Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Perla
Sposa Master Settembre 2013 Ferrara

Inviti e partecipazioni! come fare?

Perla, il 21 Marzo 2013 alle 15:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ciao a tutte, voevo chiedervi un consiglio in merito agli inviti e alle partecipazioni di nozze...
secondo voi si risparmia di più a ordinarle già pronte oppure a farle fai da te (parliamo di una 30/40ina)?
qualcuna di voi ha pensato di non farle?
come le consegnate? a mano? e a chi abita lontano le mandate per posta oppure basta una chiamata telefonica?

mi sposo a metà settembre, secondo voi dovrei iniziare a distribuirle a metà giugno?

per ora in un negozio del mio paese per 35 inviti e partecipazioni del modello che mi piaceva di piu mi farebbero 140€, non so forse potrei guardare un modello che costa di meno... però penso che tra andare a comprare la carta e le buste, e soprattutto le cartucce della stampante ( visto che la mia è off da almeno 3 anni)... mi sa che conviene ordinarle... cosa dite?

16 Risposte

Ultime attività da Francesco, il 22 Marzo 2018 alle 17:26
  • F
    Bari
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi serve inviti di mio matrimonio
    • Rispondi
  • Miryam
    Sposa Novella Settembre 2018 Messina
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per le info, utilissime!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti, ti avrei scritto io perchè ho fatto una sorta di calcolo e secondo gli inviti che servono a te avresti speso meno della metà che ti ha chiesto il tipografo! Di solito acquisto su internet ovviamente non su questo sito e la mia impressione è buona. Prova a farti mandare un campione gratuito intanto. Spero di esserti stata utile. Fammi sapere.

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ho guardato i siti che mi hai detto e mi piacciono molto quelli di www.lenozzedialice.it cosi su due piedi verrei a spendere 50 € invece che 150€ e la cosa mi sembra buona.. in altri siti che avevo visto io spendevo piu o meno uguale a comprarli in negozio... spero siano seri...

    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai un'occhiata su internet ce ne sono diversi di siti che fanno on line tutto quanto.

    Io ne ho indicato 2 che a mio parere tra quelli che ho visto mi sembrano i più seri. Non ti prendono in giro con la storia della stampa a parte.

    Se scegli modelli semplici senza fronzoli, il vantaggio secondo me c'è. E poi cosa buona(che io ho fatto) è chiedere il campione gratuito del modello o dei modelli che ti piacciono.

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    per ora in un negozio del mio paese per 35 inviti e partecipazioni del modello che mi piaceva di piu mi farebbero 140€, non so forse potrei guardare un modello che costa di meno... però penso che tra andare a comprare la carta e le buste, e soprattutto le cartucce della stampante ( visto che la mia è off da almeno 3 anni)... mi sa che conviene ordinarle... cosa dite?

    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Settembre 2014 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proprio oggi stavo iniziando a pensare allo stessa cosa, sebbene ho un anno di tempo... però per fare delle valutazioni ponderate credo sia importante avviarsi con largo anticipo.

    Ho scartato l' idea dello scrivere a mano perchè sarebbe un disastro mi conosco Smiley smile così ho valutato l' opzione di farle su internet e devo dire che dai primi sguardi che ho dato ci sono dei siti interessanti che offrono il così detto tutto compreso, ossia: partecipazione( il biglietto per la chiesa), invito(per il pranzo/cena), busta e biglietttino bomboniera a svariati prezzi, però se scegli modelli semplici e ti accontenti puoi trovare qualcosa a 85 cent a cui poi va aggiunta su alcuni siti la stampa(ed ecco la fregatura) che si aggira sui 35/40€ indipendentemente dal numero di inviti.

    Ho trovato però un sito che offre il "kit" completo di stampa ad 1,00€ e credo sia fattibile come cosa. Si spendono mi sembra circa 10€ di spedizioni. Il sito si chiama www.lenozzedialice.it oppure buono è anche www.partecipazioninozze.net

    A mio parere se devi fare 20/30 inviti vale la pena farli a mano ma se come me superi i 60 allora penso che online si possa fare se non hai grosse pretese.

    Penso che l' invito non serve a nulla, se non a ricordare la data di un matrimonio, io sono la prima a cestinare quelli degli altri per cui non vale la pena spendere tipo 4/5€ a invito. Lo si sceglie senza grosse pretese, semplice, sobrio ed elegante.

    Se avete altre idee o siti fatemi sapere.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2013 Taranto
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazieee!! :Smiley heart

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto in pieno Paola con l'unica differenza che le partecipazioni a mano le ho inserite in una busta più particolare, mentre quelle da spedire in una classica busta bianca da lettera, risparmiando altri soldini.

    Smiley xd

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2013 Taranto
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io le ho fatte a mano e ho speso pochissimo pur avendone un centinaio. Ho comprato solo la carta e, avendo una stampante laser a colori, ho risparmiato molto. Però mio cognato fa il grafico quindi del disegno si è occupato lui. Ho realizzato 2 formati diversi, uno A4 arrotolato stile pergamena per la consegna a mano, e uno quadrato 16x16 in busta per chi vive lontano. Io mi sposo il 14 settembre e inizierò a consegnarle a maggio. Io ho un po' di tempo libero e mi piace il fai da te, ma se sei molto impegnata e non ti va di perdere la testa puoi sempre prenderle belle e pronte e puoi anche cavartela con 1,5 euro l'una.

    Le mie le trovi sul mio profilo Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao carissima! allora andiamo per ordine:

    le partecipazioni - comprarle o optare per il fai da te?

    dipende! io per dirti non sono portata per le cose manuali quindi ho optato per comprarle belle pronte...molte sposine qui invece si sono cimentate nel fai da te con risultati di tutto rispetto, delle vere meraviglie! nel fai da te credo che la voce di costo che incide di più sia l'inchiostro per la stampante ma avendone tu solo una quarantina probabilmente anche quello sarebbe contenuto....se cerchi con google potrai trovare anche molti siti online che realizzano partecipazioni più o meno personalizzate. Per le più informatizzate c'è anche l'opzione della partecipazione via e-mail economica e veloce...ma sconveniente se si hanno tanti invitati poco pc-friendly Smiley winking

    come si consegnano: è buona norma che vengano consegnate a mano, anche se ci sono diverse tradizioni, in alcune parti d'Italia si usa spedirle per posta indipendentemente dalla distanza....per gli invitati lontani senz'altro ci sta l'invio per posta (io avevo partecipazioni chiuse con ceralacca e per preservale da eventuali danni le ho spedite imbustandole in buste imbottite che si trovano in cartoleria o alla posta) ti sconsiglierei di fare la semplice telefonata, non è molto carino

    la regola vorrebbe che venissero consegnate almeno 60 giorni prima della data, tieni anche conto che c'è di mezzo l'estate quindi non puoi prenderti proprio all'ultimo o rischi che qualcuno sia in vacanza...comunque se già anticipi a voce agli invitati la data delle nozze puoi anche iniziare a consegnarle a fine giugno con calma ..loro intanto han già preso nota del giorno Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui trovi un tutorial per fare le partecipazioni fai da te

    https://www.matrimonio.com/video/tutorial-partecipazioni--v2000

    Comunque per i dubbi e gli impegni da assolvere, hai dato un'occhiata al wedding organizer?

    https://www.matrimonio.com/tools/Checklist

    per quanto riguarda le partecipazioni in generale, segli invitati conoscono la data puoi anche attardarti, altrimenti è bene iniziare a consegnarle anche ad aprile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora:

    si risparmia di più a ordinarle già pronte oppure a farle fai da te (parliamo di una 30/40ina)? Dipende, dalla tipografia in cui vai e da quanto riesci a cavartela con il fai da te, e dipende anche dal tipo di partecipazioni che scegli, tenendo presente che qui nella sezione fai da te trovarai tantissimi topic in cui si spiega come realizzarle
    un consiglio sul fai da te se lo avete è gradito...
    qualcuna di voi ha pensato di non farle?Io le ho fatte
    come le consegnate? a mano? e a chi abita lontano le mandate per posta oppure basta una chiamata telefonica?Noi abbiamo dato la maggior parte degli inviti a mano, alcuni li abbiamo inviati via posta per gli invitati che abitano lontano, mentre le partecipazioni le abbiamo tutte inviate

    mi sposo a metà settembre, secondo voi dovrei iniziare a distribuirle a metà giugno? Metà giugno va bene.

    Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione