Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposa Abituale Ottobre 2026 Varese
Margherita, il 23 Marzo 2026 alle 10:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 71

Andrea ed io vorremmo trovare il modo per dire ad alcuni invitati di non portare i figli (ovviamente in modo gentile) per permettere ai nostri amici di godersi il matrimonio e perché in media i miei amici hanno 4 figli. Vorrei che fosse una festa per adulti. Voi avete fatto una scelta simile? Come...
Andrea ed io vorremmo trovare il modo per dire ad alcuni invitati di non portare i figli (ovviamente in modo gentile) per permettere ai nostri amici di godersi il matrimonio e perché in media i miei amici hanno 4 figli. Vorrei che fosse una festa per adulti.
Voi avete fatto una scelta simile?
Come viene comunicata?

71 Risposte

• Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il desiderio di avere una festa più per adulti. Però, se permetti ai bambini della tua famiglia (che non sono un paio, ma dici 30) e chiedi invece ai tuoi amici di non portare i loro, anche se lo comunichi con gentilezza, sicuro qualcuno ci rimane male.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusa la domanda ma in caso gli altri 30 bambini che dicevi vengono per forza o anche loro stai cercando di non avere, perché se gli invitati dopo che gli avete fatto capire che non sono graditi i bambini (per il tipo di matrimonio) e poi magari vedono che al matrimonio comunque ce ne sono rischiate di far salire su un polverone.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica se non erro lo ha scritto sul sito. Ha chiesto di attenersi ai nomi presenti sull'invito (loro avevano fatto boarding pass quindi ognuno aveva il suo) sia dicendo che avrebbe voluto per i suoi amici e la sua famiglia una serata libera dai pensieri sia perchè la location aveva vincoli di numero (su questo devo essere onesta, puramente inventato perchè la location prevede il doppio degli invitati). Potresti fare sia gli inviti singoli, così avendo l'invito per la mamma e il papà con nome e cognome va da se che l'invito non è per la "famiglia", oppure dicendogli magari durante la consegna che il matrimonio sarà per soli adulti, che vorresti che loro siano lì per divertirsi e godersi una bella serata staccandosi una volta dai loro doveri genitoriali e che non prevedendo appunto intrattenimento per i più piccoli rischierebbero di non godersi la festa. Se poi li conosci bene, potresti benissimo essere sincera e dire che non puoi invitare i figli di tutti quindi hai dovuto optare per non invitarli.

Io non ne avrei molti di bambini, però ho una coppia di amici che ne ha ben 8. Con loro siamo stati supertrasparenti. Se ci sarebbero i bambini anche a cena sarebbero un tavolo solo loro quindi non avrebbero modo di stare con altri amici e si dovrebbero occupare tutta sera dei bambini, mentre invece no vorremmo dargli quelle poche ore di riposo e spensieratezza.

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho altri 30 bambini (miei parenti), ma proprio per questo vorrei che non aumentassero.
    Sono 'contrnta' che non sia solo una mia difficoltà.
    Grazie per il confronto.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Margherita! Ti capisco benissimo perchè anche io e il mio compagno siamo nella stessa situazione. Per evitare litigi o situazioni spiacevoli (dato che i nostri più cari amici hanno figli e sappiamo che si sarebbero offesi se avessimo detto che avremmo voluto solo adulti), abbiamo ovviato a una via di mezzo: stiamo facendo capire a parole che non è un tipo di matrimonio in cui magari un bambino sarebbe a suo agio (è serale, c'è la celebrazione simbolica, non c'è animazione, non ci sono altri bambini ecc) e il genitore poi fa le sue scelte di conseguenza. Ad esempio, un'amica mi ha già detto che li lasceranno ai nonni (ma è molto serena in merito, anche lei giustamente vuole godersi l'evento con il compagno in tranquillità) mentre un'altra sta pensando a un certo momento di farli venire a prendere dai nonni.

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio 🤲🏼
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo pochi bambini quindi non abbiamo fatto questa scelta, ma capisco benissimo le vostre ragioni. Quando si è sposata una mia amica loro hanno fatto la vostra stessa scelta, e devo ammettere che tanti l'hanno presa male e non sono andati. Il mio consiglio è di parlarne prima con gli invitati a voce, spiegando perchè e poi scrivendo qualcosa di molto essenziale tipo "Adoriamo i vostri bambini, ma per permettere a tutti, inclusi i genitori, di godersi una serata di relax, abbiamo scelto di celebrare un ricevimento per soli adulti".

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione