Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Giugno 2021 Milano

Invitati solo in chiesa o alla torta

Letizia, il 12 Febbraio 2020 alle 22:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 42
Ciao ragazze ma voi cosa scrivete sull'invito alle xsone ke volete inviatre solo per la torta? O se no cosa scrivete sull'invito per chi volete in chiesa e non al ristorante?o

42 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 15 Febbraio 2020 alle 13:56
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la sola cerimonia fai semplicemente la partecipazione senza inserire la parte del ricevimento. Per l'invito alla torta, avevo ricevuto un invito così e sotto la cerimonia c'era scritto che ero attesa per l'ora x in cui ci sarebbe stato il taglio torta
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente io queste cose non le ho mai capite e prima di frequentare questa community non pensavo esistesse questa pratica di invitare gente "a rate"... Personalmente se mi capitasse di venire invitata ad una parte del matrimonio ci rimarrei male. Non so, non mi piace invitare ad essere presente solo in chiesa. Piuttosto alle persone da invitare solo in chiesa lo direi a voce, senza dare un invito cartaceo e formale.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per la sola cerimonia abbiamo messo i dati solo della chiesta e indicato che faremo un brindisi (poi noi sposi ci allontaneremo per le foto e poi partiranno gli invitati).

Per il taglio della torta abbiamo l'annuncio delle nozze e poi abbiamo scritto "La nostra festa non sarebbe la stessa senza la vostra presenza, vi aspettiamo a partire dalle ore xx per aperitivo, taglio della torta e open bar".

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ho fatto due tipi di inviti! Quelli per chi viene a tutto e quelli per chi invece è invitato solo x il taglio della torta! La prima pagina (in cui scriviamo nome e cognome e annunciamo che ci sposiamo ed il giorno) è uguale, mentre la seconda, che è strutturata a percorso, per chi viene solo alla torta semplicemente il percorso non prevede il "pranzo" ma dalla chiesa va direttamente alla torta ed abbiamo lì indicato luogo, ora e , appunto, il fatto che vi sarà il taglio torta! Non so se hai capito! Se vuoi poi ti posto delle foto 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👍🏻😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh io sono estrema forse 😂😂 non ho invitato nemmeno alcuni dei miei zii...alla fine sono scelte ! Ma non l'ho mica criticata comunque eh...ci mancherebbe altro! Siamo tutte diverse e i matrimoni sono tutti diversi alla fine...ognuno deve fare come si sente meglio secondo me!
    Un consiglio non ho potuto darlo perché i miei inviti erano diversi e non saprei come può fare..tutto lì
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me a chi non viene alla cerimonia per intero non devi dare nulla ma semplicemente invitarla ( in chiesa o alla torta a voce), non mi piace fare inviti scritti di serie A e di serie B. Ovviamente è un mio pensiero...

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, non ha senso fino a un certo punto 😅 noi personalmente li abbiamo fatti per degli zii di mia mamma, che magari invitare al matrimonio per interno era esagerato ma che lei aveva piacere ad avere almeno in chiesa, anche per rispetto.. E comunque lei chiedeva solo un consiglio su come fare, non se noi lo abbiamo fatto o meno o se ci sembra giusto o sbagliato..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi viene solo in chiesa abbiamo fatto la partecipazione come tutti gli altri, con scritto giorno, luogo e ora della messa, perché il luogo della festa sarà scritto su un bigliettino a parte che inseriremo nella partecipazione per chi viene al ristorante...
    Per il taglio della torta non so aiutarti perché non abbiamo invitato nessuno solo per quel momento..
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente ho fatto inviti solo per gli invitati alla cerimonia....per me non ha molto senso invitare le persone solo in chiesa !
    Noi non abbiamo nemmeno invitati alla sera...solo la pranzo !
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Letizia, io la penso come te. Ti ho commentato anche con la nostra soluzione.

Smiley shame

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte

Questa community serve per aiutarci tra di noi... possiamo esprimere i nostri pareri in maniera educata e rispettando le opinioni altrui!!

Per quanto mi riguarda, abbiamo 2 tipi di inviti, sposandoci direttamente in location.

Il nostro taglio della torta sarà alle 21.30 con open bar e buffet dolci a seguire fino alla 01.00

I nostri biglietti sono così (e cmq l'abbiamo detto anche a voce - nessuno si è offeso per ora)

Invitati solo in chiesa o alla torta 1

Invitati solo in chiesa o alla torta 2

• Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto anche io la penso così!!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti io intendevo questo !! Mi farebbe strano essere invita solo per la torta !! Il momento più importante non è la torta per me è avere le persone che ci vogliono bene alla messa mentre ci sposiamo e ci scambiamo le fedi !! Sarò all’antica ma la penso così!!! Ma ripeto paese che vai usanza che trovi !! Che poi decidono gli sposi

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh è evidente che la pensiamo in modo diverso

Ripeto che ognuno al suo matrimonio fa quello che vuole e invita chi vuole

• Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è questione che i rapporti con le persone non sono tutti uguali.
    io sono stata invitata al taglio della torta e sì,sono andata in chiesa,poi sono tornata a casa,doccia,pranzo,parrucchiera,abito da cerimonia e taglio della torta con balli e musica fino a notte fonda.

mi sono divertita tantissimo e sono stata onorata che gli sposi abbiano voluto condividere un momento importante con me e mio marito.

non mi sono sentita offesa nè altro.ero cosciente che non avevamo un rapporto di amicizia molto stretto ma ci tenevano cmq e noi pure.

bisognerebbe essere più obiettivi e non offendersi x niente.

idem al nostro matrimonio.

chi è stato invitato al taglio della torta è stato onorato e felice,si sono divertiti hanno ballato e cantato e bevuto.ci hanno ringraziato tantissimo dell'invito e nessun assente,tranne una persona all'estero x lavoro.

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il regalo lo faccio alle persone a cui tengo indipendentemente dal fatto che venga invitata o no, questo è ovvio. Se però mi arriva un invito mi aspetto che sia per l'intera giornata e non per una sua parte. Di certo non vado in chiesa a vedere gli sposi, poi vado a casa e poi esco di nuovo per andare al taglio della torta.

Come se io facessi una festa a casa mia con le amiche ma una la faccio venire solo per il caffè

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E anche per noi il valore dell’amicizia è molto importante!!! E siamo circondati da amici meravigliosi che ci vogliono bene !!! E credimi in Sardegna i valori sono molto forti e sentiti❤️❤️❤️

• Rispondi
  • T
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

noi siamo più selezionatori così come i nostri amici

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo!!! Ma posso solo dirti che di parenti siamo circa 200 e tutti in buonissimi rapporti !!😅😘
    • Rispondi
  • T
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io non riuscirei mai ad avere anche solo 100 amici,è una cosqa troppo importante per mio marito e me l'amicizia.

preferisco pochi ma buoni

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto!!! Infatti ci sono amici e conoscenti come dici tu!! Forse non ti ho detto che noi viviamo in Sardegna è in due paesi piccoli !!! Tra parenti e amici amici ci conosciamo tutti ❤️
    • Rispondi
  • T
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Semplicemente x noi gli amici sono amici,colleghi e conoscenti sono colleghi e conoscenti.

gli amici sono quelli che chiami alle 3 di notte e corrono da me,quelli che nei momenti brutti se li chiamo ci sono,che sanno tutto di noi,che frequentiamo abitualmente durante tutto l'anno.

chi non è o non fa queste cose non è amico,anche solo xkè sono io a preferire di confidarmi con altre persone.

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo. invitare solo per la torta a me non piace!! poi per carità ognuno fa come vuole

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le persone che verranno a vederti solo in Chiesa in realtà non ricevono l'invito e la partecipazione. Vengono se hanno piacere.

Rispetto a come scrivere solo per il taglio della torta non saprei proprio..

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2021 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo stessa ida
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io nel tuo caso glielo avrei detto a voce se vorrebbero venire a vedervi in chiesa.... ma nelle partecipazioni proprio no

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok perfetto!!! Infatti sicuramente paese che vai usanza che trovi!!! Noi ci mettiamo problemi per il fatto che molti potrebbero sentirsi invitati solo esclusivamente per il regalo !!! Ho solo espresso un mio parere

• Rispondi
  • T
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E xkè mai?

noi l'abbiamo fatto distinguendo i rapporti.

coloro con cui ci vediamo e sentiamo spesso erano invitati al ricevimento,coloro con cui abbiamo buoni rapporti ma non sono amici stretti sono stati invitati al taglio della torta e ne sono stati onorati e felici.

il taglio della torta è un momento importante del ricevimento

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui da noi non si usa. Se li inviti al matrimonio sono invitati alla cerimonia e al ristorante

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente ho dato un mio parere! Non trovo giusto fare così, punti di vista !!!

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle persone che inviterei solo alla cerimonia in chiesa glielo direi a voce e non con invito scritto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione