Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michele
Sposo Abituale Giugno 2018 Bologna

invitati +1

Michele, il 4 Gennaio 2018 alle 14:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 79
Ciao a tutti...
Ho cercato un po' ovunque e non ho trovato risposte esaurienti...
Abbiamo la nostra lista invitati ma la ierisera è accaduto un problema... ho detto dell'evento ad un amico e lui oltre a complimentarsi mi dice: "lo dico subito alla mia ragazza"....
Premesso che l'amico è un ex compagno di scuola e ci si frequenta di rado e che la sua compagna non l'ho mai vista... come comportarci con gli amici e relativi fidanzati/e??
Nello specifico....
- Parenti
-Amici stretti
- Amici
- Colleghi / ex colleghi
- compagni di sport

Ovviamente mi riferisco a persone che non abbiamo mai visto e conosciuto... inizialmente non le avevamo considerate.... meglio chiarire subito la cosa o estendere l'invito?

79 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 5 Gennaio 2018 alle 12:55
  • Carmen
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho considerati. Se sono fidanzati è ovvio che non vorranno venire da soli, a noi non dispiace .. è una scelta tua, credo! Nella nostra lista ci sono dei fidanzati che non abbiamo mai visto.. ma noi li inviteremo lo stesso (2/3 non ci cambiano il matrimonio) in più prenderemo una bomboniera a parte per quelli che non sono sposati e non convivono! Tu puoi fare come più desideri, non vi è una regola!
    • Rispondi
  • Graziana
    Super Sposa Agosto 2018 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti non fare nulla... al momento che invierete gli inviti non mandatela a loro!! Non credo sia una tragedia se non li volete al vostro matrimonio...
    • Rispondi
  • Wendy
    Sposa Saggia Maggio 2018 Torino
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo . Sappiamo benissimo tutte quanto costa il matrimonio in particolare il ricevimento . E giustamente se inviti una fidanzata le devi invitare tutte ... Soprattutto se pagano tutto gli sposi come noi ... Diventa una spesa ancora più alta ... Cmq noi stiamo invitando solo persone che conosciamo con cui abbiamo rapporti quindi il problema nn sussiste Smiley xd
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi era sottinteso, sinceramente a me nn piacerebbe se fossi invitata solo io e mio marito/fidanzato dovesse restare a casa. Poi magari è una scelta loro se portarli o no, a noi qualcuno è venuto solo
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo è un argomento un po spinoso e difficile questo. Io vado un po a sentimento, nel senso se è un amico stretto e la fidanzata la conosco anche solo di vista la invito. Però ad esempio delle mie ex colleghe che inviterò ma che non vedo cmq da qualche anno, ma che cmq sento sempre e sono legata a loro, le inviterò da sole. il marito di una l'ho conosciuto ma non lo vedo ormai da 6 anni, e il fidanzato dell'altra è nuovo non l'ho mai conosciuto! Non ho una regola fissa, poi oh se hanno piacere a venire vengono lo stesso...ovviamente non si può invitare tutti...noi sulla carta siamo a 183 invitati!

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo secondo me è normale che si voglia portare con se la propria fidanzata... Tu che faresti?
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io considero sempre il +1 per tutti, non vorrei mai dividere una coppia, a me non piacerebbe, e se il +1 non lo/la conosco o organizziamo prima o ci conosceremo al matrimonio!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io considero il +1 solo di amici molto stretti o parenti che allora ok portano anche i relativi compagni. Non considero il +1 invece ad esempio per i colleghi di lavoro, in quel caso ho deciso che inviterò solo loro e farò appunto il tavolo "colleghi"

    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Settembre 2018 Salerno
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho considerato anche il +1 di persone che magari non conosco ma solo per una questione che alcuni venendo da Milano giustamente (non conoscendo nessuno di Salerno) magari non vogliono stare soli..! Ovviamente senza andare troppo larghi, per quanto voglio aiutare tutti non devo neanche farmi un finanziamento tra camere d’albergo e il mangiare 😁
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Maggio 2018 Vercelli
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi personalmente abboamo detto di portare anche i fidanzati, anche se non li conosciamo, io personalmente quando ero invitata senza fidanzato pativo un po..non perche non riesco a star sola ma perche è carico d' amore quel giorno e sarebbe bello viverlo con una persona accanto che ami, quindi ho voluto che i moei invitati si sentissero liberi e a proprio agio, scelta loro
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è una persona che Marcello ha conosciuto e se gli sposi sono d'accordo mi porto anche lui, altrimenti vado da sola. Non si tratta di usanze, è una questione di educazione nei confronti di chi organizza e sponsorizza il ricevimento.
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ci vedo nulla di offensivo se un collega o conoscente invitasse solo me al suo matrimonio e non anche il mio fidanzato che nemmeno conosce e ,tranquillamente, non avrei problema ad andare da sola!!!
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordissimo!!!!
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto anch'io questo problema e avevo aperto anch'io un topic perché un collega, di sua iniziativa, aveva esteso l invito a tutta la sua famiglia!!! Sinceramente ,nemmeno conosco la sua famiglia eppure avevo chiarito che l invito era personale! E niente, ho ribadito con gentilezza che l invito è personale e che avevo intenzione di fare un tavolo solo colleghi e che anche per gli altri colleghi l invito sarà esclusivamente personale... Potresti spiegare al tuo amico che tu e la tua ragazza inviterete solo gli amici , senza accompagnatori, a meno che non siano amici anche loro! Poi sarà a lui essere corretto anche nei confronti degli altri che verranno da soli.. Nell' invito metti solo il suo nome! Più di questo non puoi fare, se viene con la morosa,pazienza😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui più che discutere se è il caso di invitare la nuova fidanzata si tratta che nemmeno la presenza del tuo amico è desiderata! 😂
    No non devi sentirti obbligato! La prossima volta che lo vedi magari gli dici che state invitando solo i parenti più stretti ..oppure lo inviti solo per il taglio della torta!!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mi trovo nella tua situazione molto miei parenti o amici sono fidanzati da poco con persone che neanche conosco ma io l’ho già considerato nel conto xke so già che vengono . Qui da me si usa così purtroppo !!! Anche se non è x niente giusto..lo chiamano bon Ton io lo chiamo esagerazione
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No no bon ton... Smiley smile

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente credo dovrebbero essere liberi di portare o meno i partner fissi...noi abbiamo conosciuto la ragazza di un nostro amico in occasione della consegna della partecipazione a lui e gli abbiamo subito detto di sentirsi libero di portare la ragazza ma che la decisione spettava a lui che ci stava assieme da 4 mesi(al matrimonio sarebbe stato quasi 1 anno)...È venuto solo...Una mia nuova collega si sposa a Settembre...ci ho lavorato 15 gg dopo il mio matrimonio, poi viaggio di nozze di 21 gg Mio, poi 15 gg a lavoro, poi ferie forzate mie di 15 gg, altri 15 gg ci ho lavorato e poi sono andata in maternità e rientrerò sicuramente dopo un mese dal suo matrimonio...so che vuole invitarci tutti...ci sto in confidenza ma se potessi scegliere ci andrei al massimo da sola...solo che avrò una bimba di 6 mesi...sola con la bimba no...probabilmente per non deluderla andremo io e mio marito che la conosce zero...ma non porteremo la bimba di 5 anni...Credo sia importante lasciare libertà agli invitati...essere fidanzati o conviventi o sposati e non poter(da invito) portare il partner o i figli lo trovo bruttino...alla fine molti optano per venire soli lo stesso (anche perché fare un regalo a una persona che non conosci tante volte non è possibile....)
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se una tua amica/conoscente/Collega ti invita al suo matrimonio, va o da sola o con il tuo ragazzo? Penso sia scortese invitare la singola persona, io non andrei da sola, poi non so se è un usanza ma penso sia meglio estendere l'invito, in fondo viene solo con la fidanzata mica con tutta la famiglia 😂
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta personale quindi fai come ti dice il cuore
    Io ho inviato chi conoscevo e chi mi faceva piacere avere al mio evento
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Giugno 2018 Bologna
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma è legge o bonton?!?

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Luglio 2018 Ragusa
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo calcolato tutti compresi i fidanzati
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra i nostri invitati ci sono persone che non conosco ma colleghi del mio fm che verranno con le loro famiglie a me non importa infondo sarà la possibilità x conoscerli ! Se lui ci tiene
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa VIP Febbraio 2018 Piacenza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto inviti nominativi (a parte le famiglie) e quindi nessuno ha frainteso.. però io chiarirei perché e il tuo matrimonio e se hai deciso delle persone devono essere quelle..
    • Rispondi
  • Karin
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete disponibilità di denaro che vi permetterebbe di allargare inviti a destra e a manca fate pure...per come sono messa io (economicamente e caratterialmente) chierirei subito la cosa
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se convivono devi invitarli anche se non li conosci.se sono solo fidanzati non sei obbligato.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il problema con le fidanzate/i dei nipoti/e del mio fm, noi abbiamo deciso di fare la partecipazioni a parte come hanno fatto a me da fidanzata.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Master Giugno 2018 Agrigento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio chiarire subito che non si tratta di 1 invito allargato 😘😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo non è sempre vero. Non è facile come la vuoi far sembrare anche perchè allora non avresti chiesto consiglio per la fidanzata di un amico che frequenti poco....
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Maggio 2018 Catania
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, lei non la conosciamo. Infatti è l'unica persona, l'unica fidanzata che non conosciamo. Ed è stata un'eccezione perché che però ci sembrava giusta così perché sono fidanzati da un po' di tempo e non vivendo nello stesso luogo in cui si svolge il matrimonio non abbiamo neanche mai avuto modo di vederci. In effetti non sappiamo neanche con certezza se verrà ma l'invito comunque è stato esteso

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Giugno 2018 Bologna
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava...la penso pure io così.... si invitano le persone scritte sulla busta...

    ho fatto l'errore di anticiparlo ad un amico ex compagno di scuola.... prima cosa che ha fatto è stata di avvisare la sua compagna (1 anno insieme, io mai vista)

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Giugno 2018 Bologna
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La domanda è: ma almeno l'avete conosciuta?!? il compagno/a della coppia consolidata....

    io parlo di amici/colleghi/compagni di calcio di cui non ho mai visto nemmeno una volta la rispettiva compagna/o

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione