Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa Master Giugno 2019 Bologna

Interrompere allattamento notturno

Bianca, il 23 Agosto 2023 alle 09:24 Pubblicato in Future mamme 0 21
Care amiche,
sono di nuovo da voi per chiedere un suggerimento. la mia bambina a brevissimo farà 9 mesi e la allatto ormai solo di sera di notte e di mattina. per la mia sanità mentale (sono onesta), passato questo caldo, vorrei piano piano togliere le poppate notturne perché particolarmente pesanti (sono 3 ma anche 4 o 5 o 6 a notte).
per chi di voi ci è riuscita, come avete fatto? una ragazza mi consigliava di far addormentare la bambina a mio marito e in effetti può essere un’idea. altri metodi per voi efficaci?grazie come sempre!

21 Risposte

Ultime attività da Enrica, il 23 Agosto 2023 alle 22:11
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sveglia cmq una massimo due volte
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco 🤦🏼‍♀️ beh diciamo che se nn elimino i micro risvegli cade un po’ tt il mio piano 😅 l’obiettivo è farla dormire..il più possibile. è che lei si sveglia anche quando “sta bene” nel senso che nn piange, ma si sveglia e basta salvo poi comunque rimanere nel dormiveglia e riaddormentarsi dopo le poppate
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! posso chiederti se il bambino dorme durante la notte oppure si sveglia lo stesso?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!
    io ti avevo parlato dell'intervento del papà!
    Attenzione solo ad una cosa, togliere le poppate non è detto che elimini i risvegli.
    Quello cambia da bambino a bambino. Nel mio caso mio figlio ha continuato a svegliarsi spessissimo fino ai 2 anni e mezzo. Una volta tolto il seno gli davo il ciuccio (solo i primi mesi perchè poi ha smesso di prenderlo) o il biberon con l'acqua o semplicemente gli davo la mano e lo accarezzavo senza alzarmi dal letto.
    Quello era il suo modo di dormire. Anche ora che ha quasi 6 anni il suo sonno è molto agitato, solo che essendo "grande" si gira e rigira nel letto e si riaddormenta da solo.

Al contrario la sorella ha abbandonato le poppate notturne da sola verso i 5/6 mesi cominciando a tirare tutta la notte.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca. Io con il primo ho interrotto l’allattamento di colpo, avevo provato gradualmente ma niente, di notte si attaccava tantissimo ed ero esausta. Non gli ho più dato la tetta ma l’ho coccolato, ho resistito ai pianti ma non mi sono allontanata, da allora dorme tutta la notte ma è stata molto dura per entrambi. Con la piccola invece è stato più facile, le offerto il ciuccio, lei ora fa massimo due risvegli e si riaddormenta subito, se però vedo che fa fatica a riaddormentarsi le preparo il latte, lo beve e si riaddormenta, ma capita raramente.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bianca, mio figlio ha quasi 15 mesi e io sto smettendo di allattare proprio in questi giorni..mi sto alternando con mio marito per farlo addormentare sia di giorno che la sera, per quanto riguarda la notte se serve ricorro al biberon o lo faccio prendere a mio marito che ci mette meno tempo perché se sente me inevitabilmente mi associa al seno e si vuole attaccare (per esempio non possiamo più stare distesi a letto)...adesso sono 3 giorni e 3 notti che non si attacca, è dura ma ce la si fa, l'importante è non tornare indietro💪
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì io ho colto quell'occasione perché il contatto lo aiutava molto, non avevo bisogno di cullarlo mi bastava tenerlo vicino, lui apriva un occhio, prendeva il ciuccio e in 2 minuti dormiva di nuovo. Ovviamente non erano risvegli per fame "vera". Potresti provare a metterla nel letto con te qualche volta, ma ti capisco se non vuoi correre il rischio che poi non schiodi più! 😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ti fare tutti questi scrupoli, hai tutto il diritto di dire che vuoi riposarti un po' e di agire di conseguenza!!

• Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sei trovata bene, accetto volentieri il tuo suggerimento. scrivimi pure e grazie! purtroppo lo sto capendo ancora di più ora che sono in vacanza dai miei suoceri cosa vuol dire avere anche solo un piccolo aiuto da parte dei nonni..al rientro è dura, lo è sempre stato perché dall’inizio la bambina non ha mai dormito molto. abbiamo (ho) subito in pieno la regressione del sonno del 4/5 mese..che coincideva tra l’altro cn il mio rientro al lavoro e quindi la babysitter e il biberon (mai preso fino ad allora). un bel dramma. sognavo le notti in cui si svegliava “solo” 3 o 4 volte..quindi so bene che c’è di peggio, ma è questo scorrere di mesi così sempre uguali e pure peggiori che mi avvilisce. mi sento impotente ho timore di sbagliare qualcosa ma non so cosa. eppure di giorno da qualche settimana/mesetto nn va male..la notte è il mio dramma. quando puoi si sveglia piangendo ho proprio l’ansia di vederla soffrire e nn sapere che fare se nn calmarla cn il seno
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no te devi fare come ti senti… ognuna trova poi la sua strada… io gli ho spiegato che era il momento di addormentarsi senza puppa e che ci si faceva le coccole in un altro modo. Erano molto più grandi e capivano però… il maschio l’ha accettato molto bene mentre la femmina all’inizio non ne voleva sapere e ho aspettato. Poi quando non me potevo più le dissi di no una notte. Pianse due ore ma poi si addormentò. e da lì anche la sera non ha più protestato… però da un paio di mesi rimanevano al nido per la nanna del pomeriggio quindi lì si addormentavano per forza senza…
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché se si addormentano al seno quando poi si svegliano di notte ricercano lo stesso metodo di addormentamento; oppure perché non è detto che cerchino il seno necessariamente per fame ma anche per: contatto, coccola, voglia di mamma, sete... mille motivi insomma! Poi 9 mesi coincidono tendenzialmente con una delle regressioni del sonno (forse una delle più toste) e il risultato è che non si dorme... in realtà loro elaborano di notte quello che vivono di giorno, paradossalmente hanno il cervello più attivo di notte che di giorno! Ci sono tanti motivi per cui non si dorme... ahimé ci sono passata pure io, con me sfondi una porta aperta, ti capisco ma allo stesso tempo ti garantisco che è una fase e che passerà Smiley heart pensavo di non uscirne più, sono persino incappata nella consulente del sonno sbagliata e mi sono sentita una M per mesi. Quindi sì, so cosa vuol dire non dormire, andare al lavoro, tornare e dedicare tempo ad un cucciolo di 9 mesi. Se può aiutarti posso fornirti in privato il nome della persona che mi ha aiutata nello smettere di allattare. Non so dirti se se ne occupa già dai 9 mesi di questo aspetto ma magari può fornirti spunti utili

• Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Macché scortese! anzi grazie delle info. perché dici che non equivale a dormire senza le poppate di notte? comunque si svegliano tanto? io onestamente lo farei solo per dormire, perché ti assicuro che sono 9 mesi che nn dormo filate più di 2/3 ore (se va bene), lavorando tutto il giorno, senza un aiuto che sia uno (siamo da soli), sto diventando matta. quindi sì, a costo di venire giudicata male, ma ammetto serenamente che vorrei ridurre le poppate di notte al solo scopo di dormire un po’..
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah immagino! no ma infatti volevo prima far passare qst caldo assurdo e poi tentare seriamente di limitare le poppate di notte. è che oltre al marito nn saprei che metodi considerare
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che in generale (non vale per tutti i bambini) l'addormentamento con il papà è raro al di sotto dei due anni, proprio perché la sera e l'addormentamento è =mamma! Poi certo non per tutti è così... Io ho smesso di allattare mia figlia a 21 mesi, non è stata una passeggiata l'allattamento e anche a me pesava tanto di notte. Due risvegli li reggevo, di più no. Del papà non ne ha mai voluto sapere... Io poi non sopporto sentire che urla, si dispera perché ha bisogno di me quindi non l'ho mai lasciata troppo da sola con il papà. Solo nelle ultime 3/4 settimane si addormenta con lui e tira tutta notte.
    Permettimi di dire, ma non voglio sembrare scortese, che quando feci la consulenza con la persona che poi mi ha seguito nello smettere di allattare (non volevo smettere per dormire ma per altri motivi miei) mi ha detto subito che togliere il seno di notte comunque non equivale a dormire per i bambini. Questa è una concezione sbagliata che abbiamo o che ci dicono.
    Io comunque visto il carattere di mia figlia sono riuscita a togliere prima le poppate notturne offrendole acqua e poi quella dell'addormentamento che è stata un po' più tosta ma gestibile.
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come hai fatto? ma quindi dici che dovrei togliere il seno anche di sera? quello volevo tenerlo, almeno finché lo chiede
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La bambina dorme nel suo lettino anche quando siamo in vacanza..non so onestamente se cullarla sia sufficiente, ma posso provare
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma non sempre e comunque di notte a volte non lo vuole..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può provare tuo marito, potrebbe essere una buona soluzione, non so se abbia sempre fatto così però potrebbe anche essere che adesso faccia tante poppate perché c'è tanto caldo e ha bisogno di bere, magari se cala il caldo ha meno bisogno anche lei di bere e quindi è anche più facile 😅.
    Per mia esperienza sarà una cosa graduale ma ti assicuro che anche una poppata in meno per la qualità del tuo sonno aiuta tanto 😅💪🏻
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho smesso di allattare i gemelli a due anni e 4 mesi e le ultime che abbiamo tolto sono state quelle di notte. In realtà il difficile è stato per la femmina trovare un nuovo modo di addormentamento ma una volta che abbiamo cominciato ad addormentarli in modo diverso hanno smesso da soli di chiederlo la notte. Certo erano più grandi però so che la notte tendono a ricercare la stessa forma di riaddormentamento con cui sono andati a dormire
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho approfittato di un periodo (in vacanza) in cui non voleva dormire nel suo lettino e dormiva di fianco a me, ai risvegli invece del seno gli davo ciuccio e tante coccole e si riaddormentava. Tornati a casa è tornato a dormire nel suo lettino senza svegliarsi Però era un paio di mesi più grande
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Prende il ciuccio? Io l'ho sostituito quando si risvegliava ed ero consapevole per certo che non avesse fame
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione