Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa Precisa Luglio 2017 Taranto

Intestazione casa

Raffaella, il 31 Agosto 2016 alle 09:14 Pubblicato in Vita di coppia 0 72
Buongiorno ragazze vorrei sapere un vostro parere su una questione un po' delicata: stiamo per acquistare casa prima del matrimonio facendo il mutuo con la sua busta paga perché quando iniziammo a cercarla io non avevo un contratto di lavoro..adesso invece lavoro full time e ad ottobre avrò il contratto definitivo..noi faremo il rogito a settembre quindi in questi giorni fisserà la data dal notaio ed io vorrei che l'intestazione della casa riguardasse entrambi non solo lui..perché ora è come se la stesse acquistando da single ma cosi non è! Anche se ha uno stipendio maggiore rispetto al mio entrambi faremo sacrifici..il mio stipendio non lo terrò di certo per me! E la maggior parte dell'arredamento lo metterò io.. Il mio è piu un ragionamento di principio e di giustizia perche degli oggetti non mi è mai importato nulla..secondo voi sbaglio?

72 Risposte

Ultime attività da Lina, il 29 Gennaio 2020 alle 07:20
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2021 Bari
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cosa si deve vedere dalla parte fiscale e aumentano i pagamenti
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non va in comunione dei beni. È stata acquistata prima del matrimonio per cui è di proprietà esclusiva di chi risulta esserne intestatario.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2021 Bari
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ragazze anche noi abbiamo acquistato casa prima del matrimonio però io pur non essendo assunta cmq ho contribuito anche in minima parte al suo acquisto ora mi sorge un dubbio a settembre che ci sposiamo andrà in automatico nella comunione dei beni o bisogna fare un altro rogito davanti al notaio...
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze Smiley kiss
    • Rispondi
  • Miriam👰
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok ok....ti capisco...io anche sarei un'ospite in casa del mio fm perché l'ha acquistata già lo scorso anno ed il progetto c'era già da prima di stare con me...quindi ad ogni modo quella resterebbe casa sua...stamattina non essendo informata sul tema mi è presa malissimo proprio perché pensavo anche io a questa situazione: io lascio casa dei miei genitori e tutto x venire a casa TUA e se un domani dovessi dare di matto e trovarti un'altra io che faccio, me ne vado sotto ai ponti??...x questo mi sono informata e ho visto che almeno nel mio caso la cosa è così...tuttavia, il fatto che la casa sia intestata solo a lui può voler dire che nel momento in cui doveste acquistarne una seconda e magari intestarla a te, non risulterebbe come seconda casa della famiglia, questo magari sarebbe un vantaggio a livello fiscale...ad ogni modo nel tuo caso c'è da dire che anche tu stai facendo la tua parte con l'acquisto dei mobili..che di per se fanno anch'essi "casa"...quindi suona un po' strano in effetti che lui nn voglia cointestarla se hai partecipato anche tu alle spese di casa..
    • Rispondi
  • Clio
    Super Sposa Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Clio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto il mutuo, ma l'80% della casa l'ha pagata lui, io i mobili, i lavori e la parte rimanente dell'acquisto. La casa però è intestata solo a me perché lui aveva già usufruito delle agevolazioni per la prima casa su un altro appartamento piccolo che ha ancora intestato.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi casa presa con sua busta paga casa cointestata
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi casa e mutuo cointestati!!!!!!!

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam noi abbiamo deciso di fare la comunione dei beni e proprio perché so che ciò che si acquista prima non rientra nel matrimonio ,quindi non vorrei essere "un'ospite",allora mi sono venuti questi dubbi per capire quale fosse davvero la cosa giusta da fare..
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm e se si intesta tutto lui e poi da un notaio fate una scrittura che dice che concorrete al 50% per uno nelle spese di acquisto della casa? Credo si possa fare!
    • Rispondi
  • Miriam👰
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stamattina con questo topic mi hanno assalito un sacco di dubbi cara Raffaella, me la sono presa a male da morire e così mi sono documentata un po'..dipende tutto dal tipo di regime patrimoniale che sceglierete...Tutto ciò che viene acquistato prima del matrimonio da parte di uno dei due coniugi, resta di sua proprietà anche se di uso comune dopo il matrimonio, anche nel caso di comunione dei beni. Al contrario, tutto ciò che in regime di comunione dei beni viene acquistato dopo il matrimonio, è proprietà comune al 50% per entrambi, salvo ove diversamente specificato.Dunque, se pure lui acquistasse da solo la casa e tu i mobili prima del matrimonio, anche dopo il matrimonio le proprietà restano distinte, ma di uso comune in entrambi i regimi patrimoniali.Se acquistaste tutto dopo il matrimonio, in caso di comunione sarebbero beni comuni, in caso di separazione dei beni ciascuno sarebbe titolare di quanto acquistato prima.Quindi considera bene con lui quale sarà il vostro regime patrimoniale, se non espressamente richiesta la separazione dei beni, il matrimonio stabilisce in automatico la comunione dei beni.La differenza ad ogni modo sarebbe acquistando prima o dopo il matrimonio.Ciò che acquisti tu ora, resta comunque di tua proprietà, in ogni caso, a meno ché non decidiate già da ora di cointestare i beni mobili e immobili.Parlatene bene tra voi.Anche in caso di divorzio, sperando che mai avvenga, se la casa è intestata a lui, comunque sarebbe la abituale dimora della vostra famiglia e tu potresti continuare a viverci, in caso di divorzio questa cosa esula dal regime patrimoniale.Se ci sono dei figli, il giudice da la precedenza al genitore a cui i figli siano affidati.Spero di averti dato degli spunti di riflessione in più..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si anche il mutuo è cointestato.. la mia banca mi aveva fatto sottoscrivere un assicurazione x le persone con il contratto loro lo chiamano atipico.. e non ci sono stati problemi.. tanto è vero che non hanno voluto nemmeno il garante.. comunque penso che se questa casa sarà la vostra casa coniugale Biden sia giusto intestarla ad entrambi anche perché ora tu hai un lavoro stabile
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2017 Vicenza
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho capito!anche per me è lo stesso....io lavoro í proprio e un mese posso portare a casa 2000 e l'altro 500...per cui siamo nella stessa situazione. Però comunque i miei soldi,saranno pochi,ma comunque contribuiscono al bene comune....per cui almeno dal mio punto di vista è giusto Co-intestare la casa...
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo paola il tuo punto di vista non è sbagliato..forse un punto d'incontro davvero non esiste perche alla fine conta chi ha la possibilità di pagare il mutuo..quindi vedendola cosi dovrei solo accettare il fatto che fin quando le cose vanno bene sarà tutto ok ma se lui dovesse sbagliare irrimediabilmente nei miei confronti un giorno io dovrei lasciargli tutto ciò che abbiamo costruito insime fino a quel momento
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se stai mettendo la tua parte è giusto cointestare. Io e mio marito abbiamo scelto tutto insieme ma di fatto i soldi erano tutti suoi per la casa e per l arredamento quindi l abbiamo cointestata solo a lui. Penso che se succedesse qualsiasi cosa sia per colpa mia che per colpa sua la mia ultima idea sarebbe quella di "prendergli" la casa! Anzi adoro la nostra casa ma non jl posto in cui è situata quindi senza lui qui non ci farei proprio nulla! Io lavoro ma sono un'insegnante precaria dunque tutto il mio stipendio a parte togliermi qualche sfizio lo mettiamo da parte. Viviamo con il suo però non è un problema.. sinceramente se avessi messo tutti i soldi io neanche io avrei cointestato!
    • Rispondi
  • Pissila
    Sposa Saggia Settembre 2016 Salerno
    Pissila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nell acquisto della casa mi sono riferita ad uno zio avvocato..provate a farvi consigliare al meglio perché se la intestate ad entrambi e in futuro acquisterete una seconda casa la paghereste come seconda casa..prova a sentire un professionista
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente si

• Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so, non so che consiglio darti, sicuramente di non cedere.

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luana ti ringrazio infinitamente per il tuo intervento professionale Smiley smile Sicuramente è andata cosi..

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto... La casa va intestata ad entrambi...
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E Se fra 2 anni ( facendo tutti gli scongiuri possibile ) vi lasciate? Tu avresti la partita di mezza a casa ho comunque il diritto al valore della metà di mobile, mentre lui si troverebbe a dover pagare tutto il mutuo. Andate da un notaio o da un avvocato può ad entrambi e chiedetegli come tutelare Tutti e 2 anche per il futuro.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Raffaella io faccio questo lavoro...allora mi viene da pensare che il consulente a suo tempo non ti ha inserito nella pratica perché potevi "gravare" a carico del tuo Fm e forse la pratica non sarebbe rientrata nei parametri quindi in questo caso ha fatto una scelta giusta. Ad oggi visto che la situazione è cambiata in meglio si potrebbe riportare la pratica in delibera inserendo anche te sia come mutuatario che come intestatario Dell immobile. Spero di esserti stata d aiuto. Baci
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao simo sulla carta il.mutuo sarà intestato a lui ma io ora lavoro e anche se il mio stipendio è inferiore al suo anche io farò dei sacrifici..lo stipendio non lo terrò mica per me..
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao monica all'inizio lui lo boleva fare ma il.consulente finanziario dove ha fatto il mutuo glielo.sconsigliò perché ci sarebbero state complicazioni e spese extra..io allora non lavoravo e quindi non mi sentii in diritto di dire una parola..adesso invece faccio un fulltime e anche se guadagno meno di lui vorrei che la casa venga cointestata dato che a breve ci sarà il.rogito e quindi siamo ancora in tempo..ma lui dice che rimane deluso da questi ragionamenti perché sembra che io pensi ai miei interessi nonostante sappia benissimo come sono fatta
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la pagate insieme non vedo perché se la deve intestare solo lui...
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il.mutuo? Strano senza busta paga..ma ci sono state spese extra? Perche lui lo voleva fare ma il consulente finanziario ce lo sconsigliò per questo
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giuliana io lavoro ma tutta la pratica è stata fatta con la sua busta paga perché io avrò il contratto ad ottobre..quindi alla fine ufficialmente il.mutuo lo pagherà lui ma io ovviamente metterò anche il mio stipendio pur essendo inferiore al suo e quindi vorrei essere inclusa anche io dato che entrambi faremo sacrifici...per lui questi ragionamenti sono brutti perché è come se pensassi ai miei interessi..nella sua visione non c'è niente di male se lui paga casa e io il resto delle spese ma a me la cosa non sembra equa
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso casa 4 anni fa e io non avevo un lavoro fisso.. ma casa e mutuo sono intestati ad entrambi..
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Aprile 2017 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma nn ho ben capito, il tuo FM è favorevole o contrario ad intestarlo ad entrambi?? Certo ke ne hai diritto; sarà il vostro nido d'amore x tt la vostra vita insieme!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sono fatta come te anche io..ho provato a vedere questa cosa da altri aspetti..perché alla fine il mutuo se lo accollerà lui sulla carta, quindi ho cercato di accettare la cosa ma adesso che un lavoro ce l'ho anch'io credo che le cose andrebbero riviste..non sono piu come prima..quindi adesso non riesco ad accettarlo e anche se questo mi porta a litigarci non posso fare finta che vada tutto bene cosi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2017 Vicenza
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nn sbagli.Anche io e FM stiamo iniziando a costruire casa, e il mutuo lo si paga in due e i sacrifici si fanno in due. Per cui la casa va intestata a noi due!
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per come sono fatta, mi fermerei, non accetterei questa cosa. Mai.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione