Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Ottobre 2024 Como

Invitare solo per ricevimento

Silvia, il 19 Aprile 2023 alle 16:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Abbiamo intenzione di fare una cerimonia spirituale e molto intima, in un bosco, dove vorremmo avere accanto solo le persone importanti per la coppia, ma c’è il problema dei parenti, che sono quelli stretti ma che alla fine senti solo nelle feste.
È di cattivo gusto invitare solo 20/30 persone alla cerimonia e le altre 30/40 al ricevimento?

18 Risposte

Ultime attività da Che, il 23 Aprile 2023 alle 11:47
  • Che
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Livorno
    Che ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il vostro matrimonio, quindi dovreste sentirvi liberi di fare esattamente così se è ciò che desiderate.

Noi faremo un matrimonio in piccolo (40 invitati) con solo amici cari e pochi familiari (4).
    Il matrimonio è vostro, e di nessun altro Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io inviterei tutte le persone con cui desideriamo condividere quel giorno a tutto l'evento. Secondo me non è carino separare le cose.

• Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tutti vogliano partecipare alla cerimonia...quello è il vero senso del matrimonio
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non li inviterei solo al ricevimento, capisco la vostra idea ma dai parenti magari non viene apprezzata come cosa😉

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no secondo me la cosa migliore è invitare le persone sia alla cerimonia che al ricevimento o non invitarle affatto, non ha senso invitare solo al ricevimento perché la cosa importante è il matrimonio...se volete fare un matrimonio intimo invitate le persone che volete avere vicino dall'inizio alla fine e basta, è del tutto legittimo da parte vostra
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovete accontentare voi.. se vuoi accontentare tutti, a partire dal menu, non te la cavi piu e rischi di rendere infelici i protagonisti: voi 2
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non volevo trovarmi con l'ansia "verra,non verra".. abbiamo invitato solo chi vogliamo noi. Saremo 40? Pochi- tanti .. non conta
    Conta la nostra serenità e sincerità quel giorno

Che idea meravigliosa avete avuto ,vi ammiro
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bho io non lo farei. Sembra quasi voler dire "venite così mi fate il regalo ma non vi voglio alla parte più importante del matrimonio cioè la cerimonia". A questo punto fai sia la cerimonia che il ricevimento con pochi invitati.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aspetto la stessa reazione da metà dei parenti, spero che la maggior parte non riescano a venire.
    Ci sposiamo in montagna anche un po’ da deterrente oltre che passione
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda.. della famiglia dello sposo è stato invitato solo uno zio. I genitori, sorella che han detto che siccome non ci sposiamo in chiesa il nostro è un matrimonio di serie B "benissimo, state pure tutti a casa" vengono solo chi ci vuole veramente bene e a cui noi vogliamo bene. Abbiamo quasi 40 anni, non dobbiamo spiegazioni a nessuno
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woowwwwww anche noi cerimonia simbolica in agriturismo.. abbiamo invitato 60 persone, connle disdette siamo 40

Poi dopo la torta ci spostiamo altrove e verranno circa una 30ina di persone
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie🤍
    Stiamo facendo davvero tanta fatica a scegliere per non offendere nessuno ma mi sento davvero a disagio davanti ad alcune persone al pensiero di dire le promesse ecc
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa migliore, se volete un matrimonio soltanto coi parenti stretti, è fare cerimonia e ricevimento con loro, e organizzare successivamente un ricevimento per festeggiare anche con gli altri. Invitare qualcuno al ricevimento escludendolo dalla cerimonia non mi sembra corretto.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non lo farei, perché se volete un matrimonio intimo va benissimo, ma a quel punto non invitate proprio le persone fuori da quella cerchia super intima; se viceversa volete festeggiare con la famiglia al completo, come è anche giusto, allora mi sembra corretto invitarli anche alla cerimonia. Altrimenti organizzate una festa in un altro giorno che non c’entra niente e festeggiate tutti insieme
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, diciamo che non troverei senso invitare solo al ricevimento e non alla cerimonia, visto che quello è il matrimonio vero e proprio e la festa, è solo un’aggiunta!
    Sono sincera, Piuttosto che Decidere di non invitare alla cerimonia, non inviterei proprio quella o quelle persone e basta!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farei mai! Lo trovo veramente di cattivo gusto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, lo trovo decisamente di cattivo gusto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha poco senso invitare solo al ricevimento, dato che la parte importante mi pare quella della cerimonia. Però sei tu a scegliere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione