Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Giugno 2023 Perugia

Invio partecipazioni e prime riflessioni

Francesca, il 24 Gennaio 2023 alle 12:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41

Buongiorno a tutti,

abbiamo iniziato a consegnare le partecipazioni, ne abbiamo spedite solo una minima parte per ora, però ho già riscontrato che:

- Pochissimi ti ringraziano ed esprimono felicità nell’aver ricevuto l’invito;

- Sembra quasi dia fastidio ricevere un invito di matrimonio, ho già ricevuto dei no “aggratis”, così…senza motivazioni 😊

Scusate, ho condiviso una mia riflessione.

Un saluto e buona giornata a tutti!

41 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 25 Gennaio 2023 alle 11:39
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, non me la prendo se qualcuno non dovesse venire, resto solo un po’ basita dai modi 😃
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedremo 😅😬
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in largo anticipo, per cui ci vorrà tempo prima che le consegniamo. Ma so già che ci sarà da ridire, come sempre. Sinceramente ? All' inizio ci sono rimasta anche male sentendo i commenti sulla nostra decisione di sposarci (riguardo alla località). Ma ora come ora, non me ne importa molto. Chi ci tiene, viene..chi non ci tiene, pace e amen , noi ci sposiamo comunque ! 😂 Tralasciando il discorso matrimonio, oramai è già da qualche tempo che non mi preoccupo più del pensiero altrui.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposi di giugno le stiamo consegnando ora! Vedremo le risposte e motivazioni 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni "non ci sono i cognomi" "non tutti sono giovani da capire" "non ci sono le vie di casa" "troppo celeste" hanno rotto le 🏐 😂😂
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non prendertela se qualcuno non verrà. Io non ne faccio un dramma, anzi! Capisco chi realmente vuole far parte della mia vita, della giornata più importante è di festeggiarla insieme a me(sto parlando dei miei invitati)
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma davvero
    Sembra quasi che alla gente non faccia piacere ritrovarsi a festeggiare due persone che si amano. Certo può essere scomodo il fattore economico, ma non si è obbligati a mettere €250 in busta🫣
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi sa che dovremmo abituarci, o non dare tanto peso a queste cose... io già mi immagino.. però pazienza, chi vuole realmente esserci quel giorno ci sarà! E questa è l'unica cosa che conta! ☺️ pensa che noi a conti fatti saremo 140 ma mi immagino che tantissima gente non verrà 😔però pazienza del resto non si può avere tutto!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Ribadisco che è una questione di empatia e di educazione, non finanziaria 😅 trovo ci sia sempre un modo giusto per dire qualsiasi cosa!
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno Linda
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii concordo pienamente con te, però da fastidio
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora Giusy, scusa tanto, ma meglio averlo saputo ora cm è realmente questa persona!
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho pensato anche io... Tra l'altro lei è economicamente agiata... Ha una catena di negozi...
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa, giusto per capirci è una “scroccona” e non una che effettivamente non si potrebbe permettere di salire e partecipare al matrimonio?😅
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me no, perché in poche parole mi ha fatto capire che se la ospitiamo noi viene e con la scusa del matrimonio ci resterebbe 15 giorni per farsi anche le ferie.. Purtroppo noi abbiamo una casa piccola e non possiamo ospitare lei e il figlio e poi è il nostro matrimonio e tempo per starle dietro non ne abbiamo,le ultime due settimane sono le più indaffarate
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rebecca, può essere…ma io penso proprio che è proprio che l’empatia e la gentilezza sono per pochi, ultimamente poi…
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy, immagino il tuo dispiacere, ma almeno è un motivo molto capibile, cioè se mi dicessero così, lo comprenderei…ma senza spiegazioni, non ha senso!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci ho fatto caso recentemente, ed avendo anche altre origini ho potuto fare una comparazione. In Italia il matrimonio è un costo per gli invitati soprattutto per la questione buste. Vedo molti sposi scandalizzati quando dico che per me i miei invitati non mi devono dare alcun regalo perché L obbiettivo della giornata del matrimonio è proprio festeggiare con queste persone. difatti per L altra mia metà di invitati non vi è questo investimento economico sproporzionato ed é una pura gioia. Non so se mi sono spiegata. Poi ovvio che quelli freddi e invidiosi ci sono ovunque
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per ora ne abbiamo dato una ad un caro amico del mio fm, gliel'abbiamo data quando è venuto in ferie, super contento e ci ha detto si da subito... La seconda l'abbiamo data ad una mia amica che subito ci ha detto che sarebbe venuta con il figlio, si trova in Sicilia, poi due giorni fa ci ha detto di no perché il costo viaggio + alloggio, ci sono rimasta malissimo 😔😔😔
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per adesso abbiamo mandato solo i save the date e, a parte qualche persona che sapevamo già che non sarebbe venuta, abbiamo avuto un sacco di riscontri positivi! Qualcuno già pensava che fosse l'invito e ci ha già risposto assolutamente si. Ma ovviamente non voglio montarmi la testa, considerando che tanti amici arrivano dall'estero posso immaginare che qualcuno per motivi economici ci darà buca, spero solo abbiano il buon gusto di dirlo senza trovare motivazioni ridicole!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Linda, metto da parte il romanticismo, ma l’educazione no…mai! Lo scorso anno ho partecipato in due mesi a tre matrimoni (due da testimone) ed è stato pesantino, però sono andata con gioia, ma anche se non ci fossi andata, avrei comunque reagito con educazione e avrei come minimo ringraziato!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accantoniamo per un momento il fattore “romanticismo”…il matrimonio è a tutti gli effetti una spesa sì per chi organizza,ma anche per chi partecipa…certo,magari sarebbe carino non mostrarlo apertamente 😅😅😅 poi io sono magari la prima a divertirmi se l’evento è ben organizzato,ma la questione costo rimane 😂
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eheheh come ti capisco! meglio saperle che non saperle certe cose

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, posso chiederti cos'hanno criticato? Io boh, esatto, forse qualcuno rosica un pochetto eh

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si tratta della mia stessa situazione, va bene tutto, ma il rispetto e l'educazione non possono mancare

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho anche invitato persone che non verranno al matrimonio perché essendo lontana per loro è una spesa troppo elevata, cioè cosa pensa la gente che uno non ha la consapevolezza?

uno invita per fare un gesto rispettoso e d'affetto, poi se uno non riesce con lo stesso rispetto lo dice, però che alla consegna si faccia così proprio non mi piace

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessandra, che dire...che vergogna!!!

Meglio aver aperto gli occhi riguardo a certe piccole persone!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente, proprio quello che accadrà!!!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma esatto! Uno ringrazia con educazione e poi, se proprio (ho dato tempo fino al 30 aprile per ricevere una risposta), ti inventi una scusa, sforzandoti di trovarne una, almeno credibile ahhahahah

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, pensavo di sì, ma il matrimonio è davvero un evento che ha la capacità di rivelare molte cose...e ben venga!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Ti sono vicina .
    Noi già al Save the date abbiamo potuto riscontrare che gli amici erano felici e i parenti nemmeno una risposta . Anzi … Da alcuni ho sentito mormorare pure questo : “ no vabbè io non ci vado tanto non mi ricambieranno il regalo che mica mi devo sposare “ Certa gente eviterei di tutto cuore di invitarla credimi !
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come hanno già fatto notare, io trovo molto strano (ed esagerato ) che le persone si possano comportare così..

cioè uno non si immagina un invito? ma poi anche se fosse è comunque una cosa bella, basterebbe un sorriso e un ringraziamento.. boh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione