Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposa Abituale Ottobre 2026 Varese
Margherita, il 23 Marzo 2026 alle 10:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 63

Andrea ed io vorremmo trovare il modo per dire ad alcuni invitati di non portare i figli (ovviamente in modo gentile) per permettere ai nostri amici di godersi il matrimonio e perché in media i miei amici hanno 4 figli. Vorrei che fosse una festa per adulti. Voi avete fatto una scelta simile? Come...
Andrea ed io vorremmo trovare il modo per dire ad alcuni invitati di non portare i figli (ovviamente in modo gentile) per permettere ai nostri amici di godersi il matrimonio e perché in media i miei amici hanno 4 figli. Vorrei che fosse una festa per adulti.
Voi avete fatto una scelta simile?
Come viene comunicata?

63 Risposte

• Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti..
    Hai ragione.
    Grazie per il consiglio
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti consiglio di non fare discriminazioni, dato che ci saranno bambini, tuoi parenti ok ma comunque bambini, se gli altri invitati dopo aver ricevuto la notizia del non portare i bambini e poi vedono bambini al matrimonio onestamente che siano vostri parenti o meno purtroppo non ci fate una bella figura e magari rischiate davvero che si scateni un putiferio. In sostanza potrebbe essere una di quelle situazioni in cui si dice o tutti o nessuno non si possono fare distinzioni.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono assolutamente, non é passato il messaggio che fosse un commento sul mio matrimonio, specificavo solo che avendo previsto un certo intrattenimento e considerando gli amici piuttosto festaioli che abbiamo non corriamo il rischio di annoiarci😅
    Però ecco, purtroppo tra le mie conoscenze ci sono persone che quando portano i bambini danno per scontato ci sia qualcuno al loro seguito e questo non é sempre detto, tutto qui😊
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio.
    Forse dovevo esplicitare che vengono dall'America i parenti.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo sono perfettamente d’accordo, se ci si portano i figli al seguito non bisogna assolutamente pretendere che qualcuno se ne occupi!
    E mi sembra siano d’accordo che la mia obiezione era piuttosto riferita al fatt di evitare le generalizzazioni.
    Non prenderla sul personale, non parlavo assolutamente del tuo matrimonio!
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i 30 bambini sono miei parenti.
    Ci si conosce tra amici e parenti. Per questo mi sembra una situazione delicata da comunicare.

• Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io quoto le altre quando ti dicono che o accogli tutti i bambini, o fai direttamente un ricevimento childfree. Ma dato che accetti i bambini dei tuoi parenti, secondo me non hai molta altra scelta che accettare anche i figli dei tuoi amici, altrimenti facendo differenze rischi che ci rimangano male...oltre al fatto che non tutti hanno i nonni vicini a cui affidare i bambini, e difficilmente una babysitter costa meno di 10 euro l'ora, che si vanno ad aggiungere alla busta che vi faranno, e magari anche all'acquisto di abiti nuovi. Capisco che avere tanti bambini incide sul budget e sugli spazi disponibili, e immagino che temi che i tuoi ospiti se ne vadano presto perché i bambini sono stanchi, mentre tu comprensibilmente preferiresti che rimanessero fino alla fine, però ecco, o tutti o nessuno, secondo me...

In generale, quando ci siamo sposati noi, a chi ci chiedeva rispondevamo che i bambini erano i benvenuti, ma che non era prevista animazione né spazi particolari a loro dedicati (oltretutto si trattava di un matrimonio pomeridiano, seguito da cena e festa serale). Alla fine è venuto solo un bambino.

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono certa che il mio matrimonio non sarà una festa noiosa per cui c'è bisogno di portarsi la distrazione da casa, ma ribadisco che io auguro a tutti di divertirsi il più possibile anche se personalmente - risulterò presuntuosa - non credo che con un neonato al seguito ci si diverta come quando si va agli eventi in coppia. Dipende poi da molti fattori: il tipo di genitori, il tipo di bambino, il tipo di location etc quindi hai ragione nel dire che non bisgona generalizzare, ma tra le mie conoscenze i feedback che ho ricevuto sono pressocchè sempre gli stessi...

Non capisco poi su cosa risulti poco informata: forse perchè ho parlato di decibel e non ho specificato che esistono delle cuffie apposite per i bambini da poter usare in queste occasioni?

Comunque io auguro a tutti di viversi il proprio matrimonio come si preferisce e di gestire di conseguenza gli inviti. Noi non faremo un matrimonio child free, quindi chi vorrà portare i propri bimbi sarà liberissimo di farlo e a noi farà piacere, consapevoli però che non avendo previsto animazione dovranno comunque buttarci un occhio loro

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra che tu non sia informata, ma non te ne faccio una colpa, soprattutto se non hai figli.

In ogni caso non me la sono presa sul personale, dicevo solo di non generalizzare e di non dare per scontato che chi va alle feste con i figli non si diverta. E trovo presuntuoso pretendere di sapere come un'altra persona preferisca "godersi la festa". Ci sono parecchi matrimoni in cui, anzi, la festa é talmente noiosa, gli sposi sono così superficiali, che é meglio portarsi una distrazione da casa Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia un pensiero legittimo oggi giorno, non solo per un tema di budget ma anche di organizzazione e tranquillità.

Negli inviti innanzitutto specifica i nomi dei tuoi amici invece che "Famiglia Pincopallo", già dall'intestazione dovrebbe essere chiaro che l'invito è per gli adulti soltanto.

Per la frase da inserire, potresti indicare qualcosa tipo "Vorremmo che il Nostro matrimonio fosse una occasione senza pensieri anche per i nostri amici e parenti che sono diventati genitori. Tuttavia, in caso di necessità, sarà presente una baby sitter dedicata"

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco onestamente perchè ve la prendiate così sul personale...

Sono contenta per te se sei riuscita a goderti i matrimoni a cui sei andata, ma è un dato di fatto che una festa con così tanta gente, confusione e soprattutto musica non sia il luogo più adatto per una bambina così piccola - e non lo dico io, è comprovato che i decibel molto forti non siano adatti al loro udito sensibile, e considerando che noi avremo musica dal vivo (con tanto di violino e chitarra elettrici, sax etc) dall'inizio alla fine il problema me lo pongo per loro. Per questo dico "peggio per lei", perchè in un ambiente del genere dovrà necessariamente isolarsi in svariati momenti e di certo non potrà godersi la festa fino alle 4 del mattino come ho fatto io al suo di matrimonio. Le auguro chiaramente di divertirsi un mondo, così come agli altri invitati che decideranno di portare i loro bambini, ma capisco che molti preferiscano non portarli Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi ti ha dett che chi va ai matrimoni con i figli non si gode minimamente la festa? Avrai magari avuto qualche eco dalle tue conoscenze, ma ti sconsiglio di generalizzare. Per quanto mi riguarda non è assolutamente vero, ho sempre portato i miei figli con me (la prima volta, mia figlia aveva pochissimi mesi), ed ho sempre visto genitori con passeggin o bambini al seguito, divertirsi senza problemi.
    “Peggio per lei” detto alla mamma che viene al tuo matrimonio con il suo bebé, è davvero la ciliegina sulla torta ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale ti avrei consigliato di dire semplicemente che volete organizzare un evento child free ed amen, ognuno avrebbe scelto se venire o meno. Ma soprattutto senza la scusa bidone “lo facciamo per voi genitori, perché possiate godervi la festa”. Questa è una delle frasi più false ed inutili da propinare agli invitati.
    MA
    nel tuo caso, l’evento non è child free, ed inoltre il fatto di far venire i figli dei tuoi parenti rende la tua “scusa” ancora meno credibile: secondo il tuo discorso, i tuoi parenti che portano i figli non si godranno la festa, giusto? 😅Immagino che il tuo sia un problema di budget, o di spazio, e si può anche capire. Faresti meglio ad essere onesta con loro, ma anche qui sul forum, qui ognuno dice la sua ed è difficile dare consigli quando la situazione non è chiara
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non sia una cosa carina fare differenze del tipo, i figli dei parenti si i figli degli amici no, o dici no tutti o li accetti tutti. io personalmente se dovessi lasciare un figlio casa perché mi è stato chiesto poi arrivare e vedere altri bambini mi offenderei e per come sono fatta andrei via subito senza presenziare al matrimonio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Irlanda e qua da noi spesso i matrimoni sono child free, quindi lo si dice chiaramente senza problemi di diplomazia
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci mancherebbe, capisco benissimo Smiley heart

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, secondo me sbagli nel momento in cui hai 30 bambini dal lato famiglia e poi non permetti ai tuoi amici di portare i loro figli. O tutti o nessuno perché le persone si potrebbero offendere seriamente. E poi con così tanti bambini occorre x forza l’animazione in modo che non possano disturbare né essere loro disturbati. Noi non l’abbiamo prevista perché abbiamo solo 5 bambini in tutto, molto piccoli, il più grande ha 4 anni. Ma l’avrei presa se ci fosse stata necessità.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Novella Agosto 2026 Reggio Calabria
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio , sinceramente da mamma non la prenderei tanto bene . Anche io voglio che i miei amici si divertano quel giorno . Per quello ho preso una babysitter per aver tutti i bambini in un altra sala con animazione
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Allora io non ho figli, ma solo l’idea che in un futuro quando li avrò dovessi ricevere un invito in cui loro saranno esclusi sinceramente non andrei nemmeno io!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il problema si crea nel momento in cui fai venire 30 bambini perchè parenti e chiedi agli amici di non portare i loro.

Io lato mio non ho bambini, quindi fosse stato per me sarebbe potuto essere un matrimonio "child free", ma il mio fm ha un cugino con un bambino di 3 anni e non se la sentiva di chiedergli di non portarlo. Questo però fa sì che anche i suoi colleghi possano portare i figli (in tanti ne hanno 2) che onestamente non vorremmo venissero perchè siamo al limite con i posti disponibili in location, ma non ci sembra corretto dire loro di non portarli e poi fargli ritrovare al matrimonio i bambini dei parenti. Per disincentivare le persone a portarli, il mio fm ha deciso di non prevedere l'animazione (non avendo bambini lato mio ho lasciato la gestione di questa tematica nelle sue mani).

Poi io sono d'accordo con te nel dire che i matrimoni, soprattutto per come vengono organizzati oggi, non sono feste adatte ai bambini e che anche i genitori che se li portano dietro non si godranno minimamente la serata, ma quella è una scelta loro che sinceramente ho capito non deve impattare il nostro stato d'animo. Ho un'amica che ha partorito a Gennaio, ad inizio Settambre quando ci sposeremo la bambina avrà 8 mesi, e credo sia assurdo portarla in mezzo alla confusione (saremo più di 200 persone) con musica ad alto volume, ma non sapendo a chi lasciarla (loro vivono fuori, non dove risiedono le famiglie) mi ha già detto che la porterà e onestamente dico "peggio per lei", ma a me la cosa non deve intaccare.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo essere onesta, da mamma non la prenderei molto bene. Io, se posso, evito di mio di portare mio figlio perché potrebbe essere stressante per lui e, di conseguenza, anche per noi. Però ecco, è una nostra scelta di genitori. Penso sia maleducato chiedere di escludere i propri figli perché mi metti nella condizione di dover trovare una soluzione che non è sempre semplice: non tutti hanno nonni/zii a cui poter lasciare i figli e il veto di portarli significherebbe obbligarli a pagare una babysitter. Oltretutto leggo che, però, saranno presenti bambini di famiglia quindi l’evento non è veramente solo per adulti. Io non la prenderei benissimo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bambina piccola e a maggio avrò una festa di matrimonio serale (solo festa perché si sposa altrove) e mi hanno fatto capire che i bambini non sono "graditi". Ora la mia avrà un anno e sicuramente non la porterei per scelta mia ma so già che dovrò pagare una babysitter oppure non andare proprio perché non ho a chi lasciarla. Ci sono situazioni e situazioni, ne parlerei a voce, certo che se ci sono i bambini di famiglia e chiedi agli amici di non portare i loro sicuramente qualcuno storcerà il naso o non verrà ma è comprensibile. Noi non avevamo un numero esagerato di bambini ma abbiamo preso comunque l'animazione perché volevamo che tutti fossero a loro agio.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il desiderio di avere una festa più per adulti. Però, se permetti ai bambini della tua famiglia (che non sono un paio, ma dici 30) e chiedi invece ai tuoi amici di non portare i loro, anche se lo comunichi con gentilezza, sicuro qualcuno ci rimane male.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusa la domanda ma in caso gli altri 30 bambini che dicevi vengono per forza o anche loro stai cercando di non avere, perché se gli invitati dopo che gli avete fatto capire che non sono graditi i bambini (per il tipo di matrimonio) e poi magari vedono che al matrimonio comunque ce ne sono rischiate di far salire su un polverone.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica se non erro lo ha scritto sul sito. Ha chiesto di attenersi ai nomi presenti sull'invito (loro avevano fatto boarding pass quindi ognuno aveva il suo) sia dicendo che avrebbe voluto per i suoi amici e la sua famiglia una serata libera dai pensieri sia perchè la location aveva vincoli di numero (su questo devo essere onesta, puramente inventato perchè la location prevede il doppio degli invitati). Potresti fare sia gli inviti singoli, così avendo l'invito per la mamma e il papà con nome e cognome va da se che l'invito non è per la "famiglia", oppure dicendogli magari durante la consegna che il matrimonio sarà per soli adulti, che vorresti che loro siano lì per divertirsi e godersi una bella serata staccandosi una volta dai loro doveri genitoriali e che non prevedendo appunto intrattenimento per i più piccoli rischierebbero di non godersi la festa. Se poi li conosci bene, potresti benissimo essere sincera e dire che non puoi invitare i figli di tutti quindi hai dovuto optare per non invitarli.

Io non ne avrei molti di bambini, però ho una coppia di amici che ne ha ben 8. Con loro siamo stati supertrasparenti. Se ci sarebbero i bambini anche a cena sarebbero un tavolo solo loro quindi non avrebbero modo di stare con altri amici e si dovrebbero occupare tutta sera dei bambini, mentre invece no vorremmo dargli quelle poche ore di riposo e spensieratezza.

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho altri 30 bambini (miei parenti), ma proprio per questo vorrei che non aumentassero.
    Sono 'contrnta' che non sia solo una mia difficoltà.
    Grazie per il confronto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Margherita! Ti capisco benissimo perchè anche io e il mio compagno siamo nella stessa situazione. Per evitare litigi o situazioni spiacevoli (dato che i nostri più cari amici hanno figli e sappiamo che si sarebbero offesi se avessimo detto che avremmo voluto solo adulti), abbiamo ovviato a una via di mezzo: stiamo facendo capire a parole che non è un tipo di matrimonio in cui magari un bambino sarebbe a suo agio (è serale, c'è la celebrazione simbolica, non c'è animazione, non ci sono altri bambini ecc) e il genitore poi fa le sue scelte di conseguenza. Ad esempio, un'amica mi ha già detto che li lasceranno ai nonni (ma è molto serena in merito, anche lei giustamente vuole godersi l'evento con il compagno in tranquillità) mentre un'altra sta pensando a un certo momento di farli venire a prendere dai nonni.

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio 🤲🏼
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo pochi bambini quindi non abbiamo fatto questa scelta, ma capisco benissimo le vostre ragioni. Quando si è sposata una mia amica loro hanno fatto la vostra stessa scelta, e devo ammettere che tanti l'hanno presa male e non sono andati. Il mio consiglio è di parlarne prima con gli invitati a voce, spiegando perchè e poi scrivendo qualcosa di molto essenziale tipo "Adoriamo i vostri bambini, ma per permettere a tutti, inclusi i genitori, di godersi una serata di relax, abbiamo scelto di celebrare un ricevimento per soli adulti".

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione