Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michele
Sposo Abituale Giugno 2018 Bologna
Michele, il 4 Gennaio 2018 alle 14:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 79

Ciao a tutti... Ho cercato un po' ovunque e non ho trovato risposte esaurienti... Abbiamo la nostra lista invitati ma la ierisera è accaduto un problema... ho detto dell'evento ad un amico e lui oltre a complimentarsi mi dice: "lo dico subito alla mia ragazza".... Premesso che l'amico è un ex...
Ciao a tutti...
Ho cercato un po' ovunque e non ho trovato risposte esaurienti...
Abbiamo la nostra lista invitati ma la ierisera è accaduto un problema... ho detto dell'evento ad un amico e lui oltre a complimentarsi mi dice: "lo dico subito alla mia ragazza"....
Premesso che l'amico è un ex compagno di scuola e ci si frequenta di rado e che la sua compagna non l'ho mai vista... come comportarci con gli amici e relativi fidanzati/e??
Nello specifico....
- Parenti
-Amici stretti
- Amici
- Colleghi / ex colleghi
- compagni di sport

Ovviamente mi riferisco a persone che non abbiamo mai visto e conosciuto... inizialmente non le avevamo considerate.... meglio chiarire subito la cosa o estendere l'invito?

79 Risposte

• Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Condivido appieno!!! non avevo pensato al fatto che qualcuno possa essere completamente da solo... in quel caso ok... ma cmq sono tutti gruppi di minimo 3 persone.... e leggere di gente che non si sposta senza il rispettivo fidanzato/marito mi mette addosso un'ansia indegna....

• Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    💪🏻 Fate quello che volete e fregatevene!!!! Questa cosa che bisogna essere sempre accoppiati mi mette i brividi! Viva la libertà 😂😂😂 però forse noi siamo un po’ anomali...tante vacanze fatte insieme ma anche fine settimana senza il rispettivo fidanzato ma solo con le amiche o con gli amici...oppure...Caffè con amici maschi e fm con amiche femmina senza il partner...sacrilegi 😂😂😂😂...sarà ma io vincolata sempre a lui per 13 anni non ci avrei resistito e penso che se sposarsi voglia dire “sempre e comunque con lui” manco ci arrivo all’altare (che poi altare...al tavolo)...invita solo la squadra e stop! Saranno ben felici loro e le loro fidanzate (che poi se si conoscono fra di loro possono pure farsi una serata solo donne)
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi, per chiarire subito la cosa - abbiamo intenzione di invitare solo amici, non certo l'avventura di una notte o il ragazzino con cui esci da due settimane - scriveremo sulla busta della partecipazione il nome delle persone a cui è indirizzata. Certe cose vanno messe in chiaro sin da subito, altrimenti da cento invitati diventano boooom centotrentasette (cifra a caso) tutti in una botta, con tanto di gente che non abbiamo mai visto e/o che non abbiamo intenzione di conoscere, e non mi sembra proprio il caso. Smiley angry

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Easya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre considerato il +1 negli inviti, per questo ho tagliato su alcuni conoscenti che avrebbero impennato il numero degli inviatati visto che sarebbero venuti tutti accompagnati. Personalmente trovo maleducato dire “vieni da solo” ma è una mia opinione, ovviamente ognuno per il proprio matrimonio si comporta come crede.
    • Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anna e Marta vi lovvo!!!

io pure la penso uguale... i regaz di calcio si fanno la loro giornata, le fidanzata e casa "felici" del giorno di libertà e non essere vincolate in questa cosa....

pure io considero di buon senso e volere al matrimonio almeno gente che conosciamo .... per non parlare di chi abbiamo intravisto una volta sola....

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Aprile 2019 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbé in queste cose ci sono diversi modi di pensare...se non vuoi che vengano dillo chiaramente quando dai le partecipazioni... se i tuoi invitati capiscono vengono anche senza partner altrimenti non verranno e pazienza... comunque anche se dovesse venire qualcuno il regalo te lo fa lo stesso non viene a mangiare gratis ahah😂 è per sdrammatizzare😂😂
    • Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pienamente d'accordo, se non conosci nessuno non ci vai... leggere di gente che non si sposta senza il proprio partner mi sembra eccessivo.... mah.... si vede che siamo diversi io e la mia FS....

• Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere 😘❤
    • Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mica eri obbligata ad invitare i parenti... così come come per tutti gli invitati...

• Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vabbè nn si tratta di un posto in più a tavola ma di almeno 15....di persona che non ho mai visto in vita mia... mah....

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo☺
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda secondo me è ovvio che quando inviti una persona questa venga con fidanzata, moglie o figli se ce li ha, amche se tu magari non li conosci ...perché in genere a questi eventi si partecipa con la coppia o famiglia... probabilmente non tutti sono d'accordo con questo modo di fare. Io non ti dico che sia giusto o sbagliato ma ti dico che ho sempre visto fare così dalle mie parti, ho sempre fatto così anche io e anche negli inviti che farò metterò in conto che alcuni verranno accompagnati probabilmente anche se non conosco i consorti. Però per cortesia l'invito solitamente si intende esteso. Se non vuoi che sia così dovresti comunicarlo quando dai le partecipazioni ma secondo me risulterebbe un Po'scortese... io non andrei a un matrimonio senza il mio fm..però queste cose sono soggettive. Gli invitati possono prenderla bene o male...tu fai come credi ☺
    • Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appunto.... se non lo conosci.... pure chi riceve l'invito dovrebbe avere l'intelligenza di non offendersi e capire....

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sia da parte mia che del mio fm amici e amiche fidanzati e li abbiamo invitati insieme ai loro partner anche se non li conosciamo o li conosciamo appena. Non ci è parso ne bello ne giusto invitarli da soli e poi non è detto che non nascano altre belle amicizie 😊 avrei preferito non invitare molti parenti piuttosto.....
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si a tutti gli inviti di famiglia e a tutti i matrimoni dp 5 mesi che eravamo fidanzati ha conosciuto i miei e da quel momento siamo andati l uno negli eventi di famiglia dell altro.. credo che sia giusto così.. Perché se non c e lui per me non è festa e se lui non ha potuto io non sono andata. È parte di me non ho nessuna voglia di andare da una parte senza di lui non è lo stesso.. sarà eccessivo ma siamo diventati inseparabili e stiamo facendo un sacrificio immane a non condividere prima del matrimonio xk siamo anche tradizionalisti, ma stiamo insieme da 3 anni aspetteremo gli altri due così come sono passati questi tre
    • Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Addirittura?!? come mi sembra eccessivo non andare da nessuna parte senza l'altro/a....

• Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si sposa una volta sola, il mio ragazzo non andrebbe da nessuna parte senza di me e viceversa, non invitare la fidanzata potrebbe essere una vostra mancanza..Quindi aggiungi un posto a tavola perché c e un amico in più.. È un giorno di festa e bisogna prenderla serenamente.. Almeno io quando sarà farò così
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Aprile 2018 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! Io con le ex compagne di classe pensavo di dare la partecipazione con scritto solo loro, poi dico che non ho scritto i nomi dei fidanzati per non vincolarle, ma che possono invitarli se vogliono! anche io infatti non li conosco. Per esempio con i cugini del mio fm siamo stati chiari fin da subito che non erano compresi i loro figli, perchè sono tutti molto più grandi di noi, e hanno figli ormai dai 15 anni in su!!

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2018 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è una relazione seria estendi l’invito 🙂
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel nostro caso praticamente il 98% degli invitati lo conosciamo Smiley xd saranno circa 50-55. Ho invitato un mio caro amico che so si vede con una ragazza, due mesi mi disse che erano in rotta, pochi giorni fa che si sono riconciliati Smiley atonished Ho tipo messo vicino al nome dell'amico un +1 con punto di domanda, l'ho comunque conteggiato per i tavoli.

Poi non conosciamo il ragazzo di mia cugina, ma so che convivono da poco insieme, magari lo conosciamo prima delle nozze, altrimenti sarà un piacere lo stesso conoscerlo in quel giorno.

NOn mi pongo il problema "colleghi di lavoro" perchè li ho esclusi totalmente Smiley xd

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che tutto dipende da come volete il matrimonio, cioè intimo oppure in grande. se lo farete intimo quindi ti conviene invitare solo quelle persone a cui tieni e hai rapporti stretti stretti, altrimenti se lo farete in grande beh, invita tutti i tuoi amici con fidanzate(ovviamente). poi altro punto è l'età media. se avere più giovani o un pò e un pò.

noi inviteremo solo le persone con le quali abbiamo rapporti stretti o che magari ci sentiamo spesso anche se non ci si vede sempre. ce ne siamo usciti dicendo che cmq sarà un matrimonio intimo e quindi ristretto. le altre persone hanno capito e non ci sono rimaste male.

• Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se inviti un amico, non puoi evitare che si aggiunga anche la fidanzata/o. Poi è a discrezione di quest ultimo/a parteciparvi oppure no. Beh io mi sentirei in imbarazzo se andassi ad un matrimonio senza conoscere nessuno.
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte quello...io ne faccio una cosa di senso...le mie compagne di pallavolo vengono tutte, idem le mie amiche di infanzia con cui siamo cresciute insieme nel posto di villeggiatura in montagna...tutte sono ben felici di farsi una serata Fra amiche...e fidanzati ben felici di stare a casa 😂😂😂
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Giugno 2019 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più carina sarebbe estendere l’invIto, al limite saranno loro a decidere di non venire 😉
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più giusta è estendere l'invito, poi in caso sarebbero loro a declinare.
    • Rispondi
  • Buttercup
    Super Sposa Aprile 2018 Benevento
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho esteso l'invito perché non mi sembra carino escludere
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto tre casi di persone sconosciute, ma non sarei stata in grado di dire che non potevano venire accompagnati. Ti dirò che sono stati tra i più generosi 😏
    • Rispondi
  • ♥Sposa 2018♥
    Super Sposa Maggio 2018 Milano
    ♥Sposa 2018♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio prima di concludere. Mi è cmq capitato di esser invitata ad un matrimonio di un collega di FM e poi hanno ritrattato l'invito perché la futura moglie non conosceva le fidanzate dei colleghi e non ci voleva al matrimonio. Ecco.. li ci sono rimasta un po' male. Già non trovo carino non invitare le compagne/i, ritrattare è stato poco carino. Poi valuta anche in base alle vostre disponibilità
    • Rispondi
  • Andreea
    Sposa Abituale Settembre 2018 Reggio Calabria
    Andreea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo estendo anche a chi non ho conosciuto, non è carino che la fidanzata o il fidanzato venga esclusa/o!
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto al 100%, brava Anna! Anche noi faremo una selezione, poco ci importa del "bisogna invitare anche...", vogliamo avere con noi solo le persone a cui teniamo Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2018 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn per estendere l'invito, mi sembra un gesto carino poi sta nell'altra persona decidere se venire o meno😉
    • Rispondi
  • ♥Sposa 2018♥
    Super Sposa Maggio 2018 Milano
    ♥Sposa 2018♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ad un'amica di vecchia data ho detto chiaramente di portare anche il fidanzato (mai visto).. più che altro per educazione. Sarà poi lui o lei a decidere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione