibilità che non nascono di certo da noi.

Come spiegato nei post precedenti, pur essendo andata dal mio medico con molto anticipo per avere la ricetta per la morfologica e poterla cosi prenotare per tempo, lui non é riusvoto ad avere dal sistema la ricetta con l'esenzione perché il sistema ha già il dato della mia gravidanza e non riconosce il mio caso nella settimana idonea per fare la morfologica. La rilascia solo dalla 19esima settimana in poi,quindi mi ritroverei a cercare di avere un appuntamento nel periodo stesso in cui mi servirebbe!
    In alternativa,mi sono fatta fare una ricetta senza l'esenzione per poter procedere a cercare comunque un appuntamento ma,fermo restando che non c'é stato verso di trovarlo nei giorni in cui mi servirebbe a me perché tutto pieno da tempo,mi sono sentita dire dai cupo che non é consentito prenotare con una ricetta che ha un numero diverso da quella con la quale mi presenterò,quindi non posso poi farmi fare l'impegnativa con l'esenzione nel momento in cui il sistema la rilascia.
    Questa mia testimonianza non é di 1 anno fa ma di 1 mese fa e parlo della Regione Lazio.
    Se in Lombardia vi é consentito di avere le impegnative con l'esenzione già molti mesi prima,non posso che ripetere che sono felice per voi. Se qualcun altro ha poi trovato un operatore cup che ha fissato l'appuntamento senza registrare il numero della ricetta,ben venga pure per lei.
    Io riporto solo quello che vivo da esperienza diretta e di certo non mi fa piacere andare privata perché cosi me la cavo in 10 minuti. Non lavoro e non ho famiglia di origine ad aiutarmi, mi avrebbe sicuramente fatto comodo usufruire di un servizio sanitario gratuito ma già per la prima ecografia non c'é stato verso e con la morfologica si sta ripetendo la stessa situazione! Qui stiamo continuando a insistere ma,al momento, non si sono liberati posti. In ogni caso un servizio sanitario dovrebbe essere più fluido e fruibile e non diventare un caccia al posto e a trovare lo stratagemma per farla franca. Dicevo questo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tania, guarda io sono di Milano e sono seguita al San Raffaele. Mi è stato detto subito fin dalla prima visita a 7 settimane di prenotare morfologica e eco terzo trimestre, proprio perché c’e sempre pieno e se non si chiama con molto anticipo è davvero dura! Quindi io ho prenotato tutto senza avere ancora in mano le impegnative, al cup non me le hanno mai chieste proprio perché sanno che sono i ginecologi stessi a farci prenotare con mesi di anticipo e che determinati controlli possono essere fatti solo in certi periodi specifici della gravidanza! L’importante era avere l’impegnativa in Mano al momento dell’ecografia. Penso che molto dipenda anche da come sono organizzati i singoli ospedali
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veramente il cup (parlo del Recup lazio, quello che sicuramente chiami anche tu) a me richiedeva solo la data di rilascio della ricetta e il codice fiscale (però non so se è cambiato qualcosa in 1 anno onestamente), poi ho ovviamente chiamato per sapere se potevo cambiare la ricetta e mi è stato detto che si poteva fare senza problemi. E comunque, ho anche prenotato con la ricetta corretta con esenzione, appunto provando più volte.

In tutto ciò, ti avevo semplicemente scritto perché, visto che ci ero passata, volevo solo consigliarti di non mollare e riprovarci, che magari potevi avere fortuna e trovare posto, non volevo certo innescare una polemica sulle assurdità del sistema, la prossima volta me ne guarderò bene dal dare consigli.

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ho niente da perdere! E di pazienza ne abbiamo tanta! 😒 ma se non ho la ricetta difficilmente potrò riuscirci 😖 ben venga che a te l'abbiamo fatte mesi prima, a me richiedono il numero di ricetta con l'esenzione, i cup non vogliono cambi all'ultimo e quello che hai fatto tu é un modo per ovviare alla prassi. Ben venga per te Daniela. Ma di pazienza ne abbiamo avuta molta anche noi nel chiamare gli ospedali di una intera città!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ribadisco, forse non sono stata chiara, non è che stia difendendo la situazione, che è evidentemente insostenibile, volevo solo lasciare un messaggio di "speranza" che ci si può riuscire, non è impossibile prenotare, tutto qui. Poi, che la prassi sia un controsenso sono assolutamente d'accordo con te, ma dal momento che sia la ginecologa che il medico di base mi avevano avvertito della situazione, la dottoressa mi ha subito rilasciato le tre ricette per le eco (ero tipo a 6 settimane per farti capire) senza esenzione (a parte la prima) per poter fare così la prenotazione, dopo di che mi facevo rifare la ricetta nella settimana corretta per avere l'esenzione.

Che poi ripeto ci sono le disdette, magari tocca essere fortunati, ma io la prima eco addirittura l'ho prenotata 3 giorni prima di farla, appunto perché dopo svariati tentativi, chiamando il cup, mi è stato detto che c'era stata una disdetta. Per questo dicevo che vale la pena tentare il più possibile, chiamando e richiamando, anche a ridosso del periodo in cui va fatta. Alla fine, cos'hai da perdere, a parte i minuti per l'attesa e la telefonata?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sbaglio da noi l’impegnativa ha la validità di 1 anno dall’emissione.
    • Rispondi
  • ~ G R e T A! 🌸
    Sposa Abituale Giugno 2024 Livorno
    ~ G R e T A! 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io per quanto riguarda le visite le ho fatte tutte gratis, pagavo solo i controlli dalla mia ginecologa privata. Il mio ospedale passa la morfologica che viene fatta per 2 volte, secondo e terzo trimestre.
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già a inizio gravidanza non ho trovato posto né per la morfologica, né per l'ecografia del terzo trimestre. La morfologica l'ho fatta privatamente, per quella del terzo trimestre il ginecologo mi ha "imbucata" in ospedale. Ad esempio il ginecologo di mia sorella prenota direttamente per le sue pazienti già alla prima visita
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già Valentina é cosi. Cercavo di dire che non si tratta di avere o no pazienza ma che é assurda proprio la situazione. E voi in Lombardia allora siete anche agevolati perché vi rilasciano le impegnative con le esenzioni già mesi prima; a noi nel Lazio neppure questo 😩
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊, io ho fatto la prima visita all’8/9 settimana e subito dopo sono andata dal mio medico di base che mi ha fatto tutte le impegnative con esenzione (morfologica, ecografia del terzo trimestre e soliti esami ematici). Sono nella regione Lombardia. Memore di ciò che mi aveva detto mia sorella sulla difficoltà di prenotazione ho chiamato nell’immediato ma già non c’era più posto nelle strutture pubbliche. Qui c’è un call center unico quindi mi sono fatta passare la provincia di Bergamo, Milano e Brescia ma niente da fare...ho dovuto fare la morfologica privatamente.
    Ho prenotato subito l’ecografia del terzo trimestre (5 mesi di anticipo) e anche lì già erano pieni, ho prenotato in un ospedale non della mia zona.
    Tutto ciò mi sembra assurdo, a mio avviso se prenoto da non incinta sarebbe comunque tutto pieno e siamo una delle regioni con più ospedali.
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daniela perdonami, ma se hai provato per 3 mesi vuol dire che avevi in mano l'impegnativa del medico. Al mio medico il sistema non rilascia la ricetta se non proprio nel periodo esatto di gravidanza in cui l'ecografia andrebbe fatta. Questo significa che, quando chiamo i cup, devo avere appuntamento nell'immediato o quasi. Una cosa impossibile da realizzare.
    Il mio medico non mi rilascia la ricetta senza esenzione prima e poi, al momento, la sostituisce con quella con l'esenzione perché comunque i cup richiedono il numero della ricetta per finalizzare la prenotazione.

La prassi del SSN é questa ed é un controsenso, ma la realtà del funzionamento é questa purttroppo: a Roma e nelle altre grandi città,é impossibile trovare un posto al momento stesso in cui dovresti usufruire del servizio. Tu stessa sostieni di averci impiegato 3 mesi e questo é possibile solo se avevi in mano una ricetta senza esenzione per usufruire di un servizio per il quale, invece, l'esenzione é prevista. Un paradosso.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidati, non è che mi è andata bene, per la morfologica ho chiamato il cup per 3 mesi quasi ogni giorno (sono stati gli stessi operatori a dirmi che spesso ci sono disdette), più i contatti diretti con asl e ospedali, e infatti ho addirittura trovato 2 posti alla fine. Te lo dicevo come consiglio, se volevi tentare, altrimenti è chiaro col privato fai in 10 minuti,ma non trovo giusto dover pagare quando si tratta di qualcosa che ci spetta di diritto! In bocca al lupo per tutto! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io ho fatto fatica a trovare appuntamento per la morfologica perché il periodo cadeva a ridosso di Ferragosto…..ma si può? Io capisco benissimo che pure loro debbano andare in ferie ma pensavo avessero sei sostitute invece a quanto pare nulla. Quindi ho fatto davvero fatica perché tutti gli appuntamenti erano presi ormai da mesi e mesi

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la prima eco non siamo riusciti,di pazienza ne abbiamo tanta credimi,soprattutto mio fm che non si arrende mai facilmente. Di cup ne abbiamo chiamati tanti,compreso quello della Regione Lazio che puó vedere il calendario delle disponibilità di tutte le strutture della Regione. Ma prima di ottobre o novembre non c'era nulla, solo a Rieti che da noi é molto lontano. Il cup del Gemelli aveva come prima disponibilità fine novembre, gli ho risposto che facevo rima a partorire che a fare la prima ecografia e loro si sono scusati perché sanno benissimo l'assurdità del sistema. A te é andata bene e ne sono felice ma davvero é difficile riuscirci.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda anche io sono di Roma e se ti armi di santa pazienza riesci a prenotare, io ne avevo fatto una questione di principio, e mi attaccavo al cup ogni santo giorno. La morfologica l'avevo prenotata direttamente presso la asl Sant'Anna, chiamando il giorno in cui mi avevano detto che potevo farlo.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda anche la mia mi faceva la ricetta per le eco molto tempo prima (quindi senza esenzione), perché dovevo prenotarla tramite cup e la ricetta serviva, poi me la facevo rifare nelle settimane corrette in modo da avere l'esenzione. Però a me queste cose le ha spiegate la dottoressa, poi ovviamente io dopo mi regolavo di conseguenza e chiedevo le ricette quando sapevo di avere l'esenzione.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti ieri sera parlandone mi ha spiegato questa cosa, dicendo che avendo fatto l'impegnativa 3 mesi fa il computer non gli aveva dato l'esenzione. Avrebbe comunque potuto dirmelo..ma il problema mio è proprio di base visto che ho scoperto che mi non mi ha messo l'esenzione per altri esami del sangue!

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il medico ti ha messo "non esente" perché al sistema non risultavi essere già nel periodo di gravidanza adatto per fare l'eco morfologica. É successo anche a me. Settimana scorsa sono andata dal medico per farmela prescrivere in anticipo perché, se non si gioca d'anticipo, difficile ottenerla negli ospedali perché sono strapieni e hanno posti liberi solo dopo mesi!
    Purtroppo il sistema non registrava cosi presto la morfologica perché sapeva che non ero nel periodo tra la 19esima e la 22esima.

Il mio medico mi ha allora detto che me l'avrebbe fatta senza l'esenzione ed era l'unico modo per averla. Io ho rifiutato e la faró privatamente, tanto ormai so che quello che passa il SSN in Italia non é usufruibile, a meno che non abiti in un centro piccolo ma io, purtroppo, sono di Roma 😒
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, siamo stati ieri sera dal medico e ci ha detto che quando aveva stampato lui l'impegnativa (3 mesi fa) il computer non lo aveva messo esente, ma la domanda è : perché l'hai stampata 3 mesi fa?!?

Questo non è il mio lavoro, è il tuo, dovresti sapere queste cose…. e poi si è giustificato dicendo che le leggi sulla paziente in gravidanza sono tantissime e lui non può essere sempre aggiornato su tutto. VABBEH....allora cambia lavoro..dico io!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come funzioni da te,ma in teoria è tutto automatizzato, la mia dottoressa faceva l'impegnativa che dava in automatico l'esenzione in base alla settimana di gravidanza in cui mi trovavo, quindi in pratica per avere l'esenzione dovevo farmi fare la ricetta nelle settimane in cui era prevista, sia per le eco che per gli esami.
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere al tuo medico di cambiarti l'impegnativa e farti inserire quell'esenzione, poi torna al centro prenotazione e fatti ristampare lo stesso appuntamento, stavolta senza ticket!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione