Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Admin Milano

Invitati che prendono il centrotavola a un matrimonio: cosa ne pensi?

Francesca, il 2 Aprile 2025 alle 13:27 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 19

In alcuni paesi anglosassoni, è normale che gli invitati portino via il centrotavola come ricordo delle nozze, e negli Stati Uniti gli allestimenti floreali sono spesso pensati proprio per essere donati agli ospiti.

A volte, gli sposi organizzano addirittura giochi per assegnarli o li regalano a persone speciali.

In Italia, invece, non è tradizione e spesso i centrotavola possono essere a noleggio o destinati ad altri usi dopo la festa, ma cosa ne pensi di questo uso?

Lo faresti a un matrimonio? 🌸🎀

Hai già trovato le decorazioni per le tue nozze? Le regalerai dopo il matrimonio ai tuoi invitati?

Invitati che prendono il centrotavola a un matrimonio: cosa ne pensi? 1

Se stai organizzando le tue nozze e ancora non hai trovato i fornitori per le decorazioni, clicca sul banner👇

Troverai i migliori professionisti della tua zona e potrai richiedere preventivi gratuiti👇

Invitati che prendono il centrotavola a un matrimonio: cosa ne pensi? 2

19 Risposte

Ultime attività da Elena, il 23 Maggio 2025 alle 01:58
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo smontato le decorazioni floreali e regalato dei mazzolini agli invitati. È stato molto apprezzato e a me ha fatto piacere sapere che non sarebbero stati buttati via tutti
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Abituale Agosto 2027 Vibo Valentia
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi sicuramente li faremo portare via. Dobbiamo solo decidere se lasciarli "montati" o farli smontare e averne di più per omaggiare più ospiti possibili. Mi dispiace troppo che si perdano i fiori.Smiley smile

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ai matrimoni al sud l'ho sempre visto fare 😁 quando si tratta perlopiù di composizioni floreali che in alternativa rimarrebbero sui tavoli e poi buttati. Per cui io approvo pur non avendo scelto un centro tavola che si può portare via perchè se ne occuperà direttamente la location con allestimenti di loro possesso
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c’è niente di male anzi..
    Meglio così che buttarli
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molti miei invitati se li sono portati via.... Ed, ahimè, ho dovuto pagarli tutti! 🤷🏻‍♀️😞
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia sorella al suo matrimonio ha organizzato dei giochi per assegnarli (erano realizzati a mano e molto particolari)...noi avremo solo dei fiori, i vasi saranno forniti dalla fiorista ma credo che i fiori li lasceremo prendere a chi li vuole...una mia collega li ha portati invece al cimitero per i parenti che non c'erano più...

• Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si mi piace molto

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2025 Prato
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Anche perché poi si rischia che vadano sprecati. Così abbelliranno le case di qualche amico per qualche giorno
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe molto realizzare un mini Flower bar e donare le decorazioni floreali agli invitati.

Lo trovo un pensiero molto bello e in alcuni matrimoni sono tornata a casa con un bel bouquet di fiori e ne sono rimasta contenta
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto ad un matrimonio ma solo perché lo sposo mi ha detto di farlo, altrimenti non mi sarei mai permessa! Comunque la trovo un’idea carina!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso, la mattina dopo il matrimonio, la location ha raccolto i centrotavola e altre nostre composizioni floreali e li ha messi a disposizione nostra e degli invitati. È stato carino perché i nostri invitati hanno potuto portare a casa un nostro ricordo della giornata e soprattutto dei fiori che la location avrebbe sicuramente buttato
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me come idea piace tantissimo! Nel nostro caso, però, i centrotavola saranno composti dalla location, quindi sono di loro proprietà
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro fiorista ci ha subito proposto di creare dei centrotavola che poi potessero essere presi dagli invitati, in modo che i fiori non andassero sprecati, dal momento che saranno molto belli. Io sono molto favorevole! Buttarli via sarebbe davvero un peccato 💐
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri centrotavola (composizioni con fiori veri belli e da noi pagati) sono stati regalati agli invitati che li desiderassero, amiche e parenti nostre sono andate via con un regalo extra e super apprezzato.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una bella idea , se me lo chiedono li regalo volentieri 🥰
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una bella idea, basta essere onesti e prenderli con il consenso dei proprietari della location e degli sposi. A me onestamente piacerebbe portarmene uno a casa per ricordo
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se me lo chiedono non c'è problema, se lo fanno senza chiedere li troverei maleducati
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno dopo il matrimonio (dormivamo in location) io e mio marito abbiamo preso tutti i centrotavola e le composizioni e le abbiamo portate ad alcuni amici e parenti. Hanno apprezzato molto e soprattutto non sono andati buttati.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto tantissime persone in Italia prendere il centrotavola ai matrimoni (a volte anche senza chiedere agli sposi).
    Non mi sembra un’usanza così straniera
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione