Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Luglio 2022 Chieti

Invitati internazionali

Francesca, il 28 Settembre 2021 alle 09:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao a tutt*! Io e il mio compagno (inglese/tedesco) ci sposeremo in italia nel luglio 2022 e abbiamo qlcuni amici internazionali che vorremmo invitare oltre alla sua famiglia dalla Germania. Per questioni organizzative di location, avrei bisogno con largo anticipo di sapere quante di queste persone potranno partecipare (onde evitare pagamenti di sovrapprezzo nel caso di non raggiungimento limite invitati poiché sarà un matrimonio abbastanza intimo). Secondo voi, chiedere adesso (settembre/ottobre 2021) queste informazioni è giusto e in che modo lo chiedereste? Fateste già degli inviti o comunichereste con loro in maniera più informale e poi fare i veri e propri inviti in un secondo momento? Grazie mille in anticipo per l'aiuto 😊

22 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 29 Settembre 2021 alle 11:51
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, piace tanto anche a me, perché mi ricorda un po' Trieste a livello di popolazione e grandezza media della città, pur essendo un capoluogo di regione 😊
    • Rispondi
  • Doriana
    Sposa Abituale Maggio 2023 Napoli
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, io avrò la maggior parte degli ospiti che verranno da un'altra ragione e per esperienza con i matrimoni dei miei amici i suggerisco appena fissata la data di comunicarlo (una volta ho ricevuto un video whatsapp molto carino come save the date) e con i più intimi puoi chiedere un feed back perchè ho notato che se devi spostarti per partecipare a un matrimonio e quindi prendere giorni di ferie e organizzarti, indicativamente lo sai anche più di 1 anno prima se parteciperai a quel matrimonio.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carinissima l'idea del QR code! 😍 grazie per i suggerimenti
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo! spero che questo mio post possa essere d'aiuto anche a te allora😀
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino per distanze così grandi sia ancora più difficile. In bocca al lupo! 🤞🏼😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con la tua precisa analisi. Grazie per il contributo Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima Graz ci sono stata diverse volte! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per esperienza personale e diretta ti dico che puoi chiedere pure ora la conferma, ora potranno dire pure sì, ma l'evoluzione della pandemia non dipende da loro e inoltre non è detto che se potranno poi verranno... tra le ondate, casini vari e lutti, alla fine abbiamo deciso di riprogrammare per il 2022 solo contando i certi, con un minimo da garantire di 50 persone, poi se verranno quelli dall'estero meglio... pensa che per il 2020 dovevamo avere 120/140 persone di cui metà dall'estero... la pandemia è un deterrente (per paura) ma anche un'ottima scusa (per chi non ci tiene).

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sono posta la stessa domanda perchè ho alcune amiche che vivono molto lontano (una addirittura in Australia, quindi proprio dall'altra parte del mondo) e ho una location che può ospitare un numero limitate di persone (il che va bene, perchè ho sempre voluto un matrimonio ristretto).

Ammetto che non mi faccio tante illusioni sul fatto che riescano a venire (chi è negli Stati Uniti magari sì, ma Australia e Nuova Zelanda non hanno ancora mai aperto i confini dall'inizio dell'emergenza sanitaria, quindi dubito). Io a loro ho già mandato i save the date, però non mi sembra fattibile chiedere loro di confermare o meno ora. Per il momento ho immaginato che vengano e, se per caso non riuscissero, vorrà dire che avrò qualche posto in più (tanto sicuramente confermeranno o no ben prima che mandi gli inviti a tutti gli altri, quindi al massimo rivedremo la lista degli invitati).

• Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi unisco anche io al dilemma dato che tutta la famiglia del mio fm è suddivisa tra Campania Lombardia Svizzera e Spagna.

Noi ipotizziamo la data a Giugno 2023 , e anche io vorrei tanto sapere con largo anticipo chi pensa di poter venire e chi invece è già un no a priori perchè magari non riesce ad organizzare per motivi vari - anche se comunicandolo appunto con largo anticipo si può far in modo di organizzarsi Smiley laugh - così posso anche confermare la location in base al n.invitati. Essere in 80 o essere in 130 è una bella differenza Smiley tongue

Comunque ecco succo del discorso non so come e quando comunicarlo

• Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio una bella idea, seguirò il tuo consiglio del QR per tutte le informazioni aggiuntive!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi ci sposeremo ad aprile 2022 e a luglio 2021, in occasione del mio trentesimo compleanno, l'abbiamo detto a tutti (in modo che tutti possano organizzarsi con anticipo, se ci tengono ad esserci, ovviamente!).

Abbiamo acquistato dei tappi in sughero con incisa la data ed i nomi, abbiamo poi stampato dei cartoncini con il QR code che rimanda al nostro sito.

Contiamo di consegnare le partecipazioni durante le vacanze di Natale!

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai? Ci sono stata ed è stupenda 😍
    Mia mamma è di Graz e tutta la famiglia è lì 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, sì. Comincerò ad avvisare prestissimo anch'io allora. Grazie per i suggerimenti 😊
    P.s. Io vivo a Vienna tra l'altro 😄
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Allora sono in tempo 😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    noi avevamo lo stesso "problema" in quanto la famiglia da parte di mia è Austriaca e poi avevo amici dalla Spagna e da altre parti d'Italia. Abbiamo comunicato il lieto evento con un video e le partecipazioni le abbiamo date con 7 mesi d'anticipo, così da evitare cancellazioni last Minute. Ma io, fossi in te, per esperienza personale, ti dico che avvisare un anno prima è assolutamente consigliato! Le persone devono organizzare le ferie e altre cose per poter venire e prima lo sanno e meglio è.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti prima di tutto utilizzare un save the date che va inviato 8/10 mesi prima e poi ricorda che le partecipazioni che vanno all'estero devono partire almeno 8 mesi con un RSVP che concorderai con le varie strutture/fornitori in modo da non perdere caparre, prelazioni o anticipi.

• Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche tu Francesca! Smiley heart e congratuzioni

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i consigli! 💜 sei stata gentilissima e spero tu abbia il matrimonio che più desideri 🥰
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora io mi sposo a maggio 2022 e ho mandato il save the date all'inizio di questo mese ( per dirti, io ho un po' di invitati UK, spagnoli e austriaci e una coppia da HongKong, quindi loro 2 avevano bisogno di un po' di organizzazione preventiva Smiley smile ).

Poi ho pensato di spedire le partecipazioni cartacee magari verso novembre, in modo comunque che anche loro le abbiano per tempo. Alle persone che invece incontro normalmente le darò probabilmente verso dicembre

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio moltissimo. Penso sia un'ottima idea infatti. All'incirca quanto tempo prima hai mandato il save the date? 😊
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca! Anche io ho diversi ospiti internazionali - io ho fatto cosi, ho creato un save the date digitale che ho mandato su whatsapp, per comunicare intanto la data ufficiale e dare la possibilità alle persone di organizzarsi e soprattutto capire chi in quel periodo è disponibile o meno Smiley smile Nel save the date ho incluso due frasi: 1. che gli inviti formali cartacei saranno mandati in un secondo momento 2. di darmi in linea di massima l'idea se ci sarebbero stati o meno in quel periodo Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione