Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa Precisa Luglio 2017 Taranto

Intestazione casa

Raffaella, il 31 Agosto 2016 alle 09:14

Pubblicato in Vita di coppia 72

Buongiorno ragazze vorrei sapere un vostro parere su una questione un po' delicata: stiamo per acquistare casa prima del matrimonio facendo il mutuo con la sua busta paga perché quando iniziammo a cercarla io non avevo un contratto di lavoro..adesso invece lavoro full time e ad ottobre avrò il...
Buongiorno ragazze vorrei sapere un vostro parere su una questione un po' delicata: stiamo per acquistare casa prima del matrimonio facendo il mutuo con la sua busta paga perché quando iniziammo a cercarla io non avevo un contratto di lavoro..adesso invece lavoro full time e ad ottobre avrò il contratto definitivo..noi faremo il rogito a settembre quindi in questi giorni fisserà la data dal notaio ed io vorrei che l'intestazione della casa riguardasse entrambi non solo lui..perché ora è come se la stesse acquistando da single ma cosi non è! Anche se ha uno stipendio maggiore rispetto al mio entrambi faremo sacrifici..il mio stipendio non lo terrò di certo per me! E la maggior parte dell'arredamento lo metterò io.. Il mio è piu un ragionamento di principio e di giustizia perche degli oggetti non mi è mai importato nulla..secondo voi sbaglio?

72 Risposte

• Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra giusto che la casa sia intestata ad entrambi dato che tu adesso hai un contratto di lavoro e parteciperai senza problemi alle spese. Ed è corretto che pensi anche ai tuoi interessi, se lui rifiuta sembra che sia lui a pensare solo ai suoi Smiley atonished
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno cara Smiley smile ma lui dice che rimane deluso da questi miei ragionamenti perché sembra io pensi ai miei interessi
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dice che certi ragionamenti non gli piacciono perché sembra che io stia pensando ai miei interessi
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non sbagli. Lui che ne pensa?

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio marito circa 3 anni fa ha acquistato casa e l'ha potuta intestare solo a lui per vari motivi che non sto qui a spiegare per non dilungarmi troppo!! Smiley smile

Lo scorso anno abbiamo deciso di fare il mutuo (dopo aver finito i soldi messi da parte per i lavori in casa), e l'abbiamo fatto a nome di entrambi, però lo pago solo io perchè lui paga già la casa! Sinceramente non mi sono mai posta il problema del "se ci lasciamo come farò?", e ora che siamo sposati sono ancora più tranquilla.

Se però tu ti senti più tranquilla puoi parlarne con fm e chiedergli di intestarla a entrambi, ma non necessariamente 50/50, si può fare tutto come volete, per assurdo anche 10/90!!

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensando al peggio, se i nostri fm un giorno escono pazzi e ci mancano di rispetto in maniera imperdonabile noi saremmo costrette a subire oltre al danno anche la beffa di dover lasciare a loro una casa che non è solo un oggetto ma un insieme di sacrifici che abbiamo fatto per renderla lo specchio della nostra personalità..e questo timore sarebbe solo un problema nostro perche loro dormono su 7 cuscini..questa iniquità la vedo proprio un'ingiustizia
    • Rispondi
  • Mely
    Super Sposa Ottobre 2015 Udine
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro abbastanza precariamente... lui ha piu "rilevanza" con i soldi quindi si è accollato di mutuo e intestazione. Brutalmente parlando mutuo suo casa sua... ovviamente la cosa non mi infastidisce, anzi. Io collaboro con altro. La cosa non mi crea problemi xke, in un caso ipotetico, non ho intenzioni di avvalermi sulla casa
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente silvia..lui all'inizio lo voleva fare ma il consulente finanziario fove abbiamo fatto il mutuo glielo sconsiglio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2017 Genova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione perché la scrittura privata non è opponibile si terzi, vale quello che risulta dai registri immobiliari
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Cristin@ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fai bene la casa è al 50 %di entrambi. Mettendo corna tra 100 anni vi lasciate a te cosa resta?! In un divorzio la parola data quasi mai viene mantenuta meglio una carta scritta.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Maggio 2017 Savona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, dovete discutere con il notaio. Il mio fm ha acquistato casa nostra, fatto un piccolo mutuo che ha intestato a lui, ma la casa l'ha intestata a me. Sicuramente il modo di accontentarti si trova. Nn c'entra chi paga il mutuo con l'intestazione
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che deve essere intestata ad entrambi! Anche noi lo faremo quando prenderemo Casa nuova. Mette la sua busta paga perché tu non sei definitiva, ma i soldi in pratica li metterete entrambi
    • Rispondi
  • Bride2018
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Bride2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ke puoi farlo! Noi oltre ke la casa abbiamo cointestato anche il mutuo dal momento che entrambi abbiamo busta paga...ovviamente avvisa in tempo il notaio in tempo in modo ke prepari L atto anche col tuo nome....ti assicuro ke L acquisto di una casa insieme prima delle nozze vale molto più di una promessa torta e confetti Smiley laugh
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Giugno 2017 Milano
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao....io e marco abbiamo comprato casa insieme 5 anni fa cointestata, ora ottenuto il divorzio finalmente a Giugno 2017 ci sposiamo con la separazione dei beni. Io ho 2 figlie dal mio primo matrimonio e non voglio che se mi succedesse qualcosa (2015 =tumore ) la mia parte andasse al mio ex visto che x le mie figlie hanno 12 e 15anni.....Cmq puoi fare uno scritto privato dove dite che la casa è al 50...chiedi bene al notaio.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Settembre 2016 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente deve essere cointestata....
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comprato casa nel 2014 e non si poteva fare..cmq informati..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente a tutti e due! Noi non ci eravamo nemmeno posti il problema proprio.... l'abbiamo cointestata, a meno che non ci sia un motivo più che giustificabile per intestarla a uno solo!

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Condivido pienamente
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente intestata ad entrambi!

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sabrinaSmiley catface
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento ha solo compilato i documenti del compromesso..informandomi ho saputo che all'atto del rogito di può cambiare senza problemi il.nome dell'intestatario
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao milly guarda lui ha solo fatto il compromesso e mi sono informata su questo..all'atto del rogito si può cambiare il nome dell'intestatario senza problemi!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il mutuo lo ha richiesto lui perché lui aveva la busta paga... Tuttavia al momento dell'atto, potete e dovete cointestarla. L'intestazione della casa scinde dal mutuo. Per esempio il mutuo della mia casa l'ho intestato io ma risultiamo cointestatari dell'immobile. Punta i piedi, perché se anche tu metti la tua parte, è giusto che tu venga tutelata. Poi potete anche scegliere una diversa percentuale di cointestazione, ma questo è un altro discorso. Non lo conosco e non giudico, ma non vorrei che il tuo fm peccasse un pò di furbizia.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene a sposarlo! Smiley love
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto credo sia la base per partire con il piede giusto
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene giorgia!
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato casa solo con lo stipendio del mio fidanzato e il mutuo se lo accollerà lui per intero (ii lavoro saltuariamente). Però non ha voluto sentire ragioni e ha voluto che la casanfosse intestata ad entrambi perché ha detto che per ora può solo lui, però ora siamo quasi una famiglia ed è giusto che Il luogo in cui vivremo sia legalmente di entrambiSmiley heart Hai ragione a volere che la casa venga intestata ad entrambi.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti spiego: quando abbiamo iniziato a cercare casa lui era l'unico con lo stipendio fisso e che quindi poteva chiedere il mutuo e il consulente ci disse che per una aerie di spese era meglio che fosse intestata solo a lui..ma informandomi ho visto che.non è cosi..e allora poi la cosa è continuata ad essere impostata in questa maniera..lui dice che tanto alla fine noi vivremo.insieme e ciò che è suo è anche mio ma le parole bolano al vento.perche i fatti dicono altro
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No hai ragione io per adesso lavoro santuariamente ,ma ho detto a lui per tutto il resto non mi importa puó intestarsi tutto ma la casa deve essere intestata ad entrambi
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mely scusami potrei sapere il tuo lui come la pensa dato che alla fine se l'è intestata ?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una situazione diversa ristrutturiamo casa sua ma il mutuo lo chiedo io con la mia busta paga perché solo io ho un contratto fisso quindi ho chiesto di essere tutelata e di.avere la casa cointestata è giusto cosi quindi anche te chiedi ed è giusto che vieni tutelata anche te.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2018 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio parere la casa dovreste interstarla entrambi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione