Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino

Info sposine su eredità

Sara, il 23 Agosto 2024 alle 15:45 Pubblicato in Vita di coppia 0 11
Salve sposine ho una domanda . La casa dove viviamo io e mia mamma ( io per poco ancora ) e di mia nonna, e viviamo anche con lei . La mia nonna è vedova da tanti anni, ha 91 anni . Ha due figli mia madre e suo fratello che abita sopra di noi con sua moglie famiglia ecc . Mia nonna vorrebbe fare testamento lasciando questa casa a mia madre ( che se no è nulla tenente ) mi chiedevo x chi lo sa come si può fare visto che c’è una legittima ?
Pongo un’altra domanda : nel caso un domani io dovessi avere un figlio è possibile metterlo come erede di questa casa ?

11 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 26 Agosto 2024 alle 14:25
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se la vendita è fittizia gli eredi posso impugnare l’atto per tutelare la loro quota di legittima


    Hanno ben 10 anni per impugnare l’atto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie non sapevo di questa cosa . Quando si hanno parenti serpenti meglio tutelarsi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Non so la cifra esatta, ma si dovrebbe aggirare intorno a qualche migliaio di euro (meno di 10, ma non ci giurerei). Meglio chiedere a un notaio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’atto di vendita è una cifra bassa ? Rispetto alla possibile casa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non deve comprarla, deve solo pagare l’atto di vendita dal notaio. È ben diverso.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma mia madre non avrebbe i soldi x comprarla
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unico modo per evitare la “legittima” è far fare un atto di vendita a tua nonna in favore di tua madre. Mia nonna fece così a suo tempo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quel che so io l'unico modo che ha di dare quella casa tutta a tua mamma è di intestargliela prima che muoia, altrimenti non è possibile escludere l'altro figlio.

    Per il tuo futuro figlio; se la casa sarà tua la 100% e il figlio sarà figlio unico, e avrai un marito ancora; allora la casa andrà al 50% a tuo figlio e al 50% a tuo marito

    Ma cmq per essere sicura e sapere come agire ti consiglio di sentire un notaio, le mie conoscenze potrebbero essere imperfette

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara, queste cose dovete chiederle a un notaio non a un forum per matrimoni... nessuna di noi ha le competenze adatte per rispondere a domande così tecniche!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Reggio Emilia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la seconda domanda non saprei con certezza, prima di tutto devi essere diventata proprietaria della casa al 100% e poi e al momento della tua scomparsa, se l'unico erede è un unico figlio la casa passa tutta a lui. In presenza di più eredi la cosa si complica!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Reggio Emilia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so se la quota legittima sia sufficiente a destinare l'intero appartamento a tua madre, forse no, però se ci sono buoni rapporti con il fratello le cose si potranno aggiustare in fase di successione. Tieni in conto che dividere in due un appartamento non è banale e neanche economico, in qualche caso può essere impossibile, quindi al fratello potrebbe convenire rinunciare alla sua quota dell'appartamento accettando una compensazione economica, così da evitare le spese della divisione che altrimenti graverebbero su entrambi gli eredi!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione