Stefania
Sposa Precisa Settembre 2021 Taranto

Info sul "processetto"

Stefania, il 15 Marzo 2021 alle 08:35 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 29
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte, aiutatemi a capire.. Ieri abbiamo finito il corso prematrimoniale e ci hanno accennato che faremo il processetto con il prete nella chiesa di appartenenza. Considerando che io e il mio fm abitiamo in comuni diversi, il famoso processetto come si svolge? Ognuno deve recarsi nella rispettiva chiesa di appartenenza o possiamo farlo insieme in una delle 2 chiese? Si fa insieme o separati? Cosa chiedono di solito? Non ho proprio idea. Spero che qualche futura sposa che l'abbia già fatto mi possa aiutare a chiarire i miei dubbi.. Grazie.

29 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 16 Marzo 2021 alle 08:26
  • Ambra
    Super Sposa Agosto 2021 Agrigento
    Ambra ·
    • Segnala
    Io mi sposo ad agosto e non è nemmeno sicuro che facciamo il. Corso prematrimoniale causa covid.. Quindi non ti posso aiutare perché non so di cosa si tratta... Mi spiace 😔
    • Rispondi
  • 🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹 ·
    • Segnala
    Ciao! Noi abbiamo fatto il corso fidanzati a Brescia (lui è bresciano io veronese trasferita a bs x amore), e il processeto l'abbiamo fatto a Verona nella chiesa (mia d'origine) dove ci siamo sposati. Il parroco, conoscendoci, ci ha fatto le domande di routine, sono in generale su cosa pensi sul matrimonio, divorzio, figli. Lui ce l'ha fatto "solo" x inserirlo nei documenti del ns matrimonio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le informazioni.... Ringrazio tutti..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Preciso Giugno 2021 Roma
    Giovanna ·
    • Segnala
    Ciao, noi lo abbiamo fatto di recente. Ognuno dovrà farlo nella propria chiesa. Non dura molto se vi dice bene riguardo al parroco; noi ci abbiamo impiegato 2 ore e 1/2 xk il parroco di appartenenza ci ha dato filo da torcere in quanto non gli andava giù che non ci sposassimo nella chiesa di appartenenza ma comunque poi ha mollato e ce l’abbiamo fatta!! Per le domande sono le solite, se credi, xk ti sposi in chiesa, se conosci tutto del tuo fm insomma queste cose. Comunque se vuoi puoi trovare proprio le domande vere e proprie su Google, basta che scrivi domande processetto ed esce fuori 😉 in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala

Solitamente si farà nella stessa chiesa, non in 2 chiese separate.

E' molto easy, domande di routine che ruotano intorno alla religione, alla fede ed al fatto che il vostro matrimonio non sia "forzato"

• Rispondi
  • Domenico
    Sposo Abituale Agosto 2021 Bari
    Domenico ·
    • Segnala
    Grazie mille per la tua risposta!!!
    • Rispondi
  • Domenico
    Domenico ·
    • Segnala
    A stare dietro a tutto rischiamo di perdere i pezzi😅
    • Rispondi
  • Domenico
    Domenico ·
    • Segnala
    Grazie per la conferma!
    • Rispondi
  • Cherry88
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Cherry88 ·
    • Segnala
    Ti hanno già risposto le altre. Comunque se fai una ricerca su Google, ti escono pure le domande che ti farà il parroco. Giusto per tranquillizzarti. Io avevo una fifa tremenda, soprattutto quando ci ha separati per farci le domande uno alla volta. Ma è qualcosa che dura nemmeno mezz'ora.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    Ciao noi lo abbiamo fatto una settimana fa. Entrambi con il parroco che ci ha fatto il corso prematrimoniale. Noi ci sposeremo in altra ragione. Abbiamo portato certificato di battesimo cresima e del corso prematrimoniale. Il processetto lo fa separati.a noi ha chiesto perche ti sposi in chiesa, se credi nel amore unico e indissolubile ,se accetti la maternità/paternità, se abbiamo avuto problemi gravi nella relazione da pensare di lasciarsi. Dopo aver terminato processetto ci ha consegnato un foglio per le pubblicazioni da portare in comune e uno da spedire nella chiesa dove ci sposeremo, xk il mio fm ha vissuto la prima di trasferirsi qua.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Luglio 2021 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    Ciao, io venerdì ho fatto il processetto 😀 ho dovuto portate I certitificati di battesimo e cresima ad uso matrimoniale, il certitificato del corso prematrimoniale e il certitificato contestuale mio e del mio FM. dopodiché ci ha fatto dividire x il processetto, prima io e poi lui.. Sono domande tranquille, e il parroco trascriveva le mie risposte.. Poi ci h rilasciato il modello X che dovremmo portate al comune x le pubblicazioni.... Iter un po' lung, noi sposeremo il 4 Luglio💓
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposo Saggio Luglio 2021 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    Non avevo la più pallida idea di tutto ciò! Non sapevo esistesse il processetto! Grazie mille per la spiegazione dettagliata!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    Hai fatto bene a chiedere ulteriori informazioni. Sinceramente mi era sfuggito questo particolare. Non mi ero posta il problema se i certificati avessero una scadenza.. Non li ho ritirati ancora, quindi non sapevo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala

Credo che questo vale solo per le pubblicazioni. Io ho fatto il processetto e a metà febbraio e ho portato tutti i documenti (battesimo e cresima). Durante l'appuntamento ho chiaramente detto al parroco che forse non ci saremmo spostati il 22 maggio come previsto ma che probabilmente avremmo spostato a settembre. Lui non ha fatto alcun riferimento a scadenze, quindi credo valga solo per le pubblicazioni. Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    Ciao! Si anche i certificati di battesimo e cresima hanno validità di 6 mesi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    Grazie mille. Molto utile 😊
    • Rispondi
  • Domenico
    Domenico ·
    • Segnala
    Buongiorno, volevo approfittare di questo topic per sapere se i certificati di battesimo e cresima che avete richiesto devono avere la validità di sei mesi,entro i quali celebrare il matrimonio. Ad esempio: certificati datati il primo febbraio matrimonio da celebrare entro il primo agosto, è corretto? O questa validità vale solo per le pubblicazioni?
    Grazie in anticipo e chi vorrà rispondere
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    Figurati 😁😁😁
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    Ok grazie a tutte x le vostre risposte. X la vostra disponibilità anche.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    Per ora devo ancora finire il corso comunque lo si fa presso la chiesa dove ci si sposa. Con questa situazione spero che lo fa online
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Per rispondere in maniera più precisa alla tua domanda noi abbiamo fatto il processetto dal parroco della parrocchia di residenza di Fm che è anche lo stesso che celebrerà il matrimonio. Dal mio parroco sono andata solo a richiedere il certificato di battesimo e di cresima
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Il processetto va fatto separatamente perchè ha lo scopo di "portare a galla" eventuali problemi che magari insieme all'altro si tendono a nascondere...
    Si fa nella chiesa dove vi sposerete, serve per le successive pubblicazioni.
    Attesta la vostra consapevolezza nei confronti del matrimonio cattolico. Lo scopo è quello di avere delle prove a sostegno della vostra ferma convinzione di sposarvi religiosamente

Domande processicolo

STATO LIBERO
    -Dopo il compimento dei sedici anni ha dimorato per più di un anno in un’altra diocesi? Dove?
    Ha mai contratto matrimonio, anche solo civile? Quando e con chi? Come è cessato questo vincolo? Ha avuto figli?

CONSENSO MATRIMONIALE
    - Perché sceglie di sposarsi in chiesa? Crede nel matrimonio come sacramento? Ha qualche difficoltà nell’accettare l’insegnamento della Chiesa sul matrimonio? Quale?

-Il matrimonio comporta una decisione pienamente libera. Si sposa per sua scelta, liberamente e per amore, oppure è costretto da qualche necessità? Si sente spinto al matrimonio dai suoi familiari o da quelli del suo fidanzato (della sua fidanzata)?

-Il matrimonio è comunione di tutta la vita tra un uomo e una donna. Vuole il matrimonio come unico e si impegna alla fedeltà coniugale?

-È volere di Dio che il vincolo matrimoniale duri fino alla morte di uno dei coniugi. Vuole il matrimonio come indissolubile e quindi esclude di scioglierlo col divorzio?

-Il matrimonio è di sua natura ordinato al bene dei coniugi, alla procreazione ed educazione della prole. Accetta il compito della paternità (della maternità), senza escludere il bene della procreazione? Intende dare ai figli un'educazione cattolica?

-Pone condizioni al matrimonio? Quali?

-Il suo fidanzato (la sua fidanzata) accetta il matrimonio-sacramento come unico e indissolubile, oppure ha quale riserva in proposito (infedeltà, divorzio)? E' sicuro/a che sposa lei liberamente per amore?

-Nel fidanzamento ha avuto motivi per dubitare della riuscita del suo matrimonio? Ha tenuto nascosto qualcosa che possa turbare gravemente la vita coniugale?

IMPEDIMENTI E DIVIETI
    -Esistono vincoli di consanguineità tra lei ed il fidanzato/a? Esistono altri impedimenti al matrimonio canonico o divieti alla celebrazione?

-[Minori di anni 18] I suoi genitori sono a conoscenza delle sue nozze? Sono contrari?

-[Sposati civilmente] Qual è stata la ragione di questa scelta? Perché ora si sposa in Chiesa?

-[Sposati civilmente con altri] Ha già ottenuto la sentenza di divorzio? Adempie i doveri naturali derivanti dalla sua precedente unione?

-Esistono impedimenti o divieti al matrimonio a norma della legge civile, o alla sua trascrizione?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Il famoso processetto sarebbe l’esame dei nubendi che fa parte dell’istruttoria matrimoniale. Consiste in una serie di domande che il parroco (della parrocchia di residenza di uno dei due futuri sposi) pone ad entrambi in separata sede. Praticamente si tratta di domande semplicissime come ad esempio la diocesi di appartenenza fino al compimento del 18esimo anno di età , se entrambe gli sposi vengano o meno costretti al matrimonio o se abbiano deciso liberamente , per quale motivo abbiano deciso di sposarsi in chiesa , se si impegnano rispettivamente a paternità e maternità, se si impegnano alla fedeltà coniugale e cose simili...Noto che sui gruppi tendono a seminare il panico su questo famoso processetto perché alcuni parroci fanno anche domande diverse o comunque mettono in difficoltà ... a noi il parroco ha seguito passo passo quello che era scritto nel modello prestampato ... sono in realtà tutte domande che poi, se uno decide di separarsi legalmente o chiedere annullamento, potrebbero essere utilizzate a questo fine
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    Ah ok ok... Grazie x la tua risposta
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    È il procedimento per fare le pubblicazioni, si fa insieme nella chiesa dove vi sposate a patto che sia anche quella di pertinenza di uno di voi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    Ti ringrazio, inizia a essere un po più chiara la questione. 👍🏻
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    Ci hanno detto che si fa il "processetto" con il parroco dopo che hai consegnato tutti i vari documenti. Per poter avviare la pratica.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    Non ho capito cosa tu intenda per processetto. Dovete andare ciascuno nella propria parrocchia a farvi fare il certificato di battesimo e con quello andate nella parrocchia dove vi volete sposare a fare le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    Ciao! Noi l’abbiamo fatto a febbraio e in pratica va fatto nella chiesa di appartenenza di uno dei due sposi (dove aprite la pratica) e consiste in una serie di domande (10 se non ricordo male) sulla libera volontà di contrarre matrimonio eccetera... dovete solo rispondere “si o no” niente di complicato. Si fa uno alla volta, separati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti