Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposa Abituale Ottobre 2026 Varese

Inviti

Margherita, il 23 Marzo 2026 alle 10:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 63
Andrea ed io vorremmo trovare il modo per dire ad alcuni invitati di non portare i figli (ovviamente in modo gentile) per permettere ai nostri amici di godersi il matrimonio e perché in media i miei amici hanno 4 figli. Vorrei che fosse una festa per adulti.
Voi avete fatto una scelta simile?
Come viene comunicata?

63 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Aprile 2026 alle 11:09
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Capisco perfettamente il tuo punto di vista e condivido che lasciare i figli a casa non sia mai semplice, soprattutto con tutte le preoccupazioni e i pensieri che comporta ma allo stesso tempo, penso che sia importante ricordare che la scelta di non includere i bambini al matrimonio è una decisione personale degli sposi. Quindi, a prescindere da come venga comunicata, con gentilezza, a voce o con una frase nell’invito , il messaggio rimane lo stesso: è una festa pensata per adulti. L’obiettivo di chi organizza è solo quello di far capire il contesto e permettere a tutti di godersi la giornata, senza voler minimizzare i sacrifici o i pensieri dei genitori. ❤️

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma in realtà anche così è sgradevole sentirsi dire che i propri figli non sono voluti. Per me al massimo si comunica personalmente a voce. Tra l'altro se io e mio marito siamo a un matrimonio e i nostri figli a casa con la babysitter (mica tutti hanno i nonni), di pensieri ne abbiamo eccome...intanto per i minimo 10 € orari che si prende, quindi il prima possibile ce ne andiamo a casa, poi perché stia andando tutto bene.
    La frase che dici tu è gentile, sono d'accordo, ma il messaggio resta lo stesso.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco benissimo la vostra esigenza, è una scelta più comune di quanto si pensi e assolutamente legittima 😊 Noi non abbiamo fatto esattamente la stessa scelta, ma un paio di coppie che conosco hanno optato per un matrimonio “solo adulti” e lo hanno comunicato in modo delicato. Di solito funziona bene inserirlo direttamente nell’invito o in una nota separata, ad esempio con una frase tipo: "Per permettere a tutti gli invitati di godersi appieno la giornata, abbiamo deciso che il ricevimento sarà riservato agli adulti per permettere a tutti di rilassarsi e divertirsi senza pensieri. Grazie per la vostra comprensione, non vediamo l’ora di festeggiare insieme!".

In alternativa, potete dirlo anche a voce alle persone più vicine, magari spiegando che desiderate regalare a tutti una serata di relax e divertimento, senza pensieri.

Secondo me la chiave è la naturalezza: se lo comunicate con serenità, verrà percepito allo stesso modo ❤️

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno si aspetta che i propri figli siano invitati ad un matrimonio, per cui no. Persino i bimbi di famiglia che fanno da pagetti e damine spesso vengono mollati ad una nonna e tornano a casa dopo la cerimonia e prima dei festeggiamenti!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,non ho fatto questa scelta semplicemente perché i figli sono parte integrante di una famiglia.
    Poi se gli invitati decidono di non portarli è una scelta loro.
    Per me i bimbi sono i benvenuti
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non lo troverei carino onestamente. Noi abbiamo una 20ina di bambini, ma intendo anche ragazzi di 12/13 anni. Non me la sentirei di dire ai genitori di non portarli, chi sono io per farlo? Il nucleo familiare è unico quindi mi sembra brutto dire di non portarli, devono decidere loro.
    Noi non stiamo prevendendo animazione, li stiamo accomodando accanto ai genitori. Se dovessero infastidirsi per questo sarà un problema loro.

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie,
    Su alcune cose bisognerebbe avere delle direttive precise per non far rimanere male nessuno 🤣
    Buona giornata ♡
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti non mi riferivo al tuo commento e alla tua richiesta di consiglio, ma a quello di una ragazza che, in tutta onestà, sembrava molto giudicante verso chi decide di portarsi i figli. Uno può decidere cosa meglio ritiene opportuno per il giorno del proprio matrimonio, però fare delle esternazioni che lasciano intendere che i bambini siano sempre e solo una "rottura" lo trovo davvero vile e molto maleducato.

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me stiamo toccando temi che non avrei mai voluto tirare fuori.
    Mi dispiace.
    Ci sono costi al matrimonio e mi soffermerei su quello.. non sul fatto di responsabilità dei genitori e degli sposi. Grazie grazie ancora per i consigli!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente non ti dai alla pazza gioia con un neonato, ma appunto perché è un neonato potresti fare molta fatica a lasciarlo a prescindere dal tipo di festa e se hai o non hai a chi lasciarlo. Quando leggo certi commenti, è evidente che non si abbia la minima cognizione di cosa significhi avere un figlio. Ammesso e concesso che io riesca a trovare qualcuno fidato a cui lasciare il bimbo/a di 8 mesi per venire al matrimonio, comunque non andrei oltre la cena e forse il taglio torta. Quindi, la festa come la intendi tu, me la perderei a prescindere. E detto in tutta sincerità, per quanto mi possa dispiacere non godermi la festa fino in fondo, non lo vedo come un sacrificio esagerato perché ho deciso io di avere un figlio consapevole che è necessario fare delle rinunce. Inoltre, io non pretendo che ci sia l'animazione anche se la trovo un gesto molto carino visto che significa occuparsi dei propri invitati, grandi e piccoli, ma non la dò per scontata perché, per lo stesso motivo di prima, so che sono io il genitore e che sono io il responsabile di mio figlio.

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio.

P.s Approfitto per aggiungere un commento al mio post iniziale dal tuo messaggio perché non so come si faccia altrimenti. (Nella speranza che leggano tutti).
    Non era mia intenzione creare discussione. Ho descritto la mia situazione. Può piacere o meno. Penso che, prima di fare valutazioni affrettate, è necessario conoscere bene la situazione. In un contesto così non è possibile. Io ho accolto tutti i vostri consigli e vi ringrazio di cuore per questo. Alla fine sono io che devo gestire spazi, budget e altre situazioni che penso che tutte vivono (chi più chi meno). Non ho fatto nessuna discriminazione e se fosse per me inviterei chiunque. Tra cui i bambini. Bisogna stare però di fronte anche di alla realtà e quindi anche alle disponibilità che due persone hanno.Nel nostro caso siamo un pò soli nelle scelte se no non avrei scritto qua. Quindi valutiamo con calma. Ripeto grazie e probabilmente cercheremo di invitare tutti piuttosto rinunciando ad altro. Grazie di cuore.

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua valutazione
    Adesso prendiamo una decisione anche in base a tutto quanto ho letto
    Grazie
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiflio
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d’accordo… e con tutta onestà se avessi figli e ricevessi un invito del genere, probabilmente sarei tentata a declinarlo. Il mio sarà un matrimonio con i parenti, con gli affetti, un momento di condivisione… I matrimoni “festa di 18 anni” non mi piacciono… quindi probabilmente non faccio testo
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! La situazione non è semplice, dato che non si tratta proprio di un evento child free. Proverei a parlare apertamente con i tuoi amici, per capire se desiderano o hanno bisogno di portare con loro i bambini. Magari loro in primis preferiscono lasciarli a casa, disponibilità permettendo.

Noi, ad esempio, abbiamo invitato anche i bambini e la maggior parte delle coppie con figli ci ha detto fin da subito che non li avrebbero portati. In questo momento, solo un cugino del mio compagno lo vorrebbe portare ed essendo il solo bambino presente credo che gli faremo trovare un piccolo gioco lego adatto alla sua età.

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La media di 4 figli comunque è notevole, qua siamo a 0-1 figlio a coppia, ci credo che siano inviti impegnativi 😅😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto si trovi un modo gentile, ben ponderato, ragionevole, alcuni genitori potrebbero restarci male e decidere di non venire. Io per esempio rivalutarei l'amicizia di chi mi chiede di venire ma senza i miei figli..o meglio, paghi tu la babysitter per quella sera/giornata per lasciarli a casa? Un conto è dire "valutate voi se volete/riuscite a venire senza i bimbi per stare più tranquilli" , un altro conto è dire "i vostri figli non sono invitati ", nel secondo caso io non verrei.
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi il lupo e grazie per il confronto!
    È chiarissimo quello che dite tutte.
    Ti ringrazio di cuore
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no , questo messaggio era in risposta ad un’altra ragazza!
    Si capisce che hai altre motivazioni, in bocca al lupo per trovare la quadraSmiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poco importa, fatto sta che l’evento non è affatto senza bambini ma ne escludi solo alcuni. Ripeto, io da genitore sono la prima ad evitare di portarlo, soprattutto ad un matrimonio serale, ma non sempre è fattibile e può creare disagio.
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si direi di fare così.
    Grazie
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace che sia passato questo messaggio perché non è proprio quello che intendevo e se fosse così mi scuso.

Sarebbe da contestualizzare ovviamente tutte le ragioni.
    Nessuno a preso una decisione.
    Avevo necessità di un confronto. Quindi grazie

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione.
    Sarebbe da contestualizzare le mie ragioni che non sono di budget.
    Ma apprezzo comunque un confronto per capire quali soluzioni potrebbero essere migliori. Sul fatto di essere onesta non ho nessun tipo di problema. Una decisione definitiva non è ancora stata presa. Ma sono indecisa.
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il suggerimento
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggendo poi nei tuoi altri commenti che avrai 30 bambini dai vostri familiari, allora conviene assolutamente l'animazione e invitare tutti, perchè altrimenti i tuoi amici potrebbero offendersi Smiley shame

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto.
    Nessuno si sente offeso?
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che forse sarebbe meglio o tutti o nessuno.
    Quindi tutti.
    E quindi valuterò una soluzione per i bambini così che possano divertirsi anche loro 🤲🏻🎂😍
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il suggerimento
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·