Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa VIP Giugno 2026 Brescia

Ingresso in Chiesa

Paola, il 29 Settembre 2025 alle 16:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Ciao ragazze,

chi di voi ha optato per farsi aspettare fuori dalla Chiesa dal suo futuro marito per la consegna del bouquet?

Avete voluto che il resto degli invitati fossero fuori o dentro la Chiesa?

13 Risposte

Ultime attività da Giada, il 14 Ottobre 2025 alle 11:43
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in un santuario all’aperto e il mio futuro marito mi aspetterà già all’altare con gli ospiti dentro… non mi piace creare confusione fuori la chiesa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La scenografia lascia il tempo che trova... a dar retta soltanto ai fotografi si finisce per diventare delle comparse. Fai quello che ti viene più spontaneo e i fotografi si arrangino.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione si, però sono sempre 50 e 50. Scenograficamente mi piacerebbe che tutti fossero in chiesa al momento del mio ingresso, ma a livello personale vorrei tutti fuori ahahahahah

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma su, abbattuta mi sembra un termine un po' esagerato. Diciamo che sei incerta fra le due soluzioni, però visto che sono alternative dovrai prendere una decisione, hai ancora davanti un sacco di tempo. Personalmente ti ho già detto cosa preferisco. Da donna che si è sposata due volte, posso soltanto aggiungere che prima di sposarsi ci si immagina chissà che cosa, poi il giorno del matrimonio tutto inizia a procedere per conto suo e in realtà quando vi vedrete la prima volta diventerà un dettaglio irrilevante. Tanto, prima o poi dovrete vedervi 😆 e in qualunque momento lo farete sarà sempre un bel momento
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io in realtà sono indecisa perchè appunto l'idea di arrivare davanti alla Chiesa ed esserci solo io con mio padre mi da un senso di tristezza infinita.

Sono però molto abbattuta perchè in realtà mi piacerebbe molto anche che il mio futuro marito mi vedesse per la prima volta varcando la soglia della Chiesa...

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo direttamente in location, e quando arriverò lì faremo lo scambio dei bouquet (il mio piccolo, che userò poi per il lancio, lo darò alle mie amiche.. E lui mi darà quello grande che userò per il resto della giornata). Saranno quindi tutti presenti 😊
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho visto diversi matrimoni in cui lo sposo aspettava la sposa a inizio navata e poi la percorrevano insieme, ma gli invitati erano già tutti seduti dentro. A me piace l'ingresso con mio papà quindi faremo così, ma se voi preferite entrare insieme fate benissimo!

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che lo sposo fa il suo ingresso e poi aspetta la sposa all interno della chiesa...però è anche bello che lui t aspetta li davanti con il bouquet
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola! Lui mi ha aspettata all’altare e al mio arrivo gli invitati erano entrati, complice il fatto che avevo chiesto il tappeto bianco e, per non farlo sporcare, hanno prima fatto entrare tutti e poi lo hanno sistemato! C’è da dire però che anche i fotografi ci hanno tenuto che fossero già tutti dentro per riprendere il mio ingresso! Il bouquet me l’ha portato a casa il fioraio ma abbiamo fatto comunque la foto in cui me lo porgeva mia suocera, dalle mie parti è usanza che sia lei a regalarlo!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in comune (secondo nozze per me) e stavo pensando di farmi aspettare dal mio futuro marito fuori con il bouquet con il nostro bimbo e poi entrare insieme.
    Gli invitati possono anche aspettare fuori il mio arrivo, non mi importa.

Diciamo però che per la chiesa sarebbe bello poi fossero tutti dentro per l’ingresso sposa, piuttosto che fuori.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti ( abito vicino Roma) non ho mai assistito ad un matrimonio in cui gli invitati aspettassero fuori la sposa..nel mio caso mio marito ha fatto l’ingresso con la mamma con gli invitati tutti seduti all’interno e poco dopo sono arrivata io. Per quanto riguarda il bouquet, me l’ha portato personalmente la fiorista mentre mi preparavo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi sono sposata in chiesa io (parecchi anni fa però) ci siamo incontrati fuori dalla chiesa e c'erano tutti gli invitati fuori ad aspettarmi. Questo, dalle mie parti (nord Italia) l'ho sempre visto fare. Credo ci siano usanze diverse nelle varie parti d'Italia, ma a me questa cosa del "tutti dentro" e della sposa che arriva in mezzo a un deserto non piace, forse perché da piccola non l'ho mai visto fare. Mi sembra più bello che siano tutti lì ad accoglierla. Però si tratta di gusti personali, tanto tutti fuori o tutti dentro ci si sposa lo stesso.
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio FM aspetterà all’interno della chiesa e il bouquet lo porta la suocera a casa dalle mie parti così si usa..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione